Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Quello che vi sto per raccontare è l'episodio più increscioso al quale mi sia capitato di assistere in uno stadio.
Stadio Olimpico di Roma, semifinale di ritorno Lazio - Juventus, poi vinta dai biancocelesti.
Entro con fatica verso la tribuna Tevere Top. Preso posto inizio a vedere che, tutto sommato, non sono l'unico bianconero in mezzo ad un mare di laziali, ma questi, come ovvio, sono in maggioranza. Mi colpisce la figura di un padre con due bambini che indossavano una sciarpa bianconera, l'ho visto fare le scale più e più volte alla ricerca di un posto che era già stato occupato, l'ho visto chiedere con gentilezza alle persone che avevano occupato il suo posto di mostrargli il biglietto, perché quelli erano i suoi posti, l'ho visto mettersi seduto accanto a me, su degli scalini, col rischio di essere anche multato per motivi di sicurezza, dopo aver pagato 3 biglietti del costo di 45 euro cadauno, cifra che per la famiglia media potrebbe voler dire l'unico svago del mese, il modo per far felici i propri figli, il sacrificio permesso una-tantum! E invece no, perché a quanto pare nessuno si è fatto scrupoli a "cacciare" un padre ed i suoi due bambini dai LORO posti ed a lasciarli seduti in mezzo alle scale di uscita, costretti ad alzarsi e sedersi di continuo, a spostarsi, ad un posto scomodo e con una visuale pessima, dopo aver speso più di 100 euro per i propri posti.
Fosse finita qui sarebbe stato solo l'ennesimo episodio come tanti. No. Non finisce qui, perché un bambino vede segnare al 90' uno dei suoi idoli, e con la semplicità caratteristica di un bambino esulta. Pochi secondi dopo sentiamo rumoreggiare alle nostre spalle, centinaia di tifosi biancocelesti si accalcavano sulle scale, trattenuti da pochi altri, con intenzioni tutt'altro che pacifiche nei confronti del genitore ed i suoi due figli!
Ho visto il terrore negli occhi di quell'uomo che non avrebbe saputo nemmeno dove andare, ho visto quel bambino passare da una gioia incontenibile alle lacrime quasi, col terrore di essere picchiato! Insulti e promesse di violenza hanno costretto l'uomo ad allontanarsi tempestivamente dalla zona, solo perché suo figlio di 4 o 5 anni aveva esultato. Magari era la prima partita che vedeva della sua Juventus allo stadio, la partita poteva essere anche 6-1, lui esultava perchè aveva visto segnare la Juventus, per l'amore per una squadra, perché i suoi "eroi" l'avevano reso felice. E quel momento è stato trasformato in qualcosa di pericoloso.
Il bel gesto di un giovanissimo tifoso biancoceleste che è andato a cercarcare di placare gli animi è stato vano, nonostante questo le minacce di violenza si sono placate solo, e grazie, al gol di Floccari... Non avesse segnato, probabilmente, ce la saremmo vista brutta, tutti, perché tutti eravamo nella stessa zona. E' stato un episodio increscioso, testimonianza che in tutto il settore, l'unico a ragionare UMANAMENTE è stato un ragazzo di 12, 13 anni??? L'ultimo che ti saresti aspettato, magari. Eppure l'unico che, al di là dei colori ha difeso l'innocenza di due bambini, invano sì, ma l'ha fatto.
Non vogliamo generalizzare dopo aver visto anche un solo tifoso comportarsi in maniera corretta e normale, ma non sono questi i comportamenti che dovrebbero avvenire in uno stadio, non sono questi i tifosi che dovrebbero entrare in un luogo pubblico, non accetto, né vogliamo accettare più insulti, ritorsioni, stoccate al veleno da tifosi che tutto sono fuorché tifosi, men che meno uomini! Perché chi ha il coraggio di attaccare, come questi vigliacchi hanno fatto, dei bambini, per una partita di calcio! Anche solo verbalmente, non è degno di essere definito uomo. Siamo certi che di questo non parlerà nessuno. Siamo certi che tutto questo continuerà ad essere nascosto, siamo certi che in un modo o nell'altro, ci faranno credere che tutto questo è normale. Ciò di cui non siamo certi, è come reagirebbe la S.S. Lazio se a conoscenza di questi fatti, ma non ci aspettiamo niente, data l'accoglienza che abbiamo ricevuto a casa vostra, non ci aspetteremo più niente. E se permettete, con 45 euro di biglietto a testa, vorremmo poterci sedere nel nostro comodo posto, vedere una bella partita (se possibile), ed esultare quando vogliamo, senza dar fastidio, né insultare nessuno, perché questo dovrebbe essere il bello del calcio, ed invece, a quanto pare, il bello del calcio per alcuni tifosi è la bagarre che si crea A CAUSA del calcio.
