***NBA Season 2016-17***-Official Topic.

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
andthebad
Città: Massa
Been thanked: 2 times

Re: ***NBA Season 2016-17***-Official Topic.

Messaggio da andthebad »

Morris93 ha scritto:Dei Thunder, ho scritto due righe poco più sopra. Io li vedo appena sotto agli Warriors, cioè al livello di Spurs e Clippers, poi bisogna vedere come andrà la stagione, ma più che mina vagante io li vedo come pretendenti al titolo. Se la giocano insomma (tutte e 4).
Sulle sette gare, i Thunder non hanno possibilità contro quelle tre. Troppo dipendenti da RW, IMHO. Se trovi le contromisure per limitarlo (vedi contro i Dubs, che pure non stanno avendo un grande avvio), hai (quasi) gioco facile.

Riguardo i Lakers: le sconfitte contro Utah e Indiana sono giunte quasi tutte dopo grandi recuperi (nostri). E l'ultima per esclusivo merito di PG13. Ma già si vedevano miglioramenti evidenti Soprattutto in fase difensiva: singolarmente devono ancora lavorare parecchio, ma la difesa di squadra è già su buoni/ottimi livelli.
Cambiano spesso (anche se non sempre), ma soprattutto gli aiuti ed i raddoppi sono sempre puntuali ed efficaci. Inquinano poi le linee di passaggio per tornare alle marcature (corrette), tanto che di mismatch veri e propri ne capitano di rado.
In attacco è un piacere vederli, perché le azioni scorrono fluide e si prendono sempre tiri efficaci. La propensione all'assist è evidente. Mi ha colpito parecchio vedere iniziare l'azione alle ali (Randle spesso, Ingram quasi sempre).
Walton ha inoltre impostato quintetti misti molto interessanti: quando l'avversario va piccolo, non è raro vedere Randle come centro e Ingram da 4, ma capita anche di averlo da 5 con 4 guardie (Young, Williams, Russell, Clarkson). Il tutto senza perdere nulla in difesa.
Il tiro da tre non è mai un ossessione (anche se son sempre 27 tentativi a partita), anzi, non è raro vedere long-two o tiri dalla media: se il difensore salta sulla finta, è più facile vedere le guardie avanzare di uno o due passi dentro la linea da tre che uscire a cercare la tripla. In compenso gli assist sono oltre 20 di media, ma è necessario limitare i turnover (spesso stupidi), che attualmente sono oltre 17.

Dicevo che stiamo giocando al di sopra delle nostre possibilità, anche se è più per scaramanzia che per sincerità. Gli equilibri sono precari (Nance fuori per concussion ha già creato problemi contro i Suns, a proposito, Booker incredibile), ma è anche vero che sono appena alla settima partita, con vittorie contro squadre molto meglio quotate di noi (Rockets, Hawks, Warriors) e sconfitte arrivate quasi sempre negli ultimi minuti.

Vorrei che Kanye mi spiegasse questa:
KanyeWest ha scritto:Clarkson (che ha uno dei migliori contratti della lega, nessuno me lo leva dalla testa).
Non riesco a capire in che senso (positivo/negativo).

By(t)e

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Messaggio da KanyeWest »

Positivissimo, 12 milioni e mezzo di media per lui quando uno come Fournier ne prende 17 è quasi un furto.

andthebad
Città: Massa
Been thanked: 2 times

Messaggio da andthebad »

KanyeWest ha scritto:Positivissimo, 12 milioni e mezzo di media per lui quando uno come Fournier ne prende 17 è quasi un furto.
:clap:

Fino ad adesso, la rivelazione è Charlotte. 7-1 con prestazioni corali degne di nota (e hanno pure resuscitato Beli). Delusione Celtics, dopo l'hype precampionato.
LaVine sta esplodendo, occhio. Se Dunn trova minuti e spazio, quelli spaccano di brutto.
Wiggins ha forse trovato il suo jumper, KAT vabbè...è KAT, e poi Rubio merda.
Il Barba ha trovato il suo messia in D'Antoni. Chi diceva che come PG non aveva futuro, non capisce un cazzo di basket (o non guarda le partite).
Non so cosa pensare degli Spurs. Credo abbiano impostato male la ricostruzione. Rischiano di bruciarsi il prime di Leonard. Stessa cosa per The Brow.
I Knicks funzionano non si sa come, i Bulls non funzionano e basta.

By(t)e

Victor Mackey
Città: Bologna
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Messaggio da Victor Mackey »

Madonna Harden che giocatore.
Ricorderò sempre le parole di Jackson quando cucinammo i Lakers ai playoff 4 anni fa: "Ok Durant è pazzesco ma ci stanno massacrando perchè il barba nella second unit è un rebus totalmente irrisolvibile" e aveva solo 22 anni....
Che tristezza se penso alla squadra che potevamo avere ora, con Adams al posto di Perkins e le tre stelle al loro prime.

