Considerazione del forum

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: Considerazione del forum

Messaggio da Sonoio »

Ma in cosa consisterebbe la "possibile dignità artistica" di un VideoGame, ti chiedo ?
Nella possibilità (almeno in potenza) di essere arte.

Semplicemente critico chi dice "tutti i videogame non sono arte", come chi dice "tutti i videogame sono arte." Si deve analizzare caso per caso. Probabilmente il 99% delle creazioni videoludiche rientrerà nella categoria del non-arte, ma ci sarà almeno quell'1% (di cui sono stati portati i titoli, a partire da journey to the moon), che è stato pensato per essere espressione emozionale, comunicativa, intellettuale e/o artistica attraverso il medium videogioco.

Lasciando le porte aperte a sperimentazioni future che, magari, porteranno ancora oltre il discorso.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Sonoio ha scritto:
Nella possibilità (almeno in potenza) di essere arte.

Semplicemente critico chi dice "tutti i videogame non sono arte", come chi dice "tutti i videogame sono arte." Si deve analizzare caso per caso. Probabilmente il 99% delle creazioni videoludiche rientrerà nella categoria del non-arte, ma ci sarà almeno quell'1% (di cui sono stati portati i titoli, a partire da journey to the moon), che è stato pensato per essere espressione emozionale, comunicativa, intellettuale e/o artistica attraverso il medium videogioco.

Lasciando le porte aperte a sperimentazioni future che, magari, porteranno ancora oltre il discorso.
Indubbio.
Ho appena citato Koyaanisqatsi, che è -in definitiva- un documentario.

Il VideoGioco le potenzialità le ha eccome. Ma occorre la coscienza artistica per prima. Il Media è uno strumento.
Ultima modifica di DenisPirola il 03/12/2013, 13:37, modificato 1 volta in totale.

Ten Times

Messaggio da Ten Times »

DenisPirola ha scritto:
Indubbio.
Su questo siamo d' accordo.
Ho appena citato Koyaanisqatsi, che è -in definitiva- un documentario.
Ma è considerato Opera d' Arte.

Il VideoGioco le potenzialità le ha eccome.
C'hai messo n'eternità per dirlo. Colpa della vecchiaia sicuramente :mustache:

Tecnologia e innovazione figli di Satana :pirola:

DenisPirola

Ten Times ha scritto:
C'hai messo n'eternità per dirlo. Colpa della vecchiaia sicuramente :mustache:

Tecnologia e innovazione figli di Satana :pirola:
Tecnologia & innovazione ? Ma se tutta l' Arte Post-Moderna si fonda su tecnologia & multimedialità ?
Quello che mi premeva era di non dare una accezione "artistica" ai VideoGames con troppa facilità e superficialità.
Anche perchè, ad oggi, non mi sembra che esistano dei VideoGiochi che siano stati considerati Opere di valore Artistico, tali da entrare nella Fenomenologia delle Arti.
Ma le potenzialità ci sarebbero eccome. Non lo nego.

Immagine

http://stelarc.org/?catID=20265

[youtube][/youtube]
Ultima modifica di DenisPirola il 03/12/2013, 13:59, modificato 1 volta in totale.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Ma siamo sicuri che la coscienza artistica non sia presente anche nei giochi che si vedono normalmente?
Perché Final Fantasy VII mi pare un esempio concreto, come, a quanto leggo, Journey (che però non conosco).
Uno che compra Final Fantasy non si aspetta solo il divertimento, ma si aspetta anche quella componente che gli dà quel qualcosa in più, capace di coinvolgere e di farti restare incollato allo schermo per ore e ore.
Arte applicata, comunque, visto che mi riferisco alla trama e a quanto sia dettagliata ma anche alla musica, capace di inserirsi alla grande nel contesto e comunicando ciò che deve risultando non solo complementare all'avventura ma anche componente stessa (mi baso sulle definizioni fatte in precedenza).
La Square vuole fare arte sottoforma di videogioco, comunque, è innegabile.

DenisPirola

pingumen96 ha scritto:Ma siamo sicuri che la coscienza artistica non sia presente anche nei giochi che si vedono normalmente?
Si.
pingumen96 ha scritto:
La Square vuole fare arte sottoforma di videogioco, comunque, è innegabile.
Mi informerò sulla Square, ma non mi risulta che essa venga mai citata nei simposi di Arte Contemporanea.
Una ditta costruttrice di accessori per le autofficine {la TecnoTest} fece, qualche anno fa, dei lavori artistici, da Galleria d' Arte per intenderci.
Non nego che non lo possa fare la Square piuttosto che la Sega, ma non mi risulta affatto che siano stati fatti dei lavori in questo senso.

pingumen96
Contatta:

DenisPirola ha scritto: Si.

Mi informerò sulla Square, ma non mi risulta che essa venga mai citata nei simposi di Arte Contemporanea.
Una ditta costruttrice di accessori per le autofficine {la TecnoTest} fece, qualche anno fa, dei lavori artistici, da Galleria d' Arte per intenderci.
Non nego che non lo possa fare la Square piuttosto che la Sega, ma non mi risulta affatto che siano stati fatti dei lavori in questo senso.
Ti consiglio di cercare informazioni su titoli come Final Fantasy VII e X.
E poi Okami per Ps2, trattato in maniera particolare dall'intero mondo del videogames.

Non sto dicendo che FF sia arte, bensì ciò che è presente all'interno, come trama e tutto il contorno (che così contorno non è) facendo riferimento alle arti applicate di cui parlavi.
Difficile che venga considerato dal MoMA, se ne parlerà tra anni (la presenza di Zelda è un segnale in questo senso).

