2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic
- The Prizefighter
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Veramente scandaloso, a questo una sola volta è andata male in carriera, in Malaysia nel 2016. Gli va sempre tutto bene.
Godo fortissimo per Leclerc
Godo fortissimo per Leclerc

che razza di gp assurdo
hamilton e kimi che praticamente non sono mai stati degni di nota più di tanto tutto il week end che si ritrovano primo e secondo
vettel alla prima ripartenza da safety car strepitoso ed intelligente, alla seconda sfortunato nel tempismo, praticamente l'unico errore del week end è quel lungo su bottas e l'ha pagato carissimo
bottas gara regolare, veloce, non ha sbagliato niente... ci ha pensato la sfiga
red bull incomprensibili, prima che fanno da tappo a tutti (e si danno battaglia), poi con ottime possibilità di rimonta (e si danno battaglia), si ostacolano tra di loro e alla fine il botto
aggressivo ricciardo, ma non si può andare a zig zag in rettilineo con l'avversario dietro... e verstappen l'ha fatto 2 volte di seguito
bella gara anche per sainz e hulkemberg (finchè c'era)
dispiace tanto per la haas, ma grosjean ha fatto la cazzata del giorno, bello però vedere dei bei punti per la alfa sauber

hamilton e kimi che praticamente non sono mai stati degni di nota più di tanto tutto il week end che si ritrovano primo e secondo
vettel alla prima ripartenza da safety car strepitoso ed intelligente, alla seconda sfortunato nel tempismo, praticamente l'unico errore del week end è quel lungo su bottas e l'ha pagato carissimo
bottas gara regolare, veloce, non ha sbagliato niente... ci ha pensato la sfiga
red bull incomprensibili, prima che fanno da tappo a tutti (e si danno battaglia), poi con ottime possibilità di rimonta (e si danno battaglia), si ostacolano tra di loro e alla fine il botto
aggressivo ricciardo, ma non si può andare a zig zag in rettilineo con l'avversario dietro... e verstappen l'ha fatto 2 volte di seguito
bella gara anche per sainz e hulkemberg (finchè c'era)
dispiace tanto per la haas, ma grosjean ha fatto la cazzata del giorno, bello però vedere dei bei punti per la alfa sauber
- Colt877
- Has thanked: 369 times
- Been thanked: 645 times
Per Max credo siano finiti gli aggettivi, rimane solo quello più calzante: scarso.
Ma scarso davvero. Cioè io non ho mai visto un pilota che ragiona come lui: o alzi il piede o andiamo entrambi fuori. I grandi campioni sono noti per le loro mosse al limite e sono queste ultime a renderli celebri, ma qui andiamo oltre la mossa al limite, con lui si supera il limite e si arriva alla scorrettezza. Sempre.
Oggi con il compagno non è stato da meno e nell'incidente che li ha buttati fuori entrambi le colpe sono sue che nell'arco di un rettilineo cambia 4 volte traiettoria, veramente vergognoso. Mi auguro che la Red Bull prenda provvedimenti nei confronti di un pilota pericoloso per la sua incolumità e per quella altrui. Ma soprattutto un pilota che dopo 4 gare si è già autoescluso dalla lotta mondiale, creando non pochi grattacapi al suo compagno di squadra che invece si rende sempre protagonista di ben altre prestazioni. Fossi in loro lo declasserei terzo pilota per il resto della stagione, così magari con un anno per riflettere si calma un pochino e magari l'anno prossimo, ripartendo anche da scuderie minori può cominciare quella gavetta che gli è mancata in questi primi anni di carriera.
Per il resto Ferrari sfortunata, ma purtroppo ha pesato molto la possibilità della Mercedes di andare 2vs1, infatti diversificando le strategie sono riusciti a cogliere la Rossa in fallo con la SC. Peccato per Seb che paga a carissimo prezzo l'unico errore del suo GP(il lungo su Bottas alla prima curva) e chiude quarto. Hamilton e Kimi poco brillanti, Kimi di fatto ha gareggiato a vedere eliminati tutti quelli davanti a lui e superarli
Mercedes che per un attimo pregustava la doppietta e invece si deve "accontentare" della ritrovata leadership nel mondiale piloti.
