**Topic Ufficiale** Nazionale italiana
- zittino bob
- Città: Modugno
- Has thanked: 16 times
- Been thanked: 28 times
- Contatta:
Re: **Topic Ufficiale** Nazionale italiana
Ma io gli voglio adesso quelli che parlano male di prandelli.
Contento per la qualificazione, anche se si poteva fare di più oggi...
Uno tra Cassano e Montolivo è di troppo. E qui non c'è molto da dire, il primo ha rallentato il gioco continuamente, il secondo finchè c'è stato il primo non si vedeva neanche e appena il primo è uscito si è visto solo sbagliare.
Questo tandem d'attacco ha troppo poco peso e profondità. Infatti appena l'ha guarnito con Pazzini, è cambiato tutto. Con Balotelli poi era abbastanza ovvio che contro una squadra di caratura inferiore si potesse far qualcosa.
Credo che Prandelli stia sperimentando il modo di amalgamare il tutto, perchè sembra dare opportunità e fare test in continuazione...
C'è qualcosa da sistemare, e soprattutto c'è da sperare in qualche conferma ad altissimi livelli quest'anno, e all'Europeo potremo fare una buona figura...
Uno tra Cassano e Montolivo è di troppo. E qui non c'è molto da dire, il primo ha rallentato il gioco continuamente, il secondo finchè c'è stato il primo non si vedeva neanche e appena il primo è uscito si è visto solo sbagliare.
Questo tandem d'attacco ha troppo poco peso e profondità. Infatti appena l'ha guarnito con Pazzini, è cambiato tutto. Con Balotelli poi era abbastanza ovvio che contro una squadra di caratura inferiore si potesse far qualcosa.
Credo che Prandelli stia sperimentando il modo di amalgamare il tutto, perchè sembra dare opportunità e fare test in continuazione...
C'è qualcosa da sistemare, e soprattutto c'è da sperare in qualche conferma ad altissimi livelli quest'anno, e all'Europeo potremo fare una buona figura...
Minez ha scritto:Com'è stata la partita?
Praticamente i primi cinque minuti,ben tre chiare,limpide occasioni da gol con Rossi che una volta si fà parare il tiro dal cugino del portiere dell'Udinese Handanovic,sul secondo Montolivo di testa a lato e sul terzo Rossi colpisce male. Poi la Slovenia incomincia a chiudersi e l'Italia insiste con uno stile che era tipico di Del Neri alla Juventus,ovvero lanci lunghi continui per pescare gli attaccanti.
La Slovenia si rende pericolosa con tre tiri da fuori ma Buffon è attento. Thiago Motta si divora il gol dell'uno a zero incespicando su se stesso davanti al portiere,marcato stretto da un difensore,altri tiri da fuori e da dentro finiscono alti ma è un Italia dai ritmi lenti,a volte troppo ragionati che non piace al pubblico di Firenze che a tratti fischia pure e esulta davvero poco. De Rossi potrebbe ritrovarsi il pallone del gol sul piede proprio sulla linea ma un difensore sloveno ci mette una pezza all'ultimo istante. Sempre De rossi poi manda un pallone di testa di poco alto.
Da segnalare un azione molto pericolosa della Slovenia che per fortuna sbaglia proprio davanti alla porta.
Secondo tempo,Motta si fa male ed entra Marchisio ma il tutto non cambia,sempre lanci lunghi,passaggi su passaggi,mai un tentativo di dribbling o un inserimento e qualche errore di troppo di Montolivo e Cassano. Ed è proprio un erroraccio di Montolivo che rischia di costarci carissimo,perde pallone a centrocampo e la Slovenia riparte in attacco in un due contro due con la difesa completamente aperta. Un attaccante della Slovenia(non ricordo il nome)è liberissimo praticamente davanti all'arena di Buffon e il passaggio del compagno della Slovenia arriva puntuale. Ed è solo la fortuna a far si che l'attaccante si faccia scivolare il pallone oltre il piede,di fatto divorandosi l'attimo in cui si sarebbe ritrovato tutto solo a tu per tu contro Buffon. Una fortuna sfacciatissima e incredibile.
