Influenza dei wrestlers

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Influenza dei wrestlers

Messaggio da Backbone Crusher »

Ecco, in questo genere di conversazioni, uno che non vedo mai colpevolmente citato è Jake The Snake Roberts.

aminth
Città: Nebbialand - Bassa padana

Messaggio da aminth »

Classy Freddie Blassie?
Andy Kaufmann?

Hanno lasciato un segno enorme, per quanto riguarda l'enternainment.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Messaggio da Emperador Horace »

nonono ha scritto: Ma non è stato Rey Mysterio ad avere fatto ciò?
Rey Mysterio lo ha fatto fisicamente, ma la possibilità gliel'ha data Konnan, perché era lui che gestiva i rapporti tra i lottatori messicani e le promotions statunitensi (per quanto Mysterio sia di San Diego, ma lottava in Messico), senza le sue doti di pubbliche relazioni è difficile prevedere se i luchadores messicani avrebbero avuto il successo che hanno meritato.
Inoltre tutti e due hanno avuto una grossa influenza anche nel prodotto messicano, Konnan portando al successo un modello di lottatore più muscoloso e più vicino al wrestling statunitense (e visto che si parlava di Roberts, i due diedero vita a una delle faide principali delle prime edizioni di Triplemania), Rey Misterio jr. andando verso l'opposto, e valorizzando un modello di cruiser superacrobatico che poi ha fatto scuola.
nonono ha scritto: Quello di Horace Hogan?
Quindi anche CM Punk ha avuto la stazza funzione di Bryan?
A voler mettere i puntini sulle I credo che si potrebbe differenziare il loro contributo, ma visto che si parlava dell'influenza che avrebbero avuto nell'ingaggio dei vari Steen, Castagnoli, Devitt ho fatto un quadro per far notare che sicuramente avranno contribuito, ma che si è trattato di un gioco a incastro tra varie componenti che si sono sviluppate nel corso degli anni.

Cerco di essere più chiaro, le attuali aggiunte nel roster credo che sarebbero arrivate lo stesso, semplicemente perché le indies di oggi hanno raggiunto un livello soddisfacente di business e sarebbe incomprensibile non attingerci per rimpolpare il roster.
Ma siccome devono recuperare il pubblico che negli anni hanno perso proprio verso quel prodotto di nicchia, lasciano intendere che esista una sorta di strategia per aprire le porte della WWE a quel mondo lì, e in questo gli fa comodo il successo che hanno avuto Bryan e Punk.
Ma che sia solo uno specchietto per le allodole lo si capisce dal fatto che ogni buon prospetto che arriva si fa la trafila, a volte eterna, a NXT. E anche dal fatto che nel corso degli anni hanno rifiutato i vari Aries, Richards o Edwards, segno, almeno secondo me, che in realtà non fanno questa grande differenza tra un buon nome delle indies e un sacco di patate che non è mai salito su un ring prima di approdare nel loro performance center.
Ultima modifica di Emperador Horace il 05/12/2014, 17:29, modificato 1 volta in totale.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Backbone Crusher ha scritto:Ecco, in questo genere di conversazioni, uno che non vedo mai colpevolmente citato è Jake The Snake Roberts.
Ero indeciso tra Snuka e Jake.
Ho scelto il primo perché sapevo che qualcuno si sarebbe ricordato del buon (si fa per dire) Snake

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Altro nome che viene fatto poco è quello dei Fabulous Freebirds, eppure c'è anche una regola che porta il loro nome, quella per cui quando due membri di una stable vincono i titoli di coppia, sono considerati campioni anche gli altri componenti.

Senza contare quanto la loro theme song "Badstreet USA" sia stata importante nello sviluppo delle musiche d'entrata dei wrestlers.

E a proposito di stable, mi aspettavo la consueta citazione dei Four Horsemen.

Avantard
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Messaggio da Avantard »

Diciamo che l'esplosione di Punk nel 2011 ha contribuito a far aprire gli occhi riguardo al potenziale indy. E' un caso poi che dopo di lui si vede più considerazione per chi viene da fuori?
Ricordiamoci che le storyline di oggi vertono sui semi gettati 3 anni fa.
E ricordiamoci pure che prima della Summer of Punk c'era Miz nel main event di Wrestlemania.

