Puroresu 2017
Re: Puroresu 2017
Show minore molto solido quello dell'addio di Sushi alla AJPW. Ovviamente l'ultimo match di Raijin come atleta full time della promotion rossa ha il suo giusto spazio, simbolicamente al centro della card. Da segnalare però un altro match del nuovo rookie Okada, che stavolta mi ha davvero colpito molto: sembra che dall'ultimo match televisivo siano passate settimane, invece che pochi giorni. Oltretutto sembra essere un po' a immagine e somiglianza del suo maestro Aoki, anche perché appare decisamente molto più portato degli altri prospetti AJPW per il mat wrestling. Per il resto c'è un buon Miyahara vs ciccio Yoshie, niente di memorabile ma comunque carino, l'ennesimo capitolo del feud DN vs Evolution e un bel tag match tra Nextream (in questo caso Lee e Nomura) e Zeus & Sai.
- El Principe
- Città: Ollolai
- Has thanked: 189 times
- Been thanked: 219 times
Quest’anno in All Japan anche il torneo Junior pare più interessante rispetto agli ultimi anni.
Un Jr. BATTLE OF GLORY finalmente non scontato, visto che ultimamente questi tornei erano diventati di dominio esclusivo di Kotaro Suzuki prima e di Aoki poi per quanto riguarda quelli in singolo, e di Aoki in coppia con Sato le Jr. Tag league. Per come sta venendo bookato pare si possano aprire diversi scenari interessanti per il campione nel post torneo. Forse stanno un po’ abusando l’utilizzo di pareggi e time-limit ma è comunque un segnale ad indicare che la categoria ora è competitiva, segnando un grosso passo in avanti rispetto al 2016. Mi aspetto cose carine da molti match del torneo visto che Masashi Takeda fa sempre la sua figura anche fuori dai deathmatch, i ragazzi esterni come Ishii e Tamura sono sfruttati a dovere, in più Aoyagi ormai è pronto e Minoru è sempre una garanzia.
Bene per la categoria anche Yohei Nakajima che punta al titolo abbandonando la competizione, giustamente, per quello che ormai era diventato il suo titolo personale, il GaoraTV (che però potrebbe ritornare al vecchio padrone, KENSO
).
Per lo Joshi: SeadLinning Integral-d 26/01/2017
La federazione della Takahashi ha tenuto il suo primo, e finora anche unico, show del 2017, al Korakuen Hall. Opener tra Rina Yamashita e Alex Lee non male, molto a senso unico in favore della Yamashita ma nel complesso l’allieva di Lance Storm è andata bene, segno che piano piano sta raccogliendo i frutti del lungo stint in Giappone. Secondo match che vedeva Big Bang Nicole e Maya Yukihi contro nientepopodimeno chè Manami Toyota e Ryo Mizunami. Poca roba, basato su Maya dominata in lungo e in largo dalle avversarie e su Big Bang Nicole che la salva grazie alla sua stazza. Tutto semplice e anche funzionale ma la Nicole è davvero troppo sgraziata nell’esecuzione. A metà card c’è stata la solita disgrazia che ha afflitto tutti gli show della promotion: il comedy stupido di Natsuki Taiyo che fa l’arbitro, davvero poco simpatica in versione troll dispettoso. Il match vedeva Tsukasa Fujimoto e Kaho Kobayashi contro Tsukushi e Mio Momono (Rookie della Marvelous di Chigusa Nagayo). Partenza molto bella con uno scambio di sequenze molto veloci e pulitissime davvero notevoli da parte delle due della Ice Ribbon (Fujimoto e Tsukushi), ma poi iniziano le solite interferenze e i vari conteggi veloci che mandano tutto in vacca. Finale emblematico con la Fujimoto che dopo aver malmenato la Taiyo per tutto il match, fortunatamente breve, riceve dalla stessa un conteggio ultra rapido che le consente di vincere facilmente.
