A parte roba tipo quella della GCW che si è vista nell'altro topic e casi simili ancora aspetto di vedere tutti sti abusi. Ancora aspetto di vedere come siano più frequenti rispetto al passato.
WWE 2019 TLC : OFFICIAL THREAD
- pingumen96
- Città: Barcellona
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 30 times
- Contatta:
Re: WWE 2019 TLC : OFFICIAL THREAD
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Ma dai, Pingu: l’abbiamo pure preso come esempio:pingumen96 ha scritto: ↑30/12/2019, 9:58 A parte roba tipo quella della GCW che si è vista nell'altro topic e casi simili ancora aspetto di vedere tutti sti abusi. Ancora aspetto di vedere come siano più frequenti rispetto al passato.
Ricochet-Ospreay.
Un dio di match... ma se annulli la suspension per un solo secondo diventa una buffonata.
Un po’ come credere che la capoeira sia un vero stile di arte marziale che potrebbe portare ad un risultato differente dal “mi ha steso con un solo cazzotto!”
- StingerSplash
- Been thanked: 6 times
Per capirci, non è che uno insista con "le regole" per fare il vecchiodimmerda.
E' che il wrestling funziona se fa una determinata cosa (rende over i due partecipanti al match, ha un climax, ti invoglia a guardare lo show successivo). La struttura heat-pop nasce da questa necessità, e per me un match che non considera il timing del pop è un match fatto con poca cognizione di causa. Nello specifico non mi ricordo Ricochet-Ospreay, quindi non so se loro in questo erano stati bravi. Ma è difficile ottenere un pop senza aver costruito heat, ed è difficile costruire heat se si pensa a fare le mosse.
E' che il wrestling funziona se fa una determinata cosa (rende over i due partecipanti al match, ha un climax, ti invoglia a guardare lo show successivo). La struttura heat-pop nasce da questa necessità, e per me un match che non considera il timing del pop è un match fatto con poca cognizione di causa. Nello specifico non mi ricordo Ricochet-Ospreay, quindi non so se loro in questo erano stati bravi. Ma è difficile ottenere un pop senza aver costruito heat, ed è difficile costruire heat se si pensa a fare le mosse.
- pingumen96
- Contatta:
Se ti riferisci a questo:Karran ha scritto: ↑30/12/2019, 10:02 Ma dai, Pingu: l’abbiamo pure preso come esempio:
Ricochet-Ospreay.
Un dio di match... ma se annulli la suspension per un solo secondo diventa una buffonata.
Un po’ come credere che la capoeira sia un vero stile di arte marziale che potrebbe portare ad un risultato differente dal “mi ha steso con un solo cazzotto!”
A parte la fase strettamente iniziale non vedo tutta sta magia.
C'è il canadian destroyer di Ospreay al minuto 12:00, dove è palese il posizionamento.
C'è anche il famoso brainbuster (o non si chiama così?) sull'apron che si sarebbe potuto vendere maggiormente, mentre invece Ospreay esegue una mossa a sua volta.
La fase finale ci può stare, non mi fa impazzire Ricochet che muove la testa a tempo del conteggio dell'arbitro (dovresti essere troppo stanco per fare una cosa del genere) ma sticazzi.
Gradirei più selling nella fase finale (e ammetto che l'acting di Ospreay non mi coinvolge) ma il match è abbastanza corto, dunque ok.
- StingerSplash
Non lo vedevo da allora, un paio di note:pingumen96 ha scritto: ↑30/12/2019, 10:27 Se ti riferisci a questo:
C'è il canadian destroyer di Ospreay al minuto 12:00, dove è palese il posizionamento.
C'è anche il famoso brainbuster (o non si chiama così?) sull'apron che si sarebbe potuto vendere maggiormente, mentre invece Ospreay esegue una mossa a sua volta.
La fase finale ci può stare, non mi fa impazzire Ricochet che muove la testa a tempo del conteggio dell'arbitro (dovresti essere troppo stanco per fare una cosa del genere) ma sticazzi.
Gradirei più selling nella fase finale (e ammetto che l'acting di Ospreay non mi coinvolge) ma il match è abbastanza corto, dunque ok.
-non riescono a decidersi su chi lavora sopra e chi sotto, quindi gli hope spot non hanno reazione
-Ricochet non sa sellare ma è un dato di fatto storico e non una novità emersa in questo match
-le sottomissioni di Ricochet non hanno senso e non le vende bene (Ospreay povero si impegna pure per renderlo credibile)
-la finish è stata la cosa che ha avuto meno reazione ed è stata impostata male (non c'è hype per quel momento specifico)
- pingumen96
- Contatta:
Si parlava però di sospensione dell'incredulità, non mi sembra ci sia tanto da sospendere.StingerSplash ha scritto: ↑30/12/2019, 10:51 Non lo vedevo da allora, un paio di note:
-non riescono a decidersi su chi lavora sopra e chi sotto, quindi gli hope spot non hanno reazione
-Ricochet non sa sellare ma è un dato di fatto storico e non una novità emersa in questo match
-le sottomissioni di Ricochet non hanno senso e non le vende bene (Ospreay povero si impegna pure per renderlo credibile)
-la finish è stata la cosa che ha avuto meno reazione ed è stata impostata male (non c'è hype per quel momento specifico)
In realtà (dovrei rivederlo perché mi concentravo su tutt'altro) mi pare che Ricochet abbia lavorato come heel, ma era un face vs face. Non ho fatto tanto caso alla struttura del match comunque.
