2023 FIA Formula 1 World Championship
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Leclerc fa un errore che non cambia minimamente il mio metro di valutazione su di lui. È un errore che verrà pesato poi a fine stagione.
Questa cosa però se l'avesse fatta Sainz, già sappiamo come sarebbe andata a finire. Ma questo non mi sorprende della coerenza di determinati soggetti.
La Ferrari non è male in generale da ieri, è male praticamente da un anno e mezzo.
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Ma magari, probabilmente è l'unica occasione di lotta per il titolo quest'anno (e poi a me Checo è sempre piaciuto)
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
La differenza è che Sainz sbaglia anche senza rischiare, e soprattutto con errori sciocchi.AFM2000 ha scritto: ↑07/05/2023, 11:46 Leclerc fa un errore che non cambia minimamente il mio metro di valutazione su di lui. È un errore che verrà pesato poi a fine stagione.
Questa cosa però se l'avesse fatta Sainz, già sappiamo come sarebbe andata a finire. Ma questo non mi sorprende della coerenza di determinati soggetti.
La Ferrari non è male in generale da ieri, è male praticamente da un anno e mezzo.
Leclerc sbaglia perché cerca di andare oltre il limite per fare un miracolo.
Che poi, ha semplicemente fatto la traiettoria della Red Bull, ma la Ferrari è esplosa, la RB sui binari.
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Posso dire che, leggendo i commenti della gente che dopo ieri stanno iniziando a "turnare" contro Leclerc, inizio ad aver voglia di essere anti-Ferrarista?
No seriamente, prima con Alonso, poi con Vettel, ora con Leclerc, sono abbastanza stufo di leggere sempre le stesse cose
Che mentalità del ca...
Spero oggi che le Red Bull diano un giro al terzo
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Forse perché Leclerc sbaglia cercando di portare la macchina oltre il limite (ed è quello che fanno i campioni), mentre l'altro sbaglia e basta?AFM2000 ha scritto: ↑07/05/2023, 11:46 Leclerc fa un errore che non cambia minimamente il mio metro di valutazione su di lui. È un errore che verrà pesato poi a fine stagione.
Questa cosa però se l'avesse fatta Sainz, già sappiamo come sarebbe andata a finire. Ma questo non mi sorprende della coerenza di determinati soggetti.
La Ferrari non è male in generale da ieri, è male praticamente da un anno e mezzo.
Se l'errore l'avesse commesso Sainz, con un settore in linea con le Red Bull, avrei speso le stesse parole che ho usato per Leclerc; qui dentro se c'è qualcuno che non valuta con onestà intellettuale le prestazioni di un pilota sappiamo tutti chi è.
Io ho sempre lodato Sainz quando lo meritava (dopo la stagione 2021), e l'ho sempre altrettanto bacchettato nell'ultimo anno e mezzo.
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Leclerc sbaglia, c'è poco da dire, il resto sono giustificazioni futili.
Leclerc è un campione per mille altro motivi, non certo perché deve portare al limite la macchina col rischio di sbagliare.
Leclerc è un campione per mille altro motivi, non certo perché deve portare al limite la macchina col rischio di sbagliare.
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Ma in che mondo vivi? Sai come funziona la Formula 1?
Gli errori non sono tutti uguali, e tra un Sainz che sbaglia la frenata in Australia alla ripartenza in lotta per i suoi piazzamenti del cazzo con le Aston; e un Leclerc che spreme la macchina fino al midollo per lottare con le Red Bull ci passa un'enormità: quella che separa un campione da un gregario.
Leclerc è un campione in primo luogo perché non gli può andar bene una situazione nella quale, se non ci mettesse del suo, prenderebbe dal mezzo secondo al secondo al giro dalle Red Bull. Le sue doti sono fantastiche, ma negare che dietro quelle ci sia la voglia di lottare sempre e comunque per la vittoria significa non capirci niente di questo sport.
Leclerc era al limite a Baku quando dava otto decimi a Sainz. Ed era al limite ieri quando ha sbagliato. Una volta gli è andata bene ed ha fatto la Pole; un'altra volta gli è andata male e l'ha messa nel muro. Sainz si è limitato a fare il suo compitino entrambe le volte, quello che devono fare i gregari. Con la piccola differenza che se Leclerc avesse una macchina competitiva la situazione in ottica Mondiale sarebbe totalmente diversa. Sainz con la stessa macchina non ci caccerebbe niente, come ha abbondantemente dimostrato nella prima parte del 2022.
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Lo ha detto il team principal della Ferrari, non io: Leclerc ha sbagliato cercando di girare al pari delle Red Bull. Sto negando l'errore? Assolutamente no. Lo sto constestualizzando.
Le parole di Vasseur sono poi corroborate dai tempi di Sainz, che si è visto rifilare mezzo secondo da Perez e che probabilmente avrebbe preso dagli otto decimi al secondo da Max (e quella di Sainz è esattamente la prestazione della macchina). Ecco, io tra un pilota che sbaglia come Charles cercando di compensare le prestazioni penose della macchina, e uno che si accontenta dei piazzamenti preferirò sempre il primo. Non mi sembra difficile da capire.
