The Kaufman - Lawler Feud: a piece of history

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: The Kaufman - Lawler Feud: a piece of history

Messaggio da Darth_Dario »

E infatti poi la colonna sonora al film la fecero loro.

.Tarver
Città: Milano

Messaggio da .Tarver »

Darth_Dario ha scritto:Fanta sega retroattiva: se non fosse stato Lawler, ci avreste visto bene in questo feud (dando per scontato che Kaufman non si poteva cambiare)? Serviva un Wrestler che rappressentasse il Wrestling e i suoi valori, qualcuno famoso e sulla cresta dell'onda.

Posso blindmarkeggiare in modo spudorato, e dire che Terry Funk ci sarebbe stato benissimo?
Eh, domanda molto bella: un Piper come sarebbe stato visto? Credo che il concetto di face ed heel sia riduttivo per un feud del genere, e magari Piper non avrebbe fatto male, anzi.

Ultimate-rko
Città: milano

Messaggio da Ultimate-rko »

Ringrazio il creatore del topic che mi ha incuriosito e mi ha fatto venire voglia di vedere il film, davvero bello (a parte l'ultima scena surreale ma che alla fine ci può stare), e Kaufman era un genio.

Riccazz000
Città: Genova
Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...

Messaggio da Riccazz000 »

:cry:

un Thread...finalmente un Thread.

non ho parole, potrei davvero piangere.

Non entro troppo nella discussione primo perchè molti sono più ferrati di me e secondo perchè mi piacque e mi piace talmente tanto ancora adesso.

Il film poi, davvero un giusto tributo a un personaggio che cambiò talmente il modo di fare tv che perfino uno che ha fatto storia, Letterman, rimase sconvolto.
Una chicca che da sempre mi porto dentro...quando ,mregistrando una puntata pilota di un suo show, inserisce il disturbo di frequenza, programmato, in modo che tutti quelli che avrebbero visto quella scena si sarebbero alzati a controllare l'antenna...

un genio. quella scena ha avuto un peso incredibile sulla mia vita "artistica".

Darth_Dario

.Tarver ha scritto:
Eh, domanda molto bella: un Piper come sarebbe stato visto? Credo che il concetto di face ed heel sia riduttivo per un feud del genere, e magari Piper non avrebbe fatto male, anzi.
Flair... non so, era sicuramente sulla cresta dell'onda, ma stava appena cominciando la sua ascesa alla gloria. Io pensavo a qualcuno di già affermato, un simbolo consolidato del Wrestling in quell'epoca. Invoco l'aiuto di Jeff Hardy 18.

.Tarver

Messaggio da .Tarver »

Darth_Dario ha scritto:Flair... non so, era sicuramente sulla cresta dell'onda, ma stava appena cominciando la sua ascesa alla gloria. Io pensavo a qualcuno di già affermato, un simbolo consolidato del Wrestling in quell'epoca. Invoco l'aiuto di Jeff Hardy 18.
Infatti ho parlato di Piper. Che poi potremmo cercare di ricollocare a livello temporale un feud di questo genere sempre prendendo spunto dalla tua domanda, magari "togliendo" come hai detto tu Lawler e provando a piazzarci un altro personaggio. Il problema è "dove" collocarlo.

Insomma, in una Wwe attuale non sarebbe capito assolutamente questo genere di feud. Non viene capito il ritorno di Jericho, figuriamoci qualcosa di ancora più complesso.
C'è da dire che forse è stato "il momento migliore" per collocamento e periodo storico.

Darth_Dario

.Tarver ha scritto:
Infatti ho parlato di Piper. Che poi potremmo cercare di ricollocare a livello temporale un feud di questo genere sempre prendendo spunto dalla tua domanda, magari "togliendo" come hai detto tu Lawler e provando a piazzarci un altro personaggio. Il problema è "dove" collocarlo.

Insomma, in una Wwe attuale non sarebbe capito assolutamente questo genere di feud. Non viene capito il ritorno di Jericho, figuriamoci qualcosa di ancora più complesso.
C'è da dire che forse è stato "il momento migliore" per collocamento e periodo storico.
Stralol, è vero, hai detto Piper. Ma sotto sotto pensavi a Flair, di la verità.