ES (Non sono io ma una persona che conosco mi ha raccontato di questo fatto e ho voluto scriverlo anche qui. Se non interessa amen)
VERGOGNOSO.
Davvero non so come definire,questo atteggiamento oltre i limiti dell'animalesco,di quei "tifosi" laziali.Mi chiedo come possa solo passare di mente,di aggredire un bambino piccolo,solo perchè ha esultato al gol della propria squadra.
Mamma mia che vergogna,un episodio vomitevole.
Ah ma ovviamente non ne parlerà nessuno,figuriamoci.
Quando leggo/sento di questi episodi, il mio augurio è sempre lo stesso: che la Divina Provvidenza faccia spendere i soldi che questa "gente" spende per lo stadio in modi migliori, su tutti
Spoiler:
medicine contro "brutte" malattie
A ciò aggiungo un bel "forza morte" che non fa mai male
Ultima modifica di Der Metzgermeister il 30/01/2013, 11:45, modificato 1 volta in totale.
chrisy2j ha scritto:
Perché la finale si gioca a Maggio
Ci sarebbe troppa distanza con l'ultima partita
Veramente Inter-Roma doveva svolgersi stasera, ma è stata rinviata al 17 aprile perché Cellino non voleva che Roma-Cagliari fosse spostata da venerdì a sabato.
In questa Coppa Italia ce ne stanno facendo di tutti i colori. Anche ai quarti con la Fiorentina che dovevamo giocare a Roma è stata spostata a Firenze perché il giorno prima giocava la Lazio all'Olimpico. Giusto così, peccato che poi la partita è stata spostata alla settimana successiva, e nonostante l'Olimpico fosse libero e per calendario noi dovevamo giocare in casa, abbiamo comunque giocato (e vinto ) a Firenze.
Comunque speriamo bene per il ritorno visto che arrivare in finale è l'unico modo di entrare in Europa visto il disastro che stanno combinando in campionato. Che poi vincere la decima Coppa Italia e mettersi la stella d'argento sulla maglia contro la Lazio sarebbe da quadruplo orgasmo...
Anche se sinceramente avrei preferito che arrivasse la Juve in finale in modo che entrambe le squadre si sarebbero giocate la stella.
Toh, riesumiamo 'sto topic. Trovato in pagina 4
La formazione che mettiamo in campo non sembra nemmeno malissimo, la difesa è quella titolare (se Jesus sta bene), il centrocampo, beh, già il titolare non è eccezionale, figuriamoci uno con Schelotto-Kuzmanovic-Kovacic-Cambiasso-Zanetti. Là davanti, salvo eccezioni, Rocchi-Alvarez.
Handanovic Samuel - Ranocchia - Juan Jesus Schelotto - Kuzmanovic - Kovacic - Cambiasso - Zanetti Alvarez - Rocchi
L'alternativa agghiacciante è la difesa a 4 con Jonathan esterno basso. Oppure la difesa a 3, con Zanetti centrocampista e Johnny esterno di centrocampo.
Mystogan ha scritto:Toh, riesumiamo 'sto topic. Trovato in pagina 4
La formazione che mettiamo in campo non sembra nemmeno malissimo, la difesa è quella titolare (se Jesus sta bene), il centrocampo, beh, già il titolare non è eccezionale, figuriamoci uno con Schelotto-Kuzmanovic-Kovacic-Cambiasso-Zanetti. Là davanti, salvo eccezioni, Rocchi-Alvarez.
Handanovic Samuel - Ranocchia - Juan Jesus Schelotto - Kuzmanovic - Kovacic - Cambiasso - Zanetti Alvarez - Rocchi
L'alternativa agghiacciante è la difesa a 4 con Jonathan esterno basso. Oppure la difesa a 3, con Zanetti centrocampista e Johnny esterno di centrocampo.
L'inter gioca in casa e deve recuperare.
Si prevede na bolgia stasera.
Mystogan ha scritto:Toh, riesumiamo 'sto topic. Trovato in pagina 4
con una squadra cosi (e se l'alternativa piu accreditata ai titolari è Johnatan) francamente faccio fatica a colpevolizzare piu di tanto Strama sulle recenti disfatte neroazzurre
Te vuoi mettere il rischio infarto,oltre alla depressione in caso di sconfitta nel girare per Roma e sentirsi continuamente perculati dai cugini per aver perso contemporaneamente un derby e una finale.