Probabile uscita dall'UE.
- EvanBourne90
- Città: Lombardia
- Contatta:
Re: Probabile uscita dall'UE.
proprio noi facciamo la voce grossa in europa, forse l'UE a Berlusconi non va giù perchè limita i suoi poteri già ampissimi (vedi il mandato d'arresto europeo e le direttive sull'immigrazione mandate dall'unione europea mai cagate e noi siamo ancora fermi sulla Bossi-Fini)
-
rogerio guerrero
- Città: Frankfurt am Main
SkullAndBones ha scritto:
Non hai capito.
Berlusconi (così come avrebbe fatto qualsiasi governante italiano...) ha ragione nell'incazzarsi verso un'istituzione che sta facendo orecchie da mercante di fronte a una situazione drammatica ed eccezionale, tra l'altro causata in buona parte dal volere di un paese, la Francia, che allo stato attuale se ne sta fottendo dei nostri problemi.
Perchè in teoria neanche la Grecia avrebbe dovuto essere aiutata, idem ora il Portogallo, però da quando è nata l'Ue in casi eccezionali l'unione impone una rivisitazione delle norme, almeno per tamponare effetti di breve periodo. (a prescindere dagli interessi tedeschi e inglesi in Grecia e Portogallo, era un esempio...).
Io ( vabbè facile perlare...) avrei fatto partire una vera crisi internazionale per forzare la mano, altrimenti in questa situazione noi ci lasciamo le penne, rispedendo a casa tutti quelli che ora arrivano sulle nostre coste, cosa tra l'altro che il popolo vuole.
Politica economica e politica migratoria sono due cose che vanno scisse. In questo caso si parla di rispetto dei diritti umani e del riconoscimento dello status di rifugiato politico...
Perché il grande buco nero di Schengen, da sempre, é : come posso riconoscere lo status di rifugiato a persone che vengono da paesi, con i quali si intrattengono rapporti commerciali e dei quali si riconoscono i governi?? L´Italia si é presa l´onere e la vergogna di iniziare il riconoscimento politico di stati assolutamente non democratici.
Siamo tenuti in quanto paese democratico ad offrire asilo ai rifugiati. Poi non si puö governare per mezzo di emergenza e stati di eccezione. Questa non é democrazia, é anomia, una situazione che ci fa comodo in quanto oppressori. Bello dire "Abbiamo il diritto d´asilo" e poi sospenderlo "c´é un emergenza". Viva la democrazia
Ah il popolo vuole...certo sono stato in Italia 3 giorni e ho visto un informazione pubblica e non, odiosa e razzista, che montava servizi del tipo " guardate i bagni, come hanno ridotto i bagni!", avrei voluto invitare lo stesso giornalista a filmare la toilette dell´Universitä di Bari, palazzo ateneo ore 12:00, dove gli italianissimi studenti pisciano e cacano sul pavimento. Perché anche se non lo si dice, si mostra un immagine deumanizzata cosi da poter dire " non siamo razzisti, sono loro animali, ci stanno invadendo". Ci lasciamo le penne...e i ragazzi africani??? Loro cosa ci rimettono??? Cazzo se mettono in gioco la loro vita in un viaggio del genere, i motivi ci saranno.
Allora diciamo la veritä, che non siamo democratici, che non rispettiamo i diritti umani, che difendiamo il nostro benessere e i nostri privilegi. Smettiamo di fare gli ipocriti, almeno un pö di decenza
rogerio guerrero ha scritto:
No, Berlusconi non ha ragione un cazzo! La democrazia ha delle regole e tu non ti puoi alzare la mattina e chiedere la revocazione del trattato di Schengen per motivi propagandistici.
Il trattato di Schengen prevede che la richiesta d´asilo e/o di permesso deve essere inoltrata nello stato membro dell´UE in cui si arriva/approda. Per legge la Francia, il Belgio, la Germania sono tenuti a rispedire i richiedenti in Spagna/Italia/ Grecia. Ora questa legge é stata firmata e approvata da un parlamento votato da cittadini europei.
