Coronavirus - Topic Ufficiale
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 266 times
- Been thanked: 920 times
Re: Coronavirus - Topic Ufficiale
Sta girando una ricerca dell'Unsic, non so quanto plausibile, che stima che nelle scuole ci siano stati circa 105000 positivi, di cui l'80% studenti.
Essendo stime piuttosto acrobatiche, ovviamente non sono in grado di stabilire se questi individui possano aver contribuito al contagio di altre persone in famiglia o altrove.
Anche loro notano la singolare coincidenza dell'esplosione dei contagi dopo due settimane dalla riapertura delle scuole.
Essendo stime piuttosto acrobatiche, ovviamente non sono in grado di stabilire se questi individui possano aver contribuito al contagio di altre persone in famiglia o altrove.
Anche loro notano la singolare coincidenza dell'esplosione dei contagi dopo due settimane dalla riapertura delle scuole.
- The Prizefighter
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Con la distribuzione dei vaccini affidata ad Arcuri devo dire che siamo proprio in buonissime mani

- PuroIndyLove
- Città: Napoli
- Has thanked: 193 times
- Been thanked: 126 times
- deadman3:16
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 1681 times
- Been thanked: 374 times
- PuroIndyLove
Dipende, cosa intendi per furbo?
Io non contesto le sue dichiarazioni, che da un certo punto di vista appaiono legittime.
Evidentemente ha solo sbagliato il modo di comunicarle, alla stregua di un No-vax, quasi.
Ma, tutto sommato, è lecito chiedere più trasparenza e dati su una cosa talmente importante.
- Delphi
No ma cosa avrebbe detto?PuroIndyLove ha scritto: ↑27/11/2020, 17:31 Dipende, cosa intendi per furbo?
Io non contesto le sue dichiarazioni, che da un certo punto di vista appaiono legittime.
Evidentemente ha solo sbagliato il modo di comunicarle, alla stregua di un No-vax, quasi.
Ma, tutto sommato, è lecito chiedere più trasparenza e dati su una cosa talmente importante.
A me sembrava il più furbo innanzitutto per come ha contenuto la pandemia in Veneto, che potenzialmente poteva essere un'altra Lombardia, poi le sue dichiarazioni non mi sono mai sembrate né troppo pessimistiche né troppo entusiastiche, ma sempre caute anche se impopolari (come quando ha detto di non eccedere con gli entusiasmi sul vaccino, dicendo che ci vorrà comunque tempo prima di tornare liberi).
Chi non sopporto sono Burioni e, soprattutto, Bassetti. Madonna Bassetti, un mio amico che lavora al San Martino mi dice che lo odiano TUTTI lì dentro, primari specialmente. Infatti lui ha detto che se ne andrà da Genova.
- PuroIndyLove
Pardon, ho scordato l'oggetto del mio discorso. lol.Delphi ha scritto: ↑27/11/2020, 17:41 No ma cosa avrebbe detto?
A me sembrava il più furbo innanzitutto per come ha contenuto la pandemia in Veneto, che potenzialmente poteva essere un'altra Lombardia, poi le sue dichiarazioni non mi sono mai sembrate né troppo pessimistiche né troppo entusiastiche, ma sempre caute anche se impopolari (come quando ha detto di non eccedere con gli entusiasmi sul vaccino, dicendo che ci vorrà comunque tempo prima di tornare liberi).
Chi non sopporto sono Burioni e, soprattutto, Bassetti. Madonna Bassetti, un mio amico che lavora al San Martino mi dice che lo odiano TUTTI lì dentro, primari specialmente. Infatti lui ha detto che se ne andrà da Genova.
Parlavo, appunto, delle sue ultime dichiarazioni sul vaccino, sul fatto che non voglia inocularselo in Gennaio.
