TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da Backbone Crusher »

taker85 ha scritto:Visto ieri per la prima volta DRACULA di Dario Argento.

Nonostante in molti me l'avessero sconsigliato, io per pura cursiotà l'ho visto e sono rimasto deluso.
Che fine ha fatto il regista che non mi ha fatto dormire per 1mese dopo aver visto Suspiria.
Trama frammentata, dialoghi al limite della semplificazione, poco horror (e lo dice un fifone come il sottoscritto).
Sembra un B-movie degli anni '70 che si trovano sulle reti regionali.
Poi gli effetti speciali "digitalizzati" sono raccapriccianti, fatti con il mio pc sarebbero venuti meglio. Avrei preferito più un effetto speciale da 2 soldi, crudo, senza l'ausilio del computer che quelli visti ieri nell'ultimo film del MAESTRO dell'horror.

Avevo visto un netto calo nei suoi film, ma questo penso sia il più brutto che abbia fatto.

Magari sono io che mi aspettavo troppo, oppure non ho capito io una mazza (non essendo un cultore del genere horror), ma non mi è piaciuto TENENDO CONTO che il regista è DArio Argento.

Voto: 5
No no, non è che non hai capito. Anzi, hai capito benissimo.
Quando andai a vederlo, alla mantide gigante tutta la sala è scoppiata a ridere e si è lasciata andare a commenti tipo "ma cos'è sta cagata?".
Una boiata. Dispiace dirlo perché sto parlando di uno dei miei idoli, ma Dracula 3D è la sentenza: Argento è ora che se ne vada in pensione. L'ultima roba decente che ha fatto in ordine di tempo è stato "Jenifer", episodio della serie "Masters Of Horror". Ma i picchi di "Profondo Rosso" e "Suspiria" non li ha mai più raggiunti, forse solo con "Opera" ci andò vicino.

Onizuka_619
Città: brescia

Messaggio da Onizuka_619 »

LA MADRE di Andres Muschietti

Davvero una piacevole sorpresa nel panorama dell'horror, aspettavo con ansia questo film e non mi ha affatto deluso!

Voto : 7.5

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

Backbone Crusher ha scritto:No no, non è che non hai capito. Anzi, hai capito benissimo.
Quando andai a vederlo, alla mantide gigante tutta la sala è scoppiata a ridere e si è lasciata andare a commenti tipo "ma cos'è sta cagata?".
Una boiata. Dispiace dirlo perché sto parlando di uno dei miei idoli, ma Dracula 3D è la sentenza: Argento è ora che se ne vada in pensione. L'ultima roba decente che ha fatto in ordine di tempo è stato "Jenifer", episodio della serie "Masters Of Horror". Ma i picchi di "Profondo Rosso" e "Suspiria" non li ha mai più raggiunti, forse solo con "Opera" ci andò vicino.
Ci deve essere un senso a tutto ciò, fatico a credere che uno riusciva a farti cagare addosso con il solo ausilio di una casa, di un pupazzo e del colore rosso ORA sia caduto così in basso.
Tipo quando si infiamma il vampiro, gli effetti sembrano usciti di un film Disney :ugeek:

Poi la storia sembra un miscuglio di sketch :mrgreen:

Back tu lo vedesti in 3D? Se si come ti parve?

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

manud(x)20 ha scritto:genialità che come al solito è stata snobbata dai più.
Ma se l'ha visto chiunque sto cazzo di film, aveva pure scassato la minchia due mesi Sky per L'ESCLUSIVA
Posto che chiamare "genialità" un mezzo remake de "L'Angelo sterminatore" di Bunuel è un po' inappropriato

Comunque, visto A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III, si chiama Roman Coppola, si legge Woody Allen (e tante, troppe, altre citazioni). Sti film nel 2013 non possono esistere. E comunque fa cagare.

manud(x)20
Città: roma

Messaggio da manud(x)20 »

Yourself is Steam ha scritto: Ma se l'ha visto chiunque sto cazzo di film, aveva pure scassato la minchia due mesi Sky per L'ESCLUSIVA
Non partire in quarta, mi riferivo al mancato riconoscimento nei vari festival, non mettevo in dubbio il fatto che lo avessero visto in molti.

