GIOCATORE SORPRESA: Michael Kidd-Gilchrist
Giocatore che mi è piaciuto sin da quando è stato draftato ormai tre anni fa, difensore come ce ne sono pochi in NBA... il suo problema è che l'anno scorso è calato in ogni voce statistica, a causa anche di qualche lieve infortunio. Quest'estate si è allenato con Mark Price per sistemare i difetti al tiro, ed inoltre l'età è dalla sua, vista che avrà 21 anni l'anno prossimo. Un pò una scommessa, ma secondo me ha tutti i mezzi per sfondare.
GIOCATORE FLOP: Trevor Ariza
Giochino semplice semplice: quali sono state le migliori stagioni nella carriera di Ariza? 2008-09 con i Lakers (vincendo l'anello da titolare) e l'anno scorso con i Wizards. In quali stagioni era in scadenza di contratto? 2008-09 e 2013-14. Facendo due più due, pare abbastanza scontato che il buon Trevor faccia delle stagioni della madonna in contract year, giusto per prendersi dei bei contrattoni, tipo quello che Houston gli ha dato quest'anno per sostituire Parsons, mentre si "rilassi" durante la restante durata dei contratti. Qua me la gioco praticamente sul sicuro.
SQUADRA SORPRESA: Orlando Magic
I Magic sono una delle squadre più interessanti della lega: tantissimi giovani interessanti, un coach che sembra davvero buono a far crescerli, ed un GM che sta gestendo alla perfezione la ricostruzione post-Howard. Vucevic e Oladipo secondo me faranno una gran stagione, assieme a Mo Harkless (altro giocatore che pensavo di mettere come sorpresa della stagione), inoltre ci sono anche Tobias Harris ed evan Fournier, due giovani solidi come O'Quinn e Nicholson ed anche qualche veterano come Ridnour che aggiunge l'esperienza che manca al team. E' più facile che tankino anche quest'anno, ma potrebbero essere quello che sono stati i Suns l'anno scorso, con la differenza che Orlando è in una conference più facile.
SQUADRA FLOP: Houston Rockets
Squadra decisamente peggiorata dall'anno scorso, non solo per la partenza di Chandler Parsons (che, in chiave economica, posso anche capire) ma anche perchè non si sono trovati degli innesti buoni al suo posto: Ariza che ho già citato, Jason Terry (?), Alonzo Gee... insomma, non mi convincon proprio per nulla. Inoltre hanno un allenatore che detesto e che non è assolutamente adatto ad una squadra del calibro che dovrebbe essere Houston; McHale è un buon allenatore se si deve far crescere una squadra giovane, ma quando il gioco si fa duro nei Playoffs non ha la minima idea di come fare aggiustamenti tattici, e la cosa si è vista tantissimo contro Portland quest'estate.
Spiace per Harden, Howard e compagni, ma non li vedo nemmeno come contenders (a meno di un cambio di coach a metà stagione, ma anche lì' non sono molto sicuro)
P.S: Non so se è un caso, ma Burks e Josh Smith li avevo messi come sorpresa e flop l'anno scorso in un forum americano