Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Delphi »

The Prizefighter ha scritto: 01/05/2020, 19:06 Quell'indirizzo in quel caso rappresenta la residenza. Perchè tu abitualmente risiedi lì. (presumo che per "abitazione" tu intenda quella della tua città, non quella della tua abitazione fuorisede)
Ma il tuo domicilio è nella città in cui abitavi quando eri fuori sede, perchè era lì il centro dei tuoi affari e dei tuoi interessi.
Per fare un esempio: sei residente a Monopoli (prendo la mia regione) ma vivi a Bari perchè vai all'università lì. Ecco, la tua residenza è a Monopoli, perchè è lì che risiedi abitualmente, ma a Bari c'è il tuo domicilio perchè è lì il centro dei tuoi interessi

Come l'esempio di chi lavora fuori città. Io magari sono residente a Roma, ma lavoro a Firenze, quindi il mio domicilio è lì, perchè è lì che si svolge la mia attività lavorativa e professionale
Eh infatti: la residenza è dove sei "registrato". Io avrei anche potuto fare il cambio di residenza nella città degli studi, così avrei votato lì alle elezioni (per dire), dipendeva solo da me.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Non è necessariamente dove abitualmente risiedi. Cioè idealmente sì. Ma mettiamo uno studente o un lavoratore fuori sede, magari passerà più tempo nel domicilio che nella residenza. Però per questioni sanitarie ecc... fai capo al comune di residenza.

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

DF PUNK ha scritto: 01/05/2020, 19:14 Non è necessariamente dove abitualmente risiedi. Cioè idealmente sì. Ma mettiamo uno studente o un lavoratore fuori sede, magari passerà più tempo nel domicilio che nella residenza. Però per questioni sanitarie ecc... fai capo al comune di residenza.
Sì e no.
Cioè uno studente fuori sede magari passa 18/19 anni in una città, poi va in un'altra città per studi e lì ha il domicilio, però una volta terminato magari ritorna nella sua città, dove ha la residenza e dove ha intenzione di risiedere abitualmente.
Lo vedo un po' come il concetto di "casa", anche se hai il domicilio in un'altra città comunque senti che la tua residenza è un'altra, la tua "casa" è un'altra, perchè è lì che hai gli interessi affettivi, e da qui il carattere privato della residenza, a differenza del carattere professionale del domicilio.
Poi ovviamente se decidi che vuoi rimanere a vivere dove lavori allora quella diventa la tua "casa", hai intenzione di stare lì abitualmente, è lì che vuoi avere i tuoi interessi privati e affettivi allora fai il cambio di residenza

Delphi

Messaggio da Delphi »

Eh quello che dicevo io, non capisco dove ci siamo persi.
La residenza stabilisce il comune dove poi vai a votare, per farla breve. Alcuni miei amici per dire hanno reso la loro abitazione degli studi la loro residenza, infatti votano per quella città lì.
Ultima modifica di Delphi il 01/05/2020, 19:31, modificato 1 volta in totale.

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

The Prizefighter ha scritto: 01/05/2020, 19:19 Sì e no.
Cioè uno studente fuori sede magari passa 18/19 anni in una città, poi va in un'altra città per studi e lì ha il domicilio, però una volta terminato magari ritorna nella sua città, dove ha la residenza e dove ha intenzione di risiedere abitualmente.
Lo vedo un po' come il concetto di "casa", anche se hai il domicilio in un'altra città comunque senti che la tua residenza è un'altra, la tua "casa" è un'altra, perchè è lì che hai gli interessi affettivi, e da qui il carattere privato della residenza, a differenza del carattere professionale del domicilio.
Poi ovviamente se decidi che vuoi rimanere a vivere dove lavori allora quella diventa la tua "casa", hai intenzione di stare lì abitualmente, è lì che vuoi avere i tuoi interessi privati e affettivi allora fai il cambio di residenza
Alla fine è più una questione pratica. Fondamentalmente serve per il medico di base e per votare

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

The Prizefighter ha scritto: 01/05/2020, 18:54 http://www.comune.mirandola.mo.it/aree- ... opolazione

Per l'abitazione mi sono rifatto a ciò che dice il sito di un comune, credo sia abbastanza attendibile
L'avevo letto anch'io quello, e sono d'accordo con quella definizione: un qualsiasi luogo dove soggiorni per un certo periodo senza farne "centro di interessi/affari" (che resta il tuo domicilio) né residenza.

Quindi non quello dove abito in quel momento, ma qualsiasi posto dove potrei abitare per un periodo limitato.

E se fosse così, tornando al decreto, che significa? Uno può "far ritorno alla propria abitazione", ovvero posso andare fuori regione per andare in una casa vacanze o altro luogo assimilabile, tipo la casa dei miei genitori dove sono cresciuto, o l'appartamento dove vado con l'amante nei weekend?

