2022 FIA Formula 1 World Championship

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*play297*
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Colt877 ha scritto: 24/04/2022, 17:36 Approfitto di questa tua considerazione per chiarire che forse era fraintendibile: ovviamente incolpevole oggi, a parte la brutta partenza. Io considero però negativo un po' tutto il weekend di Carlos: di nuovo errore in qualifica, lo salva la Sprint Race che gli consente di recuperare fino alla seconda fila. Oggi di nuovo male in partenza come in Australia. Poi vabbè il contatto è un contatto di gara in cui è incolpevole e che di fatto rovina la sua gara e quella di Ricciardo.

Dalle mie parti c'è un detto dialettale che, parafrasandolo un po' dice "se vai a cercare la sfortuna, stai tranquillo che la trovi". Mi sembra che Sainz nelle ultime due gare abbia fatto esattamente questo. Alcuni errori in qualifica e partenza che lo hanno messo nella condizione di essere poi sfortunato. E la sfiga, purtroppo, non se lo è fatto ripetere due volte.

Io comunque non considero completamente negativo questo weekend se Ferrari saprà metterlo nella giusta prospettiva. Innanzitutto lavorare sulla testa di Carlos per recuperare il pilota affidabile e costante che Ferrari vuole di fianco a Leclerc. E poi tornare con i piedi per terra, senza farsi distrarre da tutte le chiacchiere che hanno già incominciato a destabilizzare l'ambiente. Anche perché sappiamo benissimo che Red Bull è maestra negli aggiornamenti della macchina, mentre più di qualche punto interrogativo circonda gli aggiornamenti della Rossa. Dunque profilo basso e darsi da fare.
No ma su quello d'accordo, ieri ok, ma son due weekend in cui non c'è.
Deve tornare ad essere sereno e a diventare quella macchina da punti che fu il motivo per cui è stato preso e che ci ha fatto vincere il terzo posto costruttori nel 2021, come dici, soprattutto perché è vero che la RB ha il duo più caldo (e uno come Perez in forma è ottimo).

Comunque, parlare di una macchina superiore all'altra è ancora un po' presto, siamo alle prime gare, e abbiamo avuto prove completamente diverse tra loro (Australia con Ferrari imprendibile, Imola con RB imprendibile).
La differenza la faranno gli aggiornamenti, e l'ago della bilancia per forza di cose sarà la RB: sappiamo benissimo come la RB sia la migliore in questo, riuscirà a farlo migliorando l'affidabilità?



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deadman3:16
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

*play297* ha scritto: 25/04/2022, 12:05 No ma su quello d'accordo, ieri ok, ma son due weekend in cui non c'è.
Deve tornare ad essere sereno e a diventare quella macchina da punti che fu il motivo per cui è stato preso e che ci ha fatto vincere il terzo posto costruttori nel 2021, come dici, soprattutto perché è vero che la RB ha il duo più caldo (e uno come Perez in forma è ottimo).

Comunque, parlare di una macchina superiore all'altra è ancora un po' presto, siamo alle prime gare, e abbiamo avuto prove completamente diverse tra loro (Australia con Ferrari imprendibile, Imola con RB imprendibile).
La differenza la faranno gli aggiornamenti, e l'ago della bilancia per forza di cose sarà la RB: sappiamo benissimo come la RB sia la migliore in questo, riuscirà a farlo migliorando l'affidabilità?
Dove tra l'altro a Melbourne tutti o quasi davano RB favorita, e senza ritiro Max si prendeva comunque 10/15s almeno.
Ad Imola davano tutti avanti Ferrari ed è successo il contrario.

Dissento su Gedda, riprendendo un post di Colt prima, perché Perez venne chiamato ai box per l'eccessivo degrado e Charles non aveva mai perso il contatto e stava recuperando.
Probabilmente non sarebbe mai tornato davanti Checo.

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Colt877
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 25/04/2022, 13:16 Dove tra l'altro a Melbourne tutti o quasi davano RB favorita, e senza ritiro Max si prendeva comunque 10/15s almeno.
Ad Imola davano tutti avanti Ferrari ed è successo il contrario.

Dissento su Gedda, riprendendo un post di Colt prima, perché Perez venne chiamato ai box per l'eccessivo degrado e Charles non aveva mai perso il contatto e stava recuperando.
Probabilmente non sarebbe mai tornato davanti Checo.
Gedda è stata forse la pista più equilibrata di tutte, anche se a giudicare le dichiarazioni di Binotto Ferrari aveva leggermente sbagliato l'assetto. O meglio, Ferrari aveva caricato molto la macchina, convinta che il degrado gomme avrebbe giocato un ruolo preponderante in gara. Invece il degrado non c'è stato in misura così importante e l'assetto scarico ha finito per favorire Red Bull, che comunque ha vinto una gara in volata che Leclerc avrebbe potuto vincere senza quella bandiera gialla. Se Ferrari avesse fatto qualche valutazione diversa, forse a Gedda avremmo visto anche un altro tipo di gara.

