TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 232 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da The master of ROH »

Finito di vedere adesso The Lords of Salem

E' un viaggio all'inferno. Mai vista tanta blasfemia buttata così spudoratamente in faccia in un film (che io abbia visto, poi magari c'è di peggio)
Credo che dopo l'Esorcista e Rosemary's Baby (con cui ho trovato qualche analogia) sia l'horror più bello, disturbante che abbia mai visto. Purtroppo tante analogie che avete trovato voi, a me sono sfuggite

Ho anche notato che i vostri studi di psicologia vi hanno aiutato molto nella comprensione del film, cosa che io, anche per limiti anagrafici, non posso ancora fare.

Mi consigliate qualcos'altro di Rob Zombie?

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

The master of ROH ha scritto:
Ha fatto altri 4 film escluso questo...La casa dei 1000 corpi,La casa del diavolo,Halloween-The Beginning,Halloween 2...vale la pena vederli tutti,meritano,comunque diversi dall' ultimo eh.

-Miz-

Messaggio da -Miz- »

la casa dei 1000 corpi :love: "ecco l'uomo pesce!" :LOL2: fantastico

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

manud(x)20 ha scritto: Posso chiederti per quale motivo non si possa definire "Horror" un "viaggio psicadelico nella mente di una persona" che ruota attorno al
tema del demonio?

Voglio dire, nemmeno in Shining il confine tra reale e surreale era nitido, eppure consideriamo questo film come uno dei migliori film Horror
di tutti i tempi, se non il migliore.

Ci sta dire che il "Lords of Salem" rientra nella categoria "Horror" in modo marginale per i motivi fin qui enunciati,ma affermare che non si
tratti affatto di un film dell'orrore mi sembra quantomeno azzardato, o no?
Nono, intendevo horror per come è inteso in questo momento il concetto di horror, anche se non so quanto possa rientrarci totalmente, è anche un film molto psicologico, ma tocca parecchi generi, dal surrealismo al thriller, mi viene difficile definirlo "horror" e basta.

Commander Cool devo avertelo già detto che non capisci una sega, lo ripeto senza problemi.

manud(x)20
Città: roma

Messaggio da manud(x)20 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Nono, intendevo horror per come è inteso in questo momento il concetto di horror, anche se non so quanto possa rientrarci totalmente, è anche un film molto psicologico, ma tocca parecchi generi, dal surrealismo al thriller, mi viene difficile definirlo "horror" e basta.
Aaaaaaaaah..ma allora siamo in sintonia.

Horror for the masses= Paranormal Activity. Poi ecco che succede nelle sale di questi tempi quando si propone un horror di qualità distante,ringraziando
il signore,anni luce dalla merda standarizzata odierna.
Ho fatto bene io, che il film me lo son goduto in un piccolo cinema di intenditori( 3 sale, una per Lords of Salem, l'altra per Kiki di Miyazaki, e l'ultima per Muffa di Aydin),io, tre amici miei(di cui qualcuno che il film non se l'è fatto proprio piacere, ma vabbé) e altri due, tre gatti.
L'UCI Cinemas,dalle mie parti, l'ha scagato per far posto a film come Il Commissario Torrente o Scary Movie 5(senza contare quel troiaio di Benvenuto
Presidente che ancora non si leva dai coglioni e le tre sale per Iron Man 3...)

Comunque pellicola notevole, ci punto alla grandissima su Rob Zombie.
Anche perché quanti emergenti(più o meno) registi americani specializzati nel genere ci sono oggigiorno?

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

The master of ROH ha scritto: Mi consigliate qualcos'altro di Rob Zombie?
il suo remake di Halloween... meglio dell'originale, secondo me, sotto molti punti di vista

guardalo, però, dopo aver visto quello di Carpenter del '78

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

manud(x)20 ha scritto:La scena finale de Le Streghe di Salem è una delle cose più belle che mi sia capitato di vedere al cinema da qualche anno a questa parte.
Io credo di non averla capita...praticamente ci sono le 3 streghe che alzando la testa guardano la protagonista,lei ha lo sguardo rivolto verso il cielo e sotto di lei i corpi delle streghe uccise.
Poi successivamente abbiamo le immagini di lei che gioca col cane.

Che significato ha? :-

Karran ha scritto: il suo remake di Halloween... meglio dell'originale, secondo me, sotto molti punti di vista
Tipo?
Comunque anche io considero il remake di Zombie uno dei migliori in assoluto,pero' non credo al punto tale di essere migliore dell' originale.

