*Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: *Official Thread* | 2012 MATCH OF THE YEAR CANDIDATES

Messaggio da Blingo »

vecchio-snaporaz ha scritto:
fare un confronto meramente numerico tra i voti è inutile; un 8 tuo è diverso da un 8 suo, mio ecc.

forse fa bene dario a non lasciare voti: così almeno se ci si deve scannare lo si fa sui giudizi e non sul singolo numerino.
Dario li nasconde, ma ci sono.
Comunque è vero, ragazzi. Non è questione di "il mio 8 è valido tanto quanto il tuo 7,5", ma di "argomentazioni". Alla fine i motivi per cui io o Dario abbiamo dato 8 a quel match sono lì in bella vista. Se non si è d'accordo sul voto, che è espressione numerica delle motivazioni, allora tanto vale prendere il post e mettere in evidenza dove evidentemente si è in disaccordo.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

King of Bling Bling ha scritto:
Comunque è vero, ragazzi. Non è questione di "il mio 8 è valido tanto quanto il tuo 7,5", ma di "argomentazioni". Alla fine i motivi per cui io o Dario abbiamo dato 8 a quel match sono lì in bella vista. Se non si è d'accordo sul voto, che è espressione numerica delle motivazioni, allora tanto vale prendere il post e mettere in evidenza dove evidentemente si è in disaccordo.
Lì nascondo perchè non sono in grado di darli. Per dire, per Aries-Kash, nonostante sia un match alquanto diverso, è assolutamente equivalente a questo, se non superiore (per gusti meramente personali).

wwevsnjpw

Messaggio da wwevsnjpw »

Keiji Mutoh vs Tetsuya Naito (NJPW WK VI) :Fasi iniziali di equilibrio, dove i due avversari cercano di prendere dei piccoli vantaggi l'uno sull'altro; il punto di svolta del match avviene durante un momento dell'incontro fuori dal quadrato; Mutoh inizia a far danni sulla gamba di Naito che tenta di resiste(specialmente a due figur 4 leg lock), prova anche a reagire, ma alla fine esce sconfitto. Unica pecca del match è che forse Naito avrebbe dovuto evitare di fare capriole, per vendere ancora meglio l'infortunio alla gamba, visto che pochi secondi prima stava a terra dolorante. Match della serata a mio avviso e se il buongiorno si vede dal mattino, credo proprio che questo sarà l'anno di Naito. Voto 8,5.

Suwama vs Sekimoto AJPW 02/01/2012

Fasi iniziale della contesa caratterizzata da una sfida a chi è più forte di chi, con Sekimoto che sembra prendere il controllo, sembra appunto, perchè dopo un reversal suplex è Suwama a controllare il match lavorando sul fianco destro del rivale. Si prosegue con questo canovaccio fino a quando Suwama prova una last ride sull'avversario che però, usando tutta la sua potenza, riesce a rovesciare la mossa; Last ride che arriverà dopo un paio di minuti in cui near falls e manovre tecniche si sprecano. Davvero un gran bel match, peccato solo che non ci fosse niente d'importante in palio. Voto 9-.

Jun Akiyama vs Takao Omori (AJPW Triple crown championship) 03/02/2012

Notevole il lavoro del campione sul braccio destro dello sfidante, lavoro che dura praticamente per tutta la fase centrale e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è mai noioso e ripetitivo. Il campione però commette un'errore: consente a Omori di riprendersi un minimo e perciò non riesce più ad essere in controllo del match; Si arriva cosi, sempre in crescendo, alle fasi finali. Voto 9.

Telly

Messaggio da Telly »

vecchio-snaporaz ha scritto:
fare un confronto meramente numerico tra i voti è inutile; un 8 tuo è diverso da un 8 suo, mio ecc.

forse fa bene dario a non lasciare voti: così almeno se ci si deve scannare lo si fa sui giudizi e non sul singolo numerino.
E' verissimo, ma certi voti fanno comunque scappare da ridere. Perchè se si sparano 8 e 9 a ripetizione a match come ne fanno un paio ad ogni singolo show qualsiasi di qualsiasi settimana, allora c'è qualcosa che non va nello stato del wrestling attuale, non sarebbe così in coma.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