Quello che secondo me preme sottolineare è che in questo momento Ferrari e Red Bull sono molto vicine come prestazioni e molto spesso nel weekend va meglio chi riesce a trovare prima il bilanciamento migliore. A Imola, vuoi per l'assetto, vuoi per le condizioni della pista Red Bull mi è parsa sempre molto più in palla(tranne la prima prova del venerdì). Quello che Ferrari non deve fare è cadere nel tranello degli errori gratuiti(come dicevo, coppia Red Bull finora praticamente perfetta in questo senso). Sainz va recuperato psicologicamente e come diceva Mysto gli devono togliere dalla testa il fardello di correre contro Leclerc. Deve andare col suo passo e con i suoi tempi, non perennemente al limite per stare davanti al compagno. La forza di Sainz è la costanza, ma se corre ogni giro di ogni prova impiccato il rischio è che gli errori si moltiplichino come è successo negli ultimi due weekend. A Leclerc invece non devono rompere le palle. Ha la macchina, è giovane, ha una pressione addosso che ha schiacciato piloti pluricampioni del mondo. Avere la macchina però non significa vincere, perché Red Bull è vicinissima e MV in questi anni ha avuto molto più tempo di lui per abituarsi a correre in certe posizioni e a gestire certe situazioni. Ribadisco che tutto l'ambiente(giornalisti Sky, carta stampata, media nazionali) non fanno il bene della Ferrari se dopo tre gare già parlano di Mondiale vinto, di macchina da battere, avversari da irridere. Red Bull ha già portato degli aggiornamenti a Imola che sembrano aver funzionato alla grande, quindi come abbiamo detto un po' tutti gli appassionati che conoscono meglio le dinamiche di questo sport, restano loro quelli da battere. Con Ferrari che può dire la sua se corre con la testa libera, non se ci mettiamo la zavorra di questa eccessiva pressione da soli.

Ray magini
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

E' una mia impressione o il circuito di miami è la brutta copia di Austin?
Partenza, parte guidata con n-mila curvette (lo snake), mega rettilineo con curva secca, due curvette e arrivo

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The Prizefighter
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-al ... /10265067/

Tressè com'era? Alonso molla quest'anno? .:smiley2:.

Ray magini
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

The Prizefighter ha scritto: 02/05/2022, 15:47 https://it.motorsport.com/f1/news/f1-al ... /10265067/

Tressè com'era? Alonso molla quest'anno? .:smiley2:.
Non credo latifi venga mandato via da Williams.
Il padre ha investito pesantemente sulla scuderia (è il padrone di sofina e ha già rifinanziato un debito di 60 milioni).
Secondo me piastri può andare in McLaren se Ricciardo lascia

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Colt877
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mi sbilancio dopo le qualifiche di ieri: questa pista mi fa cagare.

La gara mi aspetto che sia anche divertente perché ci sono tre zone DRS che dovrebbero favorire i sorpassi, inoltre per la conformazione della pista mi stupirei se non ci fossero almeno un paio di SC(e chi lo sa, forse anche bandiere rosse). Detto questo, il circuito in sé fa abbastanza schifo, lo hanno realizzato in un posto abbastanza meh(non Miami, si intende, ma la zona intorno allo stadio) quindi neanche a dire che c'è il "fascino" come per quello di Las Vegas che lo faranno sulla Strip.

Non sono uno di quelli che condanna a priori questa deriva della F1 per venire incontro ai gusti del pubblico americano, però mi chiedo perché non correre nei circuiti storici americani, piuttosto che in una scialba pista cittadina vicino allo stadio di football di Miami. Indianapolis, Daytona, Sebring si potrebbero sistemare per ospitare un Gran Premio di F1 piuttosto che fare una schifezza come questa di Miami. Oppure, se vuoi fare il Gran Premio cittadino, fallo come Las Vegas e il circuito si snoda davvero intorno ai luoghi iconici della città.

