Annozero 2011

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
noodles86
Has thanked: 9 times
Been thanked: 41 times

Re: Annozero 2011

Messaggio da noodles86 »

Doko ha scritto:Grillo è un pagliaccio... La prossima volta che gli sento sparare le sue stronzate sull'energia pulita e sulle piste ciclabili spacco il televisore, sostiene che la classe politica attuale non capisce un cazzo di come mandare avanti il paese ma il primo a non capire un cazzo di cosa bisogna fare per fare politica è proprio lui... Come cazzo li vuole risolvere i problemi dell'Italia, con le piste ciclabili? Con il no alla privatizzazione dell'acqua? Tutte buone idee ma che si candidasse alle comunali del suo cazzo di paesino allora, sarebbe un ottimo assessore all'urbanistica. Alle politiche lasci andare chi ha una minima cognizione di cosa siano micro/macro-economia e le politiche sociali, nonché le relazioni internazionali.
Seconda cosa, va bene volere fare il pagliaccio/rottamatore, ma ma deridere la gente per le malattie che ha avuto è veramente una forma di umorismo becero, che cazzo pensa che visto che Berlusconi e Bossi mi stanno sul cazzo politicamente e personalmente dirò che Grillo è il mio eroe visto che li piglia per il culo perché si son fatti due malattie da niente come l'ictus e il tumore alla prostata? Ormai quello che non capisce più un cazzo è proprio Grillo.
Ben però sul discorso che abbia una classe politica vecchia, che non sa un cazzo di come funziona nel resto del mondo non ha tutti i torti, ci facciamo dirigere da gente che sta la dentro da 30 anni! che sono rimasti con l'idee di 30 anni fa. Continuano a parlare di rilanciare l'economia con la cemintificazione e con l'industria edile che è stata la casua principale della crisi che stiamo vivendo. Ci vuole un totale cambio generazionale nella classe politica italiana.
Possiamo discutere sui i modi e su altre cose che non vano di Grillo però l'idea di base non è sbagliata!

Doko

Messaggio da Doko »

noodles86 ha scritto:
Ben però sul discorso che abbia una classe politica vecchia, che non sa un cazzo di come funziona nel resto del mondo non ha tutti i torti, ci facciamo dirigere da gente che sta la dentro da 30 anni! che sono rimasti con l'idee di 30 anni fa. Continuano a parlare di rilanciare l'economia con la cemintificazione e con l'industria edile che è stata la casua principale della crisi che stiamo vivendo. Ci vuole un totale cambio generazionale nella classe politica italiana.
Possiamo discutere sui i modi e su altre cose che non vano di Grillo però l'idea di base non è sbagliata!
Personalmente non trovo che la classe politica non sappia come funzionano le cose, o non sia in grado di governare per sua incompetenza. Ci sono decine di parlamentari che potrei citare che potrebbero governare molto bene, e molti lo hanno fatto persino negli ultimi 20 anni. Il problema è che quelli che sono con Berlusconi non lo fanno perché devono seguire le direttive del padrone ed occuparsi dei cazzi suoi, quelli all'opposizione quando hanno avuto l'occasione avevano maggioranze troppo eterogenee (determinate dal fatto che per sconfiggere Berlusconi è necessario ammucchiarsi) per poter fare qualcosa di veramente significativo. L'anomalia del sistema Italia è Berlusconi e tutto ciò che rappresenta, eliminare Berlusconi ed il berlusconismo dall'Italia, senza cambiare di una virgola la classe politica attuale, sarebbe già di per se un passo gigantesco verso la soluzione di molti problemi.

noodles86

Messaggio da noodles86 »

Doko ha scritto:
Personalmente non trovo che la classe politica non sappia come funzionano le cose, o non sia in grado di governare per sua incompetenza. Ci sono decine di parlamentari che potrei citare che potrebbero governare molto bene, e molti lo hanno fatto persino negli ultimi 20 anni. Il problema è che quelli che sono con Berlusconi non lo fanno perché devono seguire le direttive del padrone ed occuparsi dei cazzi suoi, quelli all'opposizione quando hanno avuto l'occasione avevano maggioranze troppo eterogenee (determinate dal fatto che per sconfiggere Berlusconi è necessario ammucchiarsi) per poter fare qualcosa di veramente significativo. L'anomalia del sistema Italia è Berlusconi e tutto ciò che rappresenta, eliminare Berlusconi ed il berlusconismo dall'Italia, senza cambiare di una virgola la classe politica attuale, sarebbe già di per se un passo gigantesco verso la soluzione di molti problemi.
non so, guarda secondo me la dentro purtroppo la vedo dura trovare almeno una persona che si salva (destra e sinistra indiferetamente).
Io sono sempre stato dell'idea che bisogna impostare un limite di mandati. Obligare al cambio dei parlamentari. Bisgona inserie gente che ha vissuto a contatto con la realta. Scusami la dentro c'è gente che fa da una vita solo quello. che idea possono avere della realta della societa?