Piloti della giornata ad ex equo direi: Sergio Perez e Leclerc. Darei qualcosina in più a Leclerc non solo per partigianeria, ma anche tenendo presente dove arriva il suo compagno e dove arrivava lo scorso anno la Sauber. Però anche Perez molto lucido a sfruttare le occasioni offertegli dalla gara e freddo nel sorpasso finale su Sebastian con oramai il pneumatico spiattellato.
Ma scarso davvero. Cioè io non ho mai visto un pilota che ragiona come lui: o alzi il piede o andiamo entrambi fuori. I grandi campioni sono noti per le loro mosse al limite e sono queste ultime a renderli celebri, ma qui andiamo oltre la mossa al limite, con lui si supera il limite e si arriva alla scorrettezza. Sempre.
Oggi con il compagno non è stato da meno e nell'incidente che li ha buttati fuori entrambi le colpe sono sue che nell'arco di un rettilineo cambia 4 volte traiettoria, veramente vergognoso. Mi auguro che la Red Bull prenda provvedimenti nei confronti di un pilota pericoloso per la sua incolumità e per quella altrui. Ma soprattutto un pilota che dopo 4 gare si è già autoescluso dalla lotta mondiale, creando non pochi grattacapi al suo compagno di squadra che invece si rende sempre protagonista di ben altre prestazioni. Fossi in loro lo declasserei terzo pilota per il resto della stagione, così magari con un anno per riflettere si calma un pochino e magari l'anno prossimo, ripartendo anche da scuderie minori può cominciare quella gavetta che gli è mancata in questi primi anni di carriera.
Per il resto Ferrari sfortunata, ma purtroppo ha pesato molto la possibilità della Mercedes di andare 2vs1, infatti diversificando le strategie sono riusciti a cogliere la Rossa in fallo con la SC. Peccato per Seb che paga a carissimo prezzo l'unico errore del suo GP(il lungo su Bottas alla prima curva) e chiude quarto. Hamilton e Kimi poco brillanti, Kimi di fatto ha gareggiato a vedere eliminati tutti quelli davanti a lui e superarli

Mercedes che per un attimo pregustava la doppietta e invece si deve "accontentare" della ritrovata leadership nel mondiale piloti.
Piloti della giornata ad ex equo direi: Sergio Perez e Leclerc. Darei qualcosina in più a Leclerc non solo per partigianeria, ma anche tenendo presente dove arriva il suo compagno e dove arrivava lo scorso anno la Sauber. Però anche Perez molto lucido a sfruttare le occasioni offertegli dalla gara e freddo nel sorpasso finale su Sebastian con oramai il pneumatico spiattellato.
ma il problema è che come pilota è anche veloce, in diverse occasioni si è dimostrato anche più veloce del suo (a mio avviso bravissimo) compagno di squadraColt877 ha scritto:Per Max credo siano finiti gli aggettivi, rimane solo quello più calzante: scarso.
ma la formula 1 (per fortuna) non è solo velocità e tempo sul giro, non si corre da soli, e verstappen quando ha avversari vicini, che sia davanti o dietro, non ragiona più
la bagarre nelle diverse occasioni precedenti era stata anche spettacolare, aggressiva sicuramente, ma abbastanza corretta
certo, peggio per loro come squadra che in lotta fra loro perdono tanto verso gli altri, ma se fossero stati piloti di squadre diverse sarebbe stato normale
nell'occasione del botto però non si fa e basta, in cronaca lo hanno fatto notare prima che verstappen aveva già fatto praticamente una S con ricciardo dietro
poi sul rettilineo del traguardo lo ha rifatto, meno accentuata come mossa, ma comunque lo ha fatto, è stato scorretto e pericoloso
- Colt877
- Has thanked: 369 times
- Been thanked: 645 times
Proprio perché nella Formula 1 la velocità non è tutto secondo me Verstappen è scarso. Perché in ogni Gran Premio quest'anno ha sempre fatto una cazzata, o in qualifica o in gara(spesso in entrambe). Cioè per me un pilota così può anche andare un secondo più forte del compagno(nemmeno vero), ma va comunque fuori dalla squadra.Revan_ ha scritto:
ma il problema è che come pilota è anche veloce, in diverse occasioni si è dimostrato anche più veloce del suo (a mio avviso bravissimo) compagno di squadra
ma la formula 1 (per fortuna) non è solo velocità e tempo sul giro, non si corre da soli, e verstappen quando ha avversari vicini, che sia davanti o dietro, non ragiona più
la bagarre nelle diverse occasioni precedenti era stata anche spettacolare, aggressiva sicuramente, ma abbastanza corretta
certo, peggio per loro come squadra che in lotta fra loro perdono tanto verso gli altri, ma se fossero stati piloti di squadre diverse sarebbe stato normale
nell'occasione del botto però non si fa e basta, in cronaca lo hanno fatto notare prima che verstappen aveva già fatto praticamente una S con ricciardo dietro
poi sul rettilineo del traguardo lo ha rifatto, meno accentuata come mossa, ma comunque lo ha fatto, è stato scorretto e pericoloso
- The Prizefighter
Comunque non per niente, ma ho dato un'occhiata al regolamento sportivo vigente quest'anno. Regolamento alla mano Verstappen non ha fatto niente di sbagliato.