-Mats-

Messaggio da -Mats- »

Tra i nomi classici direi che non possono mancare:

- Dynamite Kid. Ha influenzato tanti pesi "medi" amanti di manovre aeree come Benoit, Jericho (che forse è il wrestler che più di tutti ha attinto dall'inglese) , Bret e Owen Hart. Uno stile di sottomissioni tecniche e di high flying che a me personalmente piace tantissimo.
- Raven. Se andate a vedere i suoi promo in WCW e ECW scoprirete una personalità inquetante, oscura, spiazzante, il re dei mind games. Bratt Wyatt, tanto per citare un wrestler attuale, senza Raven non sarebbe mai esistito.
- Mick Foley. Vabbé, non credo servano troppe presentazioni. WCW, ECW, WWF e poi WWE come l'epitome of violence. Non so se sia stato propriamente il primo grande nome del wrestling ad esportare il wrestling estremo alle masse americane, ma il più famoso direi di sì.

Emperador Horace

Avantard ha scritto:Diciamo che l'esplosione di Punk nel 2011 ha contribuito a far aprire gli occhi riguardo al potenziale indy.
A chi? Al pubblico o ai dirigenti WWE?
Cos'è il potenziale indy poi?
Avantard ha scritto: E' un caso poi che dopo di lui si vede più considerazione per chi viene da fuori?
Credo che l'utente Horace Hogan nei suoi sesquipedali e tediosi post lasciasse intendere che per lui è solo fumo negli occhi. Se ho frainteso me ne scuso con lui.
Ma anche io per alcuni versi, la penso come lui. La maggiore considerazione è una storia che si raccontano nel wrestling web è che non so quanto realmente esista nella testa di chi fa le scelte a Stamford.
Semplicemente si pesca di più dalle indies di primo piano, perché finalmente, dopo parecchio tempo, sono tornate a essere di un livello soddisfacente.
La WWE lo faceva già ai tempi dell'espansione negli anni '80, quando prendeva a piene mani da CWA, WCCW, Stampede o Mid-South Wrestling.
Comincerò a credere a questa favoletta quando vedrò i big names delle indies portarsi dietro tutto il bagaglio del loro passato, e non solo qualche riferimento sporadico alle sigle dove hanno lottato.
Già solo che i lottatori messicani debbano fare i provini in WWE senza la maschera, lo trovo oltremodo oltraggioso.

Emperador Horace

Horace Hogan ha scritto: Credo che l'utente Horace Hogan nei suoi sesquipedali e tediosi post lasciasse intendere che per lui è solo fumo negli occhi. Se ho frainteso me ne scuso con lui.
Quando avrò bisogno di un biografo te lo farò sapere, ma non sarai tu. Immagine

nonono
Città: torino

Messaggio da nonono »

Horace Hogan ha scritto:
Rey Mysterio lo ha fatto fisicamente, ma la possibilità gliel'ha data Konnan, perché era lui che gestiva i rapporti tra i lottatori messicani e le promotions statunitensi (per quanto Mysterio sia di San Diego, ma lottava in Messico), senza le sue doti di pubbliche relazioni è difficile prevedere se i luchadores messicani avrebbero avuto il successo che hanno meritato.
Inoltre tutti e due hanno avuto una grossa influenza anche nel prodotto messicano, Konnan portando al successo un modello di lottatore più statico e più vicino al wrestling statunitense (e visto che si parlava di Roberts, i due diedero vita a una delle faide principali delle prime edizioni di Triplemania), Rey Misterio jr. andando verso l'opposto, e valorizzando un modello di cruiser superacrobatico che poi ha fatto scuola.

A voler mettere i puntini sulle I credo che si potrebbe differenziare il loro contributo, ma visto che si parlava dell'influenza che avrebbero avuto nell'ingaggio dei vari Steen, Castagnoli, Devitt ho fatto un quadro per far notare che sicuramente avranno contribuito, ma che si è trattato di un gioco a incastro tra varie componenti che si sono sviluppate nel corso degli anni.

Cerco di essere più chiaro, le attuali aggiunte nel roster credo che sarebbero arrivate lo stesso, semplicemente perché le indies di oggi hanno raggiunto un livello soddisfacente di business e sarebbe incomprensibile non attingerci per rimpolpare il roster.
Ma siccome devono recuperare il pubblico che negli anni hanno perso proprio verso quel prodotto di nicchia, lasciano intendere che esista una sorta di strategia per aprire le porte della WWE a quel mondo lì, e in questo gli fa comodo il successo che hanno avuto Bryan e Punk.
Ma che sia solo uno specchietto per le allodole lo si capisce dal fatto che ogni buon prospetto che arriva si fa la trafila, a volte eterna, a NXT. E anche dal fatto che nel corso degli anni hanno rifiutato i vari Aries, Richards o Edwards, segno, almeno secondo me, che in realtà non fanno questa grande differenza tra un buon nome delle indies e un sacco di patate che non è mai salito su un ring prima di approdare nel loro performance center.
Utente Greg Valentine, è questo quello che volevi dire sull'influenza di Daniel Bryan?

