Ogni quanto va fatta la scheda per la palestra?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Y2J the best
Città: Grottaferrata

Re: Ogni quanto va fatta la scheda per la palestra?

Messaggio da Y2J the best »

Iceman.88 ha scritto:
Parti dal presupposto che è sempre un discorso soggettivo. Dipende da come rispondono i muscoli , da quanto tempo ci mettono ad "abituarsi" all'allenamento e dall'allenamento stesso.
2 mesi ad esempio per me sono troppi, io al massimo faccio schede di 5 settimane, ma può darsi che per il tipo di allenamento che stai facendo tu vadano bene.

Poi più in là magari l'istruttore cambierà i tempi in base agli obiettivi da raggiungere, voglio pensare che non sia così schematico.
Boh, secondo me invece è proprio schematico; comunque se ti può dare un'idea ho 15 anni e faccio palestra da 4-5 mesi ormai. Dici che va bene?

Iceman.88

Messaggio da Iceman.88 »

Y2J the best ha scritto:
Boh, secondo me invece è proprio schematico; comunque se ti può dare un'idea ho 15 anni e faccio palestra da 4-5 mesi ormai. Dici che va bene?
15 anni?!
Spero che non ti faccia usare i pesi almeno.

A questa età cmq la palestra è sconsigliata perchè sei ancora in fase di sviluppo, e un infortunio potrebbe causare danni più gravi o addirittura permanenti.
Almeno, così dissero a me quando volevo iscrivermi a 16 anni.

Sawyer-8-hardy

Messaggio da Sawyer-8-hardy »

Y2J the best ha scritto:Io sono iscritto da Ottobre, oggi l'ho chiesto all'istruttore, mi ha detto che va cambiata ogni due mesi. Oggi ho fatto per l'ultima volta gli esercizi dell'ultima scheda, da Lunedì si comincia con quella nuova. È comunque troppo 2 mesi?
si. è il tipico e solito discorso che viene fuori nelle palestre italiane, non hanno convenienza che la propria utenza ingrossi o aumenti di forza.
Y2J the best ha scritto:
15 anni sono pochi per la palestra, sei in piena fase di crescita, si gioca a pallone a 15 anni, i pesi più avanti

Babbiony

Messaggio da Babbiony »

Iceman.88 ha scritto:
15 anni?!
Spero che non ti faccia usare i pesi almeno.

A questa età cmq la palestra è sconsigliata perchè sei ancora in fase di sviluppo, e un infortunio potrebbe causare danni più gravi o addirittura permanenti.
Almeno, così dissero a me quando volevo iscrivermi a 16 anni.
cazzate, in palestra da me vengono anche ragazzine di 10-11 anni e non gli è mai stato detto nulla

Iceman.88

Messaggio da Iceman.88 »

Babbiony ha scritto: cazzate, in palestra da me vengono anche ragazzine di 10-11 anni e non gli è mai stato detto nulla
Il fatto che non gli dicano nulla non significa che sia giusto.
Lavorare con i pesi durante lo sviluppo è sconsigliato da qualsiasi istruttore qualificato e sano di mente. A quell'età si preferisce il nuoto o magari gli sport di squadra.

Sempre cmq che queste ragazzine di cui parli si mettano a sollevare bilancieri e manubri (niente doppi sensi, please)...

Hank
Città: Cagliari

Messaggio da Hank »

Martoz ha scritto:Ah ma intendevi la scheda degli esercizi?
avevo capito la tessera di abbonamento
ma che cazzo ne vuoi sapere tu di palestra, che al limite ti sarai fermato davanti a guardare qualche culo dalle vetrine.

Filler
Città: Castrocaro Terme

Messaggio da Filler »

Sawyer-8-hardy ha scritto: gli allenamenti base di un neofita vanno cambiati regolarmente, è quando si avanza a un livello intermedio/esperto che gli allenamenti possono diventare duraturi, oltre il mese. Quando si parla di fullbody piramidali piramidali inversi 4x6 5x5, parliamo di allenamenti base, il quale sono strutturati e fissi, ogn settimana stesso esercizio stessa serie di ripetizioni e serie, fate pure ogni scheda 2-3 mesi, poi però vi arrangiate eh.
quindi tu con, diciamo, dei piramidali inversi 4x6 5x5 (come da te scritto) quanto terresti la scheda?