King of Bling Bling ha scritto:

nel tuo post in pratica tu sei il primo ad esserti reso conto di certi difettucci, inizio, minutaggio finale, Shelley che per quanto faccia bene, tiene comunque un ritmo suo e non quello di Aries (secondo Dario poi Shelley è sopra le righe e non arruginito, ma secondo dario anche la Kim spacca :- ), uno Shelley mai davvero vicino alla vittoria,
non c'è stato grandissimo storytelling (limite di un match che tutto sommato non aveva una storia da raccontare che potesse discostarsi molto da quella che si è vista) , giusto qualche variazione sul tema, è vero che Aries si è aperto la strada alla Last Chancery da dio, però, hey, è Aries. questi lavoretti li fa quasi di default. un Aries che ti dissemina chicche qua e la in qualsiasi contesto (non so, penso al 4-way del mese scorso dove da mezzo morto ti prova il triplo schienamento oversellando non ricordo cosa) è innegabile che oggi sia il top player della TNA dal punto di vista lottato; ma per fare un salto di qualità vero, ci vuole qualcosa dietro. con Kash quel qualcosa che è mancato qui, c'era. l'otto si otterrebbe combinando il racconto di Aries/Kash al dinamismo di Aries/Shelley. non vedo la narrazione che ci hai visto tu, vedo tutt'al più un buon match "da campione vs sfidante" , tra un campione e uno sfidante che si conoscono bene, cosa che rispetto ad un Aries/Haskins permette di notare i preziosismi e le reversal in situazioni già viste.

Darth_Dario

-CabaretVoltaire- ha scritto:

nel tuo post in pratica tu sei il primo ad esserti reso conto di certi difettucci, inizio, minutaggio finale, Shelley che per quanto faccia bene, tiene comunque un ritmo suo e non quello di Aries (secondo Dario poi Shelley è sopra le righe e non arruginito, ma secondo dario anche la Kim spacca :- ), uno Shelley mai davvero vicino alla vittoria,
non c'è stato grandissimo storytelling (limite di un match che tutto sommato non aveva una storia da raccontare che potesse discostarsi molto da quella che si è vista) , giusto qualche variazione sul tema, è vero che Aries si è aperto la strada alla Last Chancery da dio, però, hey, è Aries. questi lavoretti li fa quasi di default. un Aries che ti dissemina chicche qua e la in qualsiasi contesto (non so, penso al 4-way del mese scorso dove da mezzo morto ti prova il triplo schienamento oversellando non ricordo cosa) è innegabile che oggi sia il top player della TNA dal punto di vista lottato; ma per fare un salto di qualità vero, ci vuole qualcosa dietro. con Kash quel qualcosa che è mancato qui, c'era. l'otto si otterrebbe combinando il racconto di Aries/Kash al dinamismo di Aries/Shelley. non vedo la narrazione che ci hai visto tu, vedo tutt'al più un buon match "da campione vs sfidante" , tra un campione e uno sfidante che si conoscono bene, cosa che rispetto ad un Aries/Haskins permette di notare i preziosismi e le reversal in situazioni già viste.

La Kim spacca infatti, 'gnorante.

Comunque, minutaggio, a un match senza storia dietro, con un Wrestler appena tornato, quanti minuti volevate dare? Sei incoerente.

-CabaretVoltaire-

Darth_Dario ha scritto:

La Kim spacca infatti, 'gnorante.

Comunque, minutaggio, a un match senza storia dietro, con un Wrestler appena tornato, quanti minuti volevate dare? Sei incoerente.
uh ho scritto minutaggio finale? intendevo proprio la gestione delle fasi finali, ribaltamenti di fronte e cose così. bastava togliere un paio di minuti alla fase centrale ed aggiungerli alla sequenza finale. ma sono dettagli in fondo.

Brie Bella>>> Gail

Darth_Dario

uh ho scritto minutaggio finale? intendevo proprio la gestione delle fasi finali, ribaltamenti di fronte e cose così. bastava togliere un paio di minuti alla fase centrale ed aggiungerli alla sequenza finale. ma sono dettagli in fondo.

Brie Bella>>> Gail
Bho, allora, per essere ancora più chiari: si viene da un periodo di povertà di X-Division, che dura dal 2010. Aries sta riportando linfa regalando grande prestazioni con tutti. Il punto è che gli manca una storia grande con cui mostrare tutto il potenziale. Detto ciò, un match così in X-Division non si vedeva da un pò: grande azione, manovre, tempo giusto. Il grande voto è figlio dei tempi (come credo che dovrebbero essere tutti i voti (entro un certo limite).

Detto ciò, cosa non stai apprezzando della Kim, a parte il fatto che pare l'unica in grado di dare senso ai match gnoccauts ad oggi?

-CabaretVoltaire-

Darth_Dario ha scritto:
Bho, allora, per essere ancora più chiari: si viene da un periodo di povertà di X-Division, che dura dal 2010. Aries sta riportando linfa regalando grande prestazioni con tutti. Il punto è che gli manca una storia grande con cui mostrare tutto il potenziale. Detto ciò, un match così in X-Division non si vedeva da un pò: grande azione, manovre, tempo giusto. Il grande voto è figlio dei tempi (come credo che dovrebbero essere tutti i voti (entro un certo limite).

Detto ciò, cosa non stai apprezzando della Kim, a parte il fatto che pare l'unica in grado di dare senso ai match gnoccauts ad oggi?

non sono d'accordo manco su questo. rispetto agli standard di Aries attuali, questo match si merita giusto un + (proprio a volerlo), ma non è che vada verso standard nuovi o superiori alla media, ora non ricordo i voti che avete dato voi alle sue difese precedenti a questa, ma sotto il 7 non si scende mai.

ho perso interesse verso la divisione femminile in generale. e la Kim non fa la Kim, ma porta avanti un personaggio che più generico non si può. roba che al suo posto qualsiasi heel va benone.
poi sempre bona eh.

Darth_Dario

non sono d'accordo manco su questo. rispetto agli standard di Aries attuali, questo match si merita giusto un + (proprio a volerlo), ma non è che vada verso standard nuovi o superiori alla media, ora non ricordo i voti che avete dato voi alle sue difese precedenti a questa, ma sotto il 7 non si scende mai.

ho perso interesse verso la divisione femminile in generale. e la Kim non fa la Kim, ma porta avanti un personaggio che più generico non si può. roba che al suo posto qualsiasi heel va benone.
poi sempre bona eh.
Ma l'ho detto pure io qualche post fa, per me sto match è bello come Aries-Kash (match migliore del suo regno per me), ma è innegabile che comunque si è rivista una X-Division che non si vedeva da un pò, se non per qualità generale, quantomeno per gestione del match, e per i tempi concessi. Son d'accordo che ora serva il salto, un match, una faida vera, un qualcosa che permetta ai fan di tirare un sospiro di sollievo pensando "allora non è vero che è diventata solo una divisione cruiser". Si è a un passo dalla grandezza.

La Kim è un heel generica, ma sul ring ancora gliela ammolla a tutto il roster, e rispetto a le vampire drogate, siamo millenni avanti. Che poi fondamentalmente frega cazzo pure a me delle Gnoccauts, quindi fottiti e non mi toccare la Kim.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Però Cab, detta così sembra quasi che si sminuiscano le capacità di Aries (mi riferisco alla parte in cui, giustamente, ricordi che Aries non è nuovo a queste "genialate"). Cioè, come per dire "Va beh, le fa sempre, non ha fatto nulla di straordinario"... insomma, lascia un po' quasi intendere che Aries debba costantemente alzare il livello più di quanto non faccia già per costruire una contesa da 8 o forse più. Io invece non la vedo in tal modo, nel senso che il fatto che Aries costruisca divinamente e con aggressività la combo Brainbuster + Last Chancery (come ha sottolineato meglio di me Dario, in un crescendo dove ha lasciato da parte i giochetti e si è concentrato solo su Shelley) è un pregio al match, non un "qualcosa di già visto". Altrimenti molti dei match che valutiamo andrebbero al ribasso perché vi si ritrova "qualcosa di già visto" dei rispettivi atleti. Credo che, anzi, i due abbiano fatto un lavoro egregio proprio in virtù del fatto che Shelley non era al top e non avevano nulla su cui costruire un incontro: è molto più facile, a mio avviso, costruire un canovaccio se si ha la possibilità di "citare" la storyline in cui si è coinvolti. Molto più difficile, invece, raccontare dal nulla una storia sul ring. E nonostante Shelley e Aries ci abbiano abituato a questo anche in passato, ciò non toglie che rimane comunque una grande prova, a prescindere dal "Eh, ma quello che hanno fatto ce lo si aspettava".

Come hai detto tu stesso, quelli che ho sottolineato io sono "difettucci". Certamente presi nel complesso hanno un certo peso ai fini della contesa, ma è anche vero che abbiamo una scala di valutazione che va da 1 a 10 (riveduta perché obiettivamente il livello si è abbassato rispetto anche solo al 2006, figuriamoci al 2005, anche se per colpa della scarsa considerazione della categoria) e in certi casi ci dimentichiamo che la possiamo usare tutta, a prescindere dal fatto che un 8 di oggi non vale un 8 di sette anni fa, per dire. Quello che mi ha convinto più a dare 8, comunque, sono due fattori. In primis, quello più importante, l'aver rivisto la contesa due volte oltre la prima ed essermi divertito in entrambi i casi allo stesso modo, notando sempre nuove chicche (come la citazione di Aries del colpo di reni in ritardo, visto anche a Londra, che la regia s'era mangiata). In secondo luogo, andando a memoria, ricordavo di aver dato un 8+ a Genesis 2009 a Shelley e Sabin (verificato poi andando a prendere la classifica): ebbene, sinceramente rivedendo quel match, il cui voto era relativamente condiviso da tutti, io non c'ho visto nulla di più rispetto alla bella contesa di Shelley con Aries, se non forse un ritmo maggiore (ma Sabin ha uno stile infinitamente diverso da Aries).