Karran

Messaggio da Karran »

jack ha scritto: Io credo di non averla capita...praticamente ci sono le 3 streghe che alzando la testa guardano la protagonista,lei ha lo sguardo rivolto verso il cielo e sotto di lei i corpi delle streghe uccise.
Poi successivamente abbiamo le immagini di lei che gioca col cane.

Tipo?
Comunque anche io considero il remake di Zombie uno dei migliori in assoluto,pero' non credo al punto tale di essere migliore dell' originale.
Ti fai fregare dall'effetto vintage dell'originale.
Halloween ha il privilegio di esser stato il capostipite del filone horror che ha caratterizzato tutto il decennio successivo. Senza Mayers non avremmo avuto Jason o Freddy.
E questo merito non glielo toglie nessuno ma, a voler essere oggettivi, Halloween è un film lento, privo di approfondimenti e ritmo.
Lo stesso Carpenter, nel vederlo montato, prima di completare il lavoro, e senza colonna sonora, lo decretò non all'altezza di come lo aveva immaginato. Fu allora che decise di dedicarsi personalmente alla colonna sonora. Ritenendosi soddisfatto solo quando riuscì a trovare quella musica minimale a cui ci siamo abituati.
Al che, sempre Carpenter dichiarò che la maggior parte della prima metà del film è fatta dalla colonna sonora.

Il remake di Zombie ha il vantaggio di essere un film che racconta, per tutta la sua durata, una storia.
Michael è stato "umanizzato"; privato della "malvagità" che, nel remake, lascia posto alla follia. Eppure, ne vien fuori un Michael più "creepy". Più d'effetto proprio perché più vicino alla nostra realtà.

Nell'originale, attraverso le parole di Pleasence, viene descritto un ragazzo che perse l'umanità nel giorno di Halloween dei suoi 10 anni. Quasi come se una maledizione si fosse abbattuta su di lui.
Quella maledizione che lo farà apparire sovrannaturale.
Zombie, invece, ci presenta un excursus. Una evoluzione che porterà un ragazzino a fuggire sempre di più, fino alla necessità delle maschere, da una società che gli è nemica. Fino a che l'abbandono da parte dello psichiatra lo porterà a "cercare" la sorella.

Insomma: tutto un altro livello di narrazione rispetto allo "scialbo" assassino di Carpenter.

sonnessa cinzia
Città: torino

Messaggio da sonnessa cinzia »

Karran ha scritto: il suo remake di Halloween... meglio dell'originale, secondo me, sotto molti punti di vista

guardalo, però, dopo aver visto quello di Carpenter del '78
Più completo, con più spiegazioni, con una caratterizzazione maggiore su Myers, sì, migliore direi di no, anche perchè è ingiusto fare paragoni, visto che il film di Carpenter uscì nel'78, senza grandi pubblicità alle spalle.
Certo, se visto con gli occhi di oggi, che hanno visto da allora 30 anni di horror che hanno portato ad avere una concezione di paura diversa, più alta nelle aspettative, e che lo splatter allora era quasi nullo, la visione di "Halloween-la notte delle streghe" può deludere le nuove leve, i teenager di oggi, ma se si pensa che si era alla fine degli anni'70, si può capire come un film con poco sangue sìa diventato un cult, abbia fatto nascere un mito che resiste da decenni e da generazioni, e allora fece venire molti brividi, senza contare che il rapporto spesa-incasso è stato grandioso, tant'è che
rimase tra i film indipendenti che hanno incassato di più a lungo, e ha aperto un nuovo tipo di genere horror, aprendo le porte a pellicole successive e rinverdendo lo slasher.
Io lo vidi pochi anni dopo, tredicenne, e mi mise addosso parecchia tensione.

Inoltre Zombie ha sfruttato il fatto che Carpenter non diede molte spiegazioni su myers, e il film si basava molto di più sui personaggi del Dr.Loomis(sei lui Karran ?) e di Laurie Strode, quindi il buon rob ha potuto lavorare su un foglio bianco, riscrivendo chi era e cosa ha fatto Myers da bambino.
Infatti la prima parte non si può chiamare remake, fino a quando non si collega con quello che era l'inizio del film di Carpenter.
In più ora Myers è una icona da decenni, quindi visto in modo diverso da allora, al debutto (infatti nei titoli di coda era segnalato addirittura come "The Shape", per far capire che non si pensava ad un lancio di Myers e come non era un cult come adesso), e quindi si è potuto "giocare"sul sicuro.
Poi, la "scream queen" Jamie Lee Curtis da 10 e il mitico Donald Pleasence da 10 e lode, non hanno rivali nel remake.
Fermo restando che la pellicola di Zombie è ottima.

