WWF ATTITUDE ERA - RAW 28/06/99 - AUSTIN GETS HIS PAYBACK

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: WWF ATTITUDE ERA - RAW 15/02/99 - THE ROCK VS. MANKIND V

Messaggio da DenisPirola »

Darth_Dario ha scritto:
Ed il periodo è formato da alti e bassi, di più rispetto al passato, nonostante il contesto di qualità generale rimanga alto. Toh, meglio di così non so come dirlo.
Smettila.

Così ha senso ed è pure condivisibile.
Il '99 è stato un anno tanto memorabile (non ultima la mia prima connessione casalinga, arrivata a Febbraio), quanto tragico.
Rispetto agli anni precedenti ci può stare, complice una WM sottotono, a mio avviso.
Tanta roba comunque, quella WWF.
Ultima modifica di DenisPirola il 16/09/2014, 19:16, modificato 1 volta in totale.

3:16
Città: Lodi
Has thanked: 11 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da 3:16 »

Darth_Dario ha scritto:
Ma che vuol dire? Che cazzo è che non si può toccare il '99.
Non ha senso criticare la perfezione.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

3:16 ha scritto:
Non ha senso criticare la perfezione.
Dopo che hai visto il 2000 che fai? Ti cavi gli occhi perchè non ha senso vedere altro?

Darth_Dario ha scritto:
Dopo che hai visto il 2000 che fai? Ti cavi gli occhi perchè non ha senso vedere altro?
Giá visto non ti preoccupare.

Poi criticare la ministry porca puttana ma che cazzo volete da uno show di wrestling.

Darth_Dario

3:16 ha scritto:
Giá visto non ti preoccupare.

Poi criticare la ministry porca puttana ma che cazzo volete da uno show di wrestling.
Non lo so, del buon Wrestling? Mo dimmi che una stable formata da merde + 'Taker è roba accettabile.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Tra la fine del 96 e l'estate 2002, il '99, per buona parte, come qualità è il punto più basso, anche se i ratings affermano il contrario. Ma a noi, dei ratings....

Misterraza
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Misterraza »

Darth_Dario ha scritto:
Ma che vuol dire? Che cazzo è che non si può toccare il '99, come se pure nelle altre annate non si dicessero le stesse cose, ovvero si lodavano le cose buone e si parlava dei difetti.

Mo seriamente, l'ultima puntata postata di Raw l'avete vista? Ditemi cosa vi ha interessato, o colpito, o vi è piaciuto, a parte i Main Eventers.
Dario, non intervengo nel merito della puntata specifica. Del resto mi pare che qui, ma anche in altri topic, si siano espresse considerazione generali sui RAW del '99, e ritengo ne possa venire fuori una discussione interessante.

Banalmente, detto da uno che va a progetti pure lui, tante volte nel valutare show del passato mi sembra si cada, magari senza volerlo, in una scrematura che sacrifica lo show inteso come unità. Si guarda e si presta attenzione a ciò che interessa, il contorno magari lo si secca nel giudizio perché appare secondario e "sacrificabile" nel nostro progetto. Tante volte sento dire di farsi una cultura in ambito wrestling, ma l'approccio culturale che spesso sottosta ai progetti genera mostri. Bisognerebbe guardare la roba con l'entusiasmo di farsi intrattenere come se te lo stessero mandando ora in TV, non col piglio di guardare qualcosa perché fa cultura e quindi necessariamente scremare ciò che è giusto vedere da quel che è trascurabile. Che non significa mica annullare ogni pensiero critico, tutt'altro, ma badare ad un aspetto ludico del wrestling che spesso viene trascurato ignorando che il wrestling è un prodotto hic et nunc, ideato in un dato contesto per un dato pubblico. La valutazione a posteriori spesso perde consapevolezza della cosa, partendo già col piglio critico prima ancora della visione genuina dello show.

