Santino's fan ha scritto:Che poi,non ho mai capito questa "legge" che hanno all'Atlethic Bilbao...se prendono uno NON basco,che succede?
Non lo prendono.
Santino's fan ha scritto:Che poi,non ho mai capito questa "legge" che hanno all'Atlethic Bilbao...se prendono uno NON basco,che succede?
Non lo prendono.Santino's fan ha scritto:Che poi,non ho mai capito questa "legge" che hanno all'Atlethic Bilbao...se prendono uno NON basco,che succede?
Il club è inoltre noto per la sua politica di tesseramento di soli giocatori che siano Baschi o di origini basche (sia di Hegoalde che di Iparralde), oppure che abbiano imparato a giocare a calcio nei circuiti giovanili baschi (come ad esempio fu il caso del brasiliano Biurrun, trasferitosi da giovane nel Paese Basco). Nonostante questa possa sembrare una scelta razzista, in realtà è una forma di esaltazione di tutto ciò che è basco. D'altro canto, per mantenere la sua internazionalità, l'Athletic ha conservato la h nel suo nome per sottolineare la sua origine britannica (tranne nel periodo franchista in cui fu obbligato a sostituire la parola Athletic con Atlético per nazionalizzare il nome) e tessera spesso allenatori non baschi.
A inizio 2010 un sondaggio compiuto tra i tifosi dell'Athletic da parte della dirigenza circa la possibilità di tesserare giocatori stranieri (cambiando le regole di tesseramento), ha portato ad un 94% di risposte negative, confermando l'attaccamento dei tifosi alla nota tradizione del club. Un secondo sondaggio relativo ad un'eventuale possibilità di tesserare giocatori "oriundi" (stranieri con origini basche), ha portato ad un 52% di risposte affermative, ma solo se di prima generazione (con genitori o nonni baschi) oppure che abbiano iniziato a giocare nelle giovanili di squadre basche oppure con provata fede calcistica "rojoblanca". C'è da dire che a volte i primi due casi vengono applicati, come per Daniel Aranzubia, Santiago Ezquerro, David López Moreno e Fernando Amorebieta.
Il settore giovanile dell'Athletic è uno dei più importanti dell'intera Spagna e dell'Europa. Tra i giocatori più talentuosi fatti esordire negli ultimi anni spiccano i nomi di Andoni Iraola, Iker Muniain, Asier Del Horno e Fernando Llorente.
zittino bob ha scritto:
Non lo prendono.
Santino's fan ha scritto:Ho capito.Sembra che ne vadano fieri,ma devo ammettere che è una cosa quantomeno curiosa.
Infatti,PER ME è una cosa strana,perchè è una cultura che conosco da poco tempo.12X ha scritto:
Nei Paesi Baschi direi che sarebbe strano il contrario.
In effetti....12X ha scritto:
Nei Paesi Baschi direi che sarebbe strano il contrario.
Non sono io che copio le citazioni da wikipedia, è wiki che copia da me12X ha scritto:
Che schifo.
Ctrl-C/Ctrl-V da Wikipedia.
Da te non me lo aspettavo.
zittino bob ha scritto:
In effetti....
Non sono io che copio le citazioni da wikipedia, è wiki che copia da me
Sei piu' misterioso tu che il mistero del triangolo delle bermuda12X ha scritto: Hai ragione, ti chiedo scusa.
Dev'essere che lo spirito di Josè che mi è entrato nel cervello deve ancora ripigliarsi da ieri sera.
Siamo OT, ma fa lo stesso...jack ha scritto: Sei piu' misterioso tu che il mistero del triangolo delle bermuda.
Sei un estimatore di Jose' oppure no?
Ah capito12X ha scritto:
Siamo OT, ma fa lo stesso...ce lo perdoneranno.
Comunque credo che non sia il Jose che pensi tu...![]()
Per il Jose che intendi tu, credo che la maggior parte delle volte esageri, ma dato che per me tutto fa spettacolo, non mi è mai stato antipatico, anzi...
christian4ever ha scritto: Si vede che non capisci.Il Napoli,come l'Inter,fa CAGARE.Ha battuto SOLO il Novara.Mo col Lecce prende 3 palloni e forse capite un po' la situazione.