Eccolo http://it.m.wikipedia.org/wiki/Nobuo_Uematsu" onclick="window.open(this.href);return false;

DenisPirola

Conosco bene la saga di Assassin's Creed, ad esempio.
{O Zombi U per la Wii-U} Grande conoscenza della Storia e della Cultura di quei tempi.
Ma i presupposti per poter chiamare un lavoro di quel genere "Arte" non ci sono minimamente.

@TenTimes : Nonostante la disciplina si chiami "Pittura", quando ero studente all' Accademia {1994-1999} lavoravo soprattutto coi VideoClip {30 e Lode al primo esame}, presentando anche un esame di Anatomia con un VideoClip {30 e Lode anche quello}. Altro che :satana: .
Ultima modifica di DenisPirola il 03/12/2013, 15:05, modificato 1 volta in totale.

pingumen96
Contatta:

DenisPirola ha scritto:Conosco bene la saga di Assassin's Creed, ad esempio.
{O Zombi U per la Wii-U} Grande conoscenza della Storia e della Cultura di quei tempi.
Ma i presupposti per poter chiamare un lavoro di quel genere "Arte" non ci sono minimamente.
Quello è già un genere diverso, comunque.
Ma in definitiva, quindi, ritieni che un videogioco per come lo intendiamo ha la potenzialità di essere arte se vi è anche l'intento artistico come in titoli che ho citato?
Sapendo pure dei vari giochi che verranno catalogati tale dal MoMA (Zelda, Super Mario, ecc.), perché limitare il tutto a 'design' mi pare poco.

DenisPirola

pingumen96 ha scritto: Quello è già un genere diverso, comunque.
Ma in definitiva, quindi, ritieni che un videogioco per come lo intendiamo possa essere definito arte?
Sapendo pure dei vari giochi che verranno catalogati tale dal MoMA (Zelda, Super Mario, ecc.), perché limitare il tutto a 'design' mi pare poco.
Non saranno limitati a "Design" ma a "VideoGames". Ma saranno significativi solo per l' apporto alla cultura contemporanea e per quanto hanno pesato in essa.
Non certo come Arte.
Un museo {in questo caso il MOMA} ha il compito di mostrare come si sia evoluta la cultura e tramite quali mezzi.
Il fatto che SuperMario venga catalogato al MOMA non ne fa un' Opera d' Arte.
Posto che la Video-Arte, la Computer-Grafica il Web-Design, sono tutti mezzi con i quali poter esprimere un concetto che potrebbe essere anche artistico.

Nobuo Uematsu è un compositore. Si ritorna al discorso della multimedialità nelle Arti Applicate : Usare anche l' Arte per un prodotto. "Prodotto", non "Opera".

DenisPirola

Il grande, l' immenso, Ernesto L. Francalanci direbbe "usare anche l' Arte, se necessario".

pingumen96
Contatta:

DenisPirola ha scritto:
Non saranno limitati a "Design" ma a "VideoGames". Ma saranno significativi solo per l' apporto alla cultura contemporanea e per quanto hanno pesato in essa.
Non certo come Arte.
Un museo {in questo caso il MOMA} ha il compito di mostrare come si sia evoluta la cultura e tramite quali mezzi.
Il fatto che SuperMario venga catalogato al MOMA non ne fa un' Opera d' Arte.
Posto che la Video-Arte, la Computer-Grafica il Web-Design, sono tutti mezzi con i quali poter esprimere un concetto che potrebbe essere anche artistico.

Nobuo Uematsu è un compositore. Si ritorna al discorso della multimedialità nelle Arti Applicate : Usare anche l' Arte per un prodotto. "Prodotto", non "Opera".
Niente da recriminare o da discutere, la mia battaglia termina qui.
Fino a pochi anni fa, comunque, discorsi così seri sui videogames sarebbero stati molto improbabili, da appassionato è bello vedere che qualcosa stia cambiando.

Ten Times

Messaggio da Ten Times »

DenisPirola ha scritto: @TenTimes : Nonostante la disciplina si chiami "Pittura", quando ero studente all' Accademia {1994-1999} lavoravo soprattutto coi VideoClip {30 e Lode al primo esame}, presentando anche un esame di Anatomia con un VideoClip {30 e Lode anche quello}. Altro che :satana: .
Penso tu abbia capito l'intento goliardico del post. I prossimi UOTY puoi vincerli solo con la simpatia :party:
O pagamento in natura :polliceverde:

Sinceramente penso di aver esaurito argomentazioni, anche perchè non è che mi stia tanto a cuore 'sto argomento.
Stava diventando una gara a chi pisciava più lontano, come l'80% delle discussioni su questo nuovo forum (giusto per tornare veramente on topic).

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Ten Times ha scritto: Sinceramente penso di aver esaurito argomentazioni, anche perchè non è che mi stia tanto a cuore 'sto argomento.
Stava diventando una gara a chi pisciava più lontano, come l'80% delle discussioni su questo nuovo forum (giusto per tornare veramente on topic).
Più che una gara a chi piscia più lontano, il Forum dovrebbe servire ad osservare gli altri come pisciano, a scambiarsi opinionie trucchi sui vari metodi per pisciare, e in ultima analisi, a portare gli utenti tutti a pisciare il più lontano possibile.

DenisPirola

Ankie ha scritto:
Più che una gara a chi piscia più lontano, il Forum dovrebbe servire ad osservare gli altri come pisciano, a scambiarsi opinionie trucchi sui vari metodi per pisciare, e in ultima analisi, a portare gli utenti tutti a pisciare il più lontano possibile.
Sei uno di quelli che in discoteca fa finta di pisciare solo per guardare l' uccello degli altri. L' ho sempre sospettato.
Sei come "Wendy" e "Welcome to Jamaica, Baby".
Ten Times ha scritto:
Penso tu abbia capito l'intento goliardico del post.
Capire io ? E' uno scherzo anche questo ? :-

Rispondi