premessa: mi sono divertito, e questo a prescindere da critiche e stroncature varie, che pure si potrebbero fare.
credo che il mio errore fondamentale di analisi nel pre WM sia stato "enfatizzare" tanto le possibili conseguenze dei match; dando per scontato che conseguenze devono esserci. e quindi la paura di un Jericho "distrutto" da una caduta del genere contro Fandango, di un Punk "distrutto" da Undertaker; di un Cena/Rock che non arriva dove deve arrivare e cose di questo tipo.
a metà posso dire di aver sbagliato; per alcuni match le conseguenze vanno dal "danno contenuto" al "non ce ne sono affatto"; il che non è manco detto che sia positivo. per altri il pronostico invece è pienamente rispettato.
così così il pubblico. partecipe, ma mai realmente critico o in grado di fare la differenza. se al posto dei "let's go Cena/Cena sucks" a casissimo ogni tanto qualcuno lanciasse una sedia in testa a Cena, gradirei di più; e quello si, sarebbe people power.
ignavia.
Non dò voti perché tra commento a caldo e dormita generale in alcuni match tipo Swagger/Del Rio, rischierei di essere impreciso.
The Shield vs Orton/Show/Sheamus:
nei precedenti 3 vs 3 lo Shield mi ha divertito di più. tuttavia resta un incontro solido e abbastanza divertente.
bene aver mantenuto heel Show. Orton ultimamente perde troppo. anche in palcoscenici importanti; però la vittoria dello Shield è la scelta giusta.
Ryback vs Henry.
sticazzi. però dai due righe le merita.
col booking di Ryback dietro, molti farebbero fortuna. "da manuale" l'impostazione alla Hogan/Cena stile "subisco tutto il match e poi faccio due mosse d'impatto"; ovviamente tutto mortalmente noioso; però va dato atto a Ryback di averlo tirato su pulito pulito con tanto di marcetta; la potenza c'era, ora deve anche essersi allenato in tecnica di sollevamento. ogni implicazione futura di tutto ciò, ovviamente non mi riguarda
Jericho/Fandango.
maledetto. maledetti.
job tanto pulto, tanto tutelato; in quanto roll up della minchia di quelli che non provano nulla; quindi Jericho è ancora Jericho. "soprendentemente"; per quanto appunto il mio errore è proprio sorprendermi dato che ipotizzavo un job peggiore.
ho sempre avuto una stima immensa di Jericho. wrestler e uomo; ed a grandi linee condivido anche il suo modo di vedere il business; tuttavia la prospettiva di vederlo "vecchio di merda alla Foley", pronto a jobbare al primo che passa, mi rattrista, irrazionalmente, moltissimo.
del resto, hype per vedere dove sarà Fandango tra un anno. tendenzialmente nel low-card direi.
match buonino, ma niente che non si veda anche in un match di Jericho random a Raw.
Ziggler/Langston vs Bryan/Kane.
un pizzico di "orgoglio" per Bryan, acclamatissimo, e che finalmente riesce a prendersi qualche minuto da protagonista a WM. per contro ovviamente spiace un po' per Ziggler, in panchina anche quest'anno, ma che potrebbe rifarsi prestissimo. match piacevole, ma ordinaria amministrazione da Raw anche qui.
Swagger/Del Rio.
davvero non lo so, ho dormito.
Punk/Taker.
spero che Butler non mi tolga il saluto.
terzo match per importanza anche nella gestione; passerella di Taker pura. solido eh; però solo buono; e per trovare un match di Undertaker inferiore a questo nella combo bellezza/importanza negli ultimi anni, bisogna arrivare al 2006 (Si, meglio Batista ed Edge).
il giusto tributo a Paul Bearer comunque; quindi WM moment sicuro. però su tutto questo Punk resta sullo sfondo.
per me non supera il 7.5
Lesnar/HHH
durante la prima parte fondamentalmente ho maledetto il PG, perché la direzione pareva quella di Summerslam del decente e solo quello.
poi però "Luce". si rivede quella narrazione originale, che avrebbe dovuto esserci fin dal principio. HHH si dimostra ancora un sottovalutatissimo storyteller della madonna; ecco l'intensità dell'end of an era; e per contro Lesnar, torna il mostro di Extreme Rules. sentitissimo davvero.
l'unica cosa.. davvero troppo fine a se stesso. "fuori dal tempo e dallo spazio". HHH continua la sua non-carriera; Lesnar perde ancora. è il discorso delle conseguenze che si faceva prima; a chi giova?
questo comunque per me è tipo un 8 o più.
Cena vs Rock
starpower.
perché quindici minuti di prese statiche da bradipi da far sogghignare qualsiasi Cesaro o Ohno di questo mondo, più altri quindici di finisher più o meno random; sarebbero stati letali a chiunque non fosse Rock/Cena. proprio perché sono loro però, tutto diventa interessante; ed il finale è al cardiopalma; ogni gesto si osserva con attenzione particolare.
le facce da culo di Cena non mi sono piaciute minimamente. redemption un paio di palle; e la dimostrazione del "Ho capito i miei errori" non è venuta granchè bene eh, quasi quasi riusciva a dimostrare il contrario mentre dopo il bluff del People s Elbow sollevava The Rock con una faccia tipo questa
praticamente sul ring c'era un heel. solo che poi arriva il momento dei pompini e quindi niente, dobbiamo amarlo.
sono queste le incoerenze che te lo fanno odiare ancora di più.
credo che quando si ritirerà, sarà molto più piacevole seguire per quanto mi riguarda, sempre che per allora non resuscitino Miz top player e non riescano a concludere il proggetto Ryback.
e poi appunto... il problema del dissenso. questo è dissenso?
nah. fa molto "mandiamoli tutti a casa, ma votiamo gli stessi di prima" di Italica fattura.
o forse è un altra cultura. migliore. chissà (bah).
Al di là di questo, per quanto Rock e Cena siano le cose più scomposte mai viste su un ring, il match è certamente uno di quelli da ricordare vita natural durante. in-ring non è azzardato affiancarlo agli illustri Austin/Rock.
livello medio da show settimanale. Punk/Taker buono, Cena/Rock importante, HHH/Lesnar da erezione.