Emperador Horace

L'utente Greg Valentine non ama i propri fans, se ne va lasciandoli nel dubbio.
E pensare che c'è chi lo vota come UOTY Immagine

Comunque visto che la WWE la considera la prima Diva io metterei nel calderone anche Sunny.

nonono
Città: torino

Messaggio da nonono »

Perchè non proviamo a discutere l'influenza di ogni wrestler?

Karran

Messaggio da Karran »

"Superstar" Billy Graham
Immagine

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

sei anni fa.

Sei anni fa, nel lontano 2008, sulla vecchia piattaforma ci fu una discussione simile.

L'innovazione è l'elemento di crescita che permette la differenziazione del prodotto, lo rende nuovo, accattivante.

Si tende sempre a considerare la chiave simbolica dell'espressione innovativa.. per comodità di categorizzazione.

Si prende un simbolo, un icona, un carismatico elemento, e lo si mette ad essere il carico particolare del tutto.

Si riesce cosi' a comprendere ed afferrare meglio ciò che è avvenuto, e lo rende mentalmente sicuro, riconoscibile, e nel caso di un prodotto culturale e commerciale, vendibile ai più.

Questo sistema cognitivo, crea però un pesante e "pericoloso" contraltare.

La damnatio, la non riconoscibilità di tutti quegli addetti ai lavori che, dietro le quinte, hanno reso possibile, l'innovazione. O anche dietro il simbolo, il portatore insano di merchanidising.

Il cambiare dal di dentro, in questo caso, il wrestling, nasce dalla genialità, dall'intuizione di uno, o dal meticoloso e lungimirante lavoro di tutti? è di questo che, credo, bisogna parlare. Non è importante alla fine, o forse addirittura fuorviante, identificare con "un uomo solo al comando" i cambiamenti e le novità che il prodotto wrestling offre durante la sua messa in scena, quando ormai quelle volte raramente capita.

E' si perchè parliamoci chiaro, oggi le innovazioni.. ne son poche e non sono on air. Sono economiche, sono arrabbattate per navigare a vista in un periodo di crisi, non solo finanziaria, ma anche di idee. Perchè ormai TUTTO sa già di già visto.

Sei anni fa... parlavamo proprio di questo; l ho sommessamente riassunto.

http://freeforumzone.leonardo.it/x/lofi ... 10668.html" onclick="window.open(this.href);return false;

P.s. non è un ritorno il mio, ormai sono lontano dal web in generale e dal wrestling in particolare, sono fermo da quel 22 dicembre 2010. Sono rintanato nel mio loculo, e non trovo stimoli a fuoriuscire. Mi aggiorno come posso, ma senza voglia. Come il mio nick, e ben prima di lui, ho deciso il mio ritiro.

Ma questo argomento mi rimane sociologicamente molto a cuore. Nei miei 6 anni di piattaforma freeforumzone, nel periodo d'oro del wrestling web, ho sempre cercato di parlare culturalmente, e senza paletti "di presunzione" di come ognuno di noi vede il prodotto wrestling. E il concetto di innovazione è stato uno di quegli argomenti.

TRU.

Karran

Messaggio da Karran »

Rispondo a TRU in due punti:

1) in un mondo dove le masse hanno bisogno di simboli, verrà sempre identificata o, nel peggior caso, creata a tavolino l'icona di un cambiamento che, per forza di cose, è nell'aria, vibra, ed è operato, a dosi variabili, se non da tutti, da molti.
Avviene nel wrestling, così cone in ogni campo, fino alle correnti di pensiero dei vari secoli.
In soldoni, ad esempio, si potrebbe dire che Freud non sia un "ideatore" ma un "riassuntore" di una vibrante "rivoluzione" nell'ambito accademico del tempo.

2) poi ci sono i piccoli innovatori. Quelli che non determineranno "il grosso cambiamento" ma che, con il loro "stile unico" si ritroveranno ad "influenzare" solo piccoli, o determinati aspetti di una disciplina ed a tracciare, di volta in volta, i piccoli solchi su cui poi, forse, il vento del cambiamento passerà l'aratro.

E credo che sia proprio a questi ultimi che si indirizza questo topic.

Rispondi