Nel caso specifico mi interessa per casa dei genitori eh, non per l'amante, e non per me ma per mia moglie. Lei è emiliana (provincia di Modena), i suoi abitano lì così come le sue amiche, suo fratello eccetera, ma abitiamo in provincia di Lecco (a casa mia). Sto cercando di capire se lei può tornare dai suoi in qualche modo o meno, e l'unico appiglio che vedo è questa "abitazione", cosa di cui non esiste nulla di ufficiale per definirla.

Poi il passo dopo sarà far passare tutti i vari DPCM dall'inizio, perché in uno dei primi specificava che se ti spostavi dovevi farti una quarantena di 14 gg, mi pare nei successivi questa cosa sia sparita ed i vari decreti siano via via stati abrogati, ma devo averne la certezza.

c'hoçtreß
Has thanked: 31 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da c'hoçtreß »

RKOuttaNowhere ha scritto: 01/05/2020, 14:42 Perché fondamentalmente esiste gente più sinistra di lui e gente di destra che lo ritiene di sinistra. Insomma solita roba degli ultimi 30 anni. Utile.
State scherzando spero.
Non é questione di punti di vista, e nemmeno di mancanza di rispetto verso i morti e dei loro cari come ho sentito in giro.
C'è molto di più in quella frase, c'è un implicito invito a seguire il loro (a suo dire) esempio. Sta dicendo ammalatevi e crepate per l'economia che è un bene maggiore delle vostre marginali esistenze.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Che è un po' quello che ha detto Schauble: "la dignità delle persone viene prima della salvaguardia delle vite".

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Il duce ha cambiato idea tre volte nel giro di 24 ore

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Marvels »

c'hoçtreß ha scritto: 02/05/2020, 14:16 State scherzando spero.
Non é questione di punti di vista, e nemmeno di mancanza di rispetto verso i morti e dei loro cari come ho sentito in giro.
C'è molto di più in quella frase, c'è un implicito invito a seguire il loro (a suo dire) esempio. Sta dicendo ammalatevi e crepate per l'economia che è un bene maggiore delle vostre marginali esistenze.
Se i lavoratori muoiono o si ammalano alla riapertura l'economia si ferma ugualmente .
Quindi il suo discorso non ha senso nemmeno sotto l'aspetto del bene comune , ed era rivolto alla pancia della borghesia che ancora lo considera uno di loro .
Schauble ha fatto un discorso diverso , visto che parlava in primis sotto il profilo economico, cosa discutibile ma almeno chiara , anche se per me vale anche in questo caso il punto di partenza . Una forte tutela e sicurezza al massimo , senza è semplicemente aria fritta .

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Marvels ha scritto: 02/05/2020, 16:41 Se i lavoratori muoiono o si ammalano alla riapertura l'economia si ferma ugualmente .
Quindi il suo discorso non ha senso nemmeno sotto l'aspetto del bene comune , ed era rivolto alla pancia della borghesia che ancora lo considera uno di loro .
Schauble ha fatto un discorso diverso , visto che parlava in primis sotto il profilo economico, cosa discutibile ma almeno chiara , anche se per me vale anche in questo caso il punto di partenza . Una forte tutela e sicurezza al massimo , senza è semplicemente aria fritta .
In un futuro non troppo lontano la borghesia sarà non dico bella che sparita ma quanto meno molto ridimensionata, sia nella consistenza che nell'influenza. Secondo me lui punta di più ai grandi industriali. Lo devo dire? Lo dico. A me questi classisti mascherati da liberisti fanno infinitamente più schifo e paura di tutti i sovranisti del mondo messi insieme. Almeno i secondi sono espliciti e si fanno riconoscere, mentre gli altri lanciano messaggi e progetti agghiaccianti che passano sottotono nell'opinione pubblica, esclusa qualche indignazione di stampo moralista. Tant'è che è pieno di analfabeti in giro (non solo i ragazzini qui) che si stupiscono “che dice di male, è solo un'opinione come le altre".

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Marvels »

