Inter FC *Official topic* - I Campioni d'Italia

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Adieu
Has thanked: 208 times
Been thanked: 551 times

Re: Inter FC *Official topic* Campioni d'Italia

Messaggio da Adieu »

Breve dissertazione su Lautaro, visto che in precedenza sono stato un filo grossolano su di lui.
Partiamo dalla (ovvia) considerazione tecnica: in linea di massima è un finalizzatore. Ha bisogno di essere servito e innescato, e parte della sua bravura sta o dovrebbe stare nel cercare il movimento e la posizione tali da poter essere innescato. Se andiamo a vedere tutti i suoi gol di questa stagione (ma pur non ricordandoli sono sicuro che la cosa valga anche per i precedenti) sono tutti gol di prima o con massimo uno/due tocchi prima della conclusione, quanto basta per apparecchiarsi il tiro. Pur non essendo alto spesso è efficace anche di testa, e non è solo un discorso di elevazione ma anche, ancora una volta, di posizione.
Viceversa non ci si può aspettare un granché da lui fuori dai contesti sopracitati, perché palla al piede non è particolarmente dotato, né in termini di conduzione né di capacità di saltare l'uomo. Questo non è necessariamente penalizzante perché di attaccanti come lui ce n'è pur sempre bisogno, ma aiuta a definire i limiti del giocatore.
Dal punto di vista del rendimento invece, finora gli si può contestare una certa discontinuità: scompare, riappare, scompare è così via. La cosa può essere interpretata come un "fattore mentale" ma può essere anche una caratteristica costitutiva.
Se lui è in grado di lavorare e di migliorare su quest'ultimo punto, allora potrà diventare un forte attaccante a titolo definitivo, pur rimanendo quel tipo di attaccante. Non credo però abbia i mezzi per entrare nella cerchia dei più grandi, nel senso che la categoria dei Benzema-Aguero-Suarez-Lewandoski & co. non mi sembra roba per lui (solo in quest'ottica l'ho chiamato calcando un po' la mano "un mezzo bluff", in un senso relativo al contesto, ovvero trovo che sia stato definito frettolosamente e impropriamente dai media come qualcosa che non è e non può essere).
Se invece non sarà in grado di fare un upgrade almeno in termini di continuità rimarrà il mezzo giocatore che appare, scompare ecc.

Detto questo se ce lo pagassero bene non avrei remore a venderlo

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

Commento ora che ho più tempo a disposizione rispetto a ieri sera, anche se non c'è tanto da dire, di fatto quello che tutti gli interisti chiedevano alla squadra era uscire con onore e in maniera dignitosa e ci sono più che riusciti.

All'andata il pari stava stretto più a noi che a loro e abbiamo preso quei 2 goal da polli. Ieri invece il Liverpool in molti frangenti, seppur per lo più sempre da calci piazzati come nei 2 goal presi all'andata, ha avuto le sue occasioni per farci a fette, ma l'Inter ha comunque fatto quel che poteva. Dopo quel goal bellissimo avevo iniziato a crederci, anche se solo per un attimo dato che con l'espulsione di Sanchez i sogni di gloria si sono immediatamente rispenti.

Parlando dei cambi del mister, sinceramente anch'io non avrei fatto quel tipo di cambi li, ma non me la sento di criticarlo, alla fine la partita era comunque andata in vacca rimanendo in 10 e forse ha preferito preservare quei big che sono usciti (mi sembra Lautaro e Calhanoglu, per Brozovic discorso a se stante perchè si è infortunato). Certo, a quel punto persa per persa io Correa anzichè al posto di Lautaro l'avrei messo dentro al posto di un giocatore più arretrato facendo giocare i 2 argentini in attacco e tentare il tutto per tutto, tanto a quel punto uscire con la vittoria o con un pareggio o una sconfitta non sarebbe cambiato nulla, ma vabè non penso che sarebbe cambiato qualcosa optando per il tutto per tutto, ci sta lo stesso il voler risparmiare qualcuno a partita già compromessa come ha optato il mister.

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

A Torino giocherei con:

Handanovic
D'Ambrosio Skriniar Bastoni
Darmian/Perisic Brozo (speriamo) Cahla Barella Gosens/Perisic
Lautaro Dzeko

Dunfries è l'unico che sta continuando a giocarle tutte da titolare ma non mi sta facendo una grande impressione. Sono tra uno di quelle persone che vorrebbero vedere Perisic a destra e Gosens a sinistra.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

https://www.ultimouomo.com/liverpool-in ... ns-league/

Ragazzi scorrete fino al video di 57 secondi su Brozo, veramente a rivedere certe giocate fa impressione, ha giocato una gara pazzesca contro una squadra che ti concede tempo e spazio minimi per la giocata.