Quali sottomissioni non avrebbero senso?
- StingerSplash
Ma la sospensione dell'incredulità deriva dalla storia che racconti.pingumen96 ha scritto: ↑30/12/2019, 11:12 Si parlava però di sospensione dell'incredulità, non mi sembra ci sia tanto da sospendere.
In realtà (dovrei rivederlo perché mi concentravo su tutt'altro) mi pare che Ricochet abbia lavorato come heel, ma era un face vs face. Non ho fatto tanto caso alla struttura del match comunque.
Quali sottomissioni non avrebbero senso?
Ricochet prova a lavorare over per una parte del match, ma in realtà Ospreay ha vari momenti da heel. Il problema è che Ricochet non sa lavorare over, quindi finisce under molto spesso e tutta la parte degli hope spot di Ospreay perde di senso.
Non hanno senso le sottomissioni di Ricochet perché le tira fuori a caso e non le vende (le sottomissioni si sellano in due, chi la fa e chi la subisce). Poteva essere un'armbar invece di una roba elaboratissima e sarebbe stata insensata comunque.
- pingumen96
- Contatta:
Ricochet è heel quando decide di colpire l'avversario con un gut kick al minuto 5:30 iniziando così il suo heat. Si vede che l'heel è Ricochet quando a 8:40 strangola l'avversario all'angolo.StingerSplash ha scritto: ↑30/12/2019, 11:24 Ma la sospensione dell'incredulità deriva dalla storia che racconti.
Ricochet prova a lavorare over per una parte del match, ma in realtà Ospreay ha vari momenti da heel. Il problema è che Ricochet non sa lavorare over, quindi finisce under molto spesso e tutta la parte degli hope spot di Ospreay perde di senso.
Non hanno senso le sottomissioni di Ricochet perché le tira fuori a caso e non le vende (le sottomissioni si sellano in due, chi la fa e chi la subisce). Poteva essere un'armbar invece di una roba elaboratissima e sarebbe stata insensata comunque.
Le sottomissioni fatte subito dopo servono per far sì che il pubblico animi Ospreay, per quanto credo sia stato un errore farne due invece che una sola. Sarebbe stato il caso di farne una sola, prendersela con calma e attendere la reazione del pubblico. Verissimo che Ricochet non rende un cazzo in quanto ad espressioni facciali e acting in generale.
Potremmo proseguire e analizzare tutto il match, ci sono le imperfezioni ma la struttura classica è lì.
- StingerSplash
Il fatto che Ricochet non lavori in modo consistente da heel fa sì che il pubblico non sappia dove schierarsi e quindi non segua il comeback. Alcuni facial di Ospreay non aiutano, per quanto in generale il suo lavoro in questo match sia buono.pingumen96 ha scritto: ↑30/12/2019, 12:19 Ricochet è heel quando decide di colpire l'avversario con un gut kick al minuto 5:30 iniziando così il suo heat. Si vede che l'heel è Ricochet quando a 8:40 strangola l'avversario all'angolo.
Le sottomissioni fatte subito dopo servono per far sì che il pubblico animi Ospreay, per quanto credo sia stato un errore farne due invece che una sola. Sarebbe stato il caso di farne una sola, prendersela con calma e attendere la reazione del pubblico. Verissimo che Ricochet non rende un cazzo in quanto ad espressioni facciali.
Potremmo proseguire e analizzare tutto il match, ci sono le imperfezioni ma la struttura classica è lì.
- pingumen96
- Contatta:
"non lavori in modo consistente da heel" in che senso? A cosa ti riferisci in sto match in particolare? Magari indicando pure i momenti precisi, per evitare ambiguità.StingerSplash ha scritto: ↑30/12/2019, 12:26 Il fatto che Ricochet non lavori in modo consistente da heel fa sì che il pubblico non sappia dove schierarsi e quindi non segua il comeback. Alcuni facial di Ospreay non aiutano, per quanto in generale il suo lavoro in questo match sia buono.
Molto meglio Ospreay come acting, comunque.

- StingerSplash
Tutta la presentazione è da face.pingumen96 ha scritto: ↑30/12/2019, 12:30 "non lavori in modo consistente da heel" in che senso? A cosa ti riferisci in sto match in particolare? Magari indicando pure i momenti precisi, per evitare ambiguità.
