E siamo a TRE

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
mozzi84

Re: E siamo a TRE

Messaggio da mozzi84 »

Ed io che pensavo che Karran fosse un semplice "Barney Gumble" :perso:

Il ragazzo ne sà :andre:

:beer:

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

mozzi84 ha scritto:Ed io che pensavo che Karran fosse un semplice "Barney Gumble" :perso:

Il ragazzo ne sà :andre:

:beer:
Grazie per il "ragazzo".
È bello sentirsi giovani, a volte

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Karran ha scritto: Lo studiai in genetica, prima, a proposito dei gruppi sanguigni in homo sapiens, parlando poi di come, in caso di gruppi sanguigni incompatibili tra madre e feto, casomai il sistema immunitario della madre dovesse entrare in contatto con un eritrocita del bambino prima dei 3 mesi (contatto che in assenza di patologie non dovrebbe avvenire) porterebbe ad un aborto spontaneo mentre, in caso di esposizione posteriore ai 3 mesi, la madre non avrebbe tempo di produrre IgG.
Tenendo presente che le IgM sono troppo grosse per oltrepassare la placenta.

Poi studiato in immunologia, in malattie infettive.

E poi nella pratica clinica:
Il protocollo trasfusionale prevede un controllo dei markers del l'epatite C (con ricerca di genoma virale ed anticorpi anti-C) a distanza di 6 mesi.
Il tempo, appunto, necessario per produrre IgG specifiche.

Specifico: parlo sempre di Homo Sapiens, eh.
Non ho idea in altre specie
Karran, mi spiace ma no.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK26884/" onclick="window.open(this.href);return false;
Stai mettendo insieme rh e IgG

Con l'hep c ci vogliono 6 mesi per raggiungere un titolo rilevabile, ma non ci vogliono 6 mesi perché si formino gli anticorpi specifici.

http://www.mayomedicallaboratories.com/ ... tive/80190" onclick="window.open(this.href);return false;

Bastano quasi sempre 2 settimane per avere anticorpi specifici, karran. Non so con cosa ti stai confondendo, ma ti stai confondendo

Karran

Messaggio da Karran »

Perdonami ma non riesco a trovare i riferimenti temporali per quanto riguarda le Ig. Magari dal cellulare faccio fatica a leggere bene.

Per quel che riguarda l'HCV, devo darti ragione in parte.
Da 6 mesi un titolo anticorpale significativo, introvabile prima dei 2 mesi.
Stando a quanto detto nel sito del laboratorio da te linkato.

Indirettamente, il secondo link, sconfessa quanto affermato sui 6 mesi, comunque.

Ci troviamo, però, con il punto iniziale: l'inutilità di un vaccino ai fini terapeutici.

MassiveMolecule

Karran ha scritto: Ci troviamo, però, con il punto iniziale: l'inutilità di un vaccino ai fini terapeutici.
Sì, purché il vaccino sia solo un vaccino e non anche un antisiero, il vaccino è preventivo e basta.

Ma aspetta che riusciamo a fare un vaccino anticancro e avremo anche i vaccini terapeutici :godimento:

Karran

Messaggio da Karran »

MassiveMolecule ha scritto:
Sì, purché il vaccino sia solo un vaccino e non anche un antisiero, il vaccino è preventivo e basta.

Ma aspetta che riusciamo a fare un vaccino anticancro e avremo anche i vaccini terapeutici :godimento:
E vabbe' ma l'antisiero risponde già a necessità diverse da una semplice vaccinazione. :D

Ma poi chissà... contro il cancro sarà un vaccino o un siero?! :uhm

MassiveMolecule

Karran ha scritto: E vabbe' ma l'antisiero risponde già a necessità diverse da una semplice vaccinazione. :D

Ma poi chissà... contro il cancro sarà un vaccino o un siero?! :uhm
I sieri per il cancro grossomodo ci sono già (Se vuoi considerare gli anticorpi monoclonali un siero, visto che comunque sono anticorpi specifici che inietti direttamente), tipo trastuzumab, avastin, e tutte le altre cose che finiscono con ab.