Per dire, agli Oscar non se lo son cagato di pezza( però quest'anno ha vinto Argo ahah).

Ma remake di cosa poi?Che c'entra? Come al solito ci si perde nel distinguere l'ispirazione/la rilettura da plagio(vero o celato che sia).
Mi sembri come quei tizi di YT che cagano il cazzo a Mann perché il suo Heat è un "remake" de "I Senza Nome." Per non parlare di Tarantino..ci siam capiti no? :occhiolino:

Comunque mi sembra di esser stato molto chiaro: con "genialità" mi riferivo alla storiella con cui quei temi son stati trattati e
e al modo con cui essa è stata portata sul grande schermo.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Backbone Crusher ha scritto:.
Argento è morto e sepolto da metà anni '80.

Jeff Hardy 18

manud(x)20 ha scritto:
Non partire in quarta, mi riferivo al mancato riconoscimento nei vari festival, non mettevo in dubbio il fatto che lo avessero visto in molti.

Per dire, agli Oscar non se lo son cagato di pezza( però quest'anno ha vinto Argo ahah).

Ma remake di cosa poi?Che c'entra? Come al solito ci si perde nel distinguere l'ispirazione/la rilettura da plagio(vero o celato che sia).
Mi sembri come quei tizi di YT che cagano il cazzo a Mann perché il suo Heat è un "remake" de "I Senza Nome." Per non parlare di Tarantino..ci siam capiti no? :occhiolino:

Comunque mi sembra di esser stato molto chiaro: con "genialità" mi riferivo alla storiella con cui quei temi son stati trattati e
e al modo con cui essa è stata portata sul grande schermo.
Bhè il concetto di fondo è quello di "L'angelo sterminatore", ma a livello psicoanalitico pure di "The Village".

manud(x)20

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Bhè il concetto di fondo è quello di "L'angelo sterminatore", ma a livello psicoanalitico pure di "The Village".
Sicuramente, ma non vedo il perché non si possa utilizzare l'aggettivo geniale.

Anche Blow Out di Palma deve moltissimo al film di Antonioni per dire...ma quel film è è permeato da colpi di genio incredibili, anche per
le numerose scene alla Hitchcock per dire.

Ci sono registi che hanno costruito la propria carriera sullo stile dei loro maestri, non per questo si può dire che i suddetti registi non abbiano dato vita ad autentici capolavori.

Anche per un Pugno di Dollari di Leone riprende lo schema di Yojimbo(Kurosawa poi è un altro di cui ho visto pochissimo, 'naggia a me)...vorremmo quindi dire che il primo della trilogia del dollaro non sia un capolavoro, nonché un film di un'importanza tremenda?

Jeff Hardy 18

Non a caso Kurosawa fece causa a Leone.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Io Carnage più che geniale mi sentirei di definirlo brillante, encomiabile pure, perché riesce a reggere un ottimo ritmo per 80 minuti buoni usufruendo solo di una sceneggiatura molto solida e di ottimi attori.
Penso però che gli manchi quel guizzo di fondo che gli faccia fare il salto di qualità. Si poteva forse osare nel finale, ma probabilmente è stato più saggio chiuderla lì, quando le idee cominciavano a scarseggiare.
È a parer mio una solida riconferma di Polanski, che dimostra la capacità di valorizzare in pieno il writing.

Ieri ho visto La Verità Nascosta, di Andrés Baiz.
Sono un po' di fretta, quindi sarò breve. Classico esempio di un'idea potenzialmente vincente ma realizzata debolmente. Un'apertura del film decisamente debole, che tratta di una storia d'amore inizialmente occasionale tra il protagonista e una barista. E sotto questo profilo, non c'è niente che funzioni, davvero piatta come relazione.
Poi arriva la seconda parte del film, e la trama entra nel vivo. Si crea una situazione abbastanza intrigante, dovuta alla visione del terzo incomodo parallela a quello della spettatore, inerme e costretto a subire un vero e proprio incubo, fisico e psicologico. Purtroppo però la pellicola mantiene difetti strutturali piuttosto ingenui, e mentre ci si avvicina alla conclusione si cerca di legare più fili narrativi senza azzeccarne uno in modo adeguato.
Voto: 5

manud(x)20

Jeff Hardy 18 ha scritto:Non a caso Kurosawa fece causa a Leone.