- Delphi
Ah quella, ma si è espresso malissimo e l'ha pure ammesso, ma lui appunto ha cercato di smorzare gli entusiasmi e dire di aspettare che venga certificata l'effectiveness del vaccino perché non c'è ancora la certezza della loro efficacia al di là dei titoloni sensazionalisti "a dicembre avremo sconfitto il virus" (tant'è che leggevo che quello di Oxford deve fare ancora qualche controllo di verifica). Mi sembra che in tanti lo stiano criticando perché suocera guastafeste che ci rovina l'entusiasmo.PuroIndyLove ha scritto: ↑27/11/2020, 17:49 Pardon, ho scordato l'oggetto del mio discorso. lol.
Parlavo, appunto, delle sue ultime dichiarazioni sul vaccino, sul fatto che non voglia inocularselo in Gennaio.
- Lieutenant Loco
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 255 times
No, lo si critica perché in questo determinato periodo storico i virologi/epidemiologi sono delle superstar, volenti o nolenti, e in quanto tali volenti o nolenti devono pesare le loro parole quanto e più dei rappresentanti delle istituzioni, perché quel che dicono ha influenza su tantissime persone. Specie per qualcuno che si è costruito la fama di eroe come Crisanti.
Quel che ha detto è scientificamente giusto, per carità. Il problema è che l'italiano medio se ne frega della scienza, e se un supposto guru come Crisanti dice una cosa del genere il messaggio che arriva è "oddio chissà che mi piglio se mi faccio il vaccino, no meglio aspettare quei 7-8 anni e intanto andiamo avanti a distanziamento e mascherine, tanto non l'ho preso in un anno, perché dovrei prenderlo in futuro?".
Non è questione di "smorzare gli entusiasmi", è questione di "spingere la gente a NON vaccinarsi".
Che non è una scelta come un'altra, piaccia o non piaccia in questo momento storico BISOGNA rischiare un minimo, non possiamo aspettare i suddetti 7-8 anni ad ondate di Covid ogni 3-4 mesi per motivi evidentissimi. Tu da scienziato puoi anche avere dei dubbi e magari personalmente non vaccinarti, ma in un momento del genere la cosa più responsabile da fare è farlo notare nelle sedi opportune, senza sbandierarlo al popolo bue che poi sai benissimo come la prende.
Inoltre:
No. Questo è sbagliatissimo, anche se la narrazione giornalistica tende a far passare questo messaggio, avendo bisogno di costruire degli eroi con nomi e cognomi (Zaia e Crisanti nella fattispecie). Il Veneto non poteva essere un'altra Lombardia, neanche per idea.
Prima di tutto perché un conto è avere un focolaio nel Basso Lodigiano, un'area vasta, pianeggiante e industrializzata (se non ricordo male anche con una certa buona percentuale di industrie logistiche, quindi anche "chiudendo tutto subito" il virus era già girato per l'Italia intera e forse anche oltre). E una gatta da pelare ancor più grossa è la Val Seriana, letteralmente una delle aree più industrializzate d'Italia, con una densità demografica altissima.
Un altro conto, totalmente diverso, è avere un focolaio in un singolo paesetto isolato, letteralmente circondato da colline e vigneti, che vive di enologia e turismo (peraltro si era anche fuori stagione). La strada del "lockdown totale da subito con tamponi a tappeto" è stata percorribile in Veneto proprio per questo motivo.
Per carità, Crisanti ha avuto il merito di imboccarla subito e Zaia di sostenerla con decisione, questo è chiaro, ma diciamo che dopo i fatti di Wuhan non era propriamente una follia pensare che quella fosse la strada più sicura da percorrere. Fontana, per quanto possa aver gestito la situazione in maniera PESSIMA, aveva comunque una situazione molto più difficile e delicata fra le mani, il "modello Vo" era oggettivamente inapplicabile in Lombardia e dubito che il dinamico duo Zaia/Crisanti avrebbe fatto granché meglio al posto suo.
Una gran mano l'ha inoltre data la sorte. In Lombardia l'epidemia ha cominciato a girare immediatamente fra gli ospedali. In Veneto, nonostante i primi ricoverati di Vo' siano finiti in uno degli ospedali più grandi della regione (Schiavonia, che copre sostanzialmente tutta la bassa padovana), questo non è successo. L'ospedale è stato messo immediatamente in quarantena, ma anche con il doppio giro di tamponi i positivi erano pochissimi. E questo è puro e semplice culo, contando che ovviamente precauzioni apposite non erano state prese. In Lombardia sappiamo com'è andata.