EvanBourne90
Città: Lombardia
Contatta:

Messaggio da EvanBourne90 »

sono ancora molto indeciso di chi sia meglio candidare tra Bersani e Vendola, ieri sera Vendola ha avuto molte difficoltà ad elaborare strategie concrete per i problemi che ha descritto, Bersani invece alcune idee concrete ce le ha, sono molto diversi.
su grillo, va bè alcune idee le condivido pure io, però credo che il suo movimento andrebbe bene per il post-Berlusconi

Doko

Messaggio da Doko »

noodles86 ha scritto:
non so, guarda secondo me la dentro purtroppo la vedo dura trovare almeno una persona che si salva (destra e sinistra indiferetamente).
Io sono sempre stato dell'idea che bisogna impostare un limite di mandati. Obligare al cambio dei parlamentari. Bisgona inserie gente che ha vissuto a contatto con la realta. Scusami la dentro c'è gente che fa da una vita solo quello. che idea possono avere della realta della societa?
Personalmente io ho sempre trovato che quello del politico che vive in mezzo alla gente sia un mito, che peraltro si basa molto poco su quella che è la prassi nei principali paesi al mondo. Tanto per dirne una, dubito che i membri del cabinet di Obama abbiano grandi contatti con la gente, eppure quella statunitense è considerata la forma di governo più democratica al mondo.
Per quel che mi riguarda politici come Bersani, D'Alema, Tremonti, Maroni, Bonino, Della Vedova, Baldassarri ecc, ciascuno con riguardo alle proprie competenze specifiche, sono più che qualificati per fare il loro lavoro.
Il fatto che facciano quel lavoro da una vita non li rende meno qualificati, ed in ogni caso a quanto riesco a ricordare un limite di mandato non esiste in nessun altro paese occidentale, ed eppure da loro si governa efficientemente, da noi si pensa alle intercettazioni ed al processo breve. A me pare evidente che il problema è il berlusconismo in Italia, ma ovviamente si tratta di un'opinione personale.

noodles86

Messaggio da noodles86 »

Doko ha scritto:
Personalmente io ho sempre trovato che quello del politico che vive in mezzo alla gente sia un mito, che peraltro si basa molto poco su quella che è la prassi nei principali paesi al mondo. Tanto per dirne una, dubito che i membri del cabinet di Obama abbiano grandi contatti con la gente, eppure quella statunitense è considerata la forma di governo più democratica al mondo.
Per quel che mi riguarda politici come Bersani, D'Alema, Tremonti, Maroni, Bonino, Della Vedova, Baldassarri ecc, ciascuno con riguardo alle proprie competenze specifiche, sono più che qualificati per fare il loro lavoro.
Il fatto che facciano quel lavoro da una vita non li rende meno qualificati, ed in ogni caso a quanto riesco a ricordare un limite di mandato non esiste in nessun altro paese occidentale, ed eppure da loro si governa efficientemente, da noi si pensa alle intercettazioni ed al processo breve. A me pare evidente che il problema è il berlusconismo in Italia, ma ovviamente si tratta di un'opinione personale.
Sinceramente avrei da ridere su qualche nome che citato (D'alema).Però rispeto il tuo pensiero.
Guarda il limite di mandati c'è quasi tutti i paesi occidentali in primis in USA.
Il problema in italia oltre ad essere il berlusconismo (su questo siamo totalmente d'accordo) secondo me è anche un classe dirigenza politica che non fornisce una reale altrenativa a come governerare un paese importante come dovrebbe essere il nostro. Siamo fermi ormai da troppo tempo! siamo fermi dal boom economico. non c'è una idea di sviluppo moderna al passo con i tempi.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Doko ha scritto: Il fatto che facciano quel lavoro da una vita non li rende meno qualificati
un paio di ciufoli

gente come fini o d'alema, giusto per fare due nomi noti, che non hanno mai lavorato in vita loro, che ne sanno di politiche del lavoro? della situazione dei precari? dei dipendenti ecc ecc? che valore ha la loro parola in questo campo?

