Pro Wrestling History

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
John Nada
Contatta:

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da John Nada »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Rocca era uno dei più over in assoluto nell'area di New York, per dirti ha fatto il ME al MSG per anni e riportò il pubblico al Garden sulla fine degli anni '50, e poi apparì pure sulla cover di Superman e sul New York Times.
Immagine
Incredibile... Dove le trovi certe cose e sopratutto come fai a sapere che esistono?
(domanda retorica eh, non c'è bisogno che sveli i segreti del mestiere)
Per caso sai anche per quale motivo Inoki si ispirò a lui per il nome d'arte? Forse appunto perchè era cosi over? Solo per questo?
E il tuo giudizio personale sul Rocca wrestler?

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Telly ha scritto:Anch'io purtroppo di Toyonobori so solo le cose principali ma nulla di approfondito.
Però l'ho visto varie volte sul quadrato e devo dire che, visto con gli occhi di oggi, risulta uno dei lottatori più inguardabili di quell'epoca, ho sempre fatto una gran fatica ad arrivare fino alla fine dei suoi incontri. Penso sia riuscito addirittura a far fare qualcosa di brutto a Destroyer, e ce ne vuole ...
Lottava sempre scalzo ?

Telly

Messaggio da Telly »

Marco Frediani ha scritto:La Yakuza nel Puro c'è sempre stata. Ad esempio nella FMW gli davano i posti migliori e dicevano agli atleti di non fare casini nel loro settore.

Una volta Sabu ha colpito uno Yakuza e nello spogliatoio lo hanno pestato fino all'arrivo di Awesome che lo ha salvato e si sono barricati in uno sgabuzzino fino a che Onita non ha calmato le acque
In realtà non ha colpito uno yakuza. Semplicemente è andato a lottare nel loro settore, cosa che era implicitamente vietata. Quando andavi a lottare le parti fuori ring in mezzo al pubblico dovevi evitare di andare nelle zone occupate dalla yakuza, ma evidentemente Sabu se ne era scordato, e loro non l'han presa bene.

(almeno questa è la versione che sapevo io)

Telly

Messaggio da Telly »

DenisPirola ha scritto:
Lottava sempre scalzo ?
Io l'ho visto sempre scalzo.
Comunque il match postato da gigietto guardalo a tuo rischio e pericolo, io ti ho avvertito.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Telly ha scritto: In realtà non ha colpito uno yakuza. Semplicemente è andato a lottare nel loro settore, cosa che era implicitamente vietata. Quando andavi a lottare le parti fuori ring in mezzo al pubblico dovevi evitare di andare nelle zone occupate dalla yakuza, ma evidentemente Sabu se ne era scordato, e loro non l'han presa bene.

(almeno questa è la versione che sapevo io)
Io avevo letto che aveva colpito uno Yakuza.

So anche che quando Jericho lottava in Giappone (mi sembra proprio in FMW o nella fed di Tenryu) quando venivano gli Yakuza a vedere gli eventi Tenryu stiffava come un matto.

E Tiger Jeet Singh prima del IWA Tournament of death 95 portò Foley a cena fuori con degli Yakuza

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Bhè gente la Yakuza soprattutto negli anni '90 è molto diversa dalla Mafia, cioè loro difficilmente si occupano di "lavori sporchi" e il legame tra gli sport da combattimento e la Yakuza è solidissimo, ricordo di vari problemi tra la NJPW e la Yakuza, e uno degli scandali che porto alla chiusura del PRIDE (fed. di MMA) fu legato a loro.

Jeff Hardy 18

John Nada ha scritto:
Incredibile... Dove le trovi certe cose e sopratutto come fai a sapere che esistono?
(domanda retorica eh, non c'è bisogno che sveli i segreti del mestiere)
Per caso sai anche per quale motivo Inoki si ispirò a lui per il nome d'arte? Forse appunto perchè era cosi over? Solo per questo?
E il tuo giudizio personale sul Rocca wrestler?
Ci sono tanti siti/forum dove si parla di wrestling old school.

Era quasi una fonte d'ispirazione per Inoki.

Rocca è un innovatore, ha uno stile particolare che rimane impresso, come wrestler io lo considero di sicuro in un'ipotetica top-25 di wrestlers WWE.

