AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
HSMA
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da HSMA »

Black MePhil ha scritto: 17/07/2020, 13:14 Uhm, non so, anche senza lavoro all'arto in questione per dire?

Perché sì, è un discorso sensato e realistico, però lo troverei un po' assassino per la narrazione che chiunque possa chiudere con un'Armbar ben resa in qualsiasi circostanza, non so.
Sì, anche senza lavoro.

Chiunque no, comunque c'è di mezzo il personaggio.
Se lo fa Sabre, maestro delle sottomissioni, o Riddle, che ha un background marzialista, ci sta. Se lo fa Ricochet, sono il primo a storcere il naso.

scarecrow
Has thanked: 12 times
Been thanked: 68 times

Messaggio da scarecrow »

permettetemi di portare la solita lamentela. Non è tutto nero o tutto bianco: leggo di monster heel sacrificati a Moxley e mi chiedo se avete seguito le storie. Ma cavolo, Cage e Lee non sono stati "sacrificati", hanno perso ma quello ci può pure stare se raccontato in un certo modo. Specialmente Lee, secondo me, è uscito particolarmente rafforzato dallo scontro con Moxley.

Gordon
Been thanked: 4 times

Messaggio da Gordon »

io le storie le ho seguite e per me hanno sbagliato nel far perdere lee, archer e cage, specialmente lee che è capo del dark order, al massimo non gli avrei fatto incontrare moxley, tutti e 3 hanno perso credibilità, comunque da un mese a questa parte sono deluso dal prodotto, spero davvero in omega heel e deve essere lui a battere moxley, mjf campione sarebbe ridicolo, al massimo gli diano il titolo tnt

Aleister Black
Has thanked: 38 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Aleister Black »

HSMA ha scritto: 17/07/2020, 14:35 Sì, anche senza lavoro.

Chiunque no, comunque c'è di mezzo il personaggio.
Se lo fa Sabre, maestro delle sottomissioni, o Riddle, che ha un background marzialista, ci sta. Se lo fa Ricochet, sono il primo a storcere il naso.
Sabre che applica una kimura su un Lesnar non ce lo vedo, a meno che il braccio non sia talmente ridotto male da non poterlo quasi muovere

Cmq discorso molto interessante, io odio quando ad esempio nelle brawlerate dpo un'inifinità di colpi al volto si vince con una mossa al corpo, vabbè che batte anche la testa ma insomma...

idem viceversa, se fanno un fracasso di suplex e poi vincono una mossa alla testa.

Edit: esempi pratici: Lesnar asfalta di german e poi chiude con F5; reign wm 31 trova un'apertura su lesnar facendogli battere la tesa sul palo fuori dal ring e poi via di superman punch per lavorare la testa ma la finisher sarebbe stata una spear...

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Sulle sconfitte dei "monster" (che secondo me non esistono ancora in AEW) heel, ritengo che per certi versi sia meglio farli perdere dopo una partenza lampo, in modo protetto e contro dei top name, piuttosto che lanciarli in un'interminabile winning streak di mesi e mesi che diventa quasi ingombrante, come Strowman, Umaga, Khali o altri heel made in WWE. L'unica che probabilmente ha funzionato tra quelle degli ultimi anni direi che sia quella di Rusev (anche se controproducente, visto che conclusa la streak non l'hanno più elevato dal midcard). Diventano più facili da gestire.

HSMA

Messaggio da HSMA »

Aleister Black ha scritto: 17/07/2020, 18:28 Sabre che applica una kimura su un Lesnar non ce lo vedo, a meno che il braccio non sia talmente ridotto male da non poterlo quasi muovere

Cmq discorso molto interessante, io odio quando ad esempio nelle brawlerate dpo un'inifinità di colpi al volto si vince con una mossa al corpo, vabbè che batte anche la testa ma insomma...

idem viceversa, se fanno un fracasso di suplex e poi vincono una mossa alla testa.

Edit: esempi pratici: Lesnar asfalta di german e poi chiude con F5; reign wm 31 trova un'apertura su lesnar facendogli battere la tesa sul palo fuori dal ring e poi via di superman punch per lavorare la testa ma la finisher sarebbe stata una spear...
La Kimura ok, ma una manovra in cui la differenza di stazza non si fa sentire (praticamente la maggior parte di quelle a terra, es una cross arm breaker) può credibilmente chiudere un match del genere. Nel senso che è una di quelle cose che può legittimamente rompere un braccio e di conseguenza far cedere chiunque.

