Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
KaiserSp
Been thanked: 289 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da KaiserSp »

Jolly ha scritto:Immancabile pure la solita diatriba di KaiserSP, credo che prima o poi si farà saltare in aria durante la premiazione, anzi alla fine perché prima si dovrà assicurare che Messi non lo vinca (LOOOOL, figurati se non vince Messi)
vincere premi immeritati non aumenta la fama del giocatore ma sminuisce la credibilità del premio :LOL:

vale per messi così come per c.ronaldo (per il quale riaprirono appositamente le votazioni giusto dopo lo spareggio con la svezia... chissà perchè!)

Immagine
ma l'argentino, per sua stessa ammissione, non è tipo da accettare premi che non merita (vedi ad esempio l'ultima coppa america) :LOL:

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Ma chi stra cazzo se ne frega, si discute di premi il cui grado di obbiettività è 0, in cui non esistono parametri oggettivi ed il cui unico quesito per chi lo assegna è "chi pensi siano i tre giocatori più forti dell'anno?". Cioè è il trionfo della soggettività e cacate il cazzo ogni anno perché danno voti al più popolare. Non so, incominciate a pensare che il problema è vostro.

Jolly

Messaggio da Jolly »

Cioè dovessi votare io voterei Doumbia, Pjanic e Christian Eriksen.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

KaiserSp ha scritto:
la seconda parte della stagione ha sempre contato ZERO ai fini dell'assegnazione del premio perchè non si assegnano trofei pesanti: quante volte dopo la finale di CL o dei mondiali, giocate rispettivamente a maggio e a luglio, si sentiva già dire "tizio sicuro pallone d'oro" (e la cosa poi avveniva nel 99% dei casi)? praticamente sempre, e parliamo di periodi dell'anno in cui mancano dai sette ai cinque mesi per arrivare al 31 dicembre... in soldoni, anche più di metà anno, il che sarebbe un assurdo, concettualmente parlando!
Sì, ma i criteri sono cambiati appunto da quel benedetto 2010. E le cifre che ho postato (tra l'altro anche a te se non ricordo male le cifre piacciono molto) dimostrano perché Messi e Ronaldo legittimano quello che vincono e i People's Champion non legittimano quello che non vincono.

Come può Messi non meritare il Pallone d'Oro in un anno, il 2012, in cui ha rivoluzionato le statistiche calcistiche di sempre? Solo perché a Londra prese la traversa su rigore?
Il pareggio di testa di Sergio Ramos ha legittimato il pallone d'Oro a Cristiano Ronaldo? O mi avresti detto che dovevano premiare l'Arda Turan di turno?

Per fare paragoni, in America si chiedono perché LeBron James non abbia vinto gli MVP assegnati a Kobe Bryant (2008) e Derrick Rose (2011), visto che anche se le loro squadre hanno vinto la propria Conference LeBron ha avuto statistiche nettamente migliori. E parliamo di 3 o 4 punti a partita (e rimbalzi, assist ecc ecc), che direbbero se vedessero Ribery Pallone d'Oro con un quarto dei gol di Ronaldo?

Ps: l'unica alternativa che considero al livello di Messi e Ronaldo è Manuel Neuer, e un suo Pallone d'Oro non sarebbe stato uno scandalo. Si sa però che i portieri difficilmente si mettono in mostra se non per i loro errori.

Jolly

Messaggio da Jolly »

Le contestazioni ci sono da sempre pure prima del 2010, essendo un premio soggettivo non accontenterà mai tutti.
Io ad esempio non sono mica così convinto che nel 2010, avessero fatto votare tutta europa, avrebbe vinto un interista, anzi. Forse solo in Italia ma non sono sicuro manco di quello.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Il pallone d'oro è una farsa già da prima del 2010. E se va premiato l'anno solare non si può certo premiare uno che non ha vinto nulla quell'anno solo perché fa qualche gol contro una squadra che ha un solo vero giocatore di calcio negli ultimi mesi dell'anno per le qualificazioni europee, riaprendo addirittura le votazioni. Bisogna poi decidersi, o si premia il singolo o la squadra. Per il numero di gol segnati esiste la scarpa d'oro. Per le competizioni singole, tipo la Champions League, esiste già il premio di miglior giocatore della competizione. Il pallone d'oro dovrebbe premiare il migliore della stagione conclusa, non il più benvoluto dagli sponsor.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Jolly ha scritto:Io ad esempio non sono mica così convinto che nel 2010, avessero fatto votare tutta europa, avrebbe vinto un interista, anzi. Forse solo in Italia ma non sono sicuro manco di quello.
http://www.repubblica.it/ultimora/sport ... io/3898022" onclick="window.open(this.href);return false;
Cominciamo da questo dato, però. I giornalisti che hanno votato "all'antica" sulla stagione e non sul valore assoluto avrebbero premiato Sneijder. E mi viene da pensare che anche i CT e capitani Europei l'avrebbero fatto, ma non ho i dati alla mano.