Jeff Hardy 18
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Darth_Dario ha scritto:
Flair... non so, era sicuramente sulla cresta dell'onda, ma stava appena cominciando la sua ascesa alla gloria. Io pensavo a qualcuno di già affermato, un simbolo consolidato del Wrestling in quell'epoca. Invoco l'aiuto di Jeff Hardy 18.
Mah sì Flair era in fase di costruzione diciamo che avrebbe potuto rientrarci se fosse iniziato un paio di anni dopo, andrei proprio con i grossi nomi Verne Gagne, Nick Bockwinkel, Jack Brisco, Terry Funk, Harley Race, Bruno Sammartino, Billy Graham e Bob Backlund e tirerei fuori anche un Andrè The Giant.

Lord Narva
Città: Borgo San Lorenzo (FI)

Messaggio da Lord Narva »

.Tarver ha scritto:

Invece Jericho per me é attualissimo, sta ottenendo proprio quel che vuole, come Kaufman all'epoca.

.Tarver

Messaggio da .Tarver »

Lord Narva ha scritto:Invece Jericho per me é attualissimo, sta ottenendo proprio quel che vuole, come Kaufman all'epoca.
Si, ma da quanti è stato compreso realmente il segmento di Jericho?
Abbiamo visto che molti continuano a non capirne le sfaccettature, figuriamoci un feud più complesso come quello Lawler-kaufman.

James Butler
Città: Tokyo

Messaggio da James Butler »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Mah sì Flair era in fase di costruzione diciamo che avrebbe potuto rientrarci se fosse iniziato un paio di anni dopo, andrei proprio con i grossi nomi Verne Gagne, Nick Bockwinkel, Jack Brisco, Terry Funk, Harley Race, Bruno Sammartino, Billy Graham e Bob Backlund e tirerei fuori anche un Andrè The Giant.
Sono convinto che non ci fosse nome migliore di quello di Lawler. Vuoi per il momento storico, vuoi perchè i nomi fatti da Jeff, alla fine, erano troppo vicini alla concezione 'classica' del wrestling, dunque forse fuori tempo massimo, rispetto a quello che era il 'momento' e sopratutto l'istrionicità di Kaufman, che aveva bisogno di una spalla che 'reggesse il gioco', ed in questo mi sembra Lawler fosse perfetto.
Anche Piper e Flair per questione di tempi, non rientrano. Se il tutto fosse trasportato ad oggi? Dovrebbero cambiare le basi sulle quali si posa la storyline, troppo 'antica', anche nella messa in scena (adesso), per ricreare interesse e suscitare il clamore che ai tempi creò. Ma punterei su un convinto difensore della disciplina, allo stesso tempo fenomeno nel reggere con le capacità di un Kaufman al suo meglio. Non so perchè, ma l'unico che ora mi viene in mente è il solito Punk (o Jericho, visto che è in auge in questi giorni).

vecchio-snaporaz
Contatta:

Messaggio da vecchio-snaporaz »

.Tarver ha scritto:
Si, ma da quanti è stato compreso realmente il segmento di Jericho?
Abbiamo visto che molti continuano a non capirne le sfaccettature, figuriamoci un feud più complesso come quello Lawler-kaufman.
Ma a quanto ho capito il feud Kaufman-Lawler era fatto per non essere capito: doveva solo coinvolgere emotivamente il pubblico, senza fargli intravedere la linea - peraltro sottilissima - che separava la realtà dalla kayfabe.

Oggi con Jericho il problema di distinguere il reale dallo scritturato non sussiste: anche qui conta molto il coinvolgimento emotivo, ma secondo me la WWE vorrà sfidare i suoi fan, prenderli in giro e raggiungere nuovi livelli di narrazione. Forse è troppo presto per dirlo o forse sono io che sto sognando.