Io penso al moveset come all’arredamento di una casa. Ognuno ha il suo, personale, anche se magari degli oggetti sono presenti in case di altri. E la casa la puoi adattare alla situazione: quando arriva la tua ragazza per una serata romantica la sistemi in un certo modo, quando arrivano gli amici per una partita in un altro e così via. E ancora, puoi aggiungerci qualcosa di nuovo, puoi tirare fuori qualcosa di vecchio, so on and so forth.
La chiave è che la casa, così come il moveset, sia coerente nel complesso.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Aleister Black ha scritto: 17/07/2020, 18:28 Sabre che applica una kimura su un Lesnar non ce lo vedo, a meno che il braccio non sia talmente ridotto male da non poterlo quasi muovere

Ma Lesnar non è mica un monster heel.
Dal 2012 ha la gimmick del real athlete tecnico.
Non a caso fa German Suplex. Che sono sinonimo di essere tecnico per la WWE.

Aleister Black

Jeff Hardy 18 ha scritto: 17/07/2020, 22:43 Ma Lesnar non è mica un monster heel.
Dal 2012 ha la gimmick del real athlete tecnico.
Non a caso fa German Suplex. Che sono sinonimo di essere tecnico per la WWE.
Scusa jeffo ma non capisco che cosa centri con ilmio discorso.

Che dal 2012 abbia la gimnick da ufc lo sappiamo (kimura, german, attire)

Ma io sto dicendo un'altra cosa. A me i german ripetuti piacciono, un domani debuttassi io ti farei overhead belly suplex buttandoti da un lato all'altro del ring ma, al momento di chiudere il match con la mia finisher, mi sentirei stupido a chiudere ad esempio con un package piledriver.

Piuttosto un Angle Slam o una powerbomb

Non so se ho reso l'idea

Aleister Black

HSMA ha scritto: 17/07/2020, 21:24 La Kimura ok, ma una manovra in cui la differenza di stazza non si fa sentire (praticamente la maggior parte di quelle a terra, es una cross arm breaker) può credibilmente chiudere un match del genere. Nel senso che è una di quelle cose che può legittimamente rompere un braccio e di conseguenza far cedere chiunque.
Sì, sono andato apposta a pescare un'eccezione, però ho capito il tuo discorso

Jeff Hardy 18

Aleister Black ha scritto: 17/07/2020, 22:55 Scusa jeffo ma non capisco che cosa centri con ilmio discorso.

Che dal 2012 abbia la gimnick da ufc lo sappiamo (kimura, german, attire)

Ma io sto dicendo un'altra cosa. A me i german ripetuti piacciono, un domani debuttassi io ti farei overhead belly suplex buttandoti da un lato all'altro del ring ma, al momento di chiudere il match con la mia finisher, mi sentirei stupido a chiudere ad esempio con un package piledriver.

Piuttosto un Angle Slam o una powerbomb

Non so se ho reso l'idea
Che Sabre non può applicargli una kimura solo per quel motivo.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Credo intenda dire che occorrerebbe una finisher adeguata al tipo di mosse che esegui ed alle parti del corpo che hai indebolito durante il match.

Capisco il discorso, anche se c'è da dire che le finisher sono qualcosa che già di per sé chiedono una sospensione dell'incredulità: perché proprio quella mossa fa vincere un match? Perché se la fanno gli altri non ha la stessa forza? Perché non la fanno ad inizio match e non la fanno in continuazione, se è così decisiva?
Alla fine è un qualcosa che "aggiunge" un danno finale e decisivo all'avversario, a prescindere dalle sue parti del corpo che sono state indebolite. Perciò se io ho preso colpi alla schiena per tutto il match, anche se la finisher che ricevo mi colpisce alla testa, sono comunque abbastanza debole per non rialzarmi.
Però apprezzerei anche qualche variazione di stile narrativo, come quelle da te suggerite: una finisher può non sempre essere efficace, e richiedere di conseguenza un altro genere di lavoro e tecniche (come nel caso di Moxley-Cage stesso).

