Pro Wrestling History

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da DenisPirola »

Noo. Cancellato tutto il wallpost :

Era bellissimo. Proverò a riscriverlo {ho confuso un "quote" con l "Edit" e ho cancellato tutto.}

Riuppo questo topic, che era smarrito nei meandri di pagina 7 {giustamente scalzato dai thread su Ciccio Valenti, Brodo, News copiati pari pari da altri siti, eccetera {soprattutto eccetera}

Come molti sapranno oltre che essere un profondo conoscitore di stronzate, mi diletto anche a studiare quali siano stati gli antesignani di quello che oggi conosciamo come Sport-Spettacolo. Lo scorso anno vivacchiai di rendita quasi un mese grazie ad un post sulla carriera da lottatore di wrestling di Primo Carnera.

Desidero attirare l'attenzione di alcuni utenti, quali JeffHardy18, Gigietto, Telly, Horace, Outsider, Onizuka & Co.

Tutti siamo concordi nel ricondurre a Rikidozan le origini di quello che verrà conosciuto come Puroresu, nella semplice accezione di "lotta professionistica".
Rikidozan, grande maestro e conoscitore di arti marziali fondò, nel 1951, la Japanese Wrestling Association {JWA}.
Per accrescere la notorietà ed il prestigio della federazione e della disciplina stessa, due anni più tardi {nel '53} Rikidozan va a sfidare il campione NWA Lou Thesz; nonostante la sconfitta, la fama ed il prestigio del Puroresu, in patria continuavano a crescere.
In molti però, a questo punto {e mi sono documentato su cronache dell' epoca} sono concordi nel riconoscere che il grosso successo di immagine lo si deve ad un altro lottatore: quel Toyonobori che abbandonò il dorato mondo del Sumo per approdare a quello pionieristico del Puroresu, nel 1954.

TOYONOBORI : Sapreste dirmi di più su questo personaggio ?

Lo avevo sempre considerato un personaggio di transizione, ma a quanto pare {stando anche alle parole di Rikidozan stesso}, egli fu fondamentale.

Quello che so e che sappiamo tutti è che Rikidozan -dopo aver sfidato nuovamente Thesz e vincendo il titolo NWA International e aver sfidato Freddie Blassie e aver vinto, da quest' ultimo, la corona WWA nel 1962 - diventa un idolo assoluto, invitando nel suo paese molti wrestlers americani e, spesso, varcando -come abbiamo visto- egli stessi i confini del Sol Levante.
Questo fino alla sua dipartita, avvenuta nel 1963, assassinato, si dice, dalla mafia giapponese.
Toyonobori quindi si fa carico dell' eredità lasciatagli da Rikidozan e si mette a capo della JWA.
Arriveranno allora i talenti Baba {che di Rikidozan era stato allievo} e Kanji Inoki {che muterà il nome in Antonio nell' ambiente del wrestling brasiliano, dove alla fine degli anni '50 fece molta esperienza}. Inoki e Baba divennero campioni di coppia NWA nel 1969, non prima di aver tentato {Inoki} la fortuna anche come promoter, fondando la Pro Tokio Wrestling, nel 1967 {fallirà dopo un anno}.
Quello che accadde all' inizio del 1972 è storia : Inoki e Baba, dopo alcuni screzi con la JWA, seguono strade indipendenti.
Antonio fonderà la NJPW e Baba la Pacific Wrestling Federation, prima, e la AJPW, poi.

Ma ciò che mi preme è tornare sulla figura di Toyonobori, che per me è passata spesso in sordina, ma che, a quanto ho capito, è stata fondamentale per lo sviluppo, la credibilità ed il successo della disciplina in Giappone.
Cosa spinse un acclamato lottatore di Sumo {che è un mondo di privilegi} ad avventurarsi nel nuovo ed incerto mondo del Puroresu ?
E non è sospetto che poco dopo il suo arrivo, Rikidozan fu eliminato e Toyonobori assunse subito le redini della federazione ? Non è che gatta ci cova{va} ?