Arrivano poi i cambi,esce Cassano per Pazzini(accolto da un boato dei tifosi)e la partita si riaccende un pò ma non troppo. Da evidenziare un erroraccio del portiere Sloveno che stoppa un pallone dentro l'area con Pazzini pronto che gli si fionda addosso ma per un secondo non aggancia il pallone. Altra occasionissima incredibile su calcio d'angolo in cui per due volte a portiere battuto i difensori sloveni riescono a tirare la palla via proprio dalla linea della propria porta.
Infine entra Balotelli per Montolivo e si vede un pò più di gioco con Balo che spesso fa tutto da solo. Questo fino a che un cross di Pirlo in area,rimpalla su un difensore della Slovenia e la palla finisce proprio lì,davanti a Pazzini che ci mette il piedone e la spedisce dentro. E' il gol dell'uno a zero e della qualificazione,anche se c'è da segnalare pure un Balotelli in grande spolvero che prima scarta due difensori sloveni e poi spara un gran tiro che termina di poco a lato.
Questo credo sia il riassunto sintetico,magari non del tutto esatto. E Zittino,credo che questo riassunto dica chiaramente che a Prandelli bisogna dire ben più di qualcosa,è solo ringraziando due volte la fortuna che l'Italia ha vinto questa partita....l'importante è il risultato ma anche come arriva e questa Italia non mi è per niente piaciuta,mi ha ricordato molto la vecchia Juventus di Del Neri...
Mi sarebbe bastato un "bella" o "brutta" con 2 righe di spiegazioneRocks ha scritto:
Praticamente i primi cinque minuti,ben tre chiare,limpide occasioni da gol con Rossi che una volta si fà parare il tiro dal cugino del portiere dell'Udinese Handanovic,sul secondo Montolivo di testa a lato e sul terzo Rossi colpisce male. Poi la Slovenia incomincia a chiudersi e l'Italia insiste con uno stile che era tipico di Del Neri alla Juventus,ovvero lanci lunghi continui per pescare gli attaccanti.
La Slovenia si rende pericolosa con tre tiri da fuori ma Buffon è attento. Thiago Motta si divora il gol dell'uno a zero incespicando su se stesso davanti al portiere,marcato stretto da un difensore,altri tiri da fuori e da dentro finiscono alti ma è un Italia dai ritmi lenti,a volte troppo ragionati che non piace al pubblico di Firenze che a tratti fischia pure e esulta davvero poco. De Rossi potrebbe ritrovarsi il pallone del gol sul piede proprio sulla linea ma un difensore sloveno ci mette una pezza all'ultimo istante. Sempre De rossi poi manda un pallone di testa di poco alto.
Da segnalare un azione molto pericolosa della Slovenia che per fortuna sbaglia proprio davanti alla porta.
Secondo tempo,Motta si fa male ed entra Marchisio ma il tutto non cambia,sempre lanci lunghi,passaggi su passaggi,mai un tentativo di dribbling o un inserimento e qualche errore di troppo di Montolivo e Cassano. Ed è proprio un erroraccio di Montolivo che rischia di costarci carissimo,perde pallone a centrocampo e la Slovenia riparte in attacco in un due contro due con la difesa completamente aperta. Un attaccante della Slovenia(non ricordo il nome)è liberissimo praticamente davanti all'arena di Buffon e il passaggio del compagno della Slovenia arriva puntuale. Ed è solo la fortuna a far si che l'attaccante si faccia scivolare il pallone oltre il piede,di fatto divorandosi l'attimo in cui si sarebbe ritrovato tutto solo a tu per tu contro Buffon. Una fortuna sfacciatissima e incredibile.
Arrivano poi i cambi,esce Cassano per Pazzini(accolto da un boato dei tifosi)e la partita si riaccende un pò ma non troppo. Da evidenziare un erroraccio del portiere Sloveno che stoppa un pallone dentro l'area con Pazzini pronto che gli si fionda addosso ma per un secondo non aggancia il pallone. Altra occasionissima incredibile su calcio d'angolo in cui per due volte a portiere battuto i difensori sloveni riescono a tirare la palla via proprio dalla linea della propria porta.