Molto meglio Ospreay come acting, comunque.![]()
Nella sezione iniziale (quella capriolosa), se l'obiettivo è farci simpatizzare con Ospreay allora Ricochet deve fare di più della tirata di capelli (alla quale Ospreay reagisce molto bene). Deve essere un po' più in difficoltà nel seguirlo e usare un paio di scorciatoie in più (è un pubblico attento, basta anche aggrapparsi ai pantaloni).
Quando a 5:40 passano agli strike, deve insistere sul pugno e farsi contare dall'arbitro.
La DDT a 7:40 non ha senso per come è costruita, è uno spot da babyface. Infatti quando fa (o meglio botcha) il dive, ha una reazione da babyface.
Torna manifestamente heel quando taglia Ospreay a 9:45, ma c'entra poco con quanto visto fino a quel momento.
- pingumen96
- Contatta:
Il match è face vs face.StingerSplash ha scritto: ↑30/12/2019, 13:02 Tutta la presentazione è da face.
Nella sezione iniziale (quella capriolosa), se l'obiettivo è farci simpatizzare con Ospreay allora Ricochet deve fare di più della tirata di capelli (alla quale Ospreay reagisce molto bene). Deve essere un po' più in difficoltà nel seguirlo e usare un paio di scorciatoie in più (è un pubblico attento, basta anche aggrapparsi ai pantaloni).
Quando a 5:40 passano agli strike, deve insistere sul pugno e farsi contare dall'arbitro.
La DDT a 7:40 non ha senso per come è costruita, è uno spot da babyface. Infatti quando fa (o meglio botcha) il dive, ha una reazione da babyface.
Torna manifestamente heel quando taglia Ospreay a 9:45, ma c'entra poco con quanto visto fino a quel momento.
La sezione iniziale (detta shine) è scritta solitamente per far risaltare il face, mentre invece in sto caso a risaltare sono tutti e due proprio perché è un face vs face.
A 5:40 è già chiaro che Ricochet sia l'heel della situazione perché poco prima ha colpito l'avversario con un gut kick (cut-off) mentre Ospreay puntava a fare il lockup (o qualcosa di simile). Il gut kick è già uno strike e uno strike in quella situazione è già una scorrettezza (non per l'arbitro, ma nello storytelling) in quanto tale.
La situazione era già decisa in quel momento, poi Ospreay ha scelto di vendere il chop andando sull'altro angolo e si son spostati, ma non vedo nessun problema in quel momento specifico.
Quel DDT rappresenta la fine del false comeback di Ospreay, dunque ci sta benissimo. Il fatto che Ricochet svolazzi è dovuto al suo essere face oltre che al suo stile, dunque non c'è problema nel prendersi un pop dal pubblico. Ma in quella determinata narrazione è heel.
Non è che al 9:45 torni heel, semplicemente prosegue la sua fase di heat, utile a costruire il comeback di Ospreay.
- Karran
Sì mi riferisco a questo, ovviamente.pingumen96 ha scritto: ↑30/12/2019, 10:27 Se ti riferisci a questo:
Il match che ha spaccato a metà tra vecchidimmerda e new generation.
Lo stesso Austin dichiarò di aver apprezzato le abilità dei due ma di non riuscire a comprendere come questo sia wrestling.
Guarda il match, e dimmi che storia raccontano...
La raccontano, certo. Miracolosamente ci riescono ma... boh!
- pingumen96
- Contatta:
A me fanno ridere le 4 stelle e 3/4 di Meltzer per sto match, pari a quelle dell'End of an era, quando arriva (in decimali) giusto al 7 e mezzo per quanto mi riguarda.Karran ha scritto: ↑30/12/2019, 13:46 Sì mi riferisco a questo, ovviamente.
Il match che ha spaccato a metà tra vecchidimmerda e new generation.
Lo stesso Austin dichiarò di aver apprezzato le abilità dei due ma di non riuscire a comprendere come questo sia wrestling.
Guarda il match, e dimmi che storia raccontano...
La raccontano, certo. Miracolosamente ci riescono ma... boh!
Ci sono mancanze in termini di acting in questo match e le stiamo discutendo, la narrazione al suo interno c'è ed è coerente ma non è abbastanza a mio modo di vedere.
Il match in sé è buono, ma niente di più. Si può definire tranquillamente wrestling.
- Karran
Non scherziamo sul End of an Era.pingumen96 ha scritto: ↑30/12/2019, 13:54 A me fanno ridere le 4 stelle e 3/4 di Meltzer per sto match, pari a quelle dell'End of an era, quando arriva (in decimali) giusto al 7 e mezzo per quanto mi riguarda.
Ci sono mancanze in termini di acting in questo match e le stiamo discutendo, la narrazione al suo interno c'è ed è coerente ma non è abbastanza a mio modo di vedere.
Il match in sé è buono, ma niente di più. Si può definire tranquillamente wrestling.
Quello è stato un match QUASI perfetto.
Persino nell’uscita.
Cogli ciò che intendo dire.