Aleister Black

Delphi ha scritto: 18/07/2020, 8:18 Credo intenda dire che occorrerebbe una finisher adeguata al tipo di mosse che esegui ed alle parti del corpo che hai indebolito durante il match.
Esatto.
Inoltre serve una progressività delle mosse. Un colpo in controtempo o inaspettato crea un'apertura e poi da lì si continuna. Se a inizio match ti carico in posizione di Fireman Carry per eseguire una F5/FU/GTS o che altro tu devi scivolare dietro, non puoi restare lì imbambolato a subire la finisher.
Delphi ha scritto: 18/07/2020, 8:18 Capisco il discorso, anche se c'è da dire che le finisher sono qualcosa che già di per sé chiedono una sospensione dell'incredulità: perché proprio quella mossa fa vincere un match? Perché se la fanno gli altri non ha la stessa forza? Perché non la fanno ad inizio match e non la fanno in continuazione, se è così decisiva?
Bravo.
C'è sempre una sospensione della realtà a seconda delle esigenze.
Se jeff hardy deve chidure il segmento finale di SD, twist of fate from nowhere su Edge e poi Swanton con con calma tanto questo sta giù fino a fine puntata.
In un match hai vari reversals, kick out, e ci si rialza per continuare il match.
Anche il discorso "stessa mossa-wrestler diverso" è vero, vedi Spear Edge vs Spear Batista.
Delphi ha scritto: 18/07/2020, 8:18Alla fine è un qualcosa che "aggiunge" un danno finale e decisivo all'avversario, a prescindere dalle sue parti del corpo che sono state indebolite. Perciò se io ho preso colpi alla schiena per tutto il match, anche se la finisher che ricevo mi colpisce alla testa, sono comunque abbastanza debole per non rialzarmi.
Alla fine è una questione di trademark moves. Il people's elbow per the rock, il 5-kunckle shuffle per Cena, superkick per HBK e così via.
Scegli mosse con cui farti riconoscere e con quelle chiudi
Delphi ha scritto: 18/07/2020, 8:18 apprezzerei anche qualche variazione di stile narrativo, come quelle da te suggerite: una finisher può non sempre essere efficace, e richiedere di conseguenza un altro genere di lavoro e tecniche (come nel caso di Moxley-Cage stesso).
Quà si ritorna al puntoiniziale, una finisher se non troppo complicata da eseguire, potrebbe essere un'apertura per poi insistere durante il match.
Come un duro colpo in controtempo in UFC. Una RKO si presterebbe abbastanza, con progressivo aumento dell'attenzione durante il match per non subirne altre.

Jeff Hardy 18

Chiaro il discorso, ammetto di aver letto solo il messaggio su Lesnar, pardon.
Sul discorso della costruzione ho parlato la pagina prima. Quello da studiare è lo stile UWF, perché quello che vediamo è da un lato un’evoluzione dello stile strong style indiez degli anni ‘00, unito in AEW con lo stile brawling del Wrestling del sud tipo Memphis o Amarillo.
Avevo messo due match di spiegazione, ora dono da cellulare e non riesco a rimetterli.

HSMA

Messaggio da HSMA »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 18/07/2020, 10:46 Chiaro il discorso, ammetto di aver letto solo il messaggio su Lesnar, pardon.
Sul discorso della costruzione ho parlato la pagina prima. Quello da studiare è lo stile UWF, perché quello che vediamo è da un lato un’evoluzione dello stile strong style indiez degli anni ‘00, unito in AEW con lo stile brawling del Wrestling del sud tipo Memphis o Amarillo.
Avevo messo due match di spiegazione, ora dono da cellulare e non riesco a rimetterli.
Io in AEW sto stile mica l’ho visto, però.
Lo vedo nei Bloodsport, lo vedevo in EVOLVE, ce ne sono tracce in Inghilterra (con i filoni dei vari Ridgeway, Bailey, Haskins), addirittura qualcosa anche in WWE (i vari Riddle, Thatcher, Busick, Gulak, non a caso passati tutti dalla EVOLVE).

Aleister Black

Jeff Hardy 18 ha scritto: 18/07/2020, 10:46 Chiaro il discorso, ammetto di aver letto solo il messaggio su Lesnar, pardon.
Sì sì tranquillo, ho visto che hai postato dei riferimenti amche se non li ho ancora guardati. Grazie, il tema miinteressa

EDIT: tra l'altro caro jeffo, ho un vago ricordo di un tuo discorso su Danielson-Morishima, dove se le davano tenendo addirittura conto degli infortuni realemente subite con le regole di un determinato stile giapponese. Adesso non mi ricordo se ai tempi era prorpio questa UWF che avevi citato

Rispondi