io, più mettere un limite ai mandati, metterei un limite di legislature consecutive in cui puoi essere eletto
es:
2 legislature dentro, 3 fuori oppure
3 dentro e 4 fuori ecc ecc (e cmq "X dentro e X+1 fuori" in modo tale da non trasformare il parlamento in un parcheggio)

in modo tale che possano affacciarsi a ciò che succede oltre le dorate mura del parlamento prima di tornare per legiferare

Kortatu
Città: Roma

Messaggio da Kortatu »

MickFoley82 ha scritto:

Concordo sul fatto che ieri sera Vendola è stato preso un po in castagna.
L'intervento di Grillo cmq è stato di un qualunquismo disarmante,vuol combattere la partitocrazia?ok ci sta....vuol mandare a casa tutti ok ci sta....ma in che modo vuole farlo?Vuol correre da solo eternamente,pensando che con il 4%.....o mettiamo pure che abbia un exploit al 12% cambiera' le cose?....Movimento a 5 stelle finche fara' comodo sparera' a zero su tutto e tutti mostrando di essere come faceva la Lega Nord al tempo l'unico partito su cui ci si puo' fidare....ma prima o poi sara' costretto a scendere a compromessi con qualcuno......I MOV 5 STELLE SONO FATTI DA PERSONE CON DUE COGLIONI COSI ahahahahahh....qui nella mia zona conosco qualcuno attivo del Mov 5 stelle e che Dio ce ne scampi.

Ma a me Grillo sta sulle palle però mette in campo un progetto, cosa che nessun altro fa (lega esclusa, che però tira avanti col federalismo e basta fondamentalmente).

Scoundrel
Città: Napoli

Messaggio da Scoundrel »

Devo dire,invece,che a me Vendola ieri è piaciuto,perché ha spiegato come appunto il problema sia culturale e radicato,come dice lui,è il "berlusconismo",non solo Berlusconi,è la cultura che lui ha apportato all'Italia.Ha spiegato anche che per distruggerla ci vuole un'alternativa seria,Bersani invece cosa vuole fare?Una nuova Unione con tutti gli antiberlusconiani per vincere?Finisce come nel 2008,ovviamente.Grillo cosa vuole fare?Mandare a quel paese tutti?Insomma,non mi sembrano progetti molto seri,anzi,non mi sembrano proprio progetti.

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Come sempre, al bar o qua nel forum, la gente parla di politica senza nemmeno conoscere un minimo i fondamenti della stessa e tacciando di verità qualunque cosa anche solo accennata senza aver la curiosità di approfondire...

Prendo ad esempio due generalizzazioni appena lette... non quoto ma faccio copia/incolla:

"Guarda il limite di mandati c'è quasi tutti i paesi occidentali in primis in USA". Non è vero. Falso storico. Il limite di mandati in USA è attivo solo per il Presidente degli Stati Uniti e non per il congresso. Al contrario mi ci gioco le palle che quasi nessuno sà quanto dura un mandato nel congresso USA. Senza leggere Wiki e cazzi/mazzi.

"non so, guarda secondo me la dentro purtroppo la vedo dura trovare almeno una persona che si salva (destra e sinistra indiferetamente)". Luogo comune. Populismo. Generalizzazione. Tu mi dici di conoscere l'attività politica di tutti i 945 "onorevoli" e quindi poterli giudicare facendo di tutta l'erba un fascio?

Ora esco, stasera rispondo volentieri se c'è qualcosa da aggiungere.

Scoundrel
Città: Napoli

Messaggio da Scoundrel »

Saimas ha scritto:Come sempre, al bar o qua nel forum, la gente parla di politica senza nemmeno conoscere un minimo i fondamenti della stessa e tacciando di verità qualunque cosa anche solo accennata senza aver la curiosità di approfondire...