Poi ci sarebbe tutto un altro discorso da fare a proposito del modello "sanità lombarda" e che peraltro sta(va?) imboccando con decisione anche il Veneto, la nostra fortuna lì è che semplicemente siamo indietro di un decennio rispetto ai lombardi sulla tabella di marcia. Discorsi questi che ovviamente hanno poco a che fare con i meriti di Zaia (anzi, fosse per lui il modello lombardo era già adottato) e Crisanti.
Insomma, andiamoci piano con le lodi a Crisanti (personaggio che peraltro ne avrebbe da raccontare anche prima di Padova e del Covid). Ha preso le decisioni giuste (seguendo l'esempio cinese), senza dubbio, ma diciamo che è stato messo in condizioni di poterle prendere sia a valle che a monte, a differenza dei suoi colleghi lombardi.
- Delphi
E allora che avrebbe dovuto dire? Delle cose che non pensa e che non ritiene scientificamente accurate solo perché è pieno di imbecilli che tanto non lo vorranno comunque mai fare il vaccino, indipendentemente da cosa gli dice Crisanti? Dei virologi alla Bassetti che "raga va tutto bene non servono le mascherine" o Mr "virus clinicamente morto" Zangrillo allora cosa diciamo? Io resto dell'idea che la maggior parte delle critiche rivolte a Crisanti sia perché ha rovinato la festa nel non dire che a gennaio saremo tutti covid free, cosa che stanno sparando tutte le case farmaceutiche sin da quando sono stati pubblicati i risultati.
Sulla gestione del Veneto non mi esprimo perché non ci vivo quindi avrai sicuramente ragione. Però comunque ammetti che abbia agito previdentemente e nella maniera giusta, cosa che altrove non è stato fatto, come qua in Liguria. E lo dico io che, come ben saprete, ho idee politiche esattamente opposte alla Lega.
Sulla gestione del Veneto non mi esprimo perché non ci vivo quindi avrai sicuramente ragione. Però comunque ammetti che abbia agito previdentemente e nella maniera giusta, cosa che altrove non è stato fatto, come qua in Liguria. E lo dico io che, come ben saprete, ho idee politiche esattamente opposte alla Lega.
pubblicamente, nulla
nelle sedi opportune, tutto
questa è la differenza tra fare lo scienziato e fare il divo
il gioco al ribasso non è mai una giustificazione accettabile
se bassetti, zangrillo o chi per loro domani dicesse "non c'è ne coviddi", ciò non giustificherebbe altri sedicenti luminari ad aprir bocca in maniera inappropriata
- Lieutenant Loco
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 255 times
E allora il Piddì?Delphi ha scritto: ↑30/11/2020, 14:42 E allora che avrebbe dovuto dire? Delle cose che non pensa e che non ritiene scientificamente accurate solo perché è pieno di imbecilli che tanto non lo vorranno comunque mai fare il vaccino, indipendentemente da cosa gli dice Crisanti? Dei virologi alla Bassetti che "raga va tutto bene non servono le mascherine" o Mr "virus clinicamente morto" Zangrillo allora cosa diciamo? Io resto dell'idea che la maggior parte delle critiche rivolte a Crisanti sia perché ha rovinato la festa nel non dire che a gennaio saremo tutti covid free, cosa che stanno sparando tutte le case farmaceutiche sin da quando sono stati pubblicati i risultati.
Una cosa non esclude l'altra, non è che le sparate di quei due o di Ilaria "è poco più di un'influenza, ci conviveremo" Capua rendano automaticamente Crisanti immune da critiche.
E per quanto mi riguarda esiste anche l'opzione di dire le cose come stanno nelle sedi opportune, e magari starsene anche zitti pubblicamente se non sei in grado di trasmettere un messaggio non pericoloso. Perché quello E' un messaggio pericoloso, di quelli che portano i "non sono no-vax ma..." nel campo "il vaccino non lo faccio", allo stesso modo di un Salvini che porta i vari "non sono razzista ma..." a "spariamo sui barconi".