Ah il trattato di Schengen é lo stesso che ci permette di stare un anno in Inghilterra per studiare l´inglese, frequentare un master, trovare un lavoro senza avere la minima noia burocratica.
Qual´é l´alternativa a Schengen proposta da Berlusconi????? e il modo??? Io non sono per la democrazia rappresentativa ma di sicuro la preferisco ad "alziamoci la mattina e cambiamo le leggi a seconda dei nostri interessi personali ed elettorali". Vuoi modificare Schengen??? Lo fai, se ottieni la maggioranza, per via parlamentare!
Hai idea di cosa succederebbe a tutti gli italiani all´estero se l´Italia uscisse da Schengen???
Ah poi vogliamo parlare delle politica italiana verso Tunisia e Libia (paesi democraticissimi) degli ultimi 10 anni??? Perché é questa la radice dei mali....ma tanto " io mi compro la casa a Lampedusa"
per inciso io non difendo né Francia, né Germania, ne l´UE ne tantomeno Schengen. Personalmente e politicamente sono per la libera circolazione degli uomini e per la garanzia di questa circolazione. Ma quello che vuole Berlusconi é tutt´altro.
ps: MI correggo, l´Inghilterra non ha aderito a Schengen.
considera poi che Italia,Spagna e Grecia non hanno aderito alle norme comunitarie per gli immigrati,quindi non è che si possa pretendere molto dall'UE.
Ad ogni modo,se ci è riuscita la Tunisia ad accogliere i libici,non vedo perché non ci possiamo riuscire noi.
-
Darkside of the moon
Mi faccio una domanda, visto che abbiamo delle convenzioni e degli accordi internazionali che sono 12 anni che dobbiamo ratificarle
che credibilità abbiamo? Nulla...ergo per quanto parlino gli "statisti" italiani non contano nulla....
Secondo se si esce dall'Ue il nostro governo avrebbe via libera quasi totale... Però è divertente sentire il fan di un partito secessionista parlare di orgoglio nazionale
che credibilità abbiamo? Nulla...ergo per quanto parlino gli "statisti" italiani non contano nulla....
Secondo se si esce dall'Ue il nostro governo avrebbe via libera quasi totale... Però è divertente sentire il fan di un partito secessionista parlare di orgoglio nazionale
- Marshall_Lerner
- Città: Reggio Emilia
Spero non usciremo dalla UE, anche se mi sembra utopia. La nostra economia morirebbe definitivamente presumo.
Ma poi fa ridere, siamo noi che vogliamo uscire quando sarebbero gli altri che "potrebbero" farci uscire perché non rispettiamo i parametri del trattato di Maastricht e non li rispetteremo per altri decenni.
In ogni caso è pura utopia, non usciremo mai dall'UE.
Ma poi fa ridere, siamo noi che vogliamo uscire quando sarebbero gli altri che "potrebbero" farci uscire perché non rispettiamo i parametri del trattato di Maastricht e non li rispetteremo per altri decenni.
- SkullAndBones
- Città: Perugia
No, politica economica e migratoria appartengono allo stesso concetto di unione politica che si cavalca in questi anni.rogerio guerrero ha scritto:
Politica economica e politica migratoria sono due cose che vanno scisse. In questo caso si parla di rispetto dei diritti umani e del riconoscimento dello status di rifugiato politico...
Perché il grande buco nero di Schengen, da sempre, é : come posso riconoscere lo status di rifugiato a persone che vengono da paesi, con i quali si intrattengono rapporti commerciali e dei quali si riconoscono i governi?? L´Italia si é presa l´onere e la vergogna di iniziare il riconoscimento politico di stati assolutamente non democratici.