Certo, questo non vuol dire che sia completamente assolto, visto che comunque devi usare la testa, se vedi che l'avversario ti è così vicino ha senso rischiare il botto? No, lasci strada e magari lo ripigli il giro successivo
Certo, questo non vuol dire che sia completamente assolto, visto che comunque devi usare la testa, se vedi che l'avversario ti è così vicino ha senso rischiare il botto? No, lasci strada e magari lo ripigli il giro successivo
perchè dici questo? che hai letto?The Prizefighter ha scritto:Comunque non per niente, ma ho dato un'occhiata al regolamento sportivo vigente quest'anno. Regolamento alla mano Verstappen non ha fatto niente di sbagliato.
che io sappia, il regolamento da anni proibisce categoricamente il doppio cambio di direzione in situazioni di questo tipo, e verstappen l'ha fatto
su sky hanno evidenziato i movimenti a chiudere gli spazi prima da un lato e poi dall'altro, per quanto piccoli, ma li ha fatti
si parla di attimi a 300 km/h, se sai che quello che hai davanti battezza una direzione, tu ti butti sicuro sull'altra, proprio perchè non potrà più cambiarla
- The Prizefighter
Guarda ero convintissimo pure io, tanto che su un gruppo discord ne stavamo parlando. Mi hanno detto che quella regola non c'è. Sono andato sul sito della F1 e nella pagina del protocollo (molto sommaria a dire la verità) viene effettivamente riportata, ma in realtà bisogna fare riferimento al regolamento sportivo della FIA. Ho scaricato il PDF ma non ho trovato traccia di questa regola, che invece ho trovato nel regolamento sportivo del 2017.Revan_ ha scritto:
perchè dici questo? che hai letto?
che io sappia, il regolamento da anni proibisce categoricamente il doppio cambio di direzione in situazioni di questo tipo, e verstappen l'ha fatto
su sky hanno evidenziato i movimenti a chiudere gli spazi prima da un lato e poi dall'altro, per quanto piccoli, ma li ha fatti
si parla di attimi a 300 km/h, se sai che quello che hai davanti battezza una direzione, tu ti butti sicuro sull'altra, proprio perchè non potrà più cambiarla
Vi lascio il link alla pagina FIA, se volete dare un'occhiata, la regola nel regolamento 2017 si trovava all'articolo 27, "Driving"
https://www.fia.com/regulation/category/110" onclick="window.open(this.href);return false;
- deadman3:16
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Cause di forza maggiore mi hanno impedito di vedere la seconda parte di gara.
Escluso Hamilton culone ho poco da rimproverare sia alla Ferrari che a Seb (unico errore nel weekend il lungo). La beffa più grande è trovarsi a -6 dopo due gare che si potevano vincere, soprattutto questa, che era in ghiaccio prima della SC.
Ho recuperato l'incidente tra le Red Bull.
Verstappen si conferma un idiota.
A momenti lo dimenticavo... Charles
Escluso Hamilton culone ho poco da rimproverare sia alla Ferrari che a Seb (unico errore nel weekend il lungo). La beffa più grande è trovarsi a -6 dopo due gare che si potevano vincere, soprattutto questa, che era in ghiaccio prima della SC.
