TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
NotOnlyWWE
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da NotOnlyWWE »

Il Volo della Fenice (2004).
Cosa ne pensate?
L'ho visto recentemente e mi è piaciuto molto: tensione spasmodica sempre presente sulla scena, ricerca accurata dei differenti lati psicologici delle persone, avventura e drammaticità, l'ho trovato un fil ben studiato con una bella storia.

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 232 times

Messaggio da The master of ROH »

This Is England (2006) di Shane Meadows
Voto: 8

Bello, bello, mi è piaciuto tanto, la storia è molto bella e mi è piaciuto il come è stata raccontata dal regista, volevo solo chiedervi se è anche storicamente attendibile, cioè l'Inghilterra degli 80's era ridotta davvero in quella maniera?

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

The master of ROH ha scritto:This Is England (2006) di Shane Meadows

Bello, bello, mi è piaciuto tanto, la storia è molto bella e mi è piaciuto il come è stata raccontata dal regista, volevo solo chiedervi se è anche storicamente attendibile, cioè l'Inghilterra degli 80's era ridotta davvero in quella maniera?
Certamente.
Ringraziamo la recentemente scomparsa bitch.

Se vuoi approfondire butta un occhio ai film di Ken Loach negli anni '80 e '90.

The master of ROH
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Certamente.
Ringraziamo la recentemente scomparsa bitch.

Se vuoi approfondire butta un occhio ai film di Ken Loach negli anni '80 e '90.
Consigli qualcuno in particolare?

Jeff Hardy 18

Mmm Ladybird Ladybird, Piovono Pietre, Riff Raff, L'agenda nascosta, uno sguardo un sorriso, Paul mick e gli altri, My name is joe.

The master of ROH

Jeff Hardy 18 ha scritto:Mmm Ladybird Ladybird, Piovono Pietre, Riff Raff, L'agenda nascosta, uno sguardo un sorriso, Paul mick e gli altri, My name is joe.
Ok, thanks :)

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

The master of ROH ha scritto:l'Inghilterra degli 80's era ridotta davvero in quella maniera?
Più o meno, un po' troppo stereotipato magari, colpa della rivisitazione.
Per dire, lo stesso argomento fu trattato da Alan Clarke in Made In Britain dell'82
Come detto da Alessio, il clima era quello dei film di Loach, di Leigh (Meantime), oltre che dello stesso Clarke (Scum)

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

Continuando a parlare di This Is England...qualcuno ha visto la serie tv?...

Jeff Hardy 18

Ho visto la prima serie TV, se non ti interessa sapere come si evolvono le relazioni dei personaggi, soprattutto in seguito al finale non la consiglio, le altre parti le ho evitate.

Visto "Come un Tuono", che parti avete trovato lente?
Poi dopo commento, però prima volevo togliermi questa curiosità.

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

Visto "Come un Tuono", che parti avete trovato lente?
Poi dopo commento, però prima volevo togliermi questa curiosità.
Prima commenta te, poi te lo dico :bah:

Jeff Hardy 18

Come un tuono
di D. Cianfrance

Una parabola.
Se dovessi descrivere questo film con due parole mi viene in mente questo, non una parabola intesa in senso biblico, ma una parabole matematica. Perchè questo è il tragitto che i quattro personaggi principali di questo film eseguono a partire dall'interruzione del viaggio stesso di Gosling, giramondo/ragazzo da baraccone che decide di mettere radici, ma che così facendo non solo sembra uscire dal suo schema che s'era creato ma entra in una parabola, abbandonando la stabilità, una parabola che pare essere in ascesa fino ad arrivare al fondo, sempre più giù che culmina con la conclusione della sua storia, da qui inizia la particolarità stessa del film, perchè il lavoro classico di risalità dell'eroe non è intrapreso dall'eroe stesso perchè è morto ma viene portato da Cooper, un po' l'antieroe ed eroe lui stesso, già qui la particolarità, quello che si opponte all'eroe diventa anch'esso l'eroe prendendo prima l'eredità di Rosling e poi dipanandosi in altro, e qui sta forse la parte più interessante, la conflittualità la fa da padrone, da un lato il corpo e dall'altro la mente, se prima Gosling è una persone senza cultura, cresciuta sulla strada, che sa agire solo con le azioni e non con le parole, ora la sua parte è ereditata da un uomo che è all'estremo, che è mente, che non è agire, ma anzi come l'ìanticamera che ci porta a vedere Gosling che passa dalla vita nomade a quella sedentaria abbiamo la stessa inquadratura, lo stesso gioco per farci vedere il contrario, ovvero Cooper che passa dalla strada all'ufficio, in una serie continua di paralleli con lìapoteosi nell'incontro davanti alla macchina con la Mendes, stessa scena, stessa ripresa, stesa fotografia.
Il contrasto è evidenziato anche dalla fotografia, triste, cupa e buia con Gosling, forte e cupa, ma una cupezza dettata dalla luminosità del neon con Cooper.

Qui il film perde un pezzo, nel passaggio ai 15 anni, l'immenso lavoro di stereotipi che si erano costruiti e distrutti nel giro di quasi due ore di film vengono invece dissotterrati portando all'incapacità di mostrarci i due figli in maniera differente da quella dello stereotipo che s'è costruito, depotenziando il finale, un finale in cui Jason assorbe le due anime dei due uomini-eroi, Gosling e Cooper, una volta capita la sua eredità, chiude il cerchio, prende l'umanità di Cooper e la cupidigia di Gosling, prende l'umano-materiale e la mente di Cooper, per giungere nel finale, in una scena idfferente da tutto il resto la sua strada.
Però si perde il figlio, non viene approfondito il gioco di riflesso che Cooper dovrebbe avere verso Jason in cui dovrebbe vedere riflesso il figlio come ci viene detto.

The master of ROH

Diaz - Don't Clean Up This Blood (2012) di Daniele Vicari

Finalmente un film italiano degli '00 che mi piace tantissimo, duro,crudo, reale, racconta a mio parere in modo ottimo ciò che successe ai tempi del G8 di Genova, fatto che ho recuperato nella sua interezza grazie a questo film, mi è piaciuto tutto praticamente, anche le sequenze sanguinolente prolungate hanno fatto si che si capisse perfettamente l'oltraggio che si stava compiendo.

Voto: 8,5

P.S. Avendo 5 anni ai tempi non ne so molto, però volevo chiedervi se questa verità è venuta a galla anni dopo, o la stampa aveva già riferito all'epoca ciò che avveniva in quella scuola?
Cioè, il film è realistico e veritiero al 100%?

Jeff Hardy 18

The master of ROH ha scritto:Diaz - Don't Clean Up This Blood (2012) di Daniele Vicari

Finalmente un film italiano degli '00 che mi piace tantissimo, duro,crudo, reale, racconta a mio parere in modo ottimo ciò che successe ai tempi del G8 di Genova, fatto che ho recuperato nella sua interezza grazie a questo film, mi è piaciuto tutto praticamente, anche le sequenze sanguinolente prolungate hanno fatto si che si capisse perfettamente l'oltraggio che si stava compiendo.

Voto: 8,5

P.S. Avendo 5 anni ai tempi non ne so molto, però volevo chiedervi se questa verità è venuta a galla anni dopo, o la stampa aveva già riferito all'epoca ciò che avveniva in quella scuola?
Cioè, il film è realistico e veritiero al 100%?
Tutto quello che è narrato è successo al 100% sia il pestaggio del vecchio che le torture a Bolzaneto.
All'inizio si tentò di depistare il tutto, ma poi visto che c'erano molti giornalisti dentro, la verità uscì fuori quasi subito. Tra l'altro nel film vengono usati molti documenti originali ed è basato sulle carte del processo.

The master of ROH

Tutto quello che è narrato è successo al 100% sia il pestaggio del vecchio che le torture a Bolzaneto.
All'inizio si tentò di depistare il tutto, ma poi visto che c'erano molti giornalisti dentro, la verità uscì fuori quasi subito. Tra l'altro nel film vengono usati molti documenti originali ed è basato sulle carte del processo.
Però onestamente ho un dubbio sui fatti di Bolzaneto, cioè li deridevano e trattavano da pezze perchè li credevano criminali o fu un atto intimidatorio ricorrente ai tempi?

Jeff Hardy 18

The master of ROH ha scritto:
Però onestamente ho un dubbio sui fatti di Bolzaneto, cioè li deridevano e trattavano da pezze perchè li credevano criminali o fu un atto intimidatorio ricorrente ai tempi?
Un atto illegale contro i diritti umani elementari, ma l'Italia non ha mai firmato la carta contro la tortura.
Per comprenderlo bisogna contestualizzarlo, la situazione a Genova fu gravissima da ambo le parti, le forze dell'ordine ebbero il divieto di compiere azioni troppo dure in strada, vista la conformazione del territorio, e quindi tutta la rabbia che s'era accumulata per i black block è stata fatta confluire alla Diaz e poi a Bolzaneto.
In un paese democratico non devi metterti a menare un giornalista, non so se hai mai visto com'è ridotto quello che hanno massacrato al cancello, si trova su youtube l'intervista al tipo, cioè ha subito danni cerebrali molto gravi.
Un discorso lungo e complesso che necessiterebbe un topic a parte in realtà.

Questi sono i racconti dei fermati, che poi sono tra le carte processuali, che hanno in parte condannato la polizia.
http://www.veritagiustizia.it/docs/bolzaneto_pett.pdf

Bloccato