Mi trovo con la formazione di Dwight, per altro DDA magari può fare qualche inserimento profondo per mandare in tilt le marcature ad uomo del Toro (Brekalo non ha nelle corde 80 m di ripiegamento).

christian4ever

Brozo out (questo sempre a proposito del valore della gara di martedì), praticamente se stasera il Milan vince è finito il campionato perché non vedo soluzioni per uscire dal pressing del Toro.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

La Juve con turnover dopo mezzora vince già 2-0. Vabè che tra autogoal e rigore... ma meglio non dir nulla, tanto l'ho detto già 5 giorni fa che Milan e Juve da qui alla fine hanno la potenzialità di fare strage e vincerle tranquillamente tutte.

Pensiamo a prendere almeno un punto domani a Torino che tra assenze e giocatori cotti non sarebbe malaccio per difendere terzo/quarto posto.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Io vorrei picchiare tutti quelli che dicevano andiamo a fare l'impresa ad Anfield, e forse pure Inzaghi

John Smith
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Messaggio da John Smith »

Regà, va bene i poteri ma prima giochiamola 'sta partita. Abbiamo battuto il Liverpool in dieci con un centrocampo da fanta-horror, possiamo benissimo giocarcela con una squadra che ha fatto due punti nelle ultime cinque.

christian4ever

Sicuramente, però ecco contro una squadra che pressa forte e in modo particolare non avere le due principali fonti di gioco dal basso è un handicap enorme. Ovviamente Limone ne sa più di noi e sicuramente avranno preparato (spero, almeno) soluzioni diverse, che sia passare maggiormente dalle fasce per evitare ricezioni spalle alla porta a Barella (o a chi giocherà basso), abbassarsi per cercare poi di prendere campo (ma senza Correa dal 1' è difficile, anche perché sugli esterni i nostri troveranno due giocatori molto prestanti) o al contrario andare forti in pressione cercando di creare problemi al Toro in uscita (ma loro spesso vanno lungo, non so quanto sia conveniente metterla sul loro terreno).

Semplicemente girano un po' perché domani è abbastanza un match point (o qualcuno di voi crede veramente che poi andiamo a vincere in casa della Juve?) e avrei voluto avere tutte le carte a disposizione, tutto qui. Per altro il Toro è una squadra che concede pochissimo (quarta in Europa per tiri subiti), quindi servirà maggiore precisione sotto porta rispetto al solito.

christian4ever

Stasera io eviterei esperimenti, a differenza di tanti tifosi che nella gara decisiva chiedono un cambio di sistema, mi limiterei a inserire DDA e Vidal e chiaramente a cambiare un po' le linee di gioco, se pensiamo di far ricevere il cileno spalle alla porta pressato è la fine, dobbiamo essere un po' più diretti, cercare maggiormente gli esterni, sperare in qualche inserimento profondo di Basto e Dumfries. Il Toro non è al massimo, negli ultimi 30' sarebbe fondamentale avere Correa, Sanchez e Gosens per inserire accelerazione e qualità nello stretto.

Se solo avessimo pareggiato il derby e vinto con il Genoa (o anche soltanto pareggiato con il Milan) oggi saremmo molto più tranquilli, invece ci siamo suicidati e ora servono 9 punti nelle prossime 4 per rimanere quantomeno in scia e sperare di potercela giocare per qualche giornata ancora. Situazione da dentro o fuori, vediamo se siamo maturi e pronti.

Adieu

Messaggio da Adieu »

christian4ever ha scritto: 13/03/2022, 11:12 Stasera io eviterei esperimenti, a differenza di tanti tifosi che nella gara decisiva chiedono un cambio di sistema, mi limiterei a inserire DDA e Vidal e chiaramente a cambiare un po' le linee di gioco, se pensiamo di far ricevere il cileno spalle alla porta pressato è la fine, dobbiamo essere un po' più diretti, cercare maggiormente gli esterni, sperare in qualche inserimento profondo di Basto e Dumfries. Il Toro non è al massimo, negli ultimi 30' sarebbe fondamentale avere Correa, Sanchez e Gosens per inserire accelerazione e qualità nello stretto.