Darth_Dario

King si fa bello con i miei concetti.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: MOTYC 2012

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Abbiamo un nuovo MOTY.

World Welterweight Title Match
La Sombra (c) vs. Volador Jr.

Primo capitolo della rivalità tra i due che si svolge lontano dal Messico, innegabile come tutto si sia costruito in modo da attirare un pubblico non propriamente legato a quello che sono soliti mostrare questi due luchador e quindi hanno dovuto agire di conseguenza, regalando quindi una variazione sul tema delle loro sfide.
I due si equivalgono, dopo tutto dopo anni di alleanza e poi sfide si conoscono bene ed il match si conclude dopo una serie di manovre dall'alto potenziale che ha permesso ai due di mettere in mostra le loro doti atletiche.
La storia quindi è quella di una sfida in climax, partendo da un livello al tappeto dopo i due mostrano ottima padronanza di Arm Drag e quant altro sia tipico della tradizione messicana e poi il tutto evolve, dalle Head Scissors alle azioni veloci fuori ring fino alle manovre aeree impossibili.
NUlla da eccepire, il lottato è di livello, il costante equilibrio e la estraneità dei due con il contesto dona al match qualcosa di nuovo e che sicuramente spunta nella loro carriera per come anche davanti ad un pubblico differente riescono a mostrare un match senza sbavature e perfetto sotto molti aspetti.
Altra nota il fatto che i loro confronti precedenti hanno seguito la regola messicana del best 3/2 falls e quindi proporre un match con una struttura del genere, così diversa dal solito perfeziona ulteriormente il match.

Voto: 8.5

1. La Sombra Vs. Volador Jr. @ NJPW Fantasticamania Night II

2. Daisuke Sekimoto Vs. Suwama @ AJPW New Year Shining Series Night I
3. Daisuke Sekimoto Vs. Kohei Sato @ Zero1 show 1 Gennaio

4. Hirooki Goto Vs. Takashi Sugiura @ NJPW WrestleKingdom VI
5. Tetsuya Naito Vs. Keiji Muto @ NJPW WrestleKingdom VI

6. Minoru Suzuki Vs. Hiroshi Tanahashi @ NJPW WrestleKingdom VI
7. Apollo 55 Vs. No Remorse Corps @ NJPW WrestleKingdom VI

Dewey

Messaggio da Dewey »

La Sombra vs Volador Jr. 8+

Dopo aver letto i commenti e preso atto dell'entusiasmo di chi già l'aveva visto, m'aspettavo un match all'olio d'oliva: lo è stato, sì, ma solo in parte.
Con la lucha non ho mai avuto un gran feeling, questo è vero, ma riconosco l'ottimo lavoro fatto da La Sombra e Volador Jr: il "giusto" ritmo, costante e misurato, ha dato solidità alla contesa; qualche tocco di classe quà e là le per gli highlights e lo spettacolo, e, per finire, gli ultimi 3-4 minuti d' una prestanza stile Sophia Loren anni'60.

Quindi, per ora:

1) IWGP World Heavyweight Title: Hiroshi Tanahashi (c.) vs Minoru Suzuki - Wrestle Kingdom VI
2) Keiji Mutoh vs Tetsuya Naito - Wreste Kingdom VI
3) World Welterweight Title: La Sombra (c.) vs Volador Jr - NJPW Fantastica Mania Night II

4) Shinsuke Nakamura & Toru Yano vs Go Shiozaki & Naomichi Marufuji - Wrestle Kingdom VI
5) Hirooki Goto vs Takashi Sugiura - Wrestle Kingdom VI
6) IWGP Junior World Tag Team Titles: No Remorse Corps (c.) vs Apollo 55 - Wrestle Kingdom VI

sickmickmea
Città: molino dei torti

Messaggio da sickmickmea »

Per me c'è un nuovo MOTY:

. Katsuhiko Nakajima vs. Shingo Takagi, Diamond Ring "Kensuke Office Changes" 11 febbraio.

Match al quale un 9 come voto ci sta stretto, match super consigliato, che legne ragazzi, che match assolutamente da non perdere...

Rispondi