Siamo tenuti in quanto paese democratico ad offrire asilo ai rifugiati. Poi non si puö governare per mezzo di emergenza e stati di eccezione. Questa non é democrazia, é anomia, una situazione che ci fa comodo in quanto oppressori. Bello dire "Abbiamo il diritto d´asilo" e poi sospenderlo "c´é un emergenza". Viva la democrazia
Ah il popolo vuole...certo sono stato in Italia 3 giorni e ho visto un informazione pubblica e non, odiosa e razzista, che montava servizi del tipo " guardate i bagni, come hanno ridotto i bagni!", avrei voluto invitare lo stesso giornalista a filmare la toilette dell´Universitä di Bari, palazzo ateneo ore 12:00, dove gli italianissimi studenti pisciano e cacano sul pavimento. Perché anche se non lo si dice, si mostra un immagine deumanizzata cosi da poter dire " non siamo razzisti, sono loro animali, ci stanno invadendo". Ci lasciamo le penne...e i ragazzi africani??? Loro cosa ci rimettono??? Cazzo se mettono in gioco la loro vita in un viaggio del genere, i motivi ci saranno.
Allora diciamo la veritä, che non siamo democratici, che non rispettiamo i diritti umani, che difendiamo il nostro benessere e i nostri privilegi. Smettiamo di fare gli ipocriti, almeno un pö di decenza
Io non sono razzista, provo pena per questa gente, di certo non li considero peggiori o migliori dei cittadini di questo paese.
E, al di là di ogni ipocrisia, bisogna difendere prima la gente di questo paese. Sarà antidemocratico, orribile o quello che vuoi, ma io sta gente a casa mia preferisco non averla, visto che ormai casa mia non è la reggia di un tempo ed io stesso fatico a mangiare, diritti umani o no.
E lo sai benissimo che l'insofferenza verso il "diverso" (che io non provo, il mio discorso è basato su altro...) viene dal modo in cui questa gente viene gettata nel nostro territorio senza la minima prospettiva. L'immigrazione va evitata, non favorita, è molto più dignitoso per queste stesse popolazioni.
- SkullAndBones
- Città: Perugia
Una non recentissima direttiva europea basa i vincoli di Maastricht non sul mero rispetto del vincolo ma sull'andamento del debito/Pil, quindi sostanzialmente il trattato di Maastricht lo rispettiamo. E lo stesso trattato è sempre stato visto come una definizione di linee guida, non di vincoli che comportino l'uscita dalla comunità.Marshall_Lerner ha scritto:Spero non usciremo dalla UE, anche se mi sembra utopia. La nostra economia morirebbe definitivamente presumo.
Perseverano
Sei in: Repubblica Pubblico Profughi, la Ue boccia l'Italia Maroni: …
+
-
Stampa
Mail
Condividi
IMMIGRAZIONE
Profughi, la Ue boccia l'Italia
Maroni: "Ha senso restare in Europa?"
La commissaria Malmstrom: "Prematuro attivare la direttiva sulla protezione degli sfollati. L'Unione non interverrà sulle scelte italiane riguardo la gestione dell'emergenza immigrati". Frattini: "I permessi temporanei in linea con Schengen". La Francia: "Respingeremo i clandestini"
Maroni con il ministro tedesco Friedrich
LUSSEMBURGO - Il consiglio Ue ha respinto la proposta italiana di protezione temporanea per i profughi dai paesi del Nord Africa. La Commissaria per gli Affari Interni Cecilia Malmstrom ha dichiarato "prematura" una ratifica della proposta italiana per far fronte all'emergenza immigrazione. La maggioranza dei paesi rappresentati in consiglio ritiene che la direttiva possa essere utilizzata ma che "Non siamo ancora al punto di farlo". Condizione necessaria è infatti che ci sia una fortissima pressione di migranti da paesi in conflitto: "non ci troviamo ancora in una situazione tale da far scattare il meccanismo - ha ribadito Malmstrom. Prima dell'incontro, il ministro dell'Interno Roberto Maroni aveva dichiarato: "Oggi vedremo se esiste l'Europa unita e solidale o se è solo un'espressione geografica". Intanto, da Parigi arriva l'annuncio che i tunisini non in regola saranno respinti: il ministro dell'Interno francese Claude Gueant ha dichiarato: "Continueremo a rimandare in Italia gli immigrati tunisini che si recano in Francia senza rispettare le regole della convenzione di Schengen".
