Ho iniziato relativamente da poco a far serate, ora racconto:Nicolasblaze ha scritto:Da quanto tempo fai serate?
Come hai cominciato?
Che approccio hai - che tecnologia usi, come strutturi l'esibizione...?
Dal 2009 ho dato una mano ad un circolo locale del mio paese. Oltre ad essere affiliato Arci, in questo locale si suonava con regolarità tra concerti, free jam-sessions e dj-set. Per vari problemi, economici e non, il 2010 è stato l'ultimo anno di attività del locale, che avrebbe chiuso il 31 dicembre di quell'anno. Da pochissimi mesi avevo un piatto technics SL-D1 e un'ottantina di vinili, e altrettanti ne aveva un mio amico, con la stessa passione per la musica. Perso per perso, il titolare del locale ha detto che potevamo fare una seratina così alla cazzo mettendo su vinili. Abbiamo recuperato un mixer alla bell'e meglio e così è iniziata la serata: io praticamente avevo solo roba dark-gothic-new wave, oltre ad una decina di nuove uscite, e il mio amico pure, con qualche spruzzatina di elettronica. Fatto stà che la serata è riuscita e molti sono venuti a vedere la nostra piccola collezione di dischi e farci domande su quello che mettevamo.
Nei mesi seguenti abbiamo continuato a collezionare vinili girando per lo più per le varie fiere del disco, fino all'estate del 2010: tra la fine di luglio e i primi agosto un altro mio amico avrebbe tenuto una rassegna itinerante dedicata al cortometraggio. Mi ha quindi chiesto di fare da colonna sonora per l'evento, variando ogni sera la scaletta. Naturalmente ho accettato e per l'ultima sera mi ha affiancato pure il mio "compare di vinili". Ci siamo fatti dare in prestito un Pioneer DJM-600 e abbiamo suonato con due Technics 1210 e con quella strumentazione, dall'autunno seguente abbiamo iniziato a suonare con regolarità in giro per i bar del paese, quasi sempre in coppia (solo due volte sono stato "costretto" a suonare da solo). Quest'anno abbiamo suonato veramente poco però c'è una mezza possibilità per l'inverno di riuscire ad andare a suonare finalmente a Udine.
Attualmente, oltre ai due Technics 1210, utilizziamo un Pioneer DJM-400 come Mixer ma probabilmente torneremo entro la fine dell'anno al 600. Per ora utilizziamo solo vinili ma non è esclusa la possibilità, in futuro, di fare qualche "spruzzatina" di digitale visto che entrambi ci divertiamo a passare il tempo su Reason e creare qualche pezzo originale... vedremo.
L'esibizione è semplicissima da raccontare: non esiste una scaletta. Mettiamo su un pezzo a testa e seguiamo la serata in base al nostro umore e a quello di coloro che ci ascoltano: per inciso, io preferisco seguire un pò di più la volontà del "pubblico" mentre Alex ('sto benedetto mio compare) tira dritto per la sua strada... unica regola: i pezzi devono comunque c'entrare l'uno con l'altro e il fatto di non avere una scaletta è una mezza sfida e uno stimolo a migliorare seguendo l'istinto. Attualmente io sono più per la musica indie "chitarrosa" e per i pezzi "puttana", quelli ben conosciuti, mentre Alex segue più l'elettronica e varianti varie, presenti e passate.
Uno dei momenti migliori è stato in un locale gestito da un amico comune, appassionato di musica ma fermo agli anni '80. "Tutto quello che è arrivato dopo è merda". Andavamo a suonare una domenica ogni due per tutto l'inverno di due anni fà... ebbene, domenica dopo domenica ci "dimenticavamo" a casa sempre più dischi "classici" ed eravamo così costretti a mettere nel 90% dei casi pezzi nuovi... e per tre ore il titolare del bar si sgolava contro di noi mentre gli avventori del bar apprezzavano la scelta musicale...
@ Scorcho: stò ascoltando gli His Electro Blue Voice. Saprò dire.

)