Prendo ad esempio due generalizzazioni appena lette... non quoto ma faccio copia/incolla:

"Guarda il limite di mandati c'è quasi tutti i paesi occidentali in primis in USA". Non è vero. Falso storico. Il limite di mandati in USA è attivo solo per il Presidente degli Stati Uniti e non per il congresso. Al contrario mi ci gioco le palle che quasi nessuno sà quanto dura un mandato nel congresso USA. Senza leggere Wiki e cazzi/mazzi.

"non so, guarda secondo me la dentro purtroppo la vedo dura trovare almeno una persona che si salva (destra e sinistra indiferetamente)". Luogo comune. Populismo. Generalizzazione. Tu mi dici di conoscere l'attività politica di tutti i 945 "onorevoli" e quindi poterli giudicare facendo di tutta l'erba un fascio?

vero,il problema è che c'è un pessimismo diffuso,vista la situazione della politica da alcuni anni,che io non giustifico,ma i motivi si possono capire.

Foley 90
Città: Vercelli

Messaggio da Foley 90 »

C'è già un vineo sulle vignette di vauro?(oggi nn riesco ad aprire il tubo :toto )

MickFoley82
Città: Biella

Messaggio da MickFoley82 »

Kortatu ha scritto:

Ma a me Grillo sta sulle palle però mette in campo un progetto, cosa che nessun altro fa (lega esclusa, che però tira avanti col federalismo e basta fondamentalmente).

Il programma in molti punti è condivisibile,ma se decidi di diventare Movimento Politico devi fare Politica per poter rendere concreto il tuo progetto politico....come la fai?visto che sei un movimento che ti aggiri al 4% devi stringere alleanze con chi ritieni sia piu vicino a te come idea.
Se invece come Grillo o come la Lega a fine anni 80 butti in campo la peggio Antipolitica possibile sparando su tutto etutti devi solo sperare per poter aumentare il tuo elettorato di una crisi democratica(simil tangentopoli che azzera le forze in campo).

Stimerei Grillo se incitasse alla Rivoluzione extraistituzionale,che per lo meno sarebbe coerente con la sua propaganda distruttiva.

Ma decidendo di costruire un Movimento Politico e propone un buon progetto allora fai politica e falla seriamente....in Italia oggi a livello politico il primo Nemico di Grillo deve essere Berlusconi?Se i suoi nemici sono tutti allora ...si critica tutti per nn criticare nessuno.

Doko

Messaggio da Doko »

Saimas ha scritto:Come sempre, al bar o qua nel forum, la gente parla di politica senza nemmeno conoscere un minimo i fondamenti della stessa e tacciando di verità qualunque cosa anche solo accennata senza aver la curiosità di approfondire...

Così a memoria direi 2 la Camera dei Rappresentanti e 6 il Senato? O forse il Senato 5 :D

Comunque non penso siano solo semplici generalizzazioni quelle fatte dalle persone con cui stavo discutendo, c'è un sentimento diffuso di insofferenza nei confronti della classe politica attuale, che viene percepita come inetta da tantissime persone. Inutile dire che personalmente attribuisco anche questo al berlusconismo: una classe politica paralizzata sul conflitto tra berlusconiani ed anti-berlusconiani ha portato ad una situazione del genere, coi berlusconiani accusati di essere incompetenti perché si dedicano per gran parte del loro mandato agli interessi del premier, gli anti-berlusconiani percepiti come incompetenti perché incapaci di sconfiggere Berlusconi.

@KaiserSp: All'economia va quasi sempre un tecnico difatti, vista la particolare complessità ed il bagaglio nozionistico che la carica richiede. Non per ricoprire ogni incarico bisogna essere economisti però. (aggiungo prima che qualcuno si inalberi per il termine tecnico, che lo utilizzo in senso non biblico, intendo un economista).

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Doko ha scritto: @KaiserSp: All'economia va quasi sempre un tecnico difatti, vista la particolare complessità ed il bagaglio nozionistico che la carica richiede. Non per ricoprire ogni incarico bisogna essere economisti però. (aggiungo prima che qualcuno si inalberi per il termine tecnico, che lo utilizzo in senso non biblico, intendo un economista).
prima però hai anche citato le "politiche sociali", che sono una cosa così vasta da andare ben oltre il Ministero apposito

giusto per dire, anche il Ministero delle Pari Opportunità tratta un particolare ambito delle politiche sociali... e che competenze ha l'attuale ministro in proposito?

Rispondi