Infine entra Balotelli per Montolivo e si vede un pò più di gioco con Balo che spesso fa tutto da solo. Questo fino a che un cross di Pirlo in area,rimpalla su un difensore della Slovenia e la palla finisce proprio lì,davanti a Pazzini che ci mette il piedone e la spedisce dentro. E' il gol dell'uno a zero e della qualificazione,anche se c'è da segnalare pure un Balotelli in grande spolvero che prima scarta due difensori sloveni e poi spara un gran tiro che termina di poco a lato.
Questo credo sia il riassunto sintetico,magari non del tutto esatto. E Zittino,credo che questo riassunto dica chiaramente che a Prandelli bisogna dire ben più di qualcosa,è solo ringraziando due volte la fortuna che l'Italia ha vinto questa partita....l'importante è il risultato ma anche come arriva e questa Italia non mi è per niente piaciuta,mi ha ricordato molto la vecchia Juventus di Del Neri...

Bella disanima, suppongo veritiera, grazie!
Minez ha scritto:
Mi sarebbe bastato un "bella" o "brutta" con 2 righe di spiegazione![]()
Bella disanima, suppongo veritiera, grazie!
Da me? Moooooolto difficile,in certe cose sono preciso fino al logorroico.

- zittino bob
- Contatta:
Assolutamente falso. L'importante è vincere nel calcio. Il divertimento va messo sul secondo piano se no non si vincerà mai (poi vabbè ci sono le obbiezioni come barca e spagna ma quelli sono di un altro pianeta)Rocks ha scritto: Questo credo sia il riassunto sintetico,magari non del tutto esatto. E Zittino,credo che questo riassunto dica chiaramente che a Prandelli bisogna dire ben più di qualcosa,è solo ringraziando due volte la fortuna che l'Italia ha vinto questa partita....l'importante è il risultato ma anche come arriva e questa Italia non mi è per niente piaciuta,mi ha ricordato molto la vecchia Juventus di Del Neri...
Mancano due partite alla fine del girone e abbiamo subito solo un gol. Se poi tu non hai visto le tante occasioni create e purtroppo andate male, non è colpa mia. Stasera c'è stato un super balzaretti con i controcoglioni che correva e andava come un matto avanti e indietro e attaccava e copriva bene.
Ultima modifica di zittino bob il 07/09/2011, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Firmerei per vincere ogni partita 1-0 con gol al 90°. Lo spettacolo lasciatelo ai vari Zeman e compagnia perdente(e al Barcellona, ma sono altri discorsizittino bob ha scritto:
Assolutamente falso. L'importante è vincere nel calcio. Il divertimento va messo sul secondo piano se no non si vincerà mai.
Mancano due partite alla fine del girone e abbiamo subito solo un gol. Se poi tu non hai visto le tante occasioni create e purtroppo andate male, non è colpa mia. Stasera c'è stato un super balzaretti con i controcoglioni che correva e andava come un matto avanti e indietro.

EDIT: (Premessa:la partita non l'ho vista) Dimenticavo..suppongo che la critica di Rocks sia attribuibile allo spreco di occasioni (la non concretezza nel calcio si paga cara) e ai colpi di fortuna (palo e traversa con le Far Oer per dire). Cose che finchè giochi con la Slovenia, va bene..ma se trovi una squadra un po' più forte le cose si fan pesare. Tuttavia non credo sia un problema di Prandelli quanto dei giocatori imprecisi. La realtà dei fatti è che l'Italia ha passato il turno quasi a punteggio pieno, in anticipo e prendendo un solo gol. Prandelli ha avuto, finora, una conduzione più che buona..i conti però si fanno alla fine, soprattutto quando non hai davanti Estonia e Slovenia, e a quel punto Prandelli dimostrerà cosa sa fare (e personalmente non credo sarà una delusione).
Ultima modifica di Minez il 07/09/2011, 0:27, modificato 2 volte in totale.
