Sonoio ha scritto: ↑29/12/2019, 0:20
Anni fa, al mio debutto sul forum, ebbi uno scambio con Nicolasblaze (mi pare) riguardo la questione della sospensione dell'incredulità.
A distanza di anni, vi ripeto che avevo ragione io e il mio interlocutore non aveva capito una ceppa.
A parte questo, riassumo quello che dicevo allora, rispondendo all'affermazione che nel wrestling non ci si dovrebbe stupire di un hornswoggle che batte Brock Lesnar perché c'è la sospensione dell'incredulità.
Una buona ricerca della sospensione dell'incredulità non consiste nel dire "questa rappresentazione è finta, quando vale tutto e non rompete."
Una buona ricerca della sospensione dell'incredulità, invece, mira alla la creazione di un universo logico diverso da quello reale ma che comunque ha una coerenza
logica di fondo.
Per questo, costruito l'universo wrestling "americano", per dire, i pugni di hogan hanno senso, in quanto non contraddicono l'impalcatura di base. Ma, se nello stesso universo, improvvisamente, Hogan cominciasse a sparare scuregge elettriche, la sospensione dell'incredulità si romperebbe perché verrebbe rotta la logica di base creata, e ciò non si potrebbe giustificare dicendo che tanto "c'è la sospensione dell'incredulità".
(Ora qualcuno mi verrà a dire che cose così nel wrestling si vedono... sì, ma fanno parte del comedy, magari diventano meta-wrestling oppure entrano automaticamente in un altro universo logico).
Così come, per esempio, nel Signore degli Anelli tutti sospendiamo la nostra incredulità riguardo la magia e milioni di altre cose. Ma il fatto che sospendiamo la nostra incredulità non giustificherebbe il fatto che, alla fine dei 3 libri, Sam Gamgee diventi Super Sayan e distrugga l'anello con una Genkidama. Perché LOTR e Dragon Ball appartengono a due universi fantastici con paradigmi diversi.
Quindi per riassumere quando si parla della coerenza di un match di wrestling, la sospensione dell'incredulità può essere tirata fuori ma non a cazzo