Filler

Messaggio da Filler »

Iceman.88 ha scritto:
Si ma non si sta discutendo sui 30 o 31 o 35 giorni, da 4 a 6 settimane, anche 8 và, non cambia più di tanto.

4-5 mesi sono troppi cmq la metti.
non ho mai detto che 4-5 mesi vanno bene, la scheda la si cambia quando ce nè bisogno e ognuno è diverso. Secondo me comunque si cambia al massimo dopo 1 mese e mezzo

Y2J the best
Città: Grottaferrata

Messaggio da Y2J the best »

Boh, i pesi faccio quelli tipo vertical row, abdominal mac, leg extension, leg curl, low-row-teca e cose così.

Sawyer-8-hardy

Filler ha scritto:
quindi tu con, diciamo, dei piramidali inversi 4x6 5x5 (come da te scritto) quanto terresti la scheda?
4 settimane, 1 di stacco, e nuova scheda per altre 4.

y2j fai le macchine quindi, non pensi, ancora peggio.

Filler

Messaggio da Filler »

Sawyer-8-hardy ha scritto: 4 settimane, 1 di stacco, e nuova scheda per altre 4.

y2j fai le macchine quindi, non pensi, ancora peggio.
ecco appunto, per schede "importanti" 4 settimane bastano e poi si cambia (non che si debba rivoluzionare a parte se si cambia proprio approccio: massa-forza ecc)

Sawyer-8-hardy

Filler ha scritto:
ecco appunto, per schede "importanti" 4 settimane bastano e poi si cambia (non che si debba rivoluzionare a parte se si cambia proprio approccio: massa-forza ecc)
non capisco perchè uno deve fossilizzarsi. seriamente, Il primo approccio con la palestra è il momenti in cui si cresce di più nell'arco di tutto l'allenamento, è il momento dove si ingrana la quinta e i progressi crescono enormemente, perchè non si deve sfruttare questa possibilità stando 6 settimane sulla stessa scheda e impedendo di crescere ?! seriamente non capisco perchè vi impuntate quando state dicendo una cosa errata, basta dire " ok non ci avevo pensato " e bona, mica vi si fucila.

Iceman.88

Messaggio da Iceman.88 »

Filler ha scritto:
se ogni settimana aumenti il peso saresti Dio
Forse intendeva dire il carico dei pesi con cui lavora.

Filler

Messaggio da Filler »

Sawyer-8-hardy ha scritto: non capisco perchè uno deve fossilizzarsi. seriamente, Il primo approccio con la palestra è il momenti in cui si cresce di più nell'arco di tutto l'allenamento, è il momento dove si ingrana la quinta e i progressi crescono enormemente, perchè non si deve sfruttare questa possibilità stando 6 settimane sulla stessa scheda e impedendo di crescere ?! seriamente non capisco perchè vi impuntate quando state dicendo una cosa errata, basta dire " ok non ci avevo pensato " e bona, mica vi si fucila.
nessuno si impunta, so bene che se uno non è mai stato in palestra il primo periodo è quello che conta di più e dove vi sono i miglioramenti più importanti e veloci. Il mio discorso è di carattere generale, non riguardo ad un neofita ma ad una perosna normale che è da un po che frequanta una palestra

Sawyer-8-hardy

Filler ha scritto:
nessuno si impunta, so bene che se uno non è mai stato in palestra il primo periodo è quello che conta di più e dove vi sono i miglioramenti più importanti e veloci. Il mio discorso è di carattere generale, non riguardo ad un neofita ma ad una perosna normale che è da un po che frequanta una palestra
il discorso si fa su chi ha aperto il topic, se parliamo di un medio o avanzato andiamo a toccare schede di tutt'altro livello, infatti io ho citato i metodi base per il quale è bene cambiare scheda ogni mese e cercare di raccogliere il più possibile quando il tuo fisico lo consente.

Rispondi