ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROOMS*

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da pingumen96 »

Moxicity ha scritto:
Ma quanto è stupida la parte sul reddito di cittadinanza?
Secondo lui spendendo soldi nel comune (come?), si forma lavoro che dovrà essere accettato. Non ho capito come questo si possa avverare.
Cioè fa acqua da tutte le parti: se le aziende dopo aver sentito il candidato lo rifiuta?
Diciamoci la verità, è semplicemente una mossa per prendere voti nella fascia più fancazzista della società.
Certo che fa acqua da tutte le parti.
La cosa divertente è che Berlusconi è stato pure peggio.
Seriamente, ridevo mentre guardavo :divertito1:

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time

Messaggio da Sonoio »

Moxicity ha scritto: A Sonoio:
Non è possibile stabilire con certezza l'evasione.
Sono d'accordo che il problema non sono gli scontrini, infatti il problema sono le aziende che assumono in nero ma soprattutto i privati cittadini che fanno ogni cosa per non pagare (canone Rai).

Sono state fatte stime molto attendibili dagli studiosi del settore, credo fosse il Sole 24 Ore. Se ho tempo ti ritrovo le fonti esatte.

Comunque a memoria, e essendo sicuro di non sbagliare troppo, la suddivisione dell'evasione italiana era così:
- un 50% criminalità
- un 30% multinazionali
- 25% lavoro nero
- 5% scontrini e partite iva.

E in tutto questo, ripeto, in Italia abbiamo una percentuale di evaso pari a quello di Germania etc. Quindi evasione fisiologica, che anzi mi stupisco di come faccia ad essere così bassa considerando la pressione fiscale assassina che abbiamo.

Purtroppo ci hanno fatto decenni di lavaggio del cervello con "in Italia non abbiamo soldi perché i baristi non fanno gli scontrini del caffè." E' stata una propaganda capillare e che ha funzionato benissimo... ricordi gli ispettori inviati da Monti per controllare gli scontrini nelle località turistiche? Ecco, propaganda pura, gli saranno costati più gli stipendi degli ispettori di quanto ha guadagnato con le multe.

Ti dico un'altra cosa, un paradosso: un'evasore totale in Italia, tra Iva sui prodotti che compra, tasse sul carburante etc., ha una pressione fiscale al 24-25 % (già solo con l'iva al 21%...). Sai quant'è la pressione fiscale negli Stati Uniti? Tipo il 25%. Quindi possiamo dire che un evasore totale italiano paga le stesse tasse di un americano in regola.

Purtroppo ci hanno anche insegnato che "se tutti pagassero le tasse i servizi sarebbero migliori." Cazzate... se tutti pagassero le tasse i servizi sarebbe sempre al minimo termine, semplicemente mangerebbe di più chi già mangia.

Ti faccio un esempio pratico e molto stupido. Hai presente l'ATAC di Roma, l'azienda pubblica che gestisce i trasporti a Roma, e che tutti gli anni vince il premio Caronte? (E' il premio europeo per la peggior linea ferroviaria d'Europa...esiste, non sto scherzando).
Bene. 10 anni l'Atac funzionava sempre una merda, solo che il biglietto costava 1 euro e nessuno lo comprava. Così tutti dicevano che a Roma i trasporti non funzionavano perché i romani non facevano il biglietto. 10 anni fa, l'Atac ha alzato il biglietto a 1 euro e 50 e ha installato i tornelli in tutte le stazioni metro. Ora, ti giuro su dio, io prendo la metro tutti i giorni, e con i tornelli il 95% della gente ormai fa il biglietto. Ti giuro su mia madre, è difficile vedere qualcuno che si imbuca... se non qualche barbone o zingarello.
Quindi: da un giorno all'altro l'Atac ha avuto un aumento del guadagno del 50% grazie al rincaro del biglietto, e un incremento dell'entrate di tipo 10 volte grazie all'installazione dei tornelli. Risultato? Dopo 10 anni il servizio è la STESSA MERDA. Stessi treni, stessi orari, stessi guasti etc.

Considerazioni finali: comprando tutti il biglietto e pagandolo di più, il servizio non è migliorato, ma chi rubava ha cominciato a rubare di più. La soluzione era chiaramente quella di SMETTERE di comprare il biglietto, non di spalmarsi la vaselina da soli per farsi inculare meglio.

Quando ti diranno "in Italia se tutti pagassero le tasse la pressione fiscale diminuirebbe" pensa a questa storia che ti ho raccontato.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Qualcuno mi spieghi come funzionano attualmente i rimborsi elettorali che mo mi è venuto l'alzheimer a proposito. E perché i grillini ne sono contrari.

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Vediamo se ascolterò integralmente il Dibba stanotte ma in questo momento non c'ho proprio voglia: ho ascoltato un paio di minuti mentre cagavo e mi è passata la voglia.

