Daniel Bryan osannato by default?
- RAW_Is_Jericho
- Has thanked: 17 times
- Been thanked: 174 times
Re: Daniel Bryan osannato by default?
Un pò si, basta anche solo vedere ad alcuni dei commenti in questo topic per capirlo.
Ad ogni modo questa non è una novità tra i fan di wrestling, anzi è qualcosa che capita molto spesso secondo me.
Basta prendiere i voti dati a Bryan-Cena, ai match di Lesnar o i vari 9/10 che si vedono sul forum indyvidui per averne un ulteriore prova.
Purtroppo spesso tra i fan di wrestling si parte già con l'idea del matchone prima di averlo visto, solo per i nomi coinvoltio perchè fatto in una certa fed.
Ad ogni modo questa non è una novità tra i fan di wrestling, anzi è qualcosa che capita molto spesso secondo me.
Basta prendiere i voti dati a Bryan-Cena, ai match di Lesnar o i vari 9/10 che si vedono sul forum indyvidui per averne un ulteriore prova.
Purtroppo spesso tra i fan di wrestling si parte già con l'idea del matchone prima di averlo visto, solo per i nomi coinvoltio perchè fatto in una certa fed.
- It's True!
- Been thanked: 1 time
Visto che si discuteva dei migliori match di Bryan in WWE, al momento questa è la mia personale top 10:
1) vs. John Cena - WWE SummerSlam 2013;
2) vs. CM Punk - WWE Over The Limit 2012;
3) vs. Sheamus - WWE Extreme Rules 2012;
4) vs. CM Punk - WWE Money In The Bank 2012;
5) vs. Chris Jericho - WWE NXT 23 febbraio 2010
6) vs. Dolph Ziggler - WWE Bragging Rights 2011;
7) vs. Seth Rollins - WWE Monday Night RAW 10 giugno 2013;
8) vs. John Morrison vs. The Miz - Submissions Anywhere Match @ WWE Hell In A Cell 2010;
9) vs. The Miz - WWE Night Of Champions 2010;
10) Team HellNo & Ryback vs. The Shield - WWE TLC 2012.
Comunque è ovvio che gli standard qualitativi si sono abbassati rispetto ad un tempo, molto probabilmente per volere della WWE, perché il materiale per fare meglio non manca.
8) vs. John Morrison vs. The Miz - Submissions Anywhere Match @ WWE Hell In A Cell 2010;
Comunque è ovvio che gli standard qualitativi si sono abbassati rispetto ad un tempo, molto probabilmente per volere della WWE, perché il materiale per fare meglio non manca.
.Greg Valentine ha scritto:Bryan sicuramente non ha gli Angle, i Guerrero, ma nemmeno gli Edge, gli Rvd con cui farlo interagire al massimo. Tranne Punk e altri due/tre, dovrebbe fare quasi tutto da solo
Non dico che è sopravvalutato,sarebbe una cazzata,ma molte volte è osannato appunto by default,poi a me da fastidio quando in un match che comprende lui e qualsiasi altro wrestler e il match è brutto,si tende ad incolpare sempre l'altro wrestler invece di dare la colpa ad entrambi.
Preciso che non ho nulla contro Bryan,lo scrivo perchè in passato soltanto per aver criticato gli Yes fui chiamato blindhater di Bryan
Preciso che non ho nulla contro Bryan,lo scrivo perchè in passato soltanto per aver criticato gli Yes fui chiamato blindhater di Bryan
- pingumen96
- Città: Barcellona
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 30 times
- Contatta:
It's True, non lo consideri il match di Raw con lo Shield assieme a Taker e Kane?
- Misterraza
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 86 times
Ma come potrebbe esulare? Se iniziamo a scindere la prestazione dal contesto in cui questa si inserisce apriamo la strada al contare i suplex, asserendo che una prestazione possa essere valutata nel mezzo del vuoto.Greg Valentine ha scritto:
Contestualizzando il tuo discorso non fa una piega. Ma ritorno poi al concetto di 'fenomeno del ring' che dovrebbe esulare invece il contesto di riferimento. Può essere ritenuto fenomenale (per quanto riguarda la WWE) un wrestler ancor prima di mostrare doti realmente straordinarie? Bryan, pure da quanto visto nelle indies, mi pare un wrestler completissimo se gli dai il tempo di esprimere tutto il suo talento, e di intavolare la psicologia tassello per tassello. Al contrario, meno efficace se vengono a cadere questi requisiti.
Al contrario ricordo un Benoit anche lui spesso ridotto a macchietta e a pochi minuti, eppure, sia pure nell'eseguirti una mossa, che fosse un fenomeno del ring era sempre evidente.
In primis Bryan non è l'atleta fenomenale che si voleva vendere, è sicuramente molto avanti rispetto alla maggioranza, ma non tra i migliori in assoluto.