Maroni: "Meglio soli che male accompagnati". Il ministro Maroni dopo il consiglio dei ministri europei ha dichiarato: "Mi chiedo se ha senso rimanere nell'Unione europea. Meglio soli che male accompagnati". Il ministro ha definito l'incontro sull'immigrazione "deludente per l'Italia", e ha aggiunto: "E' passata la linea secondo cui l'Italia deve fare da sola. La riunione si è conclusa con un documento, sul quale c'è stata la mia astensione, che non prevede alcuna misura concreta. Noi, quando c'è stato bisogno, abbiamo espresso la nostra solidarietà verso la Grecia, l'Irlanda e il Portogallo. Ma a noi, in questa situazione di grave emergenza, ci è stato detto 'cara Italia, sono affari tuoi e devi fare da sola'".
L'Ue non darà consigli all'Italia. A margine dell'incontro, Malmstrom ha aggiunto che "Non spetta alla Commissione europea il compito di dare consigli all'Italia su come gestire il flusso di immigrati". La Commissaria ha ricordato che l'Europa "Ha dato assistenza, messo a disposizione stanziamenti, e inoltre ci sono i fondi strutturali che possono essere utilizzati a Lampedusa. Siamo in contatto continuo con le autorità italiane. Hanno deciso di concedere permessi di soggiorno temporanei, hanno tutti i diritti e i titoli per farlo". Una misura che il ministro degli Esteri Franco Frattini aveva definito "In linea con Schengen".
Malmstrom ha però precisato che affinché tali permessi siano validi per circolare nello spazio Eu, "devono rispettare i criteri previsti dall'Unione europea". La Commissaria ha anche ribadito che "Bruxelles è in continuo contatto con le autorità italiane" e che "ha già fornito assistenza e stanziamenti" per "alleviare la situazione in loco".
da www.repubblica.it
Sei in: Repubblica Pubblico Profughi, la Ue boccia l'Italia Maroni: …
+
-
Stampa
Condividi
IMMIGRAZIONE
Profughi, la Ue boccia l'Italia
Maroni: "Ha senso restare in Europa?"
La commissaria Malmstrom: "Prematuro attivare la direttiva sulla protezione degli sfollati. L'Unione non interverrà sulle scelte italiane riguardo la gestione dell'emergenza immigrati". Frattini: "I permessi temporanei in linea con Schengen". La Francia: "Respingeremo i clandestini"
Maroni con il ministro tedesco Friedrich
LUSSEMBURGO - Il consiglio Ue ha respinto la proposta italiana di protezione temporanea per i profughi dai paesi del Nord Africa. La Commissaria per gli Affari Interni Cecilia Malmstrom ha dichiarato "prematura" una ratifica della proposta italiana per far fronte all'emergenza immigrazione. La maggioranza dei paesi rappresentati in consiglio ritiene che la direttiva possa essere utilizzata ma che "Non siamo ancora al punto di farlo". Condizione necessaria è infatti che ci sia una fortissima pressione di migranti da paesi in conflitto: "non ci troviamo ancora in una situazione tale da far scattare il meccanismo - ha ribadito Malmstrom. Prima dell'incontro, il ministro dell'Interno Roberto Maroni aveva dichiarato: "Oggi vedremo se esiste l'Europa unita e solidale o se è solo un'espressione geografica". Intanto, da Parigi arriva l'annuncio che i tunisini non in regola saranno respinti: il ministro dell'Interno francese Claude Gueant ha dichiarato: "Continueremo a rimandare in Italia gli immigrati tunisini che si recano in Francia senza rispettare le regole della convenzione di Schengen".