Charlotte gran bella squadra, organizzati e tosti. Cody Zeller molto sottovalutato così come Walker che sta imparando a mettere il talento al servizio della squadra.

Non mi ricordo se l'ho già scritto ma è arrivato il momento per Minnesota di fare un salto di qualità. Non possono permettersi di perdere subendo 120 da Brooklin con Thibodeau in panchina. KAT è fenomenale e ha tutto per dominare, su Wiggins comincio a nutrire seri dubbi.

Gli Spurs sono corti. Hanno sempre fatto della completezza del roster il loro punto di forza ma quest'anno escono dalla panchina giocatori non all'altezza del top della Western. Ma diamogli tempo, sia perchè Popovich sa far rendere anche giocatori di medio/basso livello sia perchè faranno sicuramente degli accorgimenti (free agency/trade) prima dell'inizio dei PO.

Spero che Howard continui così, mi faceva male vederlo in certe condizioni considerando che ho cominciato a seguire assiduamente all'NBA durante le Finals del 2009.

Victor Mackey

Clarkson ha già il 6th man of the year cucito addosso.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Wiggins comunque ha iniziato benissimo in attacco, sta mettendo due triple a partita quando scorso anno aveva una media di 0.7 migliorando anche la percentuale dal campo (47.5%, molto più che onesto per chiunque non si chiami LeBron, Kawhi o KD). Resto convinto che abbia un gran potenziale difensivo perché anche a Kansas aveva dimostrato di avere fondamentali (scivolamenti e aiuto, per esempio) ma Thibodeau deve tirarglielo fuori, fatto sta che i problemi difensivi non si risolvono dall'oggi al domani e che comunque stanotte ci hanno rullato a domicilio (ma non saranno gli ultimi)
Houston sta andando al di là di ogni mia previsione ma resto convinto che una squadra che si affida così tanto al tiro da tre (secondi per tentativi) debba sperare di non trovare serate storte (che capitano) o difese brave a switchare, comunque Harden > Westbrook per ora.
DeRozan rimane un giocatore bruttissimo e cattivissimo ma sta dominando, anche se l'avere una squadra che adesso gioca tutta per lui complice l'inevitabile calo di Lowry lo aiuta moltissimo

Victor Mackey

KanyeWest ha scritto:Wiggins comunque ha iniziato benissimo in attacco, sta mettendo due triple a partita quando scorso anno aveva una media di 0.7 migliorando anche la percentuale dal campo (47.5%, molto più che onesto per chiunque non si chiami LeBron, Kawhi o KD). Resto convinto che abbia un gran potenziale difensivo perché anche a Kansas aveva dimostrato di avere fondamentali (scivolamenti e aiuto, per esempio) ma Thibodeau deve tirarglielo fuori, fatto sta che i problemi difensivi non si risolvono dall'oggi al domani e che comunque stanotte ci hanno rullato a domicilio (ma non saranno gli ultimi)
Houston sta andando al di là di ogni mia previsione ma resto convinto che una squadra che si affida così tanto al tiro da tre (secondi per tentativi) debba sperare di non trovare serate storte (che capitano) o difese brave a switchare, comunque Harden > Westbrook per ora.
DeRozan rimane un giocatore bruttissimo e cattivissimo ma sta dominando, anche se l'avere una squadra che adesso gioca tutta per lui complice l'inevitabile calo di Lowry lo aiuta moltissimo
Più che altro, Wiggins non lo vedo come uomo franchigia che ero ciò che pensavo potesse diventare dopo l'ottimo primo anno da rookie(a differenza di KAT ad esempio). Rimane un giocatore molto forte e potrebbe esplodere però come ho scritto ho molte perplessità. Alterna serate meravigliose a serate un po' opache che è vero che è tipico dei giovani ma è anche una caratteristica di molti giocatori che poi si sono un po' persi (Ellis o Gay per dirne due).
Su Harden>Wes sono assolutamente d'accordo, però stiamo vincendo più di Houston e quindi va benissimo anche così :P Sono convinto che l'assenza di Durant sia un fattore più negativo che positivo per Wes perchè è vero che ha aumentato il volume dei tiri presi però le difese aspettano solo e unicamente lui e ora come ora, alle volte, Wes tende ad essere ancora troppo testardo e monocorde (Jumper dalla media).
Derozan sta azzittendo noi detrattori, che però lo aspetteremo al varco ai PO :bike:

Morris93
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Messaggio da Morris93 »

DeRozan lo odio comunque, capitolo chiuso. :LOL:

Per il resto dai raga il barba non può durare, è il classico exploit di inizio stagione, dove sta facendo statistiche a valanga per via delle difese blande, e della sua propensione al tiro e alla manie di protagonismo anche. Nulla da dire poi sulla buona circolazione di palla e i tanti assist che sta sfornando. Houston ha un record di 5-3 non si sa neanche come, ai PO magari mantendendo un record del 50% ci arrivano anche poi, sicuramente sono partiti al di sopra delle loro potenzialità (il parere è personalissimo).