Io consiglierei di vedere entrambi, senza fare paragoni, godendoseli come due film diversi, e se si vuole fare paragoni, tenendo conto dei vari aspetti.

Karran

Messaggio da Karran »

sonnessa cinzia ha scritto: Più completo, con più spiegazioni, con una caratterizzazione maggiore su Myers, sì, migliore direi di no, anche perchè è ingiusto fare paragoni, visto che il film di Carpenter uscì nel'78, senza grandi pubblicità alle spalle.
Certo, se visto con gli occhi di oggi, che hanno visto da allora 30 anni di horror che hanno portato ad avere una concezione di paura diversa, più alta nelle aspettative, e che lo splatter allora era quasi nullo, la visione di "Halloween-la notte delle streghe" può deludere le nuove leve, i teenager di oggi, ma se si pensa che si era alla fine degli anni'70, si può capire come un film con poco sangue sìa diventato un cult, abbia fatto nascere un mito che resiste da decenni e da generazioni, e allora fece venire molti brividi, senza contare che il rapporto spesa-incasso è stato grandioso, tant'è che
rimase tra i film indipendenti che hanno incassato di più a lungo, e ha aperto un nuovo tipo di genere horror, aprendo le porte a pellicole successive e rinverdendo lo slasher.
Io lo vidi pochi anni dopo, tredicenne, e mi mise addosso parecchia tensione.

Inoltre Zombie ha sfruttato il fatto che Carpenter non diede molte spiegazioni su myers, e il film si basava molto di più sui personaggi del Dr.Loomis(sei lui Karran ?) e di Laurie Strode, quindi il buon rob ha potuto lavorare su un foglio bianco, riscrivendo chi era e cosa ha fatto Myers da bambino.
Infatti la prima parte non si può chiamare remake, fino a quando non si collega con quello che era l'inizio del film di Carpenter.
In più ora Myers è una icona da decenni, quindi visto in modo diverso da allora, al debutto (infatti nei titoli di coda era segnalato addirittura come "The Shape", per far capire che non si pensava ad un lancio di Myers e come non era un cult come adesso), e quindi si è potuto "giocare"sul sicuro.
Poi, la "scream queen" Jamie Lee Curtis da 10 e il mitico Donald Pleasence da 10 e lode, non hanno rivali nel remake.
Fermo restando che la pellicola di Zombie è ottima.

Io consiglierei di vedere entrambi, senza fare paragoni, godendoseli come due film diversi, e se si vuole fare paragoni, tenendo conto dei vari aspetti.
Ma infatti, il peso dell'originale non è messo in discussione. Così come non lo sono i protagonisti.
Poi figurati, con Halloween ci sono cresciuto.

Anch'io ho sempre odiato i paragoni tra le "epoche" perché, tra innovazioni e amarcord, si finisce sempre con l'essere ingiusti verso uno dei due.
Però, Cinzia, dobbiamo ammettere che, per quanto possiamo esserci legati, e per quanto sia passato alla storia, Halloween era ben lontano dall'essere un "filmone"... benché divenuto, poi, pietra miliare.

Edit:
se "sono" lui?
Magari avessi pazienti così.... non mi stancherei mai!

sonnessa cinzia
Città: torino

Messaggio da sonnessa cinzia »

Karran ha scritto: Ma infatti, il peso dell'originale non è messo in discussione. Così come non lo sono i protagonisti.
Poi figurati, con Halloween ci sono cresciuto.

Anch'io ho sempre odiato i paragoni tra le "epoche" perché, tra innovazioni e amarcord, si finisce sempre con l'essere ingiusti verso uno dei due.
Però, Cinzia, dobbiamo ammettere che, per quanto possiamo esserci legati, e per quanto sia passato alla storia, Halloween era ben lontano dall'essere un "filmone"... benché divenuto, poi, pietra miliare.

