@Dwight: non concordo su Italiano, è vero che la fase offensiva della Viola quest'anno si impantana troppo in cross e assedi sterili, ma mi pare che sia dovuto soprattutto alle gravi mancanze di qualità sugli esterni e in rifinitura, perché la manovra fino a lì fluisce bene.
Poi figurati, lui è bravissimo ma già a Firenze ha mostrato quanto debba crescere ancora tra gestione del doppio impegno e tenuta nervosa in certe partite, quindi sarebbe una scelta azzardata che io farei solamente in altro contesto. Il punto è che di certezze ce ne sono poche, onestamente non vedo molti big disposti a venire da noi (altrimenti è chiaro che per Tuchel andrebbero fatte follie) e se prendi un Motta, un Italiano o uno Juric non è scritto da nessuna parte che riescano a incidere più di Limone.
Mystogan ha scritto: ↑11/03/2023, 16:33
Per questo spiace, perché é chiaro che una base tattica solida l'Inter di Inzaghi la abbia, il problema é che queste "serate storte" si ripetono troppo spesso e Inzaghi non riesce praticamente mai a evitarle (per non dire le favorisca pure con una gestione del turnover discutibile), non so come andrà a finire la stagione ma una squadra come l'Inter non può permettersi dieci sconfitte in un solo campionato (potrebbero essere anche di più) e Inzaghi non ha dato l'impressione di credere sia in grado di invertire la rotta, anzi.
Se posso aggiungere un elemento in difesa di Inzaghi, questa squadra è costruita in modo tale da non poter andare oltre il sistema di riferimento. Prendi partite come quella di ieri, in cui sei sotto nel punteggio e magari necessiti di cambiare assetto e inserire più qualità e spunto: non hai nessuna risorsa del genere in panchina. Di conseguenza, se portato a mettere tre attaccanti centrali e affidarti al lancione lungo, cosa che non funziona mai.
Nelle altre squadre c'è la possibilità di forzare l'assetto offensivo, se necessario, con una logica (che so, Spalletti può abbassare Zielinski e mettere una seconda punta dietro Osimhen, Pioli può fare lo stesso mettendo esterni più offensivi, Allegri idem, etc...), mentre da noi se ti discosti dal piano di riferimento peggiori la situazione.