Maroni: "Meglio soli che male accompagnati". Il ministro Maroni dopo il consiglio dei ministri europei ha dichiarato: "Mi chiedo se ha senso rimanere nell'Unione europea. Meglio soli che male accompagnati". Il ministro ha definito l'incontro sull'immigrazione "deludente per l'Italia", e ha aggiunto: "E' passata la linea secondo cui l'Italia deve fare da sola. La riunione si è conclusa con un documento, sul quale c'è stata la mia astensione, che non prevede alcuna misura concreta. Noi, quando c'è stato bisogno, abbiamo espresso la nostra solidarietà verso la Grecia, l'Irlanda e il Portogallo. Ma a noi, in questa situazione di grave emergenza, ci è stato detto 'cara Italia, sono affari tuoi e devi fare da sola'".
L'Ue non darà consigli all'Italia. A margine dell'incontro, Malmstrom ha aggiunto che "Non spetta alla Commissione europea il compito di dare consigli all'Italia su come gestire il flusso di immigrati". La Commissaria ha ricordato che l'Europa "Ha dato assistenza, messo a disposizione stanziamenti, e inoltre ci sono i fondi strutturali che possono essere utilizzati a Lampedusa. Siamo in contatto continuo con le autorità italiane. Hanno deciso di concedere permessi di soggiorno temporanei, hanno tutti i diritti e i titoli per farlo". Una misura che il ministro degli Esteri Franco Frattini aveva definito "In linea con Schengen".
Malmstrom ha però precisato che affinché tali permessi siano validi per circolare nello spazio Eu, "devono rispettare i criteri previsti dall'Unione europea". La Commissaria ha anche ribadito che "Bruxelles è in continuo contatto con le autorità italiane" e che "ha già fornito assistenza e stanziamenti" per "alleviare la situazione in loco".
da www.repubblica.it
Jacques-Louis David ha scritto:di solito non apprezzo le sparate di berlusconi, ma in questo caso ha totalmente ragione
l'europa è sempre pronta a bacchettarci, loro seduti sul trono distanti dalla libia, e noi nella merda, e fanno pure i grossi
ma andate a fanculo
Premesso che sono per la libera circolazione di essere umani in tutto il mondo.
l'Ue purtroppo si sta dimostrando solo una grossa operazione finanziaria. Se l'Italia dice che numericamente non è pronta a garantire diritti inviolabili dell'uomo per varie carenze l'UE non deve nemmeno lontanamente permettersi di dire: " Cazzi vostri" come sta facendo.
Se siamo un UNIONE EUROPEA le questioni vanno risolte comunemente.
Purtroppo noi non abbiamo una credibilità europea e ci prendono a pesci in faccia su tutte le questioni.
l'Ue purtroppo si sta dimostrando solo una grossa operazione finanziaria. Se l'Italia dice che numericamente non è pronta a garantire diritti inviolabili dell'uomo per varie carenze l'UE non deve nemmeno lontanamente permettersi di dire: " Cazzi vostri" come sta facendo.
Purtroppo noi non abbiamo una credibilità europea e ci prendono a pesci in faccia su tutte le questioni.
Ma sti gran cazzi della credibilità europea eh.metalalby ha scritto:Premesso che sono per la libera circolazione di essere umani in tutto il mondo.
Se si permettono di dire che dobbiamo accogliere tutti stando comodamente seduti al caldo in Belgio, poi devono prendersi a loro volta le loro responsabilità e beccarsi la loro quota de sti poveracci dato che siamo una unione di nazioni.
Ma si sa so tutti froci col culo degli altri.
Ma io questo intendevo dire.Martoz ha scritto:
Ma sti gran cazzi della credibilità europea eh.
Se si permettono di dire che dobbiamo accogliere tutti stando comodamente seduti al caldo in Belgio, poi devono prendersi a loro volta le loro responsabilità e beccarsi la loro quota de sti poveracci dato che siamo una unione di nazioni.
Se ne arrivano 15.000 è impossibile accoglierli tutti e quindi tutti i migranti vanno distribuiti (non trovo un modo migliore per esprimermi anche se è un pò brutto considerare una persona come un pacco) in centri d'accoglienza tra tutte le nazioni.