Il pre main event vedeva il potente duo Yoshiko/Aja Kong contro Sareee e Hiroyo Matsumoto. Match gradevole, basato su Sareee (
)che tiene botta alla grande e mette in campo la grinta e lo spirito combattivo contro le potenti avversarie, fino al punto che il tutto finisce in rissa fuori dal ring e doppio count out. Un finale che potrebbe essere funzionale come punto d'inizio per arrivare ad un Sareee vs Yoshiko, anche considerando che la giovane dovrebbe aver lasciato la Diana per entrare come membro fisso nel roster seadlinning, fessa la Stardom che se le lasciata scappare.
Il main event è stato il match più importante della storia della giovane federazione, si affrontavano infatti due delle migliori al mondo in un vero scontro tra titani, Arisa Nakajima vs Nanae Takahashi. Match che è stato costruito e hypato sin dai primi show prodotti con la rivalità che è andata avanti anche nelle sortite della Nanae in atre federazioni come la JWP. E alla fine la Nakajima è finalmente arrivata allo scontro tanto atteso, anche dopo aver sconfitto nello show di ottobre Yoshiko, braccio destro armato della rivale. Molto bello il match, impostazione semplice ma buona con Arisa che lavora alla gamba della Nanae molto bene, e con quest’ultima che da parte sua si ricorda sempre di vendere i colpi e gli effetti delle numerose submission holds che subisce. La Takahashi invece inizialmente ha lavorato al braccio per poi concentrarsi sul collo dell’avversaria. Il finale è il grande sprint tipico dei match giapponesi. Bene bene, una mezzora che vola via alla grande per quello che secondo me ad oggi è il miglior match joshi visto quest’anno, anche se forse considerata la caratura delle protagoniste si poteva fare anche meglio. Nel post match la Nakajima, che da fine anno aveva abbandonato la JWP per combattere da freelance si è unita al roster fisso seadlinning.
@Nicolasblaze perchè non scrivi su Yoshiko? suppongo sia legato all'incidente con la Yasukawa.
Un Jr. BATTLE OF GLORY finalmente non scontato, visto che ultimamente questi tornei erano diventati di dominio esclusivo di Kotaro Suzuki prima e di Aoki poi per quanto riguarda quelli in singolo, e di Aoki in coppia con Sato le Jr. Tag league. Per come sta venendo bookato pare si possano aprire diversi scenari interessanti per il campione nel post torneo. Forse stanno un po’ abusando l’utilizzo di pareggi e time-limit ma è comunque un segnale ad indicare che la categoria ora è competitiva, segnando un grosso passo in avanti rispetto al 2016. Mi aspetto cose carine da molti match del torneo visto che Masashi Takeda fa sempre la sua figura anche fuori dai deathmatch, i ragazzi esterni come Ishii e Tamura sono sfruttati a dovere, in più Aoyagi ormai è pronto e Minoru è sempre una garanzia.
Bene per la categoria anche Yohei Nakajima che punta al titolo abbandonando la competizione, giustamente, per quello che ormai era diventato il suo titolo personale, il GaoraTV (che però potrebbe ritornare al vecchio padrone, KENSO
).Per lo Joshi: SeadLinning Integral-d 26/01/2017
Spoiler:
Il pre main event vedeva il potente duo Yoshiko/Aja Kong contro Sareee e Hiroyo Matsumoto. Match gradevole, basato su Sareee (
Il main event è stato il match più importante della storia della giovane federazione, si affrontavano infatti due delle migliori al mondo in un vero scontro tra titani, Arisa Nakajima vs Nanae Takahashi. Match che è stato costruito e hypato sin dai primi show prodotti con la rivalità che è andata avanti anche nelle sortite della Nanae in atre federazioni come la JWP. E alla fine la Nakajima è finalmente arrivata allo scontro tanto atteso, anche dopo aver sconfitto nello show di ottobre Yoshiko, braccio destro armato della rivale. Molto bello il match, impostazione semplice ma buona con Arisa che lavora alla gamba della Nanae molto bene, e con quest’ultima che da parte sua si ricorda sempre di vendere i colpi e gli effetti delle numerose submission holds che subisce. La Takahashi invece inizialmente ha lavorato al braccio per poi concentrarsi sul collo dell’avversaria. Il finale è il grande sprint tipico dei match giapponesi. Bene bene, una mezzora che vola via alla grande per quello che secondo me ad oggi è il miglior match joshi visto quest’anno, anche se forse considerata la caratura delle protagoniste si poteva fare anche meglio. Nel post match la Nakajima, che da fine anno aveva abbandonato la JWP per combattere da freelance si è unita al roster fisso seadlinning.