Ho recuperato l'incidente tra le Red Bull.
Verstappen si conferma un idiota.
A momenti lo dimenticavo... Charles

The Prizefighter ha scritto: Guarda ero convintissimo pure io, tanto che su un gruppo discord ne stavamo parlando. Mi hanno detto che quella regola non c'è. Sono andato sul sito della F1 e nella pagina del protocollo (molto sommaria a dire la verità) viene effettivamente riportata, ma in realtà bisogna fare riferimento al regolamento sportivo della FIA. Ho scaricato il PDF ma non ho trovato traccia di questa regola, che invece ho trovato nel regolamento sportivo del 2017.
Vi lascio il link alla pagina FIA, se volete dare un'occhiata, la regola nel regolamento 2017 si trovava all'articolo 27, "Driving"
https://www.fia.com/regulation/category/110" onclick="window.open(this.href);return false;

questa cosa mi lascia abbastanza basito
è da un sacco di anni che la presentano come regola, anche in cronaca, ma se non ricordo male sono anche state date penalità in passato
e la regola era: in fase di sorpasso, chi sta davanti può chiudere la traiettoria solo in una direzione, e in quella direzione deve rimanere, per non zigzagare davanti all'avversario
EDIT: ho trovato questo, 2012
https://it.motorsport.com/f1/news/formu ... afety-car/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Non è permesso più di un cambio di direzione per difendere la propria posizione. Ogni pilota che proverà a tornare sulla sua precedente linea, deve lasciare almeno la larghezza di una vettura tra la sua monoposto e la linea bianca che delimita la pista quando si avvicina alla prossimità della curva"
è chiaro che verstappen all'arrivo di ricciardo si pone nella direzione per chiudere la traiettoria del compagno, che infatti giustamente si butta dall'altro lato
il problema è che verstappen in quel momento era molto vicino al muretto (e quindi alla linea bianca), quindi il suo ulteriore movimento verso questa seconda direzione chiaramente chiude da quel lato più stretto la possibilità a ricciardo di passare
sinceramente su sky con le grafiche e i rallenty lo hanno fatto notare molto bene, la doppia chiusura c'è, e con la seconda manovra ricciardo non sarebbe mai passato
- The Prizefighter
Ma infatti la regola fino all'anno scorso era in vigore, come si evince dal regolamento sportivo. Quest'anno non c'è, non so bene il perchè.
Anche negli highlights ufficiali sul canale F1, David Croft non menziona la one move rule, e Di Resta dice "you can't move move more than twice". Minuto 4:54
Anche negli highlights ufficiali sul canale F1, David Croft non menziona la one move rule, e Di Resta dice "you can't move move more than twice". Minuto 4:54
- The Prizefighter
Ok, ho appena guardato il video nel quale Verstappen e Ricciardo spiegano cosa è successo (lo trovate sempre sul canale della F1, che da questo punto di vista è iperattivo). Will Buxton mentre intervista Max fa riferimento al cambio di traiettoria, ma lo fa parlando di frenata, dicendo "Do you feel you moved under braking? I think you can make one move..."
Quindi a questo punto credo che la regola del cambio di traiettoria valga in fase di frenata
Quindi a questo punto credo che la regola del cambio di traiettoria valga in fase di frenata
se non ricordo male quella è un'altra cosa, più recente, tipo di un paio di anni faThe Prizefighter ha scritto:Ok, ho appena guardato il video nel quale Verstappen e Ricciardo spiegano cosa è successo (lo trovate sempre sul canale della F1, che da questo punto di vista è iperattivo). Will Buxton mentre intervista Max fa riferimento al cambio di traiettoria, ma lo fa parlando di frenata, dicendo "Do you feel you moved under braking? I think you can make one move..."
fu chiamata la regola verstappen, o qualcosa del genere, era tipo una clausola che fu aggiunta proprio per delle manovre in frenata che proprio l'olandese aveva fatto più volte
purtroppo al momento non ho modi di cercare documentazione per verificare
comunque nella telecronaca di sky in diretta sono stati abbastanza espliciti, sottolineando sia i movimenti di entrambi i piloti, sia dove fosse l'errore