Colosso ha scritto:
Che siano più cari alle generazioni di oggi è sicuro, ma non che siano artisticamente migliori. Nessun film dei 90 ha raggiunto la magia e la perfezione nei disegni di una Biancaneve o una Bella addormentata...
Beh, è chiaro che Biancaneve all' epoca fu qualcosa di clamoroso, sia per i disegni che per l'animazione, e ci sta benissimo che sia paragonato ai capolavori degli anni '90 (che poi mica sono tutti capolavori eh, Bianca e Bernie nella terra dei canguri, Pocahontas e il Gobbo di Notre dame sono bei film, ma distano un abisso dagli altri).
Il bello dei lavori del Rinascimento è che si vede le differenza tra questo e quel film sia dal punto di vista dei disegni (c'è un abisso tra Hercules e la Sirenetta o il Re Leone, per dire) che delle canzoni, vero punto di forza di questi film.
Per la magia, beh, penso che (quasi) tutti abbiano poco da invidiare ai film che hai sopra citato: Mulan (la scena del taglio dei capelli), Il Re Leone (la scena del cerchio della vita), La Bella e la bestia (scena del ballo veramente surreale), Tarzan (la scena dove si vede che è cresciuto con la canzone di Phil Collins in sottofondo), e potrei continuare ancora.
La Bella Addormentata? Mah, a me sembra troppo statico, personaggi poco caratterizzati, un pelino sopravvalutato, ecco.
Comunque, non ho motivato perché ero dal telefono e mi faceva fatica. Sorry.