Spoiler:
- Nicolasblaze
- Città: Roma
Yes. Non voglio vedere i suoi match, non mi va di parlarne, eccetera. Per me se anziché fare questo comeback andava direttamente in MMA (come sta facendo) era meglio.
Comunque ce l'ho in playlist da una settimana 'sto show e non mi ero ancora deciso, mi hai convinto.
Comunque ce l'ho in playlist da una settimana 'sto show e non mi ero ancora deciso, mi hai convinto.
- Ankie
- Città: ROTY 2008
- Has thanked: 9 times
- Contatta:
Bene Nakajima/Takahashi ***3/4, metto in Lista.
Però siamo un livello sotto alle Satomura/Shirai/Hojo.
Arisa mi sembra più deboluccia, lenta delle sopracitate e ha sempre un po' di "goffaggine femminile".
Ed è meno stiffosa, almeno da quel che ho visto.
E mi sembra pure meno pulita nell'esecuzione, specie nei german suplex.
Insomma, quando ci si abitua alla Satomura è difficile tornare indietro.
Però siamo un livello sotto alle Satomura/Shirai/Hojo.
Arisa mi sembra più deboluccia, lenta delle sopracitate e ha sempre un po' di "goffaggine femminile".
Ed è meno stiffosa, almeno da quel che ho visto.
E mi sembra pure meno pulita nell'esecuzione, specie nei german suplex.
Insomma, quando ci si abitua alla Satomura è difficile tornare indietro.
Vista la difesa di Sekimoto contro Uto del 29 gennaio. Bel match, quadrato e formalmente preciso, l'unica sbavatura corrisponde anche all'unico tentativo di spot fuori dall'ordinario (quello che credo volesse essere un Ace Crusher dello sfidante come counter ad un tuffo dalle corde di Sekimoto, ciccato però nei tempi). Comunque risultato mai in discussione ed è anche giusto, visto che Uto inizia ora a essere considerato qualcosa più di rookie. +1 scontato doveva essere e +1 scontato è stato, e fatto anche benino.
- El Principe
- Città: Ollolai
- Has thanked: 189 times
- Been thanked: 219 times
Capisco per Yoshiko. Per me è indifferente, è stata punita, anche se alla fine la cacciata dalla Stardom, il disonore e il ritiro per un anno che sarebbe anche stato definitivo se la Takahashi non l'avesse convinta, non ripagano l'aver terminato la carriera di Act, insomma di sicuro non mi è simpatica, ma odiarla con la vemenza che ho visto in giro non mi sembra il caso. Sicuramente non è il tuo caso, ma per dire sono ridicole le valutazioni su cagematch che potrebbero essere riassunte con: "non ho mai visto un suo match e non sapevo neanche della sua esistenza ma ho visto il pestaggio dunque 0". Mi ero anche dimenticato del suo esordio nelle mma, ma stica di lei, l'unica che seguo è Syuri, che si è portata sul 4-0 a inizio febbraio.
Ankie la Nakajima è forte nello storytelling, ovviamente non è veloce come la Shirai o non da la sensazione di uccidere l'avversario come la Satomura, ma se la cava bene anche su questi aspetti a sa essere stiffosa.
Ankie la Nakajima è forte nello storytelling, ovviamente non è veloce come la Shirai o non da la sensazione di uccidere l'avversario come la Satomura, ma se la cava bene anche su questi aspetti a sa essere stiffosa.
Geno ha scritto:Iwamoto ha vinto il torneo Jr
Secondo me Iwamoto è uno dei migliori prospetti usciti dalle indies jappe negli ultimi tempi e il suo 2016 è stato davvero molto convincente. Un altro che adoro (e che bazzica sempre la HEAT-UP) è Abe, mi ricorda un sacco Sawa
Sto continuando a seguire il 2017 della NOAH, anche se con molta fatica.