- zittino bob
- Contatta:
Ma non è questione di compagnia perdente. è questione che il calcio spettacolo lo avranno solo squadre di piccola realtà e che non hanno obiettivi ambiziosi (ovviamente le eccezioni sono barca e spagna, non mi stancherò mai di ripeterlo). Ah, occhio che anche il calcio di conte è spettacolo.Minez ha scritto: Firmerei per vincere ogni partita 1-0 con gol al 90°. Lo spettacolo lasciatelo ai vari Zeman e compagnia perdente(e al Barcellona, ma sono altri discorsi).
Ultima modifica di zittino bob il 07/09/2011, 0:27, modificato 1 volta in totale.
zittino bob ha scritto:
Assolutamente falso. L'importante è vincere nel calcio. Il divertimento va messo sul secondo piano se no non si vincerà mai (poi vabbè ci sono le obbiezioni come barca e spagna ma quelli sono di un altro pianeta)
Mancano due partite alla fine del girone e abbiamo subito solo un gol. Se poi tu non hai visto le tante occasioni create e purtroppo andate male, non è colpa mia. Stasera c'è stato un super balzaretti con i controcoglioni che correva e andava come un matto avanti e indietro e attaccava e copriva bene.
L'importante è vincere ma se contro una Slovenia come quella bisogna ricorrere a colpi di fortuna,io ci penserei davvero su. L'importante è anche imparare dai propri errori e non parlo di partita bella o brutta. Se escludiamo il tiro parato da Rossi,per il resto son stati solo tiri improvvisati da fuori,gran rimpalli su rimpalli e qualche colpo di fortuna dopo un pò di sfortuna.
Ma se solo Rossi riesce a entrare una volta nell'area con la palla al piede tirando al portiere che para,qualche domanda da farsi c'è eccome. Non voglio essere disfattista ma come ti ho detto,questa italia non mi è piaciuta per niente e contro la Slovenia è andata bene che si è limitata a chiudersi una volta capito come fermare i lanci lunghi italiani che si son persi praticamente subito,contro un altra squadra di altro calibro andrà peggio. E ci tengo a sottolinearti ancora due cose....il colpo di fortuna avuto con il mancato stop dell'attaccante sloveno e quello nostro del rimpallo.
Un conto è essere pessimisti,un conto è vedere gli errori e dirli eh. Non è questione di dar spettacolo,è questione di non affidarsi a colpi simili per vincere,specie contro squadre che di sicuro non appartengono a una testa di serie. Cioè se per battere la Slovenia c'è stato bisogno di rimpalli fortunati,è preoccupante. Poi si può dire che l'importante è aver vinto,quanto si vuole ma senza nascondere gli erroracci e una tattica che è stata banalmente letta e bloccata.
Con Zeman e compagnia perdente mi riferisco proprio alle squadrette.zittino bob ha scritto:
Ma non è questione di compagnia perdente. è questione che il calcio spettacolo lo avranno solo squadre di piccola realtà e che non hanno obiettivi ambiziosi (ovviamente le eccezioni sono barca e spagna, non mi stancherò mai di ripeterlo). Ah, occhio che anche il calcio di conte è spettacolo.
Su Conte mi esprimerò quando lo vedrò sul campo.
Minez ha scritto: Firmerei per vincere ogni partita 1-0 con gol al 90°. Lo spettacolo lasciatelo ai vari Zeman e compagnia perdente(e al Barcellona, ma sono altri discorsi).
EDIT: (Premessa:la partita non l'ho vista) Dimenticavo..suppongo che la critica di Rocks sia attribuibile allo spreco di occasioni (la non concretezza nel calcio si paga cara) e ai colpi di fortuna (palo e traversa con le Far Oer per dire). Cose che finchè giochi con la Slovenia, va bene..ma se trovi una squadra un po' più forte le cose si fan pesare. Tuttavia non credo sia un problema di Prandelli quanto dei giocatori imprecisi. La realtà dei fatti è che l'Italia ha passato il turno quasi a punteggio pieno, in anticipo e prendendo un solo gol. Prandelli ha avuto, finora, una conduzione più che buona..i conti però si fanno alla fine, soprattutto quando non hai davanti Estonia e Slovenia, e a quel punto Prandelli dimostrerà cosa sa fare (e personalmente non credo sarà una delusione).