Anche Toti, per fare un esempio che ti è vicino, ha detto qualcosa di tecnicamente ineccepibile quando se ne è uscito con "gli anziani non sono indispensabili allo sforzo produttivo". Eppure la shitstorm se l'è beccata uguale, nonostante LA STESSA FRASE (non un tardivo comunicato di scuse, la stessa frase proprio) continuasse con "ma essendo più fragili vanno tutelate in ogni modo".
Purtroppo in questa situazione uno come lui ha un peso pari, se non superiore, ad un uomo delle istituzioni. Certe uscite se le può tranquillamente risparmiare.
Ma infatti, questo nessuno lo nega. Avendone la possibilità Crisanti ha preso la strada più sensata alla luce di quello che era successo a Wuhan, e a Zaia dal canto suo va riconosciuto il merito di averlo sostenuto al 100%, anche auto-correggendosi (nei primissimi giorni era sulla linea "poco più di un'influenza" pure lui). Semplicemente credo che la gran parte degli uomini di scienza avrebbero preso le stesse scelte nelle stesse sue condizioni, che erano appunto relativamente favorevoli rispetto alla Lombardia.Sulla gestione del Veneto non mi esprimo perché non ci vivo quindi avrai sicuramente ragione. Però comunque ammetti che abbia agito previdentemente e nella maniera giusta, cosa che altrove non è stato fatto, come qua in Liguria. E lo dico io che, come ben saprete, ho idee politiche esattamente opposte alla Lega.
Ho trovato decisamente più notevole la gestione della seconda ondata, se devo dirla tutta, perché effettivamente nessuno ha preso la tregua estiva come definitiva, le terapie intensive sono state potenziate e in generale gli ospedali tenuti pronti a tornare al modello dei Covid center. Che alla fine è quello che ci ha permesso di restare in zona gialla nonostante il numero di contagi secondo solo alla Lombardia (o al massimo lì lì con Piemonte e Campania, tutte zone rosse).
- Gsquared
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Vabbè, ma il motivo per cui ci si è incazzati con Toti è che tutto ciò che fa e dice fa intendere che sia prontissimo a sacrificare della gente pur di riaprire un bar e un ristorante e un negozio in più. Non ci crede nessuno che il suo obiettivo primario sia la salute, quando quel pezzo di merda sta cercando di privatizzare un altro ospedale proprio durante la seconda ondata.
D'altronde è di scuola berlusconiana, eh... la peggio merda del capitalismo, quelli per cui i soldi valgono più della loro stessa madre.
D'altronde è di scuola berlusconiana, eh... la peggio merda del capitalismo, quelli per cui i soldi valgono più della loro stessa madre.
- Delphi
Però se non dicono nulla poi non va bene lo stesso perché "fanno tutto di nascosto, ci vuole trasparenza".
Bassetti l'ho citato proprio perché lui, e Toti, a differenza di Zaia e Crisanti non sono intervenuti (perlomeno subito) a contenere il problema, anzi hanno l'uno rassicurato dal punto di vista scientifico, l'altro ha invitato i turisti a scendere tranquillamente le due settimane precedenti il lockdown di marzo, quindi ritengo comunque di dare un merito al duo Veneto di aver agito laddove avrebbero potuto tentennare per sottovalutazione e/o paura dell'impopolarità delle contromisure. Poi va beh magari per te è una cosa normale da fare nella loro posizione e quindi non c'è motivo di complimentarsi con loro.
Bassetti l'ho citato proprio perché lui, e Toti, a differenza di Zaia e Crisanti non sono intervenuti (perlomeno subito) a contenere il problema, anzi hanno l'uno rassicurato dal punto di vista scientifico, l'altro ha invitato i turisti a scendere tranquillamente le due settimane precedenti il lockdown di marzo, quindi ritengo comunque di dare un merito al duo Veneto di aver agito laddove avrebbero potuto tentennare per sottovalutazione e/o paura dell'impopolarità delle contromisure. Poi va beh magari per te è una cosa normale da fare nella loro posizione e quindi non c'è motivo di complimentarsi con loro.