Lo show del 9 gennaio è una pessima idea. Intanto due show così ravvicinati al Korakuen la verde non può permetterseli, tanto è vero che il palazzetto è semi-deserto. Anche dal punto di vista del booking tutti questi 1 vs 1 danno una triste sensazione di W1, brr. E, tanto per gradire, anche i match sono stati abbastanza noiosi, escluso un main event non memorabile ma piacevole. Si muove qualcosa intanto, tipo Kaito Kiyomiya che resiste più di un quarto d'ora tra le spietate mani di Sugiura, guadagnando la fiducia dell'ex pluricampione e diventando di fatto un suo protetto. Per il resto c'è una piccola spinta per i neo-heavy Kotoge e Kenoh, che però perdono entrambi, oltre alla vittoria di Kitamiya su Harada. Comunque apprezzo e comprendo le motivazioni dietro la scelta di Kitamiya di fare il tributo umano a Masa Saito, però non so fino a che punto lo possa aiutare.
Quello del 21 è già migliore ma insiste con gli stessi errori dei precedenti, con troppi 1 vs 1 random e con Kotoge che da heavy è diventato la puttanella del roster e jobba in match troppo lunghi. Qui ci sono 2 difese titolate con minutaggio quasi identico a quelle del primo show dell'anno, con il match per le cinte Heavy di coppia che arriva di nuovo a quasi mezz'ora e francamente non mi sembra il caso. Per il resto il livello è comunque superiore alle due difese analoghe di inizio mese: Harada vs Ohara è un gran bel match e Shiozaki/Taniguchi vs Kenoh/Kitamiya viene sicuramente meglio rispetto al noioso precedente con Kotoge e Marufuji. Però anche qui il minutaggio è inutilmente alto, visti i numerosi momenti morti. Continuo ad avere l'impressione che la NOAH stia facendo questi match lunghi per il puro gusto di sparare minutagg alti. E non credo sia la cosa migliore per loro al momento.
Lo show del 9 gennaio è una pessima idea. Intanto due show così ravvicinati al Korakuen la verde non può permetterseli, tanto è vero che il palazzetto è semi-deserto. Anche dal punto di vista del booking tutti questi 1 vs 1 danno una triste sensazione di W1, brr. E, tanto per gradire, anche i match sono stati abbastanza noiosi, escluso un main event non memorabile ma piacevole. Si muove qualcosa intanto, tipo Kaito Kiyomiya che resiste più di un quarto d'ora tra le spietate mani di Sugiura, guadagnando la fiducia dell'ex pluricampione e diventando di fatto un suo protetto. Per il resto c'è una piccola spinta per i neo-heavy Kotoge e Kenoh, che però perdono entrambi, oltre alla vittoria di Kitamiya su Harada. Comunque apprezzo e comprendo le motivazioni dietro la scelta di Kitamiya di fare il tributo umano a Masa Saito, però non so fino a che punto lo possa aiutare.
Quello del 21 è già migliore ma insiste con gli stessi errori dei precedenti, con troppi 1 vs 1 random e con Kotoge che da heavy è diventato la puttanella del roster e jobba in match troppo lunghi. Qui ci sono 2 difese titolate con minutaggio quasi identico a quelle del primo show dell'anno, con il match per le cinte Heavy di coppia che arriva di nuovo a quasi mezz'ora e francamente non mi sembra il caso. Per il resto il livello è comunque superiore alle due difese analoghe di inizio mese: Harada vs Ohara è un gran bel match e Shiozaki/Taniguchi vs Kenoh/Kitamiya viene sicuramente meglio rispetto al noioso precedente con Kotoge e Marufuji. Però anche qui il minutaggio è inutilmente alto, visti i numerosi momenti morti. Continuo ad avere l'impressione che la NOAH stia facendo questi match lunghi per il puro gusto di sparare minutagg alti. E non credo sia la cosa migliore per loro al momento.
- Ankie
- Contatta:
El Principe ha scritto:
A tal proposito mi mancava il match tra le due di fine 2013.
Stiamo sulle ****.
Pazzesco il volo di Io al minuto 11.
Gran ritmo per tutta la contesa.
I cori "Io-san" delle sue amichette mentre subisce aggiungono sempre un sacco di drama.