Ps: io comunque avrei votato Diego, e se quel figlio della merda di Maradona non gli avesse preferito Palermo ( :LOL: ) le sue chances sarebbero probabilmente aumentare, così come quelle dell'Albiceleste di fare una figura decente al Mondiale.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Mystogan ha scritto: http://www.repubblica.it/ultimora/sport ... io/3898022" onclick="window.open(this.href);return false;
Cominciamo da questo dato, però. I giornalisti che hanno votato "all'antica" sulla stagione e non sul valore assoluto avrebbero premiato Sneijder. E mi viene da pensare che anche i CT e capitani Europei l'avrebbero fatto, ma non ho i dati alla mano.

Ps: io comunque avrei votato Diego, e se quel figlio della merda di Maradona non gli avesse preferito Palermo ( :LOL: ) le sue chances sarebbero probabilmente aumentare, così come quelle dell'Albiceleste di fare una figura decente al Mondiale.
:addolorato:
Maledetto, perché riapri le ferite così.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Rocks ha scritto:Per il numero di gol segnati esiste la scarpa d'oro. Per le competizioni singole, tipo la Champions League, esiste già il premio di miglior giocatore della competizione. Il pallone d'oro dovrebbe premiare il migliore della stagione conclusa, non il più benvoluto dagli sponsor.
Appunto, però, proprio perché il premio per il miglior giocatore della Champions già c'é il Pallone d'Oro viene legittimamente assegnato al più forte. Milito vinse appunto quel premio, oltre a quello di miglior attaccante, Wes di miglior centrocampista, Maicon difensore e Cesar portiere.
Rocks ha scritto:
:addolorato:
Maledetto, perché riapri le ferite così.
Per Martin Palermo o la citazione a Diego nel 2010? :blink:

Rocks

Messaggio da Rocks »

Allora non si dica che si premia tutto l'anno solare. O qualsiasi altra cosa. Un giocatore che non ha vinto niente in stagione ma che vince comunque il pallone d'oro che anno solare ha fatto se non vengono premiati i gol perché il trofeo ci sta già per quello? Ad oggi l'unica motivazione che si riesce a trovare per le premiazioni di Messi e Ronaldo nei periodi in cui facevano montagne di gol ma rimanevano quasi del tutto a becco asciutto era "eh ma i record di gol e i 50 gol fatti". Alla luce del nostro ragionamento il pallone d'oro è un trofeo inutile a meno che Messi e CR7 non si spacchino entrambe le gambe e stiano fuori almeno una stagione.

edit: Per Diego. Ancora ripenso a quante aspettative avevo su di lui quando lo abbiamo preso.
:urlo:

Saporito

Messaggio da Saporito »

Comunque quest'anno vincerà Messi e quest'anno se lo merita dopo lo scandalo 2010 e il criticato giustamente 2012

Jolly

Messaggio da Jolly »

Mystogan ha scritto: http://www.repubblica.it/ultimora/sport ... io/3898022" onclick="window.open(this.href);return false;

Io parlavo di un sondaggio popolare, in Italia era scontato che i giornalisti avrebbero premiato Snejder.
Comunque Milito arrivò al mondiale completamente bollito, non a caso l'anno seguente fece parecchio cagare e all'argentina sicuro non mancava un attaccante in più.

BITW

Messaggio da BITW »

la seconda fase della stagione non conta niente?! mi chiedo cosa la giochino a fare...
Messi nella seconda metà del 2010 iniziava la sua prima stagione da prima punta nel Barca, inventando calcio ad ogni partita e rivoluzionando il ruolo (avete presente Pirlo regista? come invenzione tattica siamo là se non meglio), come fai a non tenerne conto??
date troppa importanza alla vittoria e poca a quello che avviene sul campo

Jolly

Messaggio da Jolly »

Cosa ha rivoluzionato il ruolo Messi, neanche fosse il primo a giocare da falso nueve.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Dovrebbe contare anche l'importanza delle partite. Anche se ad oggi può contare perfino un Portogallo-Svezia per le qualificazioni per far vincere il pallone d'oro. A ulteriore dimostrazione di quanto sia inutile questo trofeo.

Rispondi