Perché si assomigliano tutte musicalmente e registicamente, usano sempre le stesse inquadrature, gli stessi tempi, l'evocazione delle solite atmosfere.. che sia chiaro, non è un loro difetto esclusivo, è piuttosto un modo di comporre le immagini molto classico negli anime moderni che ormai sta diventando privo di significato. Se vado a paragonare le opening di Fate e Zestiria cambiano giusto i personaggi, lo scheletro è sempre quello. Giusto la seconda di Zero si discosta un minimo da questa struttura, ma rimaniamo sempre ancorati a questa scuola. Se infatti ti vai a vedere l'opening che ho citato io, a livello di montaggio non è sono tanto diverse, è che secondo me musicalmente ha un misticismo che dà tutt'altra profondità invece del solito alternative rock molto orecchiabile.Mystogan ha scritto: Ti va di approfondire?
Perché aldilá della musica che puó piacere o meno (personalmente l’adoro), i video li ho sempre trovati meravigliosi in tutto, sia registicamente con inquadrature molto suggestive e talvolta alcune sequenze fortissime (soprattutto in “To the Beginning”) sia nel raccontare lo strano misto tra passato e presente su cui si basa l’universo Fate. Senza parlare poi delle animazioni meravigliose delle scene d’azione e come si adattino bene alla musica che le accompagna.
Forse, in particolare in Oath Sign, ci sono troppi stacchi d’inquadratura tra un personaggio e l’altro, ma del resto in Fate, in Zero molto più che in UBW, la narrazione parallela di tutti i contendenti al Graal é uno dei punti forti della serie, la opening non fa che riflettere questo.
Poi per carità Ufotable è bravissima a confezionare la cromazione del frame quindi se non altro sono belle nel senso letterale del termine, però francamente non è niente che cattura più di tanto la mia attenzione.