Darth_Dario

James Butler ha scritto:
Sono convinto che non ci fosse nome migliore di quello di Lawler. Vuoi per il momento storico, vuoi perchè i nomi fatti da Jeff, alla fine, erano troppo vicini alla concezione 'classica' del wrestling, dunque forse fuori tempo massimo, rispetto a quello che era il 'momento' e sopratutto l'istrionicità di Kaufman, che aveva bisogno di una spalla che 'reggesse il gioco', ed in questo mi sembra Lawler fosse perfetto.
Anche Piper e Flair per questione di tempi, non rientrano. Se il tutto fosse trasportato ad oggi? Dovrebbero cambiare le basi sulle quali si posa la storyline, troppo 'antica', anche nella messa in scena (adesso), per ricreare interesse e suscitare il clamore che ai tempi creò. Ma punterei su un convinto difensore della disciplina, allo stesso tempo fenomeno nel reggere con le capacità di un Kaufman al suo meglio. Non so perchè, ma l'unico che ora mi viene in mente è il solito Punk (o Jericho, visto che è in auge in questi giorni).
Lawler era un "giovine", quindi forse hai ragione. Ma io rimango convinto che un Funk avrebbe retto più che bene, basta vedere la facilità con cui si è adattato negli anni, ed è stato aperto al cambiamento. Però va considerato pure che Jerry e Kaufman erano amici, e forse senza una certa complicità, il tutto non avrebbe avuto lo stesso effetto.

E mi aggancio a un altro concetto espresso da te ora: la rappressentazione "antica", o meglio ancora, "classica". Tarver qui sopra, accostava questo feud al recente ritorno di Jericho. Io non sono d'accordo. Il ritorno di Jericho è stato volutamente cervellotico, per giocare con un certo tipo di pubblico, che chiamerò "Smart marks".

Kaufman non era cervellotico nelle sue rappressentazioni: magari dietro le sue perfomance c'era un lavoro elaboratissimo, ma quando lo vedevi non ci pensavi. Al massimo sorgeva il dubbio, ma la sua forza è che il tutto sembrava naturale, al punto che ti chiedevi dove finiva il personaggio e dove iniziava l'uomo. La forza non è nella complessità del feud, alquanto banale, ma nella realizzazione curatissima, e nella forza in se dei personaggi e dei loro ruoli.

vecchio-snaporaz
Contatta:

Messaggio da vecchio-snaporaz »

Darth_Dario ha scritto:
Lawler era un "giovine", quindi forse hai ragione. Ma io rimango convinto che un Funk avrebbe retto più che bene, basta vedere la facilità con cui si è adattato negli anni, ed è stato aperto al cambiamento. Però va considerato pure che Jerry e Kaufman erano amici, e forse senza una certa complicità, il tutto non avrebbe avuto lo stesso effetto.

E mi aggancio a un altro concetto espresso da te ora: la rappressentazione "antica", o meglio ancora, "classica". Tarver qui sopra, accostava questo feud al recente ritorno di Jericho. Io non sono d'accordo. Il ritorno di Jericho è stato volutamente cervellotico, per giocare con un certo tipo di pubblico, che chiamerò "Smart marks".

Kaufman non era cervellotico nelle sue rappressentazioni: magari dietro le sue perfomance c'era un lavoro elaboratissimo, ma quando lo vedevi non ci pensavi. Al massimo sorgeva il dubbio, ma la sua forza è che il tutto sembrava naturale, al punto che ti chiedevi dove finiva il personaggio e dove iniziava l'uomo. La forza non è nella complessità del feud, alquanto banale, ma nella realizzazione curatissima, e nella forza in se dei personaggi e dei loro ruoli.
Dario, sei proprio un Loose Cannon :love:

Secco Jones

Messaggio da Secco Jones »

Darth_Dario ha scritto:
Ti dirò: l'avessero fatto qualche anno dopo, avrei visto bene Randy Savage come suo alleato. Andy che percula miss Elizabeth, magari in diretta Tv, magari con lei che scoppia a piangere....

....se ho detto la cazzata del secolo chiedo scusa, al limite se è quella del millennio potete cancellare il mio messaggio.

Rispondi