James Butler ha scritto:
Chiedendo scusa in anticipo a Tarricone, mi intrometto.
La domanda che fai è davvero complessa, e troverai (almeno per un po') queste due 'correnti di pensiero', piuttosto diffuse.
Onestamente credo sia piuttosto difficile partire completamente da zero, sopratutto ora, in Italia. E a questo bisogna affiancare quali sono le tue aspettative, ovvero in che modo pensi di affrontare tale pratica (da amatore, da semi professionista o da vero e proprio professionista?). In oltre non puoi sottovalutare l'età, sempre nell'ottica delle aspettative.
Una volta che ti sei fatto due conti, scegli bene il tuo istruttore (se la palestra è seria, saranno più d'uno).
Ah, ultimissima cosa: stai alla larga da alcuni sedicenti insegnanti di Krav Maga, che promettono di essere gli unici a fare (ed essere addirittura autorizzati!) MMA. Non è vero.
ciao james...
quello che io credo... (che poi lascia il tempo che trova.. visto che la maggior parte degli addetti ai lavori la pensa al contrario) è che la convinzione che per poter iniziare a praticare mma, bisogna essere prima stati pugili o thai boxer, o grappler, sia un rimasuglio del passato, che si è fermato alla preistoria delle mma.
certo è logico che se uno inizia a praticare mma con alle spalle 20 incontri di pugilato, o con una cintura nera di BJJ, avrà la strada più spianata davanti, ma questo non vuole dire che deve essere un passaggio obbligato, anzi; (questo è quello che ho fatto io, avvicinandomi alle mma dopo aver praticato pugilato, full contact e thai boxe)
per me le mma sono uno sport totalmente a parte che si distacca da tutti gli altri, e quindi ha bisogno di una preparazione tecnica e fisica, completamente diversa da quella di altri sport da combattimento.
io credo quindi che iniziare direttamente praticando le mixed martial arts, sia addirittura la scelta migliore, visto che non avendo nessun background alle spalle, non ti metterai nessun limite o barriera nelle tue capacità.
il problema come dici tu e come avevo sottolineato pure io, è trovare un istruttore/istruttori veramente capaci, anche perche è uno sport diciamo nuovo, ma il cui movimento sta comunque crescendo moltissimo negli ultimi anni... per me ha fatto passi da gigante, soprattutto a livello amatoriale, e agonistico/dilettantistico.
noi per fare un esempio abbiamo diviso l'allenamento settimanale in questo modo:
Lunedì 19-21 Tecnica - Striking (Boxe, Muay thai -- Focus:Gambe)
Martedì 18-21 Fiato - Lotta (MMA - Grappling -- Focus:Lotta in piedi)
Mercoledì - Extra- (si va in giro a fare guanti o si fa fiato)
... Giovedì 18-21 Striking (Boxe, Muay thai -- Focus:Braccia)
Venerdì 19-21 - Lotta (MMA - Grappling -- Focus:Lotta in terra)
Sabato -Extra- dalle 9 e 30 alle 12 (sparring completo)
Allenamenti consigliati di pesi:
Lunedì 13-14.30 (Petto-Spalle + fiato)
Mercoledì 13-14.30 (Dorso + fiato)
Venerdì 13-14.30 (Gambe + fiato)