Perché tutto sto papocchio pseudo-teorico (che mi sta già sulle palle dopo averlo scritto)? Perché il midcarding dell'Attitude lo giustifichi solo con l'ottica televisiva dell'intrattenimento. Sono nella maggior parte dei casi delle seghe (certamente lo sono se paragonati al midcarding del 2000), ma seghe spesso inserite in segmenti di breve durata dimenticabili e sostanzialmente innocui, e inoltre riconoscibili in maniera tale da mantenere l'attenzione quel tanto che basta a reggere il segmento. Poi sì, ci saranno state le puntate in cui segmento dopo segmento troppo spazio è stato dato al contorno, ma almeno che non ho la memoria bacata tra un promo iniziale di 20 minuti, altri promo nel corso della puntata e così via, mi pare che il succo dello show interessante abbia sempre lo spazio giusto, mica Hardcore Holly si prendeva venti minuti da solo. Quello che c'è in mezzo deve essere preso, appunto, come roba che c'è in mezzo che ha il pregio di essere riconoscibile mentre occupa spazio. A fare la critica settoriale si svilisce la formula televisiva di Russo, fatta di azione continua e zero momenti di stanca. Non è importante realmente che siano il Bossman o il Godfather di turno sul ring, è importante che si staranno poco e subito subentrerà qualcos'altro. Sta tutto nella formula, nel flusso dell'azione, non nell'azione stessa.

I PPV, quelli sì sono dimenticabilissimi a parte il ME. Lì dovendo fare wrestling per un quarto d'ora la mediocrità del materiale umano si vedeva tutta. O il ME salvava la baracca o nulla.

Darth_Dario ha scritto:
Non lo so, del buon Wrestling? Mo dimmi che una stable formata da merde + 'Taker è roba accettabile.
Effettivamente avrei messo gente futuribile o gente pronta ad un push in un ruolo dove sarebbero praticamente delle puttane di taker.

Sai che wrestling.

Appena posso scrivo sul pc ti dico cosa c'e di importante in questa puntata.

Darth_Dario

Misterraza ha scritto: Dario, non intervengo nel merito della puntata specifica. Del resto mi pare che qui, ma anche in altri topic, si siano espresse considerazione generali sui RAW del '99, e ritengo ne possa venire fuori una discussione interessante.

Banalmente, detto da uno che va a progetti pure lui, tante volte nel valutare show del passato mi sembra si cada, magari senza volerlo, in una scrematura che sacrifica lo show inteso come unità. Si guarda e si presta attenzione a ciò che interessa, il contorno magari lo si secca nel giudizio perché appare secondario e "sacrificabile" nel nostro progetto. Tante volte sento dire di farsi una cultura in ambito wrestling, ma l'approccio culturale che spesso sottosta ai progetti genera mostri. Bisognerebbe guardare la roba con l'entusiasmo di farsi intrattenere come se te lo stessero mandando ora in TV, non col piglio di guardare qualcosa perché fa cultura e quindi necessariamente scremare ciò che è giusto vedere da quel che è trascurabile. Che non significa mica annullare ogni pensiero critico, tutt'altro, ma badare ad un aspetto ludico del wrestling che spesso viene trascurato ignorando che il wrestling è un prodotto hic et nunc, ideato in un dato contesto per un dato pubblico. La valutazione a posteriori spesso perde consapevolezza della cosa, partendo già col piglio critico prima ancora della visione genuina dello show.

Perché tutto sto papocchio pseudo-teorico (che mi sta già sulle palle dopo averlo scritto)? Perché il midcarding dell'Attitude lo giustifichi solo con l'ottica televisiva dell'intrattenimento. Sono nella maggior parte dei casi delle seghe (certamente lo sono se paragonati al midcarding del 2000), ma seghe spesso inserite in segmenti di breve durata dimenticabili e sostanzialmente innocui, e inoltre riconoscibili in maniera tale da mantenere l'attenzione quel tanto che basta a reggere il segmento. Poi sì, ci saranno state le puntate in cui segmento dopo segmento troppo spazio è stato dato al contorno, ma almeno che non ho la memoria bacata tra un promo iniziale di 20 minuti, altri promo nel corso della puntata e così via, mi pare che il succo dello show interessante abbia sempre lo spazio giusto, mica Hardcore Holly si prendeva venti minuti da solo. Quello che c'è in mezzo deve essere preso, appunto, come roba che c'è in mezzo che ha il pregio di essere riconoscibile mentre occupa spazio. A fare la critica settoriale si svilisce la formula televisiva di Russo, fatta di azione continua e zero momenti di stanca. Non è importante realmente che siano il Bossman o il Godfather di turno sul ring, è importante che si staranno poco e subito subentrerà qualcos'altro. Sta tutto nella formula, nel flusso dell'azione, non nell'azione stessa.