Mal che vada, se domattina mi trovo una testa di cavallo nel letto, vi invito ad assaggiare il ragù di puledro.

gigietto79
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Messaggio da gigietto79 »

mi spiace deluderti ma di lui so solo che era il numero 2 dietro a rikidozan, per un paio di anni dopo la sua morte diventò presidente della federazione e la stella principale, poi nel 1966 la JWA cominciò a pushare baba come top star e lui con inoki lasciò la federazione per fondare la tokio pro wrestling che però fu un fiasco e la sua carriera finì lì

considerando che pochi anni dopo inoki e baba ebbero invece un gran successo fondando le rispettive federazioni, direi che la sua importanza è nettamente inferiore

Jeff Hardy 18
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Diciamo che è come se Totti passasse al wrestling.

Il punto è che era il secondo di tutti Rikidozan, Baba, Inoki,... non è mai stato il volto ma uno dei nomi importanti sicuramente, dopotutto i primi nati e cresciuti wrestlers in Giappone ad aver successo arrivarono dopo, anche Inoki ad esmepio arrivava dalle arti marziali, Rikidozan era un lottatore di sumo, Kimuro un judoka, etcetc

Parlando di questo vi regalo una chicca fresca fresca appena sfornata, si tratta di tutto l'evento che ebbe come ME Ali/Inoki, visto che si parlava da qualche parte del misto Boxe/Wrestling direi che ci sta.

6/26/76 NET.TV.Special.Program.Inoki.vs.Ali-Ruska.vs.Fargo-Andre.vs.Wepner.Live.

Credit to SEABS

NET Televi. / NET TV
TOKU-BANGUMI / Special Program

"INOKI vs ALI"

KAKU-TOU-GI / MARTIAL ARTS
SEKAI ICHI KETTEI-SEN / WORLD'S No. 1 DECISIVE BATTLE
On-Air: 1976 June 26th [Sat.]
*NET TV is now known as TV-Asahi

-CARD: (The bouts appear in reverse chronological order on the video)

*Hosted by New Japan Pro-Wrestling:
-MAIN EVENT:
ANTONIO INOKI [Pro-Wrestling/NJPW] (NWF World Heavyweight Wrestling Champion)
225lbs.
3min./15R
MUHAMMAD ALI [Pro-Boxing] (WBC/WBA World Heavyweight Boxing Champion)
220lbs.
~Nippon Budokan Live Broadcast~
Tokyo, Japan
*See below for "Special" rules.
-REFEREE: Gene LeBell

*Hosted by NWA Hollywood Wrestling 6/25/1976:
-OPENING MATCH:
WILHELM RUSKA [Judo] (1972 Olympic Gold Medalist)
255lbs.
1/60
"ALASKAN" DON FARGO [Pro-Wrestling]
~Los Angeles Live Broadcast~
The Olympic Auditorium
Los Angeles, California, U.S.A.
-REFEREE: Johnny "Red Shoes" Dugan
*Wilhem Ruska (188 cm, 115 kg) from Holland was one of the greatest post-WWII judokas. He won a gold medal at the 1967 and 1971 World Judo Championship and silver at the 1969 open weight class. Also at the 1972 Olympics held in Munich he won two golds, in each the open and heavyweight classes. He won the heavyweight division by defeating Glahn of W. Germany in 1 min 43 sec with Tai-otoshi. However, in the open weight class Ruska lost his 3rd round match to Kusnezov (USSR) by ura-nage. Through repercharge, Ruska beat Kusnezov by Yokoshiho-gatame, and won the gold medal.
*SOURCE: http://anonym.to/?http://judopedia.c...=Wilhelm_Ruska