Sul reddito di cittadinanza c'è una confusione abnorme, soprattutto sul punto relativo all'obbligo di accettazione del lavoro.

Chiariamo un fatto:

Allo stato attuale delle cose c'è già l'obbligo di accettare un lavoro per un lavoratore che usufruisce della "Naspi" (la Disoccupazione Ordinaria), previa iscrizione obbligatoria agli uffici di collocamento, i quali dovranno provvedere ad un futuro colloquio (entro i quindici giorni) con il lavoratore per inquadrarlo in Corsi che dovrà sostenere. Tranne per impossibilità oggettiva, il Lavoratore dovrà quindi accettare qualsiasi tipo di lavoro gli verrà offerto, il quale dovrà anche dichiarare quando uscirà dall'Italia e qual è il motivo del temporaneo "espatrio", questo perchè evidentemente impossibilitato a cercare e/o accettare un eventuale offerta di lavoro, con la conseguenza di un taglio dell'importo della Naspi stessa.

Uno dei problemi è che fino a pochi anni fà il settore del "Lavoro" era gestito/regolamentato dalle Province e con l'abolizione delle stesse si è creato un periodo di "vuoto" che ha in pratica congelato questa direttiva favorendo la giungla lavorativa attuale.

A quanto pare ora le Regioni pare abbiano finalmente raggiunto l'uniformità sul tema ma il problema per molti Uffici di Collocamento è lo stesso: la mancanza di fondi che permetta agli Uffici interessati di "monitorare", "seguire" e "formare" il lavoratore.

Depeche boy

Quindi sarebbe fattibile la loro stronzata del reddito de cittadinanza?

Saimas

Messaggio da Saimas »

Depeche boy ha scritto:Quindi sarebbe fattibile la loro stronzata del reddito de cittadinanza?
No, perchè allo stato attuale delle cose non è chiaro dove dovrebbero tirare fuori i soldi per garantire delle mensilità costanti ai cittadini.

La NASPI (Disoccupazione Ordinaria) non è "infinita" ma è proporzionata sia ai mesi lavorati negli ultimi quattro anni sia nell'importo medio dell'imponibile prevvidenziale del lavoratore.

Il "costo" attuale della NASPI è sostenibile allo stato "puro" come ammortizzatore sociale ma già non ci sono appunto abbastanza fondi per garantire regolari corsi di formazione per i disoccupati.

Quindi no, non c'è copertura e, francamente, il Reddito di Cittadinanza è un argomento demagogico perchè, facendo finta che si trovino le coperture, alla fine si arriverà a questa insostenibile situazione:

Immagine

Depeche boy

Cioè?
Loro direbbero che ii soldi uscirebbero con i tagli ai costi della politica :ammiccante: (di poche persone rispetto al numero di coloro che avrebbero bisogno di 'sto fantomatico reddito di cittadinanza)

Saimas

Messaggio da Saimas »

Depeche boy ha scritto:Cioè?
Loro direbbero che ii soldi uscirebbero con i tagli ai costi della politica :ammiccante: (di poche persone rispetto al numero di coloro che avrebbero bisogno di 'sto fantomatico reddito di cittadinanza)
Appunto, demagogia.

Il Cioè è riferito all'immagine di Spud?

Semplice, è decisamente facile aggirare la legge e intascarsi il reddito di cittadinanza a vita senza lavorare un giorno: basta cercare di evitare di essere brillanti/decenti ai colloqui senza dare a vedere di voler evitare l'impegno lavorativo.

Bearded Outlaw

Messaggio da Bearded Outlaw »

È arrivato il grande giorno
Non sentite l'odore di anarchia nell'aria?

Comunque sono deluso dal fatto che nel mio collegio non ci sia il PC con Marco Rizzo :perso:

Saimas

Messaggio da Saimas »

Io sento l'odore di un'unica dichiarazione da parte di chiunque:

"abbiamo vinto"

:party:

Bearded Outlaw

Messaggio da Bearded Outlaw »

Saimas ha scritto:Io sento l'odore di un'unica dichiarazione da parte di chiunque:

"abbiamo vinto"

"Abbiamo vinto e non ci fanno governare, dittaturaaaaa" :stupito:

Saimas

Messaggio da Saimas »

"GOVERNO NON ELETTO DAI CITTADINI!!!!!"

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Chi si fa il live stanotte?

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Saimas ha scritto:Io sento l'odore di un'unica dichiarazione da parte di chiunque:

"abbiamo vinto"

Vabbè, questo è un deja vù delle scorse elezioni.

Per me solo il centro-sinistra dovrà ammettere la sconfitta.

Comunque, sono andato a votare, gran bella affluenza e sono in provincia.

Batidor
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Batidor »

Intanto quelli di Msn la toccano piano, col titolo: "Nei seggi è già dramma" :divertito2:

Rispondi