Se solo avessimo pareggiato il derby e vinto con il Genoa (o anche soltanto pareggiato con il Milan) oggi saremmo molto più tranquilli, invece ci siamo suicidati e ora servono 9 punti nelle prossime 4 per rimanere quantomeno in scia e sperare di potercela giocare per qualche giornata ancora. Situazione da dentro o fuori, vediamo se siamo maturi e pronti.
Ma Vidal non eravamo d'accordo di sopprimerlo?
Voglio il Gaglia

christian4ever

Ho letto che Vecino avrebbe buone chance, onestamente le tre riserve di centrocampo sono un ex calciatore, una mezza sega senza alcuna capacità tecnica e tattica e un rottame che se non avesse segnato due gol alquanto goduriosi sarebbe ricordato come uno dei peggiori acquisti della nostra storia recente.

Non c'è veramente possibilità di scelta, chiunque giochi fa rimpiangere gli altri, tatticamente sono nulli e inadatti a giocare ai ritmi del Toro, prima ho scritto Vidal ma intendevo dire principalmente che non azzarderei cambi di sistema o posizioni strane, mi limiterei a mettere uno dei tre sperando che si limitino a una prestazione mediocre senza disastri, saranno gli altri (mister compreso) a dover fare più del solito per far pesare meno le assenze.

Dwight Schrute

christian4ever ha scritto: 13/03/2022, 12:10 Ho letto che Vecino avrebbe buone chance, onestamente le tre riserve di centrocampo sono un ex calciatore, una mezza sega senza alcuna capacità tecnica e tattica e un rottame che se non avesse segnato due gol alquanto goduriosi sarebbe ricordato come uno dei peggiori acquisti della nostra storia recente.
Non esageriamo. Vecino é costato 24 milioni e ha fatto gol che da soli sono valsi più di 50 milioni. I primi due anni di Inter li ha fatti anche discretamente bene, il primo anno di Conte così e così ma é sparito ormai da due anni. Ma da qui a dire che senza quei gol sarebbe stato uno dei peggiori acquisti della storia recente anche no, soprattutto con la campagna acquisti 2016-2017, con Dalbert nella stessa campagna acquisti di Vecino. Vecino che comunque é un giocatore a cui voglio bene, uno di quelli che richiamerei a Inter Legends perché é stato protagonista di un turning point importante per noi.

Va bene i ritmi del Torino ma ricordiamo che abbiamo appena giocato ad Anfield ai ritmi dell'Inter. Se oggi vinciamo, vuol dire che meritiamo di stare lì. Se non vinciamo Inzaghi si prenderà tanta merda per aver giocato con i titolari ad Anfield che poi magari sono gli stessi che volevano Dzeko negli ultimi 10 minuti.
Insomma, stiamo calmi perché se dobbiamo fare così ogni partita hanno ragione gli altri a prenderci per il culo.

christian4ever

Ma io non dico che perdiamo sicuramente, semplicemente una partita tosta (e lo è oggettivamente, dubito giocare in casa di Juric sia mai stato facile da quando allena in A) è resa ancora più complicata da due assenze e dall'infrasettimanale appena passato. Il tutto quando non hai possibilità di perdere, perché se oggi non esci con i 3 punti è una disgrazia. Quando giocheremo contro la disastrata Samp di Giampaolo le premesse saranno diverse e sarò più tranquillo, se affrontiamo Toro, Fiorentina e Juve mentre il Milan ha Empoli e Bologna la preoccupazione è ovvia.

Su Vecino era un'iperbole per dire che a conti fatti senza quei gol (che poi contro il Tottenham è stato inutile) sarebbe insultato molto di più. Le prestazioni sono state in calo dopo i primi due o tre mesi con Spalletti, da quel momento ha faticato tantissimo e da due anni è un catorcio. Non è Dalbert o Joao Mario, ma sono stati 25 mln buttati in un periodo storico dove le squadre con molto di meno compravano Zielinski, Allan, Ruiz, Paredes, Savic.

Dwight Schrute

E ho capito, ma anche gli altri hanno sbagliato acquisti. Pensa che per me l'errore più grave fu non prendere Kolarov per Dalbert.
Vecino il suo l'ha fatto. Ora é un rottame anche perché é totalmente fuori dal progetto e dalla forma partita.

Rispondi