Il suo punto forte è sempre stato lo storytelling, e in quello non è stato ancora messo in condizioni di esprimersi al massimo, ma a questo punto non vedo perchè non si ritenga anche Punk un fenomeno del ring.
Posso pure essere d'accordo nel dire che Bryan non ha prodotto il match straordinario. Ma la distanza tra l'ottimo match e lo straordinario la fa quasi sempre tutto ciò che concerne la costruzione della storia, dei nomi coinvolti, e degli altri fattori. Se non ammettiamo questo finiamo in una china pericolosa. Che so, potrei dire che Jericho non è un fenomeno perché non mi ha regalato una sfilza di classici ma "solo" ottimi match, cosa che sarebbe decisamente ingenerosa se non si valuta il ruolo di tappabuchi che spesso gli è stato affidato. Altrimenti finisce pure che Cena in ring è un fenomeno più di Bryan, ignorando che tutti i suoi migliori incontri sono figli del suo character e delle circostanze.
Ma è ovvio che va sempre tutto contestualizzato, l'ho pure detto in 2 post.Misterraza ha scritto:
Ma come potrebbe esulare? Se iniziamo a scindere la prestazione dal contesto in cui questa si inserisce apriamo la strada al contare i suplex, asserendo che una prestazione possa essere valutata nel mezzo del vuoto.
Posso pure essere d'accordo nel dire che Bryan non ha prodotto il match straordinario. Ma la distanza tra l'ottimo match e lo straordinario la fa quasi sempre tutto ciò che concerne la costruzione della storia, dei nomi coinvolti, e degli altri fattori. Se non ammettiamo questo finiamo in una china pericolosa. Che so, potrei dire che Jericho non è un fenomeno perché non mi ha regalato una sfilza di classici ma "solo" ottimi match, cosa che sarebbe decisamente ingenerosa se non si valuta il ruolo di tappabuchi che spesso gli è stato affidato. Altrimenti finisce pure che Cena in ring è un fenomeno più di Bryan, ignorando che tutti i suoi migliori incontri sono figli del suo character e delle circostanze.
.Tarver ha scritto:
I mezzi al giorno d'oggi sono internet e una carriera ripercorribile in pochissimo tempo tramite filmati per chi non lo conosceva prima dell'approdo in WWE, e chi li utilizza lo fa' spinto dai commenti e dalle opinioni "autorevoli" (inutile negarlo).
Per dire, se uno nel 2011 diceva che Bryan era un fenomeno non poteva dirlo sulle basi di ciò che aveva visto in WWE, ma su ciò che era andato a vedere in rete nella sua carriera pre-WWE, perché al netto di ciò che aveva dimostrato fino a quel momento non poteva essere definito un fenomeno (parlo sempre di WWE, sia chiaro).
Poi ovviamente la WWE c'ha giocato su sta cosa fin dai tempi di NXT e da lì hanno iniziato il processo di "fenomenizzazione" (perdonate sto termine astruso) anche nella versione WWE, spero capisca che voglio dire.
Intendo, che fosse un fenomeno anche prima lo si sapeva già, ma loro han voluto che questa cosa si "legittimasse" e si rendesse tangibile anche all'interno dei loro schermi.
La stessa cosa io mi sento di applicarla a Punk, dove fino al 2011 aveva avuto modo di mettersi in mostra ma non in realtà tutto il suo potenziale in ring e fuori, eppure non si è mai stato dubitato del suo "spessore".
E comunque anche per chi non lo conosceva prima poteva notare da subito che c'era qualcosa di speciale in lui..Tarver ha scritto:
Infatti da quando gli si è dato veramente un po' di spazio? Dalla fine 2011 fino ad ora.
Perché è innegabile che già nel feud con Sheamus (dove non si poteva far di meglio, hai ragione) avesse modo di esprimersi molto di più rispetto a quando lottava a Summerslam contro Wade Barrett nel 2011 o nei segmenti con Gail Kim e le Bella Twins.
Ha avuto discreto spazio nel feud con Miz nel 2010 e infatti è riuscito a far fare un buon match a QUEL Miz.
- salettone
- Has thanked: 37 times
- Been thanked: 226 times
avrei inserito il match con Cesaro, del gauntlet pre-SummerSlamIt's True! ha scritto:Visto che si discuteva dei migliori match di Bryan in WWE, al momento questa è la mia personale top 10:
- pingumen96
- Contatta:
Chi segue occasionalmente di sicuro no. A meno che tu intenda il trattamento da parte della WWE..Tarver ha scritto:
Ma è ovvio che va sempre tutto contestualizzato, l'ho pure detto in 2 post.
E comunque anche per chi non lo conosceva prima poteva notare da subito che c'era qualcosa di speciale in lui.