*Hosted by WWWF (World Wide Wrestling Federation) 6/25/1976:
-MAIN EVENT:
ANDRE THE GIANT [Pro-Wrestling/WWWF](with Gorilla Monsoon)
450lbs.
3min./10R
CHUCK WEPNER [Pro-Boxing] (This was the boxer that the Rocky Balboa character in the Rocky movies was based on!)
232lbs.
~New York Live Broadcast~
Shea Stadium, N.Y., U.S.A.
*Vince McMahon (Jr.) can be heard in the background providing commentary.

http://www.fileserve.com/file/VnKGqB5
http://www.fileserve.com/file/PnGF3Jm

DenisPirola

Ho letto uno spezzone di una intervista fatta a Rikidozan, dove questi dice che, per quanti sforzi lui avesse fatto e dopo tutti i vari match intercontinentali di promozione e non, fu proprio Toyonobori a dare una accelerata al successo e alla visibilità della "creatura" di Rikidozan.
E come lui molti altri sono concordi nell' indicare in Toyonobori, la figura che fece guadagnare credito, credibilità e popolarità alla JWA.

Riguardo alla testa di cavallo, non ho letto {ovviamente} nulla a riguardo : la mia era solo una associazione di idee. Immagino che, in quegli anni, molti membri della Yakuza gravitavano attorno al Sumo e, guardacaso, l' avvento di Toyonobori coincise con un esplosivo successo e con la dipartita {da parte della mafia giapponese, probabilmente} di Rikidozan, che Toyonobori sostituì alla guida della JWA.

Se non avessimo avuto stelle del calibro di Baba {allievo tra i prediletti di Rikidozan} e Inoki, immagino che staremo parlando di Toyonobori in brn altri termini. Ma sono solo supposizioni.

John Nada
Contatta:

Messaggio da John Nada »

Innanzi tutto grazie mille per quella fantastica chicca che è "Tinanes en nel ring"! Quando il trash tracima verso l'arte... Favolso!

Vabbè, cerco di riprendermi dall'emozione e faccio la domanda per la quale sono entrato nel topic.
Chi mi sa dire qualcosa di più su Antonio Rocca?
Io so solo che era un wrestler argentino di origini italiane da cui in segno di ammirazione Inoki ha scelto il suo nome d'arte.
Poi però non so più nulla.
Se Inoki lo ammirava a tal punto ci saranno dei motivi più che validi immagino.

Già che ci sono provo a dare anche un mio piccolissimo contributo segnalando questo canale di YT che sporadicamente seguo da anni: http://www.youtube.com/user/GoldenAge2008

In più posto anche questo video dal suddetto canale che mi ha incuriosito parecchio e che ho anche trovato godibile per l'epoca: [youtube][/youtube]

Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma secondo me sto Benito Gardini ha uno stile e un atteggiamento (oltre alle fattezze) decisamente "commedy".
Oltretutto visto che dovrebbero essere gli anni 30 mi viene il dubbio che anche il nome, insieme al resto, non sia stato scelto proprio casualmente. Un caso ante litteram di velata pennellatina di "politica" nel wrestling? O forse è un aspetto che è sempre esistito e gli anni 80 non hanno inventato nulla, nemmeno sotto questo aspetto?

Telly

Messaggio da Telly »

Anch'io purtroppo di Toyonobori so solo le cose principali ma nulla di approfondito.
Però l'ho visto varie volte sul quadrato e devo dire che, visto con gli occhi di oggi, risulta uno dei lottatori più inguardabili di quell'epoca, ho sempre fatto una gran fatica ad arrivare fino alla fine dei suoi incontri. Penso sia riuscito addirittura a far fare qualcosa di brutto a Destroyer, e ce ne vuole ...

DenisPirola

Telly ha scritto:Anch'io purtroppo di Toyonobori so solo le cose principali ma nulla di approfondito.
Però l'ho visto varie volte sul quadrato e devo dire che, visto con gli occhi di oggi, risulta uno dei lottatori più inguardabili di quell'epoca, ho sempre fatto una gran fatica ad arrivare fino alla fine dei suoi incontri. Penso sia riuscito addirittura a far fare qualcosa di brutto a Destroyer, e ce ne vuole ...
Ti sarei grato se riuscissi a segnalarmi Destroyer Vs Toyonobori. Grazie per le risposte {nessuno ha avuto l' ardire di vedere Toyonobori con la lupara, però, fino ad ora}.

gigietto79

DenisPirola ha scritto:
Ti sarei grato se riuscissi a segnalarmi Destroyer Vs Toyonobori. Grazie per le risposte {nessuno ha avuto l' ardire di vedere Toyonobori con la lupara, però, fino ad ora}.
http://www.megaupload.com/?d=KNTIAB6Z

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

La Yakuza nel Puro c'è sempre stata. Ad esempio nella FMW gli davano i posti migliori e dicevano agli atleti di non fare casini nel loro settore.

Una volta Sabu ha colpito uno Yakuza e nello spogliatoio lo hanno pestato fino all'arrivo di Awesome che lo ha salvato e si sono barricati in uno sgabuzzino fino a che Onita non ha calmato le acque

gigietto79

John Nada ha scritto: Oltretutto visto che dovrebbero essere gli anni 30
la descrizione del video di youtube dice che il match è del 1950

John Nada
Contatta:

Messaggio da John Nada »

gigietto79 ha scritto:
la descrizione del video di youtube dice che il match è del 1950
Volevo vedere se eravate attenti...
Ok, a parte gli scherzi, non avevo nemmeno guardato la descrizione e sono partito in quarta. Scusatemi.
Cmq non credo che il succo cambi poi molto.
Nessuno se la sente di dirmi qualcosa di più su Antonio Rocca?

Jeff Hardy 18

Rocca era uno dei più over in assoluto nell'area di New York, per dirti ha fatto il ME al MSG per anni e riportò il pubblico al Garden sulla fine degli anni '50, e poi apparì pure sulla cover di Superman e sul New York Times.
Immagine

dodv

Messaggio da dodv »

ke mi sapete dire sul wrestling degli anni pre wwf ed era gimmick?gli incontri erano veri,vinceva il piu forte e non c'era nulla di prestabilito o no?quando è diventato tutto prestabilito a tavolino ?quali wrestler erano famosi in quegli anni e in quali fed.lottavano?
in italia esisteva il wrestling?

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

Marco Frediani ha scritto:La Yakuza nel Puro c'è sempre stata. Ad esempio nella FMW gli davano i posti migliori e dicevano agli atleti di non fare casini nel loro settore.

Una volta Sabu ha colpito uno Yakuza e nello spogliatoio lo hanno pestato fino all'arrivo di Awesome che lo ha salvato e si sono barricati in uno sgabuzzino fino a che Onita non ha calmato le acque
Stralol, ma che figata!

Jeff Hardy 18

dodv ha scritto:ke mi sapete dire sul wrestling degli anni pre wwf ed era gimmick?gli incontri erano veri,vinceva il piu forte e non c'era nulla di prestabilito o no?quando è diventato tutto prestabilito a tavolino ?quali wrestler erano famosi in quegli anni e in quali fed.lottavano?
in italia esisteva il wrestling?
Mi pare di avertene già parlato.
La predeterminazione arrivò sicuramente con la Goldust Trio, anni '20, prima ci sono dubbi su alcuni matches, anche se feud e storyline praticamente esistevano già.
Fino agli anni '20 non c'era una federazione, poi arrivarono le prime, tante, troppe, importante da ricordare la NWA e poi negli anni '60 gli scismi di WWWF e AWA, wrestlers famosi ce ne sono a iosa, Frank Gotch, Lou Thesz su tutti che sono i primi fenomeni a livello mondiale.

In Italia c'era, almeno fino agli anni '30-'40 sicuramente, in Europa c'era la vera vita di questo sport con tornei importantissimi in cui lottavano i wrestlers.

Rispondi