Greg Valentine
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Messaggio da Greg Valentine »

Antonino Rocca è stato sicuramente uno dei primissimi wrestlers ad imporsi nell'immaginario collettivo, una sorta di "uomo più forte del mondo" (considerando pure la stazza e altezza notevoli per gli standard del tempo) nella cultura popolare degli anni '40 e '50.

In-Ring era sicuramente un atleta fenomenale, con trascorsi da nuotatore, giocatore di calcio e rugby. Allenato da Stanislaus Zbyszko dai pochi video reperibili si può notare una combinazione molto inusuale per il termpo, ovvero manovre assolutamente veloci (come dropkick), cosa che lo rendono sicuramente un innovatore, con la sua famosa Backbreaker (la moderna "Torture Rack" utilizzata da Lex Lugher, e saltuariamente da Brock Lesnar). Insomma un atleta coi fiocchi.

La sua importanza risiede nell'incredibile popolarità che riuscì a raggiungere negli anni '50, sicuramente uno dei volti più conosciuti, amati e apprezzati del tempo. Una popolarità ineguagliabile in Argentina (era sicuramente il wrestler nazionale) e amatissimo dal pubblico italo-americano (che come sappiamo nella New York di questi anni, e negli interi States del tempo, erano sicuramente la minoranza etnica più influente); le sue caratteristiche infatti ben si sposavano con i miti "forzuti" del tempo, oltre che lo stesso Rocca richiamava molto lo stesso pugile Primo Carnera (che affrontò) campione dei pesi massimi di pugilato negli anni '30, uno dei loro indiscussi idoli sportivi.

Seppur non abbia vinto tanto, titoli dei pesi massimi regionali NWA e AWA, e un titolo di coppia (con Miguel Perez con il quale formò uno dei migliori Tag Team del tempo), la sua popolarità fu paragonabile ai wrestlers più decorati e dominanti del periodo come Lou Thesz o Verne Gagne (affrontò entrambi, del primo si può trovare il video sul Tubo).

Jeff Hardy 18

[youtube][/youtube]

Jeff Hardy 18

Girovagando ho trovato questo news del marzo 1991 su Toyonobori.

The next tour after the Tokyo Dome is 4/15 to 4/30 and will conclude with a card at Tokyo Sumo Hall to benefit former wrestler Toyonobori. Toyonobori was a big name in the 1960s and helped Antonio Inoki out in two outlaw promotions, one of which in the early 70s wound up being today's New Japan office. Apparently Toyonobori is either in bad health and the show will raise money to pay bills or he's simply broke and it's a benefit show. He'll make his first public appearance in years at the show. The show will include the finals of the world junior heavyweight tournament which will be a two-week long round-robin tournament with the final match determined by points, similar to previous incredible tournaments held in 1984 and 1988. The tour will include Scott Norton, Kokina & Samu as the Wild Samoans, and tournament members Owen Hart, Pegasus Kid, Negro Casas, David Findlay (Ireland) and Scorpio.

Jeff Hardy 18

In 'sti giorni mi sono un po' fissato con i vecchi Carnival Wrestling, sono incappacto in alcune vecchie foto.

Immagine

Qui ci sono Rocky Marciano che arbitra, Sputnik Monroe e Billy Wicks, mica gli ultimi coglioni.
Immagine

DenisPirola

Tralasciando il fatto che non si vede un' ostrega, quando iniziamo a parlare {e, sono sicuro, a far conoscere, dal momento che molti ignorano chi sia e cosa abbia fatto} seriamente di Johnny Saint e World Of Sports ?

Jeff Hardy 18

La gente è pronta per WOS? :LOL:

Te l'ho detto che sto cercando di recuperare le puntate dai maledetti inglesi? Però hanno tutti quelle prese da TWC e non quelle originali, fanculo.

DenisPirola

Jeff Hardy 18 ha scritto:La gente è pronta per WOS? :LOL:
Sarebbe troppo bello per essere vero.
Se non sai dove recuperarle tu, le puntate di WOS, non so proprio chi potrebbe farlo.

Jeff Hardy 18

DenisPirola ha scritto:
Sarebbe troppo bello per essere vero.
Se non sai dove recuperarle tu, le puntate di WOS, non so proprio chi potrebbe farlo.
Cioè è roba "tosta" da mandare giù, ci si potrebbe aprire un 3ed, "Se sei pronto, entra nel WOS".

Eh lo so, ma ci sto arrivando, quando ce le avrò te le giro.

Rispondi