Contento per noi altri gialloviola che vogliamo provare a sognare ancora un pochettino, nella noche il nostro settimo uomo per eccellenza aka Lou Williams, ne ha messi 21. 21 però sono anche il numero di palle perse, inconcepibile se si vuole davvero provare ad entrare nel mondo dei grandi. So che l'obiettivo non è questo, ma il ricostruire pian piano e amalgamare i tanti giovani, però siamo partiti bene sotto certi aspetti, la strada intrapresa sembra essera buona.

Una squadra con Wes, Barba e KD. :love:
Potrebbero mettere anche Shaq e Barkley a rimbalzo.

GGG
Contatta:

Messaggio da GGG »

Spunti vari di questo inizio:
- Tim Hardaway Jr. è l'esterno che Budenholzer ha scelto di migliorare quest'anno con la bacchetta magica (dopo Carroll e Bazemore);
- DeRozan fin qui straordinario, 34 punti di media col 53% da 2, tirando ampiamente sopra il 50% anche dalla media distanza (ma difficilmente alla lunga manterrà queste percentuali, anche perché altrimenti si becca l'MVP);
- Minnesota forse un po' sopravvalutata, un sacco di persone la davano ai playoffs ma era abbastanza ovvio che fosse ancora presto. Tra l'altro sono 22esimi per punti subiti ogni 100 possessi... insomma Thibodeau deve lavorare ancora molto;
- I Pelicans sono imbarazzanti, tutto il front office andrebbe licenziato perché le scelte che hanno fatto sul mercato negli ultimi due anni sono vergognose (48 milioni per 4 anni a Solomon Hill...);
- Embiid tanta roba, probabile ROTY;
- I Pacers rischiano di essersi compromessi con le due scelte estive di Bird: prendere Teague per Hill e prendere McMillan per Vogel;
- I Wizards sono messi male, se ci saranno grossi scambi nei prossimi mesi probabilmente riguarderanno uno dei loro pezzi.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Domani magari faccio un post più corposo su queste prime 10 partite di stagione, che per quanto non siano un campione definitivo rappresentano comunque un ottavo di stagione.
Stanotte ho guardato un po' di Raptors-Knicks, Toronto ha serissime possibilità di confermarsi la seconda forza ad Est mentre vedo ancora New York poco funzionale ma comunque meglio di come li ho notati contro Utah domenica. Il problema principale è che dovrebbe essere Rose, ancor prima di Anthony, a coinvolgere Porzingis perché il lettone può fare veramente la differenza in questo Est abbastanza povero di stretch fuor con la sua capacità di mettere palla per terra e crearsi il tiro, a volte però passano diversi minuti senza che venga coinvolto in attacco e si "raffredda", cosa abbastanza normale per un giocatore della sua età. Confido comunque su Hornacek e sul fatto che un roster così, se sano, ai playoff Est ci deve andare per forza, ma onestamente mi aspettavo di più da loro.
I Clippees continuano ad essere la miglior squadra ad Ovest, li ho recuperati stamattina e mi danno ancora la sensazione di essere sempre in controllo: sono la squadra con meno palle perse (Paul continua ad essere mostruoso nell'ast/to ratio nonostante ne abbia perse 4 stanotte, non da lui) e quindi meno punti subiti in contropiede, rimangono il primo defrtg della lega e primi nella SRS. Funzionano benissimo anche in attacco, dove prediligono isolamenti e transizioni: Paul è tra i primissimi per rendimento in entrambi, e il fatto che stiano limitando i pick'n'roll (specie Paul-DeAndre) per aprire a nuove soluzioni penso sia positivo se vogliono un attacco più eclettico e pericoloso a lungo termine, anche se spero venga ripreso (stanotte era più un pick'n'pop) perché con Paul è uno spettacolo fin dai suoi tempi a New Orleans.
Ho la sensazione che senza CP3 (che tra l'altro è sempre una garanzia davanti e dietro nel midrange game) perdano parecchio, ma questo vale per ogni squadra NBA che non si chiami Golden State quindi non è un grossissimo problema se comparato ad altre squadre.
Chiudo parzialmente dicendo che sono contentissimo per il fatto che due squadre come Lakers e Nets stiano giocando alla grande, due basket che hanno un senso (Brooklyn molto run'n'gun e Los Angeles con una rotazione amplissima che amalgama perfettamente prima e seconda unità), roba attualmente abbastanza utopica per squadre come noi
GGG ha scritto:Spunti vari di questo inizio:
- Tim Hardaway Jr. è l'esterno che Budenholzer ha scelto di migliorare quest'anno con la bacchetta magica (dopo Carroll e Bazemore);
- DeRozan fin qui straordinario, 34 punti di media col 53% da 2, tirando ampiamente sopra il 50% anche dalla media distanza (ma difficilmente alla lunga manterrà queste percentuali, anche perché altrimenti si becca l'MVP);
- Minnesota forse un po' sopravvalutata, un sacco di persone la davano ai playoffs ma era abbastanza ovvio che fosse ancora presto. Tra l'altro sono 22esimi per punti subiti ogni 100 possessi... insomma Thibodeau deve lavorare ancora molto;
- I Pelicans sono imbarazzanti, tutto il front office andrebbe licenziato perché le scelte che hanno fatto sul mercato negli ultimi due anni sono vergognose (48 milioni per 4 anni a Solomon Hill...);
- Embiid tanta roba, probabile ROTY;
- I Pacers rischiano di essersi compromessi con le due scelte estive di Bird: prendere Teague per Hill e prendere McMillan per Vogel;
- I Wizards sono messi male, se ci saranno grossi scambi nei prossimi mesi probabilmente riguarderanno uno dei loro pezzi.
Quoto su Bud, sulle sue capacità di migliorare il rendimento degli esterni e in generale sulla sottovalutata costanza degli Hawks (che avevo comunque previsto in alto), occhio anche a Taurean Prince che è de fatco un Carroll 2.0.
Il fallimento dei Pelicans era conclamato e nell'aria dal primo giorno di free agency, ci si mette anche la sfiga ora che si è fatto male Davis appena è rientrato Holiday (meno male, contento per lui e per sua moglie), su Minny mi ero già espresso, vanno aspettati ma i playoff quest'anno non li faranno per me.
Embiid illegale, ha uno skillset offensivo spaventoso ed è bravissimo anche nel cercare il contatto e difendere il pitturato, sono tre anni che dico quanto sia forte e sono felice che abbia iniziato così bene anche se ha qualcosa da limare (percentuale dal campo e palle perse).
Non capisco perché tanti davano Indiana tra le primissime forze ad Est, la second unit è piena di mangiapalloni ed in difesa stanno facendo vomitare, considerando quante difficoltà sta avendo il buon Vogel da noi sarebbe stato meglio per lui e per i Pacers se fosse rimasto un altro anno... Qui Bird ha toppato abbastanza sonoramente secondo me, anche a maggio in molti avevano storto il naso riguardo alla decisione.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

