19° Giornata - Pubblico adesso, perchè poi mi dimentico.
- CombatZoneWrestling
- Has thanked: 1182 times
- Been thanked: 643 times
Re: 19° Giornata - Pubblico adesso, perchè poi mi dimentico.
Oddio questo topic è uno dei più assurdi della recente sezione calcio.
Vorrei trovare l'articolo che dice che le spagnole senza barça e real sarebbero lo stesso primi nel ranking. Primi del ranking con 0 (ZERO) champions all'attivo.
Succedesse a queste ciò che è successo alle milanesi sarebbero in crisi profonda sia di gioco che di titoli. Inoltre la serie a rimane il campionato più "esasperatamente tattico" del mondo. Forse anche troppo dato che molte partite per questo sono inguardabili.
Ma le avete mai vista una partita dei campionati esteri?
Durante questa stagione il più bello in assoluto da vedere è la bundes, seguendo tutte le partite dell'amburgo ho notato che praticamente tutte le squadre giocano a viso aperto, pur non avendo quelle IMBARAZZANTI difese che caratterizzano la liga spagnola, che in europa saranno pure forti ma il campionato è assolutamente inguardabile.
Vorrei trovare l'articolo che dice che le spagnole senza barça e real sarebbero lo stesso primi nel ranking. Primi del ranking con 0 (ZERO) champions all'attivo.
Succedesse a queste ciò che è successo alle milanesi sarebbero in crisi profonda sia di gioco che di titoli. Inoltre la serie a rimane il campionato più "esasperatamente tattico" del mondo. Forse anche troppo dato che molte partite per questo sono inguardabili.
Ma le avete mai vista una partita dei campionati esteri?
Durante questa stagione il più bello in assoluto da vedere è la bundes, seguendo tutte le partite dell'amburgo ho notato che praticamente tutte le squadre giocano a viso aperto, pur non avendo quelle IMBARAZZANTI difese che caratterizzano la liga spagnola, che in europa saranno pure forti ma il campionato è assolutamente inguardabile.
- Mystogan
- Città: Milano
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 1462 times
http://www.calcioefinanza.it/2016/03/09 ... arcellona/CombatZoneWrestling ha scritto:Vorrei trovare l'articolo che dice che le spagnole senza barça e real sarebbero lo stesso primi nel ranking. Primi del ranking con 0 (ZERO) champions all'attivo.
- CombatZoneWrestling
- Has thanked: 1182 times
- Been thanked: 643 times
Grazie mille articolo molto interessante ma ha dei limiti dati dalla simulazione a 5 squadre, se si dovessero considerare i risultati aggiungendo due squadre (e riaggiungendo alle altre nazioni i punti persi con barça e real) non so quanto siano COSÌ primi.Mystogan ha scritto:http://www.calcioefinanza.it/2016/03/09 ... arcellona/
Comunque togliendo barça e real alla spagna rimangono le due possibili finali dell'atletico con i concittadini, che potevano giocare contro altre formazioni.
Grazie mille mysto per avermi linkato l'articolo
- Mds32
- Città: Agnone (Isernia)
- Has thanked: 644 times
- Been thanked: 403 times
Infatti il discorso è interessante ma ha dei limiti.CombatZoneWrestling ha scritto: Grazie mille articolo molto interessante ma ha dei limiti dati dalla simulazione a 5 squadre, se si dovessero considerare i risultati aggiungendo due squadre (e riaggiungendo alle altre nazioni i punti persi con barça e real) non so quanto siano COSÌ primi.
Comunque togliendo barça e real alla spagna rimangono le due possibili finali dell'atletico con i concittadini, che potevano giocare contro altre formazioni.
Grazie mille mysto per avermi linkato l'articolo
I punti che togli a Barcellona e Real Madrid devi ridarli a tutte le altre cosa che immagino non abbiano fatto.
- Aaron Kirk
- Città: Mugnano di Napoli
- Been thanked: 42 times
Sì e no.CombatZoneWrestling ha scritto:Succedesse a queste ciò che è successo alle milanesