Lone Wolf Rises-PortaInAltolaMano -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Jolly »

""Totti e la Roma" è spesso una sintassi che viaggia tra l'essere mistificata e l'essere mal interpretata.
Quando una e" diventa una "è" e non sai nemmeno se hai sbagliato a scrivere o per lo più è sentimento spontaneo sotto forma di refuso grammaticale
Mi viene in mente un passaggio del ritorno del cavaliere oscuro di Miller...quello in cui il nuovo commissario di Gotham chiede a Gordon perché Batman sia così speciale.
"Non è una cosa che si può spiegare a parole...E' troppo grande".
Credo che spieghi bene Totti nella Roma a Roma. E' troppo grande. Troppo, troppo grande perché qualcun'altro al di fuori lo possa capire.
E' così grande che ha diviso la Roma, è diventato così espressione da diventare ancora più grande della Roma stessa.
La Roma è Totti, dunque. In parte è vero.
E così grande che una parte di tifosi non ha compreso mai dove finisca la Roma e dove inizi Totti, tanto che tra l'essere tifosi di uno o dell'altra (l'importanza di una congiunzione spesso è sottile) non è mai sembrato esserci tanta differenza ed infondo non mi sento di giudicare chi questa differenza non l'ha mai colta.
Come tutti, anche per me Totti è troppo grande.
Ma questa differenza esiste. Deve esistere.
Esiste Totti ed esiste la Roma. E per questo che si è Romanisti.
Vedete, a Roma e nella Roma esiste una bolla temporale in cui la percezione del tempo è distorta, ne sono convinto da tanto tempo.
Non scorre linearmente, ma si specchia con estrema lentezza nel tempo stesso,
Non scorre ma avanza a folate, si adagia piano su se stesso finché una nuova folata porta avanti la storia.
La storia della Roma ha una tesi e una antitesi che sono variabili ma la sintesi ha un nome ed uno solo: Totti.
Ecco perché fa così male quando l'ennesima folata ci ha portato fin qui, quando ci siamo accorti che Totti ha 39 anni.
E' successo.
E con questo, quella linea così sottile ha trasformato una è in una e.
Totti e la Roma.
Non si tratta di scegliere, si tratta di rispettare il ruolo. Ed il ruolo è quello del Romanista.


Mi dispiace capitano, ma hai sbagliato. Ti amo e ti amerò sempre e ti sarò sempre vicino.
Spero che tu in cuor tuo scelga sempre come hai sempre fatto. Non la Roma ma i Romanisti. Che ti sono sempre stati vicini e lo faranno sempre ma che non si meritano questa pugnalata.
Perché il tempo scorre ma l'amore per te rimane immutato. E quanto ti abbiamo dato, quanto ci hai dato, ricordatelo sempre, è un rapporto biunivoco in cui Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l'impressione di non farne più parte.



Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da uomodelmonte88 »

Jolly ha scritto:""Totti e la Roma" è spesso una sintassi che viaggia tra l'essere mistificata e l'essere mal interpretata.
Quando una e" diventa una "è" e non sai nemmeno se hai sbagliato a scrivere o per lo più è sentimento spontaneo sotto forma di refuso grammaticale
Mi viene in mente un passaggio del ritorno del cavaliere oscuro di Miller...quello in cui il nuovo commissario di Gotham chiede a Gordon perché Batman sia così speciale.
"Non è una cosa che si può spiegare a parole...E' troppo grande".
Credo che spieghi bene Totti nella Roma a Roma. E' troppo grande. Troppo, troppo grande perché qualcun'altro al di fuori lo possa capire.
E' così grande che ha diviso la Roma, è diventato così espressione da diventare ancora più grande della Roma stessa.
La Roma è Totti, dunque. In parte è vero.
E così grande che una parte di tifosi non ha compreso mai dove finisca la Roma e dove inizi Totti, tanto che tra l'essere tifosi di uno o dell'altra (l'importanza di una congiunzione spesso è sottile) non è mai sembrato esserci tanta differenza ed infondo non mi sento di giudicare chi questa differenza non l'ha mai colta.
Come tutti, anche per me Totti è troppo grande.
Ma questa differenza esiste. Deve esistere.
Esiste Totti ed esiste la Roma. E per questo che si è Romanisti.
Vedete, a Roma e nella Roma esiste una bolla temporale in cui la percezione del tempo è distorta, ne sono convinto da tanto tempo.
Non scorre linearmente, ma si specchia con estrema lentezza nel tempo stesso,
Non scorre ma avanza a folate, si adagia piano su se stesso finché una nuova folata porta avanti la storia.
La storia della Roma ha una tesi e una antitesi che sono variabili ma la sintesi ha un nome ed uno solo: Totti.
Ecco perché fa così male quando l'ennesima folata ci ha portato fin qui, quando ci siamo accorti che Totti ha 39 anni.
E' successo.
E con questo, quella linea così sottile ha trasformato una è in una e.
Totti e la Roma.
Non si tratta di scegliere, si tratta di rispettare il ruolo. Ed il ruolo è quello del Romanista.


Mi dispiace capitano, ma hai sbagliato. Ti amo e ti amerò sempre e ti sarò sempre vicino.
Spero che tu in cuor tuo scelga sempre come hai sempre fatto. Non la Roma ma i Romanisti. Che ti sono sempre stati vicini e lo faranno sempre ma che non si meritano questa pugnalata.
Perché il tempo scorre ma l'amore per te rimane immutato. E quanto ti abbiamo dato, quanto ci hai dato, ricordatelo sempre, è un rapporto biunivoco in cui Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l'impressione di non farne più parte.
Di solito non mi intrometto nei topic delle altre squadre, ma spero non te la prenderai se lo faccio qui, e per complimentarmi di cuore. Proprio stamattina dopo aver letto quel che era successo meditavo sul fatto che forse Totti fosse diventato "troppo grande" o "più grande della sua squadra", ma avevo bisogno delle parole di un romanista per capire le sfumature di tutto questo

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Corilo1 »

Per Sonoio, la Juve è stata storicamente più competitiva della Roma, ma io l'ho seguita anche con Del Piero capocannoniere in Serie B e poi in Serie A, nei lunghi anni senza vittorie, e nell'abisso dei settimi posti con Zaccheroni e Ferrara in panca, mentre voi vi giocavate lo scudo.

E nonostante tutto, anche se Del Piero rimane e rimarrà per sempre la mia immagine di Juventus, il mio amore va aldilà del singolo giocatore, la tensione che provo durante le partite è rimasta immutata, da Amauri a Tevez e adesso Dybala.

Forse avete ragione, non posso capire, ma io penso che il concetto di appartenenza ad una squadra non possa passare dal singolo giocatore. Mettetevi in testa che questo è l'ultimo anno di Totti alla Roma, ma la vostra squadra continuerà ad esistere.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Jolly »

Chiedete scusa al pelato.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Jolly »

No dico sul serio.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3491
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 232 times

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da The master of ROH »

Stasera tutto perfetto, sia sul campo che a livello di comunicazione

Manco commento le capre che fischiavano Lucianone

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da The Prizefighter »

I fischi boh. Sono coglioni forti a volte. Vai così. Partita perfetta, spero sia la volta buona per Dzeko. Eh niente, Spalletti nell'intervista alla RAI mi ha messo di buon umore, mi ha ispirato fiducia per i giorni futuri e per il Totti-gate. Spero si risolva tutto. Ste cose mi fanno stare male, non potete chiedermi di scegliere tra Totti e Luciano/la Roma. Hanno sbagliato entrambi, sicuramente la situazione si calmerà (lo spero). E spero che come nelle migliori storie si chiedano scusa a vicenda, abbraccio e amici come prima. Luciano ha detto che Totti era negli spogliatoi

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Sonoio »

bella merda vedere totti integro e in tribuna. per punirlo bastava farlo stare in panca. spalletti merda, per fortuna i quattro gatti all'olimpico non erano rincitrulliti del tutto e hanno fatto la cosa giusta. sto pelato è arrivato da tre mesi e si sente il re di roma perché ci ha fatto vincere una coppa italia e ha vinto un campionato a stalingrado, con l'appoggio di una dirigenza assente che preferisce lavarsi le mani dando pieni poteri all'allenatore... la conferenza stampa è stata ridicola. "ho detto a totti che può fare quello che vuole: il dirigente il magazziniere l'autista il calciatore...". Quanta tracotanza. :bleah: ma capisco che dopo la gestione garcia due risultati positivi con carpi e palermo possano farlo sembrare il salvatore della patria col diritto di sputare sull'unico simbolo.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Jolly »

Sonoio ha scritto:bella merda vedere totti integro e in tribuna. per punirlo bastava farlo stare in panca. spalletti merda, per fortuna i quattro gatti all'olimpico non erano rincitrulliti del tutto e hanno fatto la cosa giusta. sto pelato è arrivato da tre mesi e si sente il re di roma perché ci ha fatto vincere una coppa italia e ha vinto un campionato a stalingrado, con l'appoggio di una dirigenza assente che preferisce lavarsi le mani dando pieni poteri all'allenatore... la conferenza stampa è stata ridicola. "ho detto a totti che può fare quello che vuole: il dirigente il magazziniere l'autista il calciatore...". Quanta tracotanza. :bleah: ma capisco che dopo la gestione garcia due risultati positivi con carpi e palermo possano farlo sembrare il salvatore della patria col diritto di sputare sull'unico simbolo.
Hai rotto il cazzo, non so come dirtelo.
Non sai proprio di cosa stai parlando, ergo smettila.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Sonoio »

infatti la smetto, continuerò a seguire il calcio in maniera disinteressata... mi guarderò solo le partite di quelli che ho al fanta o qualche partita di cartello per un po' di spettacolo e basta... addio topic roma...

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Jolly »

C'è solo L'A.S Roma.
Sempre e per sempre.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Der Metzgermeister »

I mammasantissima non li ho mai apprezzati personalmente, a prescindere dalla loro classe in campo.
E' vero, a un milanista come me, ad un interista o ad uno juventino si potrà dire che non capiamo pienamente la fusione tra una squadra ed un calciatore come è accaduto per Totti e la Roma, ma è anche vero che forse questo attaccamento viscerale per un solo calciatore è parte dei motivi per cui "la mentalità" delle strisciate non appartiene a nessun'altra squadra in italia.
Andando sul dato prettamente fisico, a me pare che Totti sia "invecchiato" peggio, atleticamente, di altri 2 matusalemme come Maldini o Zanetti che hanno finito la loro carriera in maniera migliore, fisicamente, rispetto a Totti più o meno alla sua età (Maldini si è ritirato un mese prima di compiere 41 anni con 30 presenze in campionato, Zanetti lo stesso, ritirato a 3 mesi dal 41esimo compleanno sebben l'ultima stagione abbia giocato, se ricordo bene, poco più di una decina di partite in campionato).
Ovviamente in questo discorso escludo Buffon per ovvi motivi.

Il calciatore-Totti non si discute e ci mancherebbe anche solo asserire il contrario, ma in vari passaggi pubblici della sua carriera avrebbe potuto gestire meglio ciò che diceva.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Jolly »

E' più complessa la storia Der...il fatto è che Totti e la Roma sono parte di una storia ma non la medesima.
Si pensa sempre che la storia di Totti sia scontata e univalente ma in realtà non è così. Totti è Totti perché lo è diventato grazie all'amore incondizionato che ha ricevuto (e dato, sicuramente) e certe persone questo non lo capiscono.
Di bandiere ne sono esistite ma uno così amato no. Il punto è che lo abbiamo amato noi, lo ha amato la Roma ed è per la Roma e giocare nella Roma che lui ha amato.
Sono due parti distinte che vanno di pari passo. Giulietta e Romeo sono Giulietta e Romeo, non ho mai visto nessuno sputare su Giulietta perché Romeo lo poteva amare pure la cugina della prima.
Io ho sempre detto che quando si ritirerà una parte del mio essere romanista scomparirà per sempre...sono troppo legato a lui. Non riuscirò più ad essere romanista allo stesso modo.
Ma lo sarò senz'altro. Perché una parte della carriera di Totti, quella più bella, mi ha raccontato di quanto sia bello tifare per questa squadra e quanto mi sento rappresentato da essa.
E non mancherò di rispetto a Totti anteponendo uno all'altra

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da The Prizefighter »

Jolly :godimento: :godimento: :godimento: :godimento: :godimento:

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: Lone Wolf Rises-VAI COL PELATO -AS ROMA OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Corilo1 »

Quanto cazzo è difficile allenare la Roma.

Rispondi