Spesso criticano molto l'Italia ma io mi chiedo se nelle loro nazioni esistano delle strutture d'accoglienza.(Anche se mi devono spiegare perchè a Lampedusa un centro d'accoglienza per 800 persone ha solo 2 cessi alla turca.....)
ma come conciliamo questo conMartoz ha scritto:
Ma sti gran cazzi della credibilità europea eh.
"considera poi che Italia,Spagna e Grecia non hanno aderito alle norme comunitarie per gli immigrati,quindi non è che si possa pretendere molto dall'UE."
?
queste norme non le abbiamo volute
ora che siamo in emergenza chiediamo aiuto alla UE
non è un tantino "comodo" ora?
La germania durante la guerra in jugoslavia ne ha presi 600000 altro che 15k....metalalby ha scritto:
Ma io questo intendevo dire.
Se ne arrivano 15.000 è impossibile accoglierli tutti e quindi tutti i migranti vanno distribuiti (non trovo un modo migliore per esprimermi anche se è un pò brutto considerare una persona come un pacco) in centri d'accoglienza tra tutte le nazioni.
Spesso criticano molto l'Italia ma io mi chiedo se nelle loro nazioni esistano delle strutture d'accoglienza.(Anche se mi devono spiegare perchè a Lampedusa un centro d'accoglienza per 800 persone ha solo 2 cessi alla turca.....)
E' normale che la gente ti rida in faccia stai nel G8 e non sei capace di gestire neanche un po' di immigrazione.
Normalmente, anche quando la pensiamo uguale, non mi trovo tanto in linea con le posizioni di chaos, che è sempre un pò troppo nettamente schierato.. 
Ma stavolta ha ragione da vendere.
Ma come si fa a dire "mi chiedo se questi paesi abbiano centri d'accoglienza?".
Guardate che non c'è solo l'Africa che vede l'Italia come primo appiglio, a "fornire immigrazione".
In Germania si sono presi una quantità di immigrati incredibile pochi anni fa, senza considerare, per dire, l'enorme quantità di turchi presente.. e sicuramente sono riusciti a farlo meglio di quanto noi lo stiamo facendo con queste poche migliaia di disperati.
E' bastato che cadesse il muro del nord africa e siamo andati nel panico più totale.
Voglio sottolineare una cosa: non sono assolutamente uno di quelli che marciano contro l'Italia e sono sempre pronti a criticarla, anzi.
Ma stavolta secondo me stiamo facendo una figura di merda particolarmente imponente.
E fare i pianti e i "gnegne ora usciamo dall'UE" quando NON LO FARANNO MAI e NON CI OTTERRANNO NIENTE è semplicemente patetico.
E' un suicidio completo e totale, ma a sto punto farebbero una figura migliore a uscire veramente, per assurdo.
Ma stavolta ha ragione da vendere.
Ma come si fa a dire "mi chiedo se questi paesi abbiano centri d'accoglienza?".
Guardate che non c'è solo l'Africa che vede l'Italia come primo appiglio, a "fornire immigrazione".
In Germania si sono presi una quantità di immigrati incredibile pochi anni fa, senza considerare, per dire, l'enorme quantità di turchi presente.. e sicuramente sono riusciti a farlo meglio di quanto noi lo stiamo facendo con queste poche migliaia di disperati.
E' bastato che cadesse il muro del nord africa e siamo andati nel panico più totale.
Voglio sottolineare una cosa: non sono assolutamente uno di quelli che marciano contro l'Italia e sono sempre pronti a criticarla, anzi.
Ma stavolta secondo me stiamo facendo una figura di merda particolarmente imponente.
E fare i pianti e i "gnegne ora usciamo dall'UE" quando NON LO FARANNO MAI e NON CI OTTERRANNO NIENTE è semplicemente patetico.
E' un suicidio completo e totale, ma a sto punto farebbero una figura migliore a uscire veramente, per assurdo.