- Joy Black
- Has thanked: 625 times
- Been thanked: 721 times
Spero si riprenda e non sia qualcosa di davvero grave.Tomoaki Honma was injured earlier today in a match in Okinawa and carried out of the ring, seemingly immobile after taking a DDT off the middle rope from Jado.
About 9:00 into the match at the Okinawa Prefectural Budokan Gymnasium, with Honma, Togi Makabe & Michael Elgin vs. Tomohiro Ishii, Toru Yano & Jado, Jado delivered the move. Honma couldn't get up and the match was immediately stopped.
Evidently in coming off the ropes, Honma's foot got caught on the ropes, changing the trajectory of his landing.
The match was immediately stopped and medical personnel came into the ring. They removed the top rope and carried him out of the ring on a stretcher. He was able to talk to doctors but did not appear able to move.
Honma, 40, is known for an extremely physical style including diving head-butts, which when used as often as he has done them, including sometimes off the top rope to the floor, is going to do significant wear-and-tear on the neck.
Honma & Makabe were scheduled to face Ishii & Yano for the IWGP tag team titles on Monday's New Japan 45th anniversary show at the Ota Ward Gym in Tokyo.
We will update when more information is available.
- Nicolasblaze
- Città: Roma
Sono più d'accordo con Ankie, anche per me è da *** 3/4, ma per motivi diversi. In pratica è un concentrato di quello che non mi piace del puro, e in quanto match molto tradizionale mi ha lasciato un senso di ben fatto ma già visto (che capisco possa non esserci se uno invece è proprio fan dello stile). Takahashi molto meglio nel selling di Nakajima, che mi ha fatto storcere il naso più di una volta (cioè ogni volta che fa la morta e risorge, che anche qui, è un cliché del puro, a me non piace, ad altri sì, rientra nel giudizio personale).El Principe ha scritto: Per lo Joshi: SeadLinning Integral-d 26/01/2017Il main event è stato il match più importante della storia della giovane federazione, si affrontavano infatti due delle migliori al mondo in un vero scontro tra titani, Arisa Nakajima vs Nanae Takahashi. Match che è stato costruito e hypato sin dai primi show prodotti con la rivalità che è andata avanti anche nelle sortite della Nanae in atre federazioni come la JWP. E alla fine la Nakajima è finalmente arrivata allo scontro tanto atteso, anche dopo aver sconfitto nello show di ottobre Yoshiko, braccio destro armato della rivale. Molto bello il match, impostazione semplice ma buona con Arisa che lavora alla gamba della Nanae molto bene, e con quest’ultima che da parte sua si ricorda sempre di vendere i colpi e gli effetti delle numerose submission holds che subisce. La Takahashi invece inizialmente ha lavorato al braccio per poi concentrarsi sul collo dell’avversaria. Il finale è il grande sprint tipico dei match giapponesi. Bene bene, una mezzora che vola via alla grande per quello che secondo me ad oggi è il miglior match joshi visto quest’anno, anche se forse considerata la caratura delle protagoniste si poteva fare anche meglio. Nel post match la Nakajima, che da fine anno aveva abbandonato la JWP per combattere da freelance si è unita al roster fisso seadlinning.Spoiler:
EDIT: update su Honma? Mi dispiace davvero per lui.
- Joy Black
- Has thanked: 625 times
- Been thanked: 721 times
Dall'observer
There is still little in the way of updates on Honma. New Japan has only released that Honma is off the show due to a neck injury. As of last night, even those in the company were not told anything new.
The last news, which was as of yesterday afternoon, is that Honma was able to speak and move his head, but he could not move his arms and his legs. He was able to speak when he was in the ring as well after taking a DDT off the middle rope from Jado and losing all movement on impact.
Honma is hospitalized in Okinawa right now.
Makabe & Honma were to challenge Toru Yano & Tomohiro Ishii for the IWGP Tag Team Championship. Instead, Yano & Ishii will defend against Satoshi Kojima & Hiroyoshi Tenzan, and the undercard has been rearranged.
- Ankie
- Contatta:
Kairi Hojo/Jungle Kyona del 23/2 a Stardom of Champions buono, direi che si può arrivare alle ***3/4.