Non tanto degli sprechi ma di come le occasioni spesso si sono realizzate,cioè con lanci lunghi e cross lunghi e uno,due passaggi filtranti. Poi Balzaretti in grandissimo spolvero e non lo nego affatto ma queste tattiche non sono proprio consigliabili anche perchè a fine incontro Rossi per esempio era mezzo morto,balzaretti del tutto morto e de rossi anche. E ribadisco,eravamo contro una squadra che grandi campioni non ne conta,ne un gran gioco di squadra e tattica...
Su Conte bisogna vedere,è questione di tattica....se una tattica è facilmente leggibile,una squadra forte prende le giuste contromisure e sei fregato,se non è tanto leggibile allora è un altra cosa....e non mi trovo tanto daccordo sul definire il gioco veloce,semplice spettacolo senza ambizioni. Una squadra forte è una squadra concreta? Bene di concreto di occasioni da gol italiane stasera su circa dieci tiri,puoi contarne due nello specchio della porta,facciamo tre considerando i rimpalli rinviati dai difensori sulla linea. Alla faccia della concretezza.
Ultima modifica di Rocks il 07/09/2011, 0:33, modificato 1 volta in totale.
- zittino bob
- Contatta:
Si ma è un conto dire solo cose che non andavano, invece di dire cose che non vanno e cose che vanno. E poi con tutti gli esperimenti, in un italia dove non esistono le ali che vuoi pretendere?Rocks ha scritto:
L'importante è vincere ma se contro una Slovenia come quella bisogna ricorrere a colpi di fortuna,io ci penserei davvero su. L'importante è anche imparare dai propri errori e non parlo di partita bella o brutta. Se escludiamo il tiro parato da Rossi,per il resto son stati solo tiri improvvisati da fuori,gran rimpalli su rimpalli e qualche colpo di fortuna dopo un pò di sfortuna.
Ma se solo Rossi riesce a entrare una volta nell'area con la palla al piede tirando al portiere che para,qualche domanda da farsi c'è eccome. Non voglio essere disfattista ma come ti ho detto,questa italia non mi è piaciuta per niente e contro la Slovenia è andata bene che si è limitata a chiudersi una volta capito come fermare i lanci lunghi italiani che si son persi praticamente subito,contro un altra squadra di altro calibro andrà peggio. E ci tengo a sottolinearti ancora due cose....il colpo di fortuna avuto con il mancato stop dell'attaccante sloveno e quello nostro del rimpallo.
Un conto è essere pessimisti,un conto è vedere gli errori e dirli eh.
- zittino bob
- Contatta:
è normale che i giocatori che giocano nel campionato italiano siano spompati. Non hanno giocato ancora una partita di campionato.
zittino bob ha scritto:
Si ma è un conto dire solo cose che non andavano, invece di dire cose che non vanno e cose che vanno. E poi con tutti gli esperimenti, in un italia dove non esistono le ali che vuoi pretendere?
Sarà perchè le cose che non andavano risaltano troppo? Come ti ho detto prima,sì tante occasioni ma se su circa dieci,dodici tiri,giusto due sono nello specchio della porta,nella concretezza c'è qualcosa che non va. Questa italia sembra andare a combustione veloce e lenta,a scatti. Alcuni grandi numeri e belle azioni come quella veloce iniziale di Rossi e altre lente,prevedibili,statiche.
Di buono c'era l'interscambiabilità del centrocampo,oltre agli scatti di Balzaretti. Ma per il resto,non so,te l'ho detto,non ho visto un italia solida e preparata stasera. E scusami,ma ormai la scusa che ancora non hanno giocato partite regge fino a un certo punto. Questa sera non è stato un problema di stanchezza,è stato il problema che la tattica di Prandelli era quella di far avanzare i propri giocatori con lanci lunghi e senza inserimenti. Una tattica che stanca molto e che come ho detto,in breve diventa prevedibile e bloccabile.
Poi te l'ho detto,non voglio fare il diffattista eh. Contento dei risultati italiani finora,però mi chiedo con queste tattiche e questa squadra quanto potrà andare avanti.