Ok, ma tu lo consideri un plagio?
Vorresti dire che Per un Pugno di Dollari è un film privo di anima?

@Archer: infatti,anche io mi son ritrovato poco col finale,motivo per il quale il film non arriva ad un 9 o un 10. Come ho detto avrei preferito un finale più incisivo e meno realistico o,per quotarti,che osasse di più.

Ma la genialità c'è, nella scrittura, nella recitazione(e quindi la psicologia) e nella regia.

Anche Le Iene deve moltissimo alla filmografia di Melville...ma le genialità di Reservoir Dogs è indiscussa.

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

manud(x)20 ha scritto:
Non è un film da Oscar, è inutile fare confronti con gli altri. Una certa parte della critica l'ha osannata, all'altra, semplicemente, non faceva per loro. Non c'è mica da sbattere i piedi per terra.
Ma chi ha parlato di plagio su, si stava parlando di genialità e chiunque conoscesse un minimo Polanski non può definire un lavoro del genere "geniale", ma non in relazione al film di Bunuel, ma al fatto che con sto film Polanski c'entra relativamente. Per il lavoro in sè, per il tema trattato e come l'ha trattato (ed è lì che non si discosta da Bunuel). Quindi no, questo non è Polanski e questo non è geniale. E', come detto bene dal sempre puntuale Archer, una commedia brillante con degli ottimi spunti ed un certo cinismo di fondo apprezzabilissimo e, quello sì, polanskiano. Ma no, geniale manco per il cazzo. Poi magari hai una concezione di genio diverso da quella monicelliana, che ne so.

Jeff Hardy 18

manud(x)20 ha scritto:

Ok, ma tu lo consideri un plagio?
Vorresti dire che Per un Pugno di Dollari è un film privo di anima?
Secondo una corte sì.

manud(x)20

Che si fotta la corte, sarà plagio, ma è un film con i controcazzi e assai personale, poi prenderà spunto, ruberà qualche inquadratura..ma è un filmone...e poi i "veri artisti non copiano,rubano" :almostlaughing:

@Steam: Geniale il soggetto-che si rifarà a quello che vuoi,ma lo traspone perfettamente ai nostri giorni-e geniale la direzione del cast e la scelta dei tempi che donano un ritmo perfetto ed un climax ben calibrato ad un film che,data la costante presenza di soli quattro personaggi,l'ambientazione monotona e un storia di base semplicissima, rischiava di essere noioso...statico.

Poi sto parlando di un film che per me è da 8.5, non da 9 o 10.

Voglio dire, la riconosco la differenza che può esserci tra un Carnage e un "La Parola ai Giurati",se avete capito il paragone...

Edit: aggiungo ora che sì, son d'accordo con te quando dici che non era il miglior Polanski : tra questo e Chinatown(che forse considero il suo miglior film,anche se mi manca Tess e La Nona Porta) c'è un abisso.

MotorCity

Messaggio da MotorCity »

visti:

Sinister:filmetto thriller a tinte horror piacevole ma nulla più, peccato perchè era partito bene, ma col passare del tempo iniziano ad apparire i vari clichè dell'horror tipico, e le investigazioni del protagonista lo portano a scoprire quello che tutti avevano ormai capito da mezz'ora. il finale peggiora ancora di più le cose, davvero peccato perchè cmq si discosta dalla massa di schifezze che il genere sforna in questi anni, ma poteva dare molto di più.
VOTO: 6

La spina del diavolo: film di del toro che precede il labirinto del fauno ma ne ricalca (più o meno) lo stile.
la storia è ambientata in un orfanatrofio spagnolo, durante la guerra civile.
qui il bambino protagonista scoprirà l'esistenza di un fantasma di un bambino scomparso, contemporaneamente, uno degli educatori si rivelerà una pessima persona, disposta a tutto pur di trovare l'oro nascosto nell'edificio.
purtroppo la storia è meno profonda di quanto ci si aspetterebbe ed il finale è abbastanza banalotto, ma la bravura di del toro nel creare queste storie ibride, dove spesso l'orrore vero è quello reale e non quello soprannaturale, e quella degli attori coinvolti (bambini compresi) rende cmq il film molto piacevole da vedere.
VOTO: 7

Bloccato