Sulle qualifiche vere e proprie un paio di osservazioni sparse:
male Russell che non trova il tempo in Q2, però la scelta di Mercedes è stata discutibile visto che i tempi stavano migliorando giro dopo giro e lui ha finito di girare con largo anticipo rispetto agli altri; male Alpine e Alonso, anche loro fuori in Q2 dopo aver, come al solito, fissato l'asticella troppo in alto parlando addirittura di seconda fila; bene Bottas, sempre più a suo agio con questa Alfa; Ferrari bene, anche Sainz che però sta sbagliando davvero troppo. Gli devono dire di darsi una regolata, forse glielo hanno già detto perché ha gestito bene la situazione dopo l'incidente in Prove Libere. Con calma fino al tentativo decisivo della Q3 e poi piazza la zampata che per 5 millesimi gli regala la prima fila; bravissimo Charles, si conferma un talento nel mettere tutto insieme nel giro finale della Q3. E poi uno che fa la pole con un primo settore così, così (parole sue), che gli vuoi dire? ; RB sempre competitiva e che secondo me avrebbe fatto la Pole senza l'errore di Max. Come dicevo per Russell, la pista anche in Q3 ha continuato a migliorarsi. Perez ad esempio rispetto al primo tentativo ha migliorato di 5 decimi, a Max sarebbe stato sufficiente un miglioramento di 2 decimi per la pole. Positivo per Ferrari il suo errore, ma la gara sarà lunga e difficile da interpretare con le varie SC che sembrano abbastanza scontate.

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AFM2000
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Grandissima risposta di Carlos.

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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 08/05/2022, 13:26 Grandissima risposta di Carlos.
Oddio, grandissima risposta mi sembra un po' tanto per ora. Aspettiamo la gara per vedere se è davvero tornato il Carlos Sainz che avevamo visto lo scorso anno.
Ha pur sempre messo un'altra macchina nel muro nelle Libere. Poi è stato molto bravo e misurato nelle PL3 e nelle qualifiche, dove si è tenuto un gran colpo per il giro finale della Q3. Fa strano che un pilota come lui abbia commesso tutti questi errori gratuiti, smarrendo quella calma e quella costanza che lo scorso anno lo avevano fatto apprezzare a tutti i tifosi Ferrari.

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Marvels
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Marvels »

AFM2000 ha scritto: 08/05/2022, 13:26 Grandissima risposta di Carlos.
I punti si danno la domenica

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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Si può dire che in Ferrari è tempo di pensare ai pacchetti di aggiornamento

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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Finalmente è tornato il box Ferrari che conosciamo, tra errori e strategie incomprensibili

(Edit: ah ecco, non avevano più nuove medie, che sfiga)

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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Beh che dire, grossi problemi con la gestione gomme medie Ferrari che hanno permesso una meritata vittoria per Verstappen.

Peccato, però senza SC eravamo a circa 10 secondi, in una lotta così vicina non va bene.
E ai box abbiamo perso: 2.4 vs 3.2 di pit sono esagerati
Fortunatamente loro due fanno totalmente campionato a parte, nemmeno Sainz e Perez riescono ad avvicinarsi

Ottimo Sainz oggi, male alla partenza ma tappone incredibile alla ripartenza fondamentale per fare respirare Leclerc, Perez male invece, tentativo da lobby pubblica di F1 online senza senso.

Incidente tra Gasly e Norris direi di gara, Gasly si trovava troppo in mezzo, ma stava lasciando comunque strada e stava allargando verso destra, Norris ha accelerato abbastanza a caso.

Schumi jr/Vettel, quando l'allievo supera il maestro. Però mi ha fatto strano sentire il suo team radio, si sentiva che ci è rimasto malissimo

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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Pesantissimo break della Red Bull, che lancia allora il campanello d'allarme sulla mancanza bella grossa di velocità della Ferrari, arrivata addirittura a 7 secondi prima dello schianto di Norris.
Impotente nel provare un miracolo Leclerc dopo la safety e Sainz che ha rischiato grosso con Checo che però ha dimostrato il grande pilota che sia mantenendo la lucidità.

Adesso è tempo di riflessione perché inevitabilmente questo Verstappen con la Red Bull ne ha di più e va capito come affrontarlo nelle prossime gare.

Piloti questa volta rossa praticamente perfetti come detto sopra e un solidissimo Sainz sulla scia di Bahrain e Jeddah. E Charles più di così non poteva fare visto che ljo stesso ha detto per la prima volta che la F1-75 è difficile da guidare.

Russell mostro di solidità clamoroso, incredibile sia arrivato quinto. Bene Bottas che ha retto fino all'ultimo per poi essere passato dalle Mercedes. Alpine stabili e passo indietro pesantissimo della McLaren.

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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

AFM2000 ha scritto: 08/05/2022, 13:26 Grandissima risposta di Carlos.
Garissima di sainz, se PER era un po' meno asino lo spagnolo finiva quarto.
Ferrari con pessima usura gomme, se non c'era la safety la gara era praticamente finita al 40esimo giro.
Mercedes sembra migliorata (anche se il problema sembra essere il porposing in curva), McLaren male.
Per l'amor di Dio spero che a woking pensionino Ricciardo bollitissimo.
Schumacher fa capire perché il cognome in F1 conta, gran duello tra Alonso e Vettel.
Ah, pista di merda

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