Emperador Horace ha scritto:
Se non fosse un paese povero non ci si potrebbe campare da nababbi con una cifra che in Italia è da pensione minima.
Però, a 'sto punto, io avrei provato prima in Europa, Canarie comprese.
Siccome non conosco nessuno tra i 30 e i 50 che non voglia emigrare (qualcuno lo ha anche fatto ma è tornato), è un argomento di cui discuto praticamente ogni giorno.
La sola scuola di mia figlia costa il doppio della pensione minima italiana
Comunque...
"Avresti provato prima in Europa..." perfetto.
C'è un punto: io non ho lasciato l'Italia perché "non avevo alternative", quando sono partito ero il responsabile sanitario in una clinica di riabilitazione psichiatrica; non ero "alla canna del
gas". La nostra partenza è stata una scelta, così come lo è stata la meta.
Perché dovevo andare, che so, in Germania se cercavamo altro?
Le stesse Canarie, ho parlato a lungo con chi ci "ha provato" attratto dalla pubblicità che ne stanno facendo, risultato? Un pacco colossale. Una meta in crisi fortissima.
A questo punto, era meglio il Costa Rica (altra meta he avevo valutato in alternativa a Bali).
Comunque, tranquillo, in zone come Bali, Thailandia e, si, anche Vietnam, non ci crederai ma... si vive benissimo.
Ovviamente, come ogni luogo del mondo, hanno pregi e difetti, ma posso assicurarti che la qualità generale della vita è nettamente superiore a quella che conduciamo in Italia.
Posso darti un consiglio, anche se per qualche oscura ragione mi consideri un fesso? Prima di dire "perché ci vivono pure?", va a conoscerlo un luogo (che non significa "fatti un viaggio e fa il turista"), il mondo potrebbe sorprenderti.