Edit:
se "sono" lui?
Magari avessi pazienti così.... non mi stancherei mai!
Infatti è un cult non un filmone, due cose diverse.
Ricorda però che è nato senza pretese a differenza della pellicola di Zombie, con budget basso e attori esordienti.
Però ammetto, che se giudicato "separatamente", solo come pellicola, solo come sceneggiatura, può risultare un film discreto e basta (ed infatti posso concordare sul discreto), e probabilmente il contesto, la musica(la theme dello steso carpenter è leggenda), il fatto che è stato un ispirazione per molti altri film in seguito, può ingigantire un giudizio, soprattutto di chi (come me) è horrormaniaca all'eccesso.
Però, se visto e giudicato su larga scala, è indubbio che è qualcosa di più, e bisogna sempre giudicare su larga scala, non solo sulla sceneggiatura.

Però è vero, l'effetto amarcord ci frega a volte.
Ho rivisto pochi giorni fa "Distretto 13" in tv e mi ha fatto un effetto ben diverso di quando ne rimasi affascinata oltre trent'anni fa.
Però, se ci pensi, perchè ? Perchè allora fu una novità, l'assedio stile western importato nel metropolitano, mentre ora di acqua ne è passata sotto i ponti, con pellicole successive che hanno preso esempio e migliorato il tutto con più azione, splatter, e così quello di allora può risultare impallidito, demodè, come per "Halloween".
Ma poi ci penso, e come in "Halloween", anche in "Distretto 13", proprio quell'essenziale, quei tempi morti, quei silenzi, che nel fan teenager del 2000 annoia, a me incute paura e piacere.

P.S. Off topic per te: al posto del Dr. Loomis, come ti saresti comportato ?
Avresti gettato la spugna come in parte fatto da lui o avresti insistito (vedendo cosa ha combinato nel remake di Zombie) ?
E in che modo avresti tentato il recupero ?

MotorCity

Messaggio da MotorCity »

[quote="jack"][quote="The master of ROH"]

la casa dei 1000 corpi e la casa del diavolo
:ave: :ave: :ave:
la scena finale di quest'ultimo con in sottofondo free bird degli skynyrd
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Karran

Messaggio da Karran »

sonnessa cinzia ha scritto: Infatti è un cult non un filmone, due cose diverse.
Ricorda però che è nato senza pretese a differenza della pellicola di Zombie, con budget basso e attori esordienti.
Però ammetto, che se giudicato "separatamente", solo come pellicola, solo come sceneggiatura, può risultare un film discreto e basta (ed infatti posso concordare sul discreto), e probabilmente il contesto, la musica(la theme dello steso carpenter è leggenda), il fatto che è stato un ispirazione per molti altri film in seguito, può ingigantire un giudizio, soprattutto di chi (come me) è horrormaniaca all'eccesso.
Però, se visto e giudicato su larga scala, è indubbio che è qualcosa di più, e bisogna sempre giudicare su larga scala, non solo sulla sceneggiatura.

Però è vero, l'effetto amarcord ci frega a volte.
Ho rivisto pochi giorni fa "Distretto 13" in tv e mi ha fatto un effetto ben diverso di quando ne rimasi affascinata oltre trent'anni fa.
Però, se ci pensi, perchè ? Perchè allora fu una novità, l'assedio stile western importato nel metropolitano, mentre ora di acqua ne è passata sotto i ponti, con pellicole successive che hanno preso esempio e migliorato il tutto con più azione, splatter, e così quello di allora può risultare impallidito, demodè, come per "Halloween".
Ma poi ci penso, e come in "Halloween", anche in "Distretto 13", proprio quell'essenziale, quei tempi morti, quei silenzi, che nel fan teenager del 2000 annoia, a me incute paura e piacere.

P.S. Off topic per te: al posto del Dr. Loomis, come ti saresti comportato ?
Avresti gettato la spugna come in parte fatto da lui o avresti insistito (vedendo cosa ha combinato nel remake di Zombie) ?
E in che modo avresti tentato il recupero ?
risposto in privato.

NotOnlyWWE
Contatta:

Messaggio da NotOnlyWWE »

OBLIVION regia di Joseph Kosinski (2013)
Film molto bello che mi ha sorpreso in positivo: trama per niente banale, ottima grafica, ottimo senso anche morale contenente un significato; film molto bello che consiglio!

Junior
Has thanked: 410 times
Been thanked: 8 times

Messaggio da Junior »

Brivido (Maximum Overdrive) lo rivedo una volta ogni morte (o dimissioni) di papa, ma sempre con piacere.

The Philly Kid, non bruttissimo, ma mi aspettavo di più. Ci son rimasto male perché il figlio di Van Damme schiatta subito, ma soprattutto per il fatto che M.J. White non fa nulla in tutto il film.

Bloccato