Però Kanye, prima o poi, allacciandosi le scarpe, si accorgeranno che c'è scritto Clippers.

:divertito1:

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

É vero che la storia si ripete (e coi Clippers SEMPRE sul più bello), ma quest'anno spero che li lascino stare fino alle Finali di Conference. Li vedo inferiori di poco solo ai Warriors, anche perché tutte le altre hanno cambiato tanto (Spurs, Thunder, Rockets) o stanno emergendo (Jazz, Blazers) e se riusciranno a mantenere uno dei primi due posti e questa forma ad aprile-maggio c'è da divertirsi, finalmente.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

Si si lo spero anch'io, era per fare una battuta :)

Lo spero soprattutto per CP3, è impensabile che uno come lui debba ancora giocare una finale di conference.
Da tifoso Spurs, quest'anno non la vedo bene la post-season (però Manu riesce ancora a farmi stare a bocca aperta :love:)mentre la mia parte di cuore gialloviola è molto contenta, il futuro lo vedo molto promettente.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

deadman3:16 ha scritto:Si si lo spero anch'io, era per fare una battuta :)

Lo spero soprattutto per CP3, è impensabile che uno come lui debba ancora giocare una finale di conference.
Da tifoso Spurs, quest'anno non la vedo bene la post-season (però Manu riesce ancora a farmi stare a bocca aperta :love:)mentre la mia parte di cuore gialloviola è molto contenta, il futuro lo vedo molto promettente.
Sì sì avevo capito, più che altro lo meriterebbe quel grand'uomo di Paul che ha letteralmente cambiato lo storytelling di questa franchigia.
Io da tifoso Magic con l'attuale situazione dei Lakers farei a cambio tipo subito, non sarei sorpreso se a fine anno ne vincerete più di noi (e ve lo meritereste).

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Primo quarto contro OKC nettamente il migliore di tutta la stagione, si cerca molto la palla sotto, si difende meglio tra perimetro e midrange ed Ibaka sta finalmente facendo la differenza (13 punti 6 rimbalzi e 4 stoppate, praticamente in un quarto le cifre medie di 9 partite).
Westbrook sta cercando di coinvolgere molto i compagni rinunciando agli 1 vs 1, per me nel primo quarto è un'ottima scelta per non farli arrivare troppo freddi nel finale. Vediamo come prosegue, per ora benissimo

Rispondi