c'hoçtreß ha scritto: 02/05/2020, 17:31 In un futuro non troppo lontano la borghesia sarà non dico bella che sparita ma quanto meno molto ridimensionata, sia nella consistenza che nell'influenza. Secondo me lui punta di più ai grandi industriali. Lo devo dire? Lo dico. A me questi classisti mascherati da liberisti fanno infinitamente più schifo e paura di tutti i sovranisti del mondo messi insieme. Almeno i secondi sono espliciti e si fanno riconoscere, mentre gli altri lanciano messaggi e progetti agghiaccianti che passano sottotono nell'opinione pubblica, esclusa qualche indignazione di stampo moralista. Tant'è che è pieno di analfabeti in giro (non solo i ragazzini qui) che si stupiscono “che dice di male, è solo un'opinione come le altre".
Ma ovvio facciano più paura .
Togli i migranti e metti inferiorità territoriale e status sociale .
Il Classismo è molto più viscido , vile e protetto mediaticamente .
L'esempio clamoroso è sul Sud e la diversa presa del Virus , dove Feltri e Severgnini hanno detto le stesse cose ma usando un linguaggio diverso .
Solo che uno scrive su Libero e l'altro sul Corriere , decisamente un peso diverso a livello mediatico e di credibilità istituzionale
Il primo rivolto terra terra alla pancia della gente e con la Gimmick che oramai ha da tempo , il secondo affermando che al Sud si rosicava da anni per i successi del Nord e non vedevano l'ora di rinfacciare qualcosa , ovviamente con il classico dico e non dico del linguaggio terzista .
E a livello politico è lo stesso , fondamentalmente i cosidetti centristi ( che stanno attorno al sei per cento , sommando Azione e IV ) sono dei sovranisti del liberismo e della ricchezza .

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

c'hoçtreß ha scritto: 02/05/2020, 17:31 In un futuro non troppo lontano la borghesia sarà non dico bella che sparita ma quanto meno molto ridimensionata, sia nella consistenza che nell'influenza. Secondo me lui punta di più ai grandi industriali. Lo devo dire? Lo dico. A me questi classisti mascherati da liberisti fanno infinitamente più schifo e paura di tutti i sovranisti del mondo messi insieme. Almeno i secondi sono espliciti e si fanno riconoscere, mentre gli altri lanciano messaggi e progetti agghiaccianti che passano sottotono nell'opinione pubblica, esclusa qualche indignazione di stampo moralista. Tant'è che è pieno di analfabeti in giro (non solo i ragazzini qui) che si stupiscono “che dice di male, è solo un'opinione come le altre".
Ma ammesso che sia un cancro(e siamo d'accordo), in questo frangente, a parte il tono patetico, la strumentalizzazione dei morti e le minchiate da campagna elettorale, dove avrebbe lanciato questo messaggio in quegli 11 minuti? Ha detto di far riaprire, in sicurezza, ove possibile e gradualmente. Di che stiamo parlando?

Ah ok forse la parte in cui parla delle divisioni. Boh alquanto fuori contesto più che altro
Ultima modifica di DF PUNK il 02/05/2020, 18:05, modificato 1 volta in totale.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Marvels ha scritto: 02/05/2020, 17:47 Ma ovvio facciano più paura .
Togli i migranti e metti inferiorità territoriale e status sociale .
Il Classismo è molto più viscido , vile e protetto mediaticamente .
L'esempio clamoroso è sul Sud e la diversa presa del Virus , dove Feltri e Severgnini hanno detto le stesse cose ma usando un linguaggio diverso .
Solo che uno scrive su Libero e l'altro sul Corriere , decisamente un peso diverso a livello mediatico e di credibilità istituzionale
Il primo rivolto terra terra alla pancia della gente e con la Gimmick che oramai ha da tempo , il secondo affermando che al Sud si rosicava da anni per i successi del Nord e non vedevano l'ora di rinfacciare qualcosa , ovviamente con il classico dico e non dico del linguaggio terzista .
E a livello politico è lo stesso , fondamentalmente i cosidetti centristi ( che stanno attorno al sei per cento , sommando Azione e IV ) sono dei sovranisti del liberismo e della ricchezza .
Ho la sensazione che siamo una netta minoranza ad avere questa consapevolezza, c'è poco di ovvio purtroppo. È molto più semplice e soddisfacente concentrarsi sulla forma piuttosto che sulla sostanza, e lo fanno anche persone in buona fede, è questo che mi sconforta.
Sul Sud mi sono già esposto dicendo da lombardo che De Luca è stato fin troppo composto e moderato. Per il resto sembriamo tornati ai tempi del Ministro della malavita di Salvemini, o forse non ci siamo mai mossi da lì.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

DF PUNK ha scritto: 02/05/2020, 17:49 Ma ammesso che sia un cancro(e siamo d'accordo), in questo frangente, a parte il tono patetico, la strumentalizzazione dei morti e le minchiate da campagna elettorale, dove avrebbe lanciato questo messaggio in quegli 11 minuti? Ha detto di far riaprire, in sicurezza, ove possibile e gradualmente. Di che stiamo parlando?
Eh già perché secondo te poteva dire "mandiamo al macello i poveracci" nell'aula del senato?
La strumentalizzazione dei morti è uno specchieto per le allodole, come fate a non rendervene conto mannaia l'ostia. Nel dire che i morti avrebbero continuato a lavorare e piangendoli sta dicendo a chi ha orecchie per intendere (quindi non tu e altri) che a breve i vivi dovrebbero fare come lui sostiene abbiano fatto i morti.

Rispondi