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
- Media che a turno pongono il salvatore della patria sul piedistallo pretendendo che vinca da solo e al netto dell'auto .*play297* ha scritto: ↑07/05/2023, 15:19 Posso dire che, leggendo i commenti della gente che dopo ieri stanno iniziando a "turnare" contro Leclerc, inizio ad aver voglia di essere anti-Ferrarista?
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Ricordiamoci che hanno criticato perfino Schumacher per quattro anni , ovvero fino a quando non ha vinto il primo mondiale
Poche critiche alla presidenza , se non quando Elkann da il via libera ( Binotto spacciato per tre anni come uno dei migliori DT e poi scaricato brutalmente da tutti )
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Non siamo neanche a metà gara ma credo si possa già dire che Leclerc sto weekend ci ha capito poco purtroppo
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
C'è un settore del tifo (purtroppo preponderante su internet) della Rossa che è malato. Sono quelli che criticavano Alonso perché vinceva con il mass damper, per poi lodarlo e criticare Vettel perché vinceva con un astronave, per poi lodare Vettel, per poi scaricarlo perché è arrivato Leclerc, per poi scaricarlo perché prima o poi si romperanno il cazzo, e via con il nuovo eroe. Perché conta la scuderia, anche se poi la scuderia ha seri problemi organizzativi e di gestione del budget.*play297* ha scritto: ↑07/05/2023, 15:19 Posso dire che, leggendo i commenti della gente che dopo ieri stanno iniziando a "turnare" contro Leclerc, inizio ad aver voglia di essere anti-Ferrarista?
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Purtroppo le pagine cancro si contendono questi tizi (che sono quelli più attivi in fatto di commenti e interazioni) e fanno a gara a scrivere articoli di un certo tipo. Io leggo Motorsport per le analisi tecniche di piola, ma oramai è diventato una feccia: nugnes scrive ogni volta di miglioramenti e addirittura sul WEC si inizia a scrivere di una Ferrari che sacrifica le prove per la gara (e non vince).
Purtroppo finché questo tifo malato rimarrà la Ferrari resterà una specie di Zimbello online e offline. Io spero che con il ritiro di Hamilton tanti spariranno (d'altronde è il nemico numero 1, oggi se non finisce a punti è festa grande anche se la Ferrari poi fa fatica ad arrivare a podio) ma secondo me Verstappen prenderà il posto di Lewis e via così, l'importante è l'odio verso qualcuno e la fiducia cieca verso la Ferrari, che se non vince è colpa degli altri, sempre.
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Com'era la storia che Ferrari era migliorata? 1 podio su 5 gare 

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Considerando che hai davanti sempre 3 red bull, non è che si può fare molto considerando anche i due DNF di Leclerc che è l'unico che può lottare per il podio.Ray magini ha scritto: ↑07/05/2023, 23:08 Com'era la storia che Ferrari era migliorata? 1 podio su 5 gare![]()
Oggi la macchina non aveva proprio passo, massimo si potesse realizzare... 4 e 6 senza l'errore in qualifica.
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship
Secondo me Leclerc ha pagato un assetto più spinto verso il giro secco che lo ha poi messo in difficoltà in ottica gara. Lo dimostra anche l'atteggiamento del sabato nel quale si è preso dei rischi enormi pur di lottare per la pole/prima fila. La sua idea probabilmente era quella di ripetere Baku: partire davanti con le Red Bull, preferibilmente in Pole; non perdere tempo a lottare con loro, ma usarle come volano nei primi giri facendosi passare e prendendone il DRS/scia per guadagnare su quelli dietro; a quel punto gestire il vantaggio e lottare con Alonso per il podio nel resto della gara.The Prizefighter ha scritto: ↑07/05/2023, 22:06 Non siamo neanche a metà gara ma credo si possa già dire che Leclerc sto weekend ci ha capito poco purtroppo
Anche su Sky ne hanno parlato e io credo che sia andata proprio così. Ieri la macchina di Sainz era sicuramente più bilanciata per la gara, però è inutile girarci intorno: Ferrari era la quarta forza. Red Bull lasciamo perdere, ma sia Aston Martin, sia Mercedes andavano molto più forte e gestivano molto meglio il degrado delle gomme. Infatti, la maggior parte del tempo abbiamo lottato con Haas e con Alpine. Non mi sento di dire che Leclerc abbia fatto bene, però non mi sento neanche di condannarlo. Ieri al massimo era una gara da denti stretti e quinto e sesto posto finale; con la scelta di Leclerc alla fine ne è venuta fuori una gara da quinto e settimo posto, quindi abbastanza in linea con le aspettative, nonostante il grave errore in qualifica che ha reso la gara di Charles un calvario.
Sainz, invece, non ha fatto male se escludiamo l'errore (grave) nell'ingresso in Pit Lane che gli è costato i cinque secondi di penalità, resi poi ininfluenti dalle prestazioni pessime della macchina. Però anche per lui: la macchina non ne aveva e si poteva correre solo in difesa; ogni tanto la guidabilità ti faceva commettere un errore perché il comportamento della macchina, dicono i piloti, resta imprevedibile. Non mi capacito di come in Ferrari, per una volta che si dovrebbe, non si incominci a parlare già di 2024. Questa macchina è nata male e dubito abbia margine per andare lontano: ha dei problemi troppo gravi per pensare di risolverli a stagione in corso. Accantonassero gli sviluppi e passassero alla prossima, per l'amor di Dio!