sdoganare la bestemmia

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Re: sdoganare la bestemmia

Messaggio da Jolly »

Ho un rapporto particolare con la bestemmia. Ne faccio largo uso ma penso sia più che altro un modo per ricordare gli errori del passato cattolico imposto che c'è in me. La vedo come valvola di sfogo.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Nicolasblaze ha scritto: Stavo tentando di introdurre un'idea secondo cui chi bestemmia è automaticamente classificabile come ignorante o semi-tale :justwatching:
Ma in realtà è strettamente correlato al substrato socio-culturale.
In molte realtà, la bestemmia diviene un intercalare imprecativo innestatosi nel linguaggio comune. Anche di chi, negli anni, ha elevato il suo stato sociale e culturale.
A quel punto, in questi casi, cambia la frequenza della bestemmia e, soprattutto, il tono con cui essa viene espressa.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

themostmustsee ha scritto:Bestemmiare mi fa schifo, lo detesto. E' una cosa di fondo inutile, sciocca e irrispettosa.
Ma mi ostino a bestemmiare spesso e volentieri.
E come me lo fanno persone di ceto basso, medio e alto.
Persone ignoranti e persone acculturate.
Persone intelligenti e persone stupide.
Perchè?

p.s.: sono veneto. Che sia questione di DNA?
Più che DNA, diciamo pure contesto sociale. Nelle altre regioni italiane la bestemmia ha un forte potere espressivo, sia per chi la usa, sia per chi la ripudia, ma in Veneto ha perso ogni substrato teologico/offensivo ed è diventato un banalissimo intercalare colorito. Dalle mie parti (periferia di Vicenza), "dio (inserire una brutta parola)" e "cazzo" o "maledizione" sono sinonimi.

Karran

Messaggio da Karran »

Archer ha scritto:Più che DNA, diciamo pure contesto sociale. Nelle altre regioni italiane la bestemmia ha un forte potere espressivo, sia per chi la usa, sia per chi la ripudia, ma in Veneto ha perso ogni substrato teologico/offensivo ed è diventato un banalissimo intercalare colorito. Dalle mie parti (periferia di Vicenza), "dio (inserire una brutta parola)" e "cazzo" o "maledizione" sono sinonimi.
Beh. Considera che a Napoli il popolo insulta e inveisce contro S. Gennaro quando le cose vanno male. Fino ad un'apoteosi di insulti se non attua "il miracolo" del sangue :D

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Karran ha scritto: Beh. Considera che a Napoli il popolo insulta e inveisce contro S. Gennaro quando le cose vanno male. Fino ad un'apoteosi di insulti se non attua "il miracolo" del sangue :D
Lol, diciamo che io parlo del mio territorio in relazione ad altri posti che ho visitato.
Per esempio, in Sardegna non ho mai sentito nessuno bestemmiare, sarà che lì il retaggio cristiano è ancora forte.
In Veneto il lato religioso è stato proprio scinto dalla bestemmia in sé, non so se sia lo stesso a Napoli o altri posti.

highland
Città: ferrara

Messaggio da highland »

secondo me, se a uno scappa per carità ci può stare non mi da fastidio, ma se uno la utilizza in ogni frase o in ogni 2 parole allora gli dico di smetterla e di parlare come si deve, senza coinvolgere santi e compagnia.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Purtroppo bestemmio molto spesso nell'arco della giornata.Dico purtroppo perchè, pur essendo agnostico, non mi piace bestemmiare perchè appunto non ha senso.
Ma credo sia un modo per sfogarsi.Quando sei arrabbiato non misuri le parole.
Però non mi frega assolutamente nulla del fastidio che posso creare ad altri.Tipo a casa mia son tutti bigotti credenti, della serie "se insulti dio passi i guai", e si arrabbiano quando bestemmio, ma m'importa poco.
Se sto nervoso di certo non penso a loro.

Anzi quando sento qualcuno bestemmiare mi viene da ridere.
Sebbene, come hanno detto altri, trovi squallidi quelli che bestemmiano senza motivo e giusto per far figo.

Sacopus
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Messaggio da Sacopus »

La penso come Jolly , si tratta di una valvola di sfogo.

E in alcune regioni , tipo le Marche (lo dico per esperienza personale) , la bestemmia assume anche un senso di stupore , di incredulità , anche di gioia.

Karran

Messaggio da Karran »

Santino's fan ha scritto:della serie "se insulti dio passi i guai", e si arrabbiano quando bestemmio, ma m'importa poco.
Fai male!
Pare che questa volta abbiano ragione. :divertito1:
Archer ha scritto: In Veneto il lato religioso è stato proprio scinto dalla bestemmia in sé, non so se sia lo stesso a Napoli o altri posti.
Non proprio.
I napoletani si sentono come avessero un contatto diretto, e quasi paritario, con madonne e santi vari. Instaurando quasi la stessa relazione che un ragazzino instaura con i genitori.

Qualcosa tipo: tu sei un santo e fai del bene, quindi DEVI aiutarmi. Se non lo fai sei un "uomo di merda".
Da qui, la bestemmia facile.
:sorridente:

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Karran ha scritto: Fai male!

Non proprio.
I napoletani si sentono come avessero un contatto diretto, e quasi paritario, con madonne e santi vari. Instaurando quasi la stessa relazione che un ragazzino instaura con i genitori.

Qualcosa tipo: tu sei un santo e fai del bene, quindi DEVI aiutarmi. Se non lo fai sei un "uomo di merda".
Lo so magari non rispetto a pieno il bon ton, ma pazienza.

Riodestiny96
Città: Cuneo

Messaggio da Riodestiny96 »

Personalmente ho la bestemmia facile, ad esempio bestemmio con i miei amici, o comunque con le persone che so che non si offendono. Quando sono con persone che potrebbero offendersi mi limito nel farlo. E' comunque una valvola di sfogo, ma credo che una persona non debba aver paura di bestemmiare perchè altrimenti dio o un essere supremo lo fulmina.

ATM
Città: Venezia
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da ATM »

Karran ha scritto: Fai male!

Non proprio.

Qui in Veneto come dice Archer è proprio la cosa opposta.

Se passa una bella figa e uno dice "Hai visto che roba?" la risposta potrebbe facilmente esser "Porco #@#" a confermare quanto sostenuto dall'amico.
Ormai è un intercalare come un'altro.

Io non sono uno dalla bestemmia facile (a volte capita, es. sabato mi son rotto un'unghia sul divano ed è partito un Cane, ma senza volerlo) e cerco di non dirle mai quando sono fuori casa, però qui si usa. Sicuramente più che in altri posti.
Soprattutto andando verso fuori. Mestre e Venezia meno, spostandomi verso le zone più "campagnole" invece volano che è un piacere.

themostmustsee
Città: awesometown

Messaggio da themostmustsee »

Io divenni gran "intercalarista" giuocando a pallone, ad esempio (oltre alla questione socio-giografica. Di Vicenza anch'io, @Archer)

Two-headed Boy

Messaggio da Two-headed Boy »

Fiero bestemmiatore, non mi alzerei neanche dal letto per andare al lavoro se non lo fossi. Che gusto ci sarebbe?

Che poi non me ne frega un cazzo se ad altri da fastidio (che poi figurati, pure qua si bestemmia spesso e volentieri per il puro piacere di farlo. Goliardia. Poi oh, quando il canchero scappa non ci fai nulla), in generale si fottano. Ma è comunque sempre bene capire quando c'è margine per la bestemmia "facile" e quando assolutamente no, perchè a farci una sonora figura di merda non ci si guadagna mai nulla.

Caso diverso per la bestemmia scritta, che non ha la minima utilità.

SJGould
Città: Louisville

Messaggio da SJGould »

Two-headed Boy ha scritto:Fiero bestemmiatore, non mi alzerei neanche dal letto per andare al lavoro se non lo fossi. Che gusto ci sarebbe?

Che poi non me ne frega un cazzo se ad altri da fastidio (che poi figurati, pure qua si bestemmia spesso e volentieri per il puro piacere di farlo. Goliardia. Poi oh, quando il canchero scappa non ci fai nulla), in generale si fottano. Ma è comunque sempre bene capire quando c'è margine per la bestemmia "facile" e quando assolutamente no, perchè a farci una sonora figura di merda non ci si guadagna mai nulla.

Caso diverso per la bestemmia scritta, che non ha la minima utilità.
Sottolinea ciò che è stato scritto o evidenzia uno stato d'ansia

''Madonna maiala che album Cerulean Salt''
''-miz-, diocane, vuoi morire male?''
''PORCODDIOOOOOOOO SONO IN RITARDOOOOOOOOO 8==========D'' :bike:

Per il resto non vedo alcuna differenza tra una bestemmia e un'imprecazione quindi sono tranquillamente interscambiabili, non penso che il dioporco detto davanti ad una Chiesa serva a combattere la religione ovviamente, ma non trovo così scandaloso usarlo al posto di un puffarbacco.

Bonus:
" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi