Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da DF PUNK »

Corilo1 ha scritto: 08/05/2020, 13:04 Analisi aggiornata della situazione svedese in paragone ai paesi vicini;

https://www.corriere.it/salute/malattie ... 02eb.shtml

Molti più morti, molti più contagiati nonostante in Svezia siano stati fatti meno tamponi rispetto a tutti gli altri paesi della zona scandinava, e un'economia comunque in sofferenza. Questo non è un paese modello, lasciare aperto e sperare che muoia meno gente possibile non è una strategia vincente, e la risposta delle autorità è "siamo stupiti, staremo a vedere". Vedere cosa, altri morti? Lasciare aperti per tutto questo tempo ristoranti, bar, parrucchieri etc. era proprio necessario?

E la famosa immunità di gregge è ancora lontanissima, anche considerando che i contagiati reali sono molti di più dei 25000 scarsi registrati, il numero è ancora minimo rispetto ai 10 milioni di abitanti.
Io infatti non capirò mai perchè questo fantomatico modello Svedese non venga messo a confronto con delle realtà che abbiano una popolazione, una densità abitativa, usanze simili a loro. E soprattutto non si considera che partano da una situazione epidemologica iniziale ben diversa rispetto ai paesi che hanno un certo tipo di rapporti commerciali con la Cina ad esempio eh. Senza contare che non si può neanche affermare che il picco l'abbiano raggiunto.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Il problema è che ogni giorno si sente tutto e il contrario di tutto. Tanti dati che lasciano il tempo che trovano se non vengono contestualizzati, tanti dati assolutamente falsi che arrivano da paesi che non hanno o la capacità o la volontà di diffondere quelli veri.

Io sono onestamente curioso di vedere i dati delle persone morte in Germania in questi primi mesi dell'anno rispetto al 2019. Non mi spiego come sia possibile che che il tasso di mortalità sia intorno all'1% quando in Spagna, Francia, Italia, Inghilterra, Belgio etc. sia spesso sopra il 10%

Ormai penso che l'unico modo per capire quante persone abbia realmente ucciso questo virus di merda sia attraverso i dati ufficiali e incontrovertibili dei morti reali per qualunque causa. In Italia l'Istat ha chiuso la bocca a tutti i fenomeni del "è un complotto, sono morti per altro", i numeri parlano da soli, quando vedremo i dati del resto d'Europa ci potremo fare un'idea più precisa.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Corilo1 ha scritto: 08/05/2020, 14:50 Il problema è che ogni giorno si sente tutto e il contrario di tutto. Tanti dati che lasciano il tempo che trovano se non vengono contestualizzati, tanti dati assolutamente falsi che arrivano da paesi che non hanno o la capacità o la volontà di diffondere quelli veri.

Io sono onestamente curioso di vedere i dati delle persone morte in Germania in questi primi mesi dell'anno rispetto al 2019. Non mi spiego come sia possibile che che il tasso di mortalità sia intorno all'1% quando in Spagna, Francia, Italia, Inghilterra, Belgio etc. sia spesso sopra il 10%

Ormai penso che l'unico modo per capire quante persone abbia realmente ucciso questo virus di merda sia attraverso i dati ufficiali e incontrovertibili dei morti reali per qualunque causa. In Italia l'Istat ha chiuso la bocca a tutti i fenomeni del "è un complotto, sono morti per altro", i numeri parlano da soli, quando vedremo i dati del resto d'Europa ci potremo fare un'idea più precisa.
Infatti, l'unico termometro affidabile è vedere il numero di morti totali e fare il paragone con gli anni passati. Tutto il resto vale zero, perché non hai termini di paragone concreti tra i vari paesi.

Basta pensare ai tamponi, se in Lombardia lo fanno solo a quelli che finiscono in ospedale in terapia intensiva hai forti possibilità che tanti poi non ne escano più, ma se tu lo fai a tappeto hai una marea di asintomatici che abbassano il tasso di mortalità. Non abbiamo uniformità tra Regioni, figuriamoci come possiamo pensare di averla tra paesi diversi.

bakke85
Città: Twin Peaks
Has thanked: 469 times
Been thanked: 78 times

Messaggio da bakke85 »

Comunque, parlo per esperienza personale, il tampone in Lombardia lo fanno a tutti quelli che vengono ricoverati in pronto soccorso, sia per presunte polmoniti sia per altre cose. Non solo chi finisce in terapia intensiva

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

bakke85 ha scritto: 08/05/2020, 17:41 Comunque, parlo per esperienza personale, il tampone in Lombardia lo fanno a tutti quelli che vengono ricoverati in pronto soccorso, sia per presunte polmoniti sia per altre cose. Non solo chi finisce in terapia intensiva
Sì hai ragione, ho parlato di terapia intensiva ma in realtà intendevo in ospedale genericamente, scusate.

Comunque la sostanza resta quella, ci sono migliaia di persone (magari con sintomi lievi) che non sono state testate e sono rimaste semplicemente in isolamento, e ovviamente queste non vengono contate nei contagi, mentre quelli più gravi (che necessitano di cure ospedaliere) vengono controllati e sono anche quelli più gravi, quindi è ovvio che la % di decessi sia alta.

Peraltro, per esperienza diretta (ho un amico che ha una ditta di onoranze funebri) nel periodo più caldo qui da noi tutti i decessi, anche quelli casalinghi di anziani, se c'era anche solo un possibile sintomo lo catalogavano come coronavirus (presumo per questioni di gestione della salma), quindi in realtà il dato potrebbe anche essere falsato da questo.

Purtroppo non avere avuto un protocollo uguale per tutti né una gestione costante ha reso impossibile qualsiasi ragionamento sui numeri.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 08/05/2020, 0:38 Dai Pingu, sai che tu voglio bene, soprattutto per l’amore condiviso sui Jrpg.
*smile di Facebook con l'abbraccio*

Solo che mi sembra pretestuoso dare la colpa dei morti non derivanti dalla crisi economica a Conte. È una situazione oggettivamente difficile e sembra che in mezzo si stiano mettendo i rimpalli tra INPS e regioni per quei benedetti 600€, il che credo sia un esempio lampante di inefficienza tutta italiana.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Non c'entra niente, ma sono felice per la liberazione di quella ragazza. Se è stato pagato un riscatto, come appare certo, sono felice di aver contribuito con i soldi delle mie tasse.

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

pingumen96 ha scritto: 09/05/2020, 9:53 *smile di Facebook con l'abbraccio*

Solo che mi sembra pretestuoso dare la colpa dei morti non derivanti dalla crisi economica a Conte. È una situazione oggettivamente difficile e sembra che in mezzo si stiano mettendo i rimpalli tra INPS e regioni per quei benedetti 600€, il che credo sia un esempio lampante di inefficienza tutta italiana.
Mi piacerebbe avere dieci minuti per spiegarvi tutta la situazione che ruota attorno ai 600 euro avendo dovuto studiare DPCM e circolari inps in quanto sono responsabile dell'invio delle richieste nella mia ex-provincia per il settore Turismo della CGIL.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Saimas ha scritto: 09/05/2020, 22:47 Mi piacerebbe avere dieci minuti per spiegarvi tutta la situazione che ruota attorno ai 600 euro avendo dovuto studiare DPCM e circolari inps in quanto sono responsabile dell'invio delle richieste nella mia ex-provincia per il settore Turismo della CGIL.
Eh sì, non sarebbe male

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Corilo1 ha scritto: 09/05/2020, 22:19 Non c'entra niente, ma sono felice per la liberazione di quella ragazza. Se è stato pagato un riscatto, come appare certo, sono felice di aver contribuito con i soldi delle mie tasse.
Quelli che inveiscono dicendo che andare lì è stata una sua scelta e che l'avremmo dovuta lasciare freca' è evidente che so' dei dementi. Io avendo una sorella missionaria della carità (la congregazione di Madre Teresa) in Africa posso immaginare cosa abbiano passato anche i familiari. Inoltre uno che va là mosso da spirito costruttivo e di "carità" è solo da apprezzare. Tutta la cattiveria che sta imperversando in questo paese io non la capisco proprio... c'è addirittura chi dice che doveva decidere il popolo sulla vita di questa ragazza poiché liberata coi soldi nostri. Ma fossero spesi sempre per preservare la vita io pagherei pure il doppio in tasse...

RKOuttaNowhere
Città: Como
Has thanked: 12 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da RKOuttaNowhere »

Corilo1 ha scritto: 09/05/2020, 22:19 Non c'entra niente, ma sono felice per la liberazione di quella ragazza. Se è stato pagato un riscatto, come appare certo, sono felice di aver contribuito con i soldi delle mie tasse.
Cos.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Come se gli interventi delle forze speciali fossero gratuiti e senza rischi. A parte che non si poteva agire diversamente, essendo all'interno di uno Stato sovrano straniero, all'interno del quale siamo peraltro in missione di pace, e il rischio di polemiche per un intervento militare, con le possibili ritorsioni da parte dei rapitori sopravvissuti o non coinvolti nel rapimento, era alto.
Che poi, i soldi che gli sono stati dati sono bazzecole a confronto con la quantità di armi che gli facciamo arrivare o in nero, o tramite Stati intermediari.

RKOuttaNowhere
Città: Como
Has thanked: 12 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da RKOuttaNowhere »

Delphi ha scritto: 10/05/2020, 13:21 Come se gli interventi delle forze speciali fossero gratuiti e senza rischi. A parte che non si poteva agire diversamente, essendo all'interno di uno Stato sovrano straniero, all'interno del quale siamo peraltro in missione di pace, e il rischio di polemiche per un intervento militare, con le possibili ritorsioni da parte dei rapitori sopravvissuti o non coinvolti nel rapimento, era alto.
Che poi, i soldi che gli sono stati dati sono bazzecole a confronto con la quantità di armi che gli facciamo arrivare o in nero, o tramite Stati intermediari.

No ma davvero bisogna essere felici che si ha finanziato gruppi di terroristi? aldilà del discorso della ragazza che spero stia bene e spero possa dimenticare questa brutta esperienza, mi sembra davvero strano che con i nostri servizi e simili non siano riusciti a far nulla dai.

Ripeto,felice della liberazione ma essere felici del modo è veramente da :risata2:

Talebanoontheblocco
Città: Camdem College
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da Talebanoontheblocco »

+++BREAKING NEWS: RITORNO DI SILVIA ROMANO IN ITALIA CON LA FORMULA DELL'OBBLIGO DI RISCATTO: all'ex colonia italiana 10 milioni da pagare entro il 30/06 e i diritti per l'acquisizione della famiglia Sensi; il giocatore dell'Inter si trova già in Somaliland dove attende in albergo la firma del contratto+++

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

RKOuttaNowhere ha scritto: 10/05/2020, 15:50 No ma davvero bisogna essere felici che si ha finanziato gruppi di terroristi?
che differenza c'è tra "finanziare gruppi di terroristi" e "finanziare dittatori sanguinari" ?

non so... per dirne una, vogliamo ricordare il rapporto tra l'italia e la libia di gheddafi?

Rispondi