POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
2
18%
1 settimana
1
9%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
73%

Voti totali: 11

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

c'hoçtreß ha scritto: 24/02/2022, 14:48 Forse sbaglio io a voler interpretare gli avvenimenti in modo troppo lineare, ma davvero i bombardamenti su Kiev mi sembrano un'enorme zappa sui piedi.
Finché invadeva zone russofone ancora ancora si poteva tifare per l'uno o l'altro come allo stadio ma cosi boh. Gli ucraini rischiano di essere un Vietnam russo, o un nuovo Afghanistan. Col rischio che anche la maggioranza dei russi non accetti una cosa del genere.
Putin nel proprio paese controlla magistratura , stampa e istituzioni .
Anche qualora ci fossero dei moti di ribellione ci sono i precedenti del passato .
Arresti e sparizioni e lento spegnere delle proteste , certo che se il popolo Russo stavolta avesse ampia maggioranza le cose cambierebbero e non di poco .
Ultima modifica di Marvels il 24/02/2022, 17:40, modificato 1 volta in totale.

Marvels
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Marvels »

Hard Is Ono ha scritto: 24/02/2022, 15:06 Sarà interessante vedere che farà la Germania, che era il primo sponsor di un asse UE-Russia-Cina che potenzialmente tagliava fuori gli USA.

Mi sembra chiaro che la rigidità con cui gli USA e la NATO si sono posti di fronte alle pretese di Putin sia stato anche il risultato di questa dinamica.

Ad oggi si può fare tanta ironia, ma il punto l'ha vinto Biden.
Ieri se ricordo bene esponenti dei Verdi del Governo tedesco hanno detto che la Germania può andare avanti senza il Gas Russo e senza alcun problema
Se questa fosse la posizione della intera maggioranza teutonica penso che la scelta la abbiano già fatta .

FAT MIKE
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da FAT MIKE »

Malfoy ha scritto: 24/02/2022, 16:58 Ho capito ma cosa significa che siamo nel 2022? Non è mica il numerino dell'anno che ferma un fenomeno come la guerra. La guerra cesserà d'esistere con l'estinzione del genere umano probabilmente.
Evidentemente io, ingenuamente, mi auguravo di non rivedere una guerra in Europa dopo tutta l'acqua che è passata sotto i ponti. E soprattutto di vedere persone (non tu chiaramente) che la giustificano. Ma sbagliavo io

salettone
Has thanked: 37 times
Been thanked: 226 times

Messaggio da salettone »

luchador ha scritto: 24/02/2022, 14:32 Non c'e'nessun motivo logico e razionale per l'entrata dell'Ucraina nella NATO...potrei capire ingresso nell'Unione Europea che col cambia moneta possono forse svoltare da un punto di vista economico...ma ingresso nella Nato significa solo BASI AMERICANE IN UCRAINA....E Putin giustamente non lo puo' permettere....
gli stati uniti hanno rotto il cazzo e dovrebbero lasciare le centinaia di basi militari in europa, che non hanno nessun senso nel 2022
Le ultime ore, sono la risposta palese al tuo quesito.

Malfoy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Messaggio da Malfoy »

FAT MIKE ha scritto: 24/02/2022, 17:54 Evidentemente io, ingenuamente, mi auguravo di non rivedere una guerra in Europa dopo tutta l'acqua che è passata sotto i ponti. E soprattutto di vedere persone (non tu chiaramente) che la giustificano. Ma sbagliavo io
A me basta partecipare a qualche riunione di condominio per farmi ricordare che la guerra nucleare è dietro l'angolo

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Si ma ora non facciamo che fino a ieri andava tutto bene e poi Putin è impazzito ed è l'unico. Siamo circondati da dittatori che non hanno assolutamente nulla da invidiare a Hitler e a tutti è sempre andata bene perchè tanto se la prendevano solo coi loro cittadini. Ora che uno di loro si è spostato un po' si è scatenato il panico.
E mentre tutti si lamentano di Putin cattivo ci sono le olimpiadi invernali in Cina e a dicembre si va in Qatar a fare il mondiale.

c'hoçtreß
Has thanked: 31 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da c'hoçtreß »

Marvels ha scritto: 24/02/2022, 17:33 Putin nel proprio paese controlla magistratura , stampa e istituzioni .
Anche qualora ci fossero dei moti di ribellione ci sono i precedenti del passato .
Arresti e sparizioni e lento spegnere delle proteste , certo che se il popolo Russo stavolta avesse ampia maggioranza le cose cambierebbero e non di poco .
Ma certo, la prima volta che sono stato in Russia era il 2000, Putin c'era già e si dicevano e sapevano le stesse cose di oggi.
Il problema è che nonostante la retorica dei popoli fratelli spesso c'è un''antica ostilità che forse a noi non è ben chiara. Per questo dico un Vietnam russo la tentata invasione. Sarebbe uno spreco di risorse umane infinito e incalcolabile, non ci sono media e polizia corrotti in grado di nascondere una cosa del genere.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Malfoy ha scritto: 24/02/2022, 18:04 A me basta partecipare a qualche riunione di condominio per farmi ricordare che la guerra nucleare è dietro l'angolo
Mannaia l'ostia quanto hai ragione.

Impreza
Città: ///
Has thanked: 369 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Lista di sanzioni. Ci sono andati pesanti

https://www.itv.com/news/2022-02-24/in- ... -ever-seen

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Hard Is Ono ha scritto: 24/02/2022, 15:06 Sarà interessante vedere che farà la Germania, che era il primo sponsor di un asse UE-Russia-Cina che potenzialmente tagliava fuori gli USA.

Mi sembra chiaro che la rigidità con cui gli USA e la NATO si sono posti di fronte alle pretese di Putin sia stato anche il risultato di questa dinamica.

Ad oggi si può fare tanta ironia, ma il punto l'ha vinto Biden.
Anche in quest'ottica il non essersi fermato al Donbass orientale e al sostanziale non inserimento dell'Ucraina nella Nato con sanzioni all'acqua di rose (che in fondo era quando, due fiorni fa? Sembra passato un mese...) ti fa pensare alla sifilide.

Hard Is Ono
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Comunque sto guardando Al Jazeera e c'è una tavola rotonda tra un CEO o qualcosa del genere di una azienda ucraina, un consulente politico russo e un ex funzionario del ministero degli esteri americano. Gli fa una sega Mentana.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

FAT MIKE
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da FAT MIKE »

In Russia oggi ci sono state 43 proteste contro la guerra e sono stati arrestati mille partecipanti. Arrestata anche gente scesa da sola per strada con i cartelli e le bandiere per la pace.

Per ora in Ucraina invece almeno 57 morti tra militari e civili ucraini.

Impreza
Città: ///
Has thanked: 369 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Che imbarazzo di conferenza

Ray magini
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Messaggio da Ray magini »