I vaccini per il cancro che dico io sono quasi sempre veri e propri vaccini (c'hanno l'antigene che il sistema immunitario deve riconoscere), anche non volendo considerare roba tipo i vaccini per l'HPV vaccini preventivi per il cancro.

Karran

Messaggio da Karran »

I sieri per il cancro grossomodo ci sono già (Se vuoi considerare gli anticorpi monoclonali un siero, visto che comunque sono anticorpi specifici che inietti direttamente), tipo trastuzumab, avastin, e tutte le altre cose che finiscono con ab.

I vaccini per il cancro che dico io sono quasi sempre veri e propri vaccini (c'hanno l'antigene che il sistema immunitario deve riconoscere), anche non volendo considerare roba tipo i vaccini per l'HPV vaccini preventivi per il cancro.
Aspe' forse mi sono perso un passaggio.

Stiamo parlando di antigeni di membrana cellulare?
Perché, che io ricordi, la risposta immunitaria alle neo e metaplasie è a carico di NK e Interferone.

MassiveMolecule

Karran ha scritto: Aspe' forse mi sono perso un passaggio.

Stiamo parlando di antigeni di membrana cellulare?
Perché, che io ricordi, la risposta immunitaria alle neo e metaplasie è a carico di NK e Interferone.
Eh, son passati anche 20 anni da quando hai studiato, la scienza progredisce :mustache:

http://en.wikipedia.org/wiki/Tumor_antigen" onclick="window.open(this.href);return false;
http://en.wikipedia.org/wiki/Cancer_immunotherapy" onclick="window.open(this.href);return false;

Karran

Messaggio da Karran »

Eh, son passati anche 20 anni da quando hai studiato, la scienza progredisce :mustache:

http://en.wikipedia.org/wiki/Tumor_antigen" onclick="window.open(this.href);return false;
http://en.wikipedia.org/wiki/Cancer_immunotherapy" onclick="window.open(this.href);return false;
Son solo... mmm... 15 :addolorato:

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

MassiveMolecule ha scritto: Eh, son passati anche 20 anni da quando hai studiato, la scienza progredisce :mustache:
MegaLOL
Vorresti dire che da quando ho studiato io è cambiato qualcosa ?
Ricordo bene soprattutto la geografia : Germania Est, Jugoslavia, CCCP... Cosa dovrebbe essere cambiato ?
Plutone è sempre un pianeta e "sopra & sotto" sono sempre preposizioni, no ?

Karran

Messaggio da Karran »

DenisPirola ha scritto: MegaLOL
Vorresti dire che da quando ho studiato io è cambiato qualcosa ?
Ricordo bene soprattutto la geografia : Germania Est, Jugoslavia, CCCP... Cosa dovrebbe essere cambiato ?
Plutone è sempre un pianeta e "sopra & sotto" sono sempre preposizioni, no ?
:serious:

RobLP
Città: Napoli
Been thanked: 2 times

Messaggio da RobLP »

In realtà se non vado errato Plutone è stato "ripromosso" a pianeta di recente. Ma potrei stare dicendo una cazzata.

Karran

Messaggio da Karran »

Non so con cosa ti stai confondendo, ma ti stai confondendo
E m'è sovvenuto:
I 6 mesi sono il lasso di tempo necessario per raggiungere una efficace difesa immunitaria IgG-mediata (concetto che si trova perfettamente in linea con i tempi riportati per una titolazione significativa), non il tempo di codifica ed inizio produzione che resta assestato sulle 8 settimane circa.

:facepalm2:
Maledetta memoria.

mozzi84

Messaggio da mozzi84 »

Porto benzina e mi siedo a vedere il topic bruciare :sorridente:

http://www.corriere.it/salute/14_novemb ... c3d7.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi