King of Bling Bling ha scritto:
Sarebbe bello se ne avessero le competenze minime (che non significa essere "laureati", ma "informati").
Tu affideresti mai la tua vita ad una persona che crede che il modo migliore per fermare un'emorragia sia lasciare uscire tutto il sangue, così poi smetti di sanguinare? Ovviamente no. Allo stesso modo, io non affiderei mai la mia condizione economica a gente convinta che con la Lira raddoppierebbero gli stipendi.
E no, mi piacerebbe fosse così, ma l'ultima frase non è affatto una battuta.
Il che è proprio il motivo per il quale sulle questioni economiche e sui trattati internazionali (guarda caso proprio i due campi toccati dalla questione euro) i referendum sono VIETATI dalla Costituzione Italiana, articolo 90.
Alla faccia di Grillo
Sull'argomento del topic assolutamente no, sarebbe un suicidio clamoroso, un momentaneo palliativo prima di sprofondare ai livelli greci e forse anche peggio. Ci troveremo con una moneta-spazzatura svalutatissima, che farebbe schizzare il livello dei prezzi (reale) alle stelle proprio perché non avremmo più le facilitazioni che ci dona l'euro nell'approvvigionamento delle materie prime. Con buona pace delle esportazioni, visto che per esportare devi produrre e che per produrre servono le materie prime.
Se c'è una cosa che serve è maggiore integrazione a livello europeo, in modo da non lasciare che politiche fiscali scellerate di singoli stati pregiudichino la stabilità della moneta unica e di conseguenza dell'intera Unione.