I PPV, quelli sì sono dimenticabilissimi a parte il ME. Lì dovendo fare wrestling per un quarto d'ora la mediocrità del materiale umano si vedeva tutta. O il ME salvava la baracca o nulla.
Mai guardati show solamente per dovere di cultura. Se sto recuperando il passato è, prima di tutto, perchè apprezzo il periodo, che sento più vicino ai miei gusti. Mi piace uno show pieno fino all'orlo di caratteristi, e mi piace vederli interagire. Nonostante le premesse vicine ai miei gusti però, non riesco a bermi tutto come acqua fresca perchè "è periodo". C'è modo e modo di usare questi caratteristi, e metterli ogni settimana in segmenti al 90% fini a se stessi, alla lunga stanca. Ed è un peccato perchè, avendo praticamente un roster intero di personaggi facilmente identificabili, il più del lavoro sarebbe fatto.

Per fare il solito esempio a me caro, Heyman per tutta la sua carriera ha lavorato con un roster di merde, tirandoci fuori però N2R. Pubblico diverso, obiettivo diverso, ma non credere che di Wrestling se ne vedesse poi così tanto di più.

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

Oltre al Ministry pure Undertaker, in questo periodo, è inguardabile.
Io non ricordo un suo match bello in tutto il '99 (ma anche nel 2000..).

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

bad ass billy gunn ha scritto:Oltre al Ministry pure Undertaker, in questo periodo, è inguardabile.
Io non ricordo un suo match bello in tutto il '99 (ma anche nel 2000..).
Tra Summerslam '98 e Wrestlemania X-Seven nulla da ricordare.

Misterraza
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Misterraza »

Ma Russo e Heyman fanno la stessa cosa in maniera diversa. Uno nasconde i limiti bookando bene, l'altro nasconde i limiti con la formula televisiva. Chiaro che così facendo Heyman garantiva pure buoni show di wrestling, Russo una pezza nei PPV non riusciva proprio a metterla.

Darth_Dario

Misterraza ha scritto:Ma Russo e Heyman fanno la stessa cosa in maniera diversa. Uno nasconde i limiti bookando bene, l'altro nasconde i limiti con la formula televisiva. Chiaro che così facendo Heyman garantiva pure buoni show di wrestling, Russo una pezza nei PPV non riusciva proprio a metterla.
Si, ma pure con la formula televisiva, a me di Holly e Gunn continua a non fregarmene niente. E puoi metterli 10-5-2 minuti, ma non impedirai di fregarmene di ciò che non mi frega, pure con micro match e micro segmenti. Non puoi nascondere tutto sotto il tappeto.

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

Ankie ha scritto:
Tra Summerslam '98 e Wrestlemania X-Seven nulla da ricordare.
Pensandoci pure nel 2001, Wrestlemania esclusa, non è stata una gran annata per lui (il cage match di Summerslam :stupito: )
Il suo rilancio coincide, più o meno, con il turn a Novembre.

Know Your Role
Città: Catania
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Messaggio da Know Your Role »

Per quello che si è visto in questi primi due mesi, vedo una WWF sempre più qualitativa per quanto riguarda le storyline principali, così come vedo che il midcard sta avendo un crollo verticale rispetto agli anni precedenti. Tuttavia non incolpo più di tanto Russo, semplicemente con quel materiale non si può fare più di tanto, e quei pochi che si potevano lanciare nel Main Event sono stati lanciati (The Rock, Mankind, ma anche Triple H, anche se a quest'ultimo manca ancora l'ultimo step).

Rispondi