Io parlo di trattamento e processo da parte della WWE. Che parlerei a fare di chi segue occasionalmente?pingumen96 ha scritto: Chi segue occasionalmente di sicuro no. A meno che tu intenda il trattamento da parte della WWE.
Chi segue occasionalmente non può entrare nelle dinamiche a lungo termine.
- pingumen96
- Contatta:
Sisi non avevo capito bene.Tarver ha scritto:
Io parlo di trattamento e processo da parte della WWE. Che parlerei a fare di chi segue occasionalmente?
Chi segue occasionalmente non può entrare nelle dinamiche a lungo termine.

- Greg Valentine
- Città: Taranto
- Been thanked: 6 times
Aspè, hai frainteso, forse mi sono espresso male. Al contrario la mia critica a Bryan è all'opposto dei match conta-mossa, dove al contrario lo ritengo tra i migliori in assoluto. Il mio paragone, per l'appunto, era fatto con i Benoit, con i Guerrero, con i Jericho, cioè gente che prima di arrivare al top ha passato gran parte della propria carriera con minutaggi stretti e spesso e volentieri coinvolti in situazioni minori (in un tempo che, ricordo, essere cruiser ti rendeva assai difficile l'approdo al main event).Misterraza ha scritto:
Ma come potrebbe esulare? Se iniziamo a scindere la prestazione dal contesto in cui questa si inserisce apriamo la strada al contare i suplex, asserendo che una prestazione possa essere valutata nel mezzo del vuoto.
Scindiamo gli aspetti dell'abilità in-ring:
- Eccellenza atletica: Daniel Bryan è un buonissimo atleta, regge ritmi eccellenti in competizioni lunghe, ma al contrario non riesce a far schizzare alle stelle il livello della contesa anche con poche azioni, non riesce sempre a metterti la finezza, nè nell'esecuzione, nè nel selling. Come ad esempio faceva un Chris Benoit o un Dynamite Kid, o un Christopher Daniels. Da ottimo peso leggero non ha difficoltà a vivacizzare l'azione, ma non è nè uno svolazzone alla Mysterio, nè una bump machine alla AJ, Rvd o a Shawn Michaels nella miglior forma.
- Completezza/ capacità di integrarsi con vari stili: Il fu Bryan Danielson era sicuramente uno dei migliori. Non c'è molto che non sia in grado di fare, il suo repertorio comprende varie submission da Technician, a scambi e Roll-Up veloci degni di ogni peso leggero, e calci, gomitate varie che lo avvicinano allo stile giapponese. Insomma un mix di stili degni di pochi altri. Il problema è che in WWE è tutto sprecato (ed è proprio in questo che lo vedo avvantaggiato in competizioni basate sul workrate), e il suo repertorio è ridotto all'osso, inoltre per dare un senso ad una ipotetica 'passerella di repertorio' c'è bisogno di un minutaggio adeguato.
- Psicologia/ storytelling: Se intendiamo la psicologia come coerenza allora Danielson era sicuramente ai cardini, ma non saprei se gente come HHH dei tempi d'oro o Austin gli fossero inferiori (in WWE se giudichiamo quanto visto, non c'è paragone). La narrazione invece è sicuramente inficiata dalla scrittura della storyline. E' normale che Punk, che gode di una scrittura migliore e più sfaccettata, riesca a narrare meglio. Lascio quindi una riserva, perchè in questo ambito attualmente sarebbe scorretto scindere booking da prestazione individuale.
- Capacità di conduzione: Questa è sicuramente la sua arma vincente. Il Danielson è sicuramente un mago nel tenere per la mano il suo avversario. Non capisco infatti perchè lo si sia sempre paragonato a Benoit (per il Diving Headbutt? Per la crossface?), quando per tipologia è sicuramente più vicino all'Hitman, quei worker non straordinari dal punto di vista atletico ma ottimi se c'è da fare un match ben strutturato. In WWE il paragone non esiste, e paga anche qui i tempi corti. E qui tiro fuori Kurt Angle, in grado di dare SEMPRE un senso all'avversario (Rock? Morgan? Eugene? Rhino? Orton? Jeff? Benjamin?), anche in condizioni non favorevoli e contro avversari decisamente al di sotto del suo livello .
- It's True!
Non me lo ricordavo neanche, colpa della vecchiaia, sì il match è da prendere in considerazione, in una top 10 ci può stare benissimo. Chissà quanti altri ne ho dimenticati, questo per dire che Bryan non avrà ancora avuto "Il Match", ma di grandi match in WWE ce ne ha già regalati diversi.pingumen96 ha scritto:It's True, non lo consideri il match di Raw con lo Shield assieme a Taker e Kane?
- Greg Valentine
- Città: Taranto
- Been thanked: 6 times
Davvero?It's True! ha scritto: Non me lo ricordavo neanche, colpa della vecchiaia, sì il match è da prendere in considerazione, in una top 10 ci può stare benissimo.
- It's True!