Il Torneo della Pasta - LA LASAGNA VINCE

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Re: Il Torneo della Pasta

Messaggio da Dwight Schrute »

Spaghetti Spezzati - Buoni con le lenticchie o in brodo ma non possono passare oltre.
Calamarata +2 - Solo perchè ci sono i cavatelli. Praticamente un pacchero più piccolo ma a forma di calamaro. Prevalentemente si usa per il pesce. Mangiato proprio ieri con rana pescatrice.
Cavatelli +3 - Tutta la vita. Combinazione perfetta con funghi cardoncelli e ricotta forte (anche col sugo). Vanno benissimo anche con cozze, vongole e allo scoglio.
Pansotti +1 - Solo perchè sono ravioli ma preferisco altri tipi di ravioli e non con il ripieno di verdure.
Casoncelli -Altro tipo di raviolo che non ho mai mangiato. Come forma assomigliano a quelli al vapore.

Pici +1 - Mi sembra il mio tipo di spaghetto ideale. Paga il fatto che non l'ho mai mangiato e che ci sono tantissime paste simili più o meno.
Lagane/Mafaldine +3 - In un girone difficilissimo voto la pasta che avrà meno chance di passare. Da noi è tradizione ogni 8 dicembre e ogni 24 dicembre (intendo nel mio paese) di mangiare lagane con mollica e acciughe da anni. Piatto preferito di mia madre. Voto quasi obbligato.
Gramigna +2 - Mangiata una volta, buonissima. Anche la foto in descrizione fa venire tanta fame.
Canederli - Li assaggerei (mai fatto) però non mi danno un granchè di pasta.
Cellentani - Sembrerebbe anche una buona pasta (che non ho mai mangiato) ma non ha chance in questo gruppo.

Spaghetti Quadrati +1 - Mi piacciono come spaghetti anche se li avrò mangiati pochissime volte. Assegno qualche voto in meno solo perchè ci sono troppi spaghetti che sono passati.
Spatzle +2 - Mi piacciono ma non ho mai mangiato quelli veri. Conditi con panna e salmone per quanto mi riguarda o panna e prosciutto. Sono gnocchetti e quindi si prendono giustamente il +2.
Foglie d'Ulivo +3 - Sembrano cavatelli ma aperti, pasta che mangio spesso ai matrimoni in Puglia. Con rape e vongole ha il suo tremendo perchè. Penso sia anche un tipo di pasta perfetto per la panna.
Campanelle - Mangiate l'altra volta col pesto, pasta che si usa (a quanto pare) spesso per le insalate. Non mi fa impazzire come formato.
Ziti - Al forno dovrebbero fare la loro figura. Cercando "Ziti" ho capito che è un formato che mangiano più all'estero. Mi dispiace per Tony e Carmela Soprano ma non gli assegno un punto.
Ultima modifica di Dwight Schrute il 23/03/2020, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Dwight Schrute

bakke85 ha scritto: 23/03/2020, 10:52 Ma nella prima pagina ci sono gironi diversi, sono cambiati nel mentre ? Scusa la domanda, ma i 3 punti ai casoncelli vorrei darli :LOL2:
Si sono aggiunte altre paste. Mi ero dimenticato di Casoncelli e Cellentani che ora andrò ad aggiungere nei gruppi da 4.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

GIRONE Q

Casoncelli +3 Li adoro. Fatti bene sono uno spettacolo, grassi e unti come pochi. Meraviglia.

Calamarata +2 Mi piacciono coi gamberi e le zucchine, però onestamente li vedo poco versatili.

Cavatelli +1 mmm non mi sembra di averli mangiati spesso, a occhio mi pare assomiglino ai malloreddus. Vado in fiducia.

Pansotti Sono i simili-ravioli col ripieno di verdure, giusto? Comunque non li ho mai provati credo.

Spaghetti spezzati Mai mangiati, e neppure li capisco.

GIRONE R

Canederli +3 MERAVIGLIA. Io adoro i canederli, li cucino anche ogni tanto (e mi vengono benissimo), sono proprio una roba goduriosa col burro che gli si scioglie sopra. Ne mangerei una tonnellata easy.

Pici +2 Perché con cacio e pepe sono una roba magnifica.

Gramigna +1 Fanno tanto festa di paese in Emilia, infatti di solito li mangio lì. Col ragù hanno il loro perché.

Lagane Mi stanno un po' sulle balle, sinceramente.

Cellentani Altro formato che non mi dice niente.

GIRONE S

Spätzle +3 altra mia fissa. Li adoro, questi non li so fare ma li fa perfettamente mia moglie (abbiamo proprio lo Spätzlehobel per farli), la mia variante preferita in assoluto sono quelli agli spinaci (quindi verdi) conditi con la panna e lo speck.

Ziti +2 questi li mangio solo quando i suoceri preparano la pasta piena calabrese (il nonno di mia moglie era di lì). Però per quell'unico utilizzo si meritano i punti.

Spaghetti quadrati +1 Non sono niente di che eh, ma non so perché ho una perversione per questo formato. Saranno le mie manie ossessivo-compulsive che escono fuori, non so.

Foglie d'ulivo Mai viste né sentite prima.

Campanelle Idem come sopra.

Dwight Schrute ha scritto: 23/03/2020, 10:54 Si sono aggiunte altre paste. Mi ero dimenticato di Casoncelli e Cellentani che ora andrò ad aggiungere nei gruppi da 4.
Sì vabbeh, il solito interista truffaldino.

Ti manca solo di far vincere il girone a una pasta che arriva terza e hai fatto tutto. :occhiolino:

Joy Black
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Messaggio da Joy Black »

Girone Q

Spaghetti Spezzati +1
Calamarata +3
Cavatelli
Pansotti
Casoncelli +2

Girone S

Pici +3
Lagane/Mafaldine +2
Gramigna
Canederli +1 Ma sono una pasta? Non li ho mai assaggiati
Cellentani

Girone T

Spaghetti Quadrati +2
Spatzle
Foglie D'ulivo +1
Campanelle
Ziti +3

Molte non le conosco, quinid i +2 e i +3 sono dati principalmente per quello. I +1 sono a sentimento
Ultima modifica di Joy Black il 23/03/2020, 11:50, modificato 2 volte in totale.

Dwight Schrute

lando ha scritto: 23/03/2020, 11:11 GIRONE Q
Cavatelli +1 mmm non mi sembra di averli mangiati spesso, a occhio mi pare assomiglino ai malloreddus. Vado in fiducia.
Sembrano abbastanza simili ma io ad esempio, non ho mai trovato i cavatelli come pasta secca. E' una pasta che si fa prevalentemente fresca e non sono rigati. Ti cito cosa dicono:
"I cavatelli sono un formato di pasta fresca di semola tipica delle regioni del Molise e della Puglia, diffusa però in tutto il Sud Italia.
I cavatelli hanno una forma allungata e incavata verso l’interno, che si ottiene con una leggera pressione delle dita da esercitare su di un piccolo pezzo di pasta.
I cavatelli sono ottimi conditi con sugo di pomodoro e ricotta salata oppure con il ragù o ancora con verdure"
lando ha scritto: 23/03/2020, 11:11
Sì vabbeh, il solito interista truffaldino.

Ti manca solo di far vincere il girone a una pasta che arriva terza e hai fatto tutto. :occhiolino:
Faccio vincere le orecchiette a tavolino e ci dovete stare :trollface:

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

GIRONE Q
Casoncelli +3 buoni, anche se non la mia pasta ripiena preferita.
Cavatelli +2
Calamarata +1

GIRONE E
Canederli +3 FANTASTICI. Dato che preferisco la vacanza estiva in montagna, i canederli li associo per lo più a momenti bellissimi. Ormai è una tradizione personale mangiarli in rifugio al termine di una bella camminata.

Cellentani +2 formato che mi piace molto, specialmente per la pasta fredda estiva.

Pici +1 cacio e pepe tanta roba

GIRONE S
Spatzle +3 mi piacciono moltissimo anche questi, sempre legati al discorso montagna estiva.

Foglie d'ulivo +2 mai mangiate ma mi ispirano un sacco
Spaghetti quadrati +1 idem delle foglie d'ulivo.

Joy Black
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Messaggio da Joy Black »

Mi sono accorto che avevo messo due +2 nel girone T. Ora ho corretto dando +3 ai ziti

LastRide316
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da LastRide316 »

Girone Q

Spaghetti Spezzati +1
Calamarata
Cavatelli +2
Pansotti
Casoncelli +3

Girone S

Pici
Lagane/Mafaldine +2
Gramigna
Canederli +3
Cellentani +1

Girone T

Spaghetti Quadrati +3
Spatzle +1
Foglie D'ulivo
Campanelle
Ziti+2

Smooth Criminal93
Città: Monopoli
Has thanked: 12 times
Been thanked: 10 times

Messaggio da Smooth Criminal93 »

Girone Q

Spaghetti Spezzati + 2
Calamarata + 1
Cavatelli + 3
Pansotti
Casoncelli

Girone S

Pici
Lagane/Mafaldine + 1
Gramigna
Canederli +3
Cellentani + 2

Girone T

Spaghetti Quadrati + 1
Spatzle
Foglie D'ulivo + 2
Campanelle
Ziti+ 3

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 230 times
Been thanked: 115 times

Messaggio da El Bamba »

Girone Q

Spaghetti Spezzati
Calamarata +2
Cavatelli +3
Pansotti
Casoncelli +1

Girone S

Pici +2
Lagane/Mafaldine
Gramigna
Canederli +3
Cellentani +1

Girone T

Spaghetti Quadrati +1
Spatzle +3
Foglie D'ulivo
Campanelle
Ziti+2

dark nemesis
Città: jacksonville florida
Been thanked: 5 times

Messaggio da dark nemesis »

GIRONE Q
CALAMARATA +3 la adoro ai frutti di mare :godimento:
CAVATELLI +2 mangiati qualche volta al pesto
SPAGHETTI SPEZZATI +1 non conosco gli altri due formati e non saprei quale sia meglio, quindi x non fare torti a nessuno li lascio x ultimi e do il voto agli spaghetti spezzati

GIRONE R
LAGANE/MAFALDINE +3 le metto prima dei pici giusto perchè hanno una forma più particolare, e comunque ne vado matto
PICI +2 abbastanza rari da trovare, ma veramente buoni
GRAMIGNA +1 mangiata poche volte, credo con sugo ai formaggi
CELLENTANI mangiati ancora meno della gramigna
CANEDERLI non li conosco

GIRONE S
ZITI +3 mia moglie li fa al forno con salame napoli piccante, polpettine, scamorza affumicata e ragù di carne :godimento: :godimento: :godimento:
SPAGHETTI QUADRATI +2 anche se ci sono già stati formati simili, non riesco a non dargli almeno +2
SPATZLE +1 mangiati qualche volta, buoni
FOGLIE D'ULIVO in un altro girone avrebbero preso +2 se non +3, ma in questo...
CAMPANELLE mai viste prima

bakke85
Città: Twin Peaks
Has thanked: 469 times
Been thanked: 78 times

Messaggio da bakke85 »

Girone Q

Spaghetti Spezzati
Calamarata +2
Cavatelli + 1
Pansotti
Casoncelli +3 pancetta e burro fuso, spettacolo

Girone S

Pici + 3
Lagane/Mafaldine
Gramigna + 1
Canederli +2
Cellentani

Girone T

Spaghetti Quadrati + 1
Spatzle +3
Foglie D'ulivo
Campanelle
Ziti + 2

Dwight Schrute

Dai su, da domani cominciano i turni eliminatori. Intanto propongo, non appena finito il torneo di Dragonball, il torneo delle pizze.

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Girone Q

Spaghetti Spezzati +1 ma così... il resto del girone non mi dice molto
Calamarata
Cavatelli +2 I Capunti li faceva mia nonna... e li preferivo grandemente alle orecchiette.
Pansotti +3 Al sugo di noci sono la goduria assoluta
Casoncelli

Girone S

Pici +1 sulla fiducia, mai mangiati ma l'unica altra pasta che ho mangiato nel girone (Le mafaldine) le ho detestate
Lagane/Mafaldine
Gramigna
Canederli +3 Mangiati in trentino quelli veri, con il puzzone di Moena, e sono stati una goduria. Capisco il dubbio, ma i Canederli o Knodel di pane(Semmelknödel) sono considerati uno gnocco.
Cellentani +2 Pasta ok, ci sta soprattutto coi sughi ma anche coi formaggi si difende

Girone T

Spaghetti Quadrati +3 perchè in fondo sono spaghetti
Spatzle +2
Foglie D'ulivo
Campanelle
Ziti +1

Sto girone non mi dice niente, voto perlopiù a caso incuriosiscono gli Spatzle ma non li ho mai mangiato. Le campanelle sono detestabili, però.

Dwight Schrute

Gsquared ha scritto: 23/03/2020, 19:07 Girone T

Spaghetti Quadrati +3 perchè in fondo sono spaghetti
Spatzle +2
Foglie D'ulivo
Campanelle
Ziti +1

Sto girone non mi dice niente, voto perlopiù a caso incuriosiscono gli Spatzle ma non li ho mai mangiato. Le campanelle sono detestabili, però.
Alla fine le Foglie d'Ulivo sono capunti che possono essere anche verdi.

Rispondi