Gruppo 2- Kanto (4 voti)
Gengar +4 Un figo. Peccato solo per quella rottura di cogioni di evoluzione con scambio
Hitmonchan
Persian +1 Perché palese reference al gatto di Don Vito Corleone
Venusaur +2 Non uno dei miei starter preferiti, ma come staller era tanta roba
Hypno
Marowak +3 backstory più bella del mondo pokemon
Victreebel
Omastar Spiace Lord Helix, ma i tuoi meme non mi sono mai piaciuti
Gruppo 2- Johto (3 voti)
Crobat +3 Come far diventare un pokemon sticazzoso e a tratti fastidiosissimo in un figo
Octillery inutilissimo ma mi stava simpa
Wobbuffet +2 Il Wobbuffet del TR era simpaticissimo. In più ha un moveset molto particolare e limitato, che lo rende un po' speciale
Stantler
Sudowoodo +1 L'alberello che ti bloccava la strada e ondulava in modo strano. Premio simpatia
Ursaring
Gruppo 2-Hoenn (4 voti)
Absol +4 Bellissimo sia il base che la mega. Il background del pokemon catastrofe gli sta a pennello e lo rende ancora più interessante
Masquerain Se solo lo avessero lasciato coleottero-acqua
Sharpedo +3 Da piccolo pensavo fosse uno squalo intero. Mi ha un po' segnato scoprire fosse solo la testa, in pratica. Ma il concept di un torpedo supersonico mi piace
Relicanth
Tropius +2 Rispetto per il dinosauro Erba-Volante (che ha trentamila debolezze ed è inutilizzabile in competitivo, ma sorvoliamo).
Linoone +1 Carino. Non quanto quell'amore di Furret però.
Volbeat Duo inutile
Medicham Boh, Meditite mi piaceva pure ma lui...
Gruppo 2- Sinnoh (3 voti)
Empoleon +2 Starter preferito di quarta. Un pinguino imperatore di metallo, basta questo
Dusknoir Spiace lasciarlo a zero
Spiritomb +1 Il primo pokemon senza debolezze, un palo in culo da ottenere e un nome figo
Lumineon
Mothim
Carnivine Stupidissimo ma faceva ridere
Gliscor +3 OP in OU, design figo, ha Velencura che abbinata a Toxic orb è tanta roba. Il pokemon stall perfetto
Gruppo 2-Unova (4 voti)
Hydreigon +4 Vince abbastanza facile perché in un girone debole. Figo per carità ma la realizzazione poteva essere migliore. Ucciso dall'uscita dei folletto.
Galvantula +1 Mi è sempre piaciuto, anche se fragilissimo e con poco potere offensivo
Heatmor
Braviary +3 'Merica fuck yeah!
Cofagrigus
Cinccino +2 Tenerissimo
Mienshao
Vanilluxe
Gothitelle
Gruppo 2-Kalos (2 voti)
Goodra
Hawlucha +2 Combinazione di tipi unica e che desideravo vedere da tanto, ottima trovata quella di associarlo ad un luchador
Pyroar
Malamar +1 Tentato dal dargli zero perché il Malamar-Giratina in TCG era una cancrata assurda. Ma lo trovo, sia in design che in game, più interessante degli altri due
Girone tostissimo, in quello di Greninja sarebbero passati tutti
Gruppo 2-Alola (3 voti)
Incineroar +2 Mai visto un pokemon con un usage così alto in VGC, praticamente eravamo arrivati ad un punto in cui dovevi usarlo per forza se volevi arrivare da qualche parte.
Toxapex +1
Dugtrio (Alola Region)
Tsareena +3 Vibe da principessa himedere. Adoro
Wishiwashi
Dhelmise
Gruppo 2-Galar (3 voti)
Toxtricity +3
Rillaboom +2
Arctozolt
Pincurchin
Mr. Rime
Indeedee +1
Gruppo 2- Leggendari (4 voti)
Virizion
Keldeo +1 Ho usato tanto la sua carta GX ed è il protagonista di un film che mi è piaciuto
Tapu Bulu
Buzzwole
Genesect
Victini
Mesprit
Giratina +4 Bellissimo e protagonista di Platino (peccato che il team Galaxy era composto da emeriti coglioni, come ogni team di supercattivi del mondo Pokemon praticamente)
Mew +2 Anche solo per la leggenda del camioncino. Bei tempi
Pheromosa +3 L'unica ultracreatura che mi è piaciuta (forse pure Poipole e Naganadel dai). In più somiglia incredibilmente a quella psicopatica di Lusamine