Mi sa che ti stai confondendoPUNKisBACK ha scritto: ↑06/02/2023, 10:51 Il wrestling nella sua narrazione non può essere una forma d'arte? Per quale motivo è un'offesa all'arte stessa lo sai solo tu. Che poi per me il circo pure può esserlo, a suo modo, arte, ma non lo puoi accostare alla disciplina, soprattutto nel caso si usi circo in maniera sminuente.
Si è capito che Wyatt non vi piace, grottesco poi vabbè, mi sembra che i fans nelle arene rispondano molto positivamente però e alla fine è quello che conta. Non cosa pensa qualche utente in un forum, che sia io o che sia tu.

"Grottesco" o "surreale" non sono un insulto, li ho usati come aggettivi per descrivere le robe che fa Wyatt perché a differenza di "astratto" è una roba che """potrebbe""" avere un qualche senso. Ossia, se volessimo portare avanti la tua comparazione, i segmenti di Wyatt potrebbero essere molto più simili a un quadro di Dalì o a un film di Bunuel (ma con zero critica sociale) di quanto sarebbero mai accostabili all'arte astratta (poi non so se a te Wyatt ricorda Kandiskij o Mondrian; a me onestamente zero, ma magari sbaglio io).
Il mio punto però è che questo accostamento è meno sensato di quanto potrebbe essere quello con il circo perché le somiglianze tra wrestling e circo (performance fisiche, spettacoli con scalette, segmenti accessibili a un pubblico generale di tutte le età, comicità semplice, personaggi riconoscibili, volontà di stupire con freaks e feat pazzeschi, etc.) sono molte di più di quelle tra wrestling e arti comunemente considerate tali, anche da un punto di vista storico. Tu ritieni il primo accostamento degradante perché a livello comune si considera il circo una forma di intrattenimento bassa ed eccessivamente popolare; io ti ho fatto notare che la stessa identica cosa vale per il wrestling, quindi, seguendo la TUA logica, anche il wrestling dovrebbe essere considerato degradante. Seguendo tale ragionamento non c'è motivo per cui l'accostamento tra wrestling e "artisti" (arte figurativa, film e serie tv "d'autore"), sempre seguendo la tua logica, non debba essere considerato degradante dai secondi.
Il tuo è semplicemente un bias. Tu segui il wrestling, ti piace, ma senti di aver bisogno di una narrativa che lo elevi a forma d'arte per riuscire a godertelo (il motivo non lo so). Io me lo godo benissimo (e le robe che fa Wyatt mi piacciono, anche molto, almeno quando seguono una logica interna) senza doverlo elevare a un gradino più elevato di quello dove penso che stia, nelle forme di intrattenimento "basso" e "popolare" come i popcorn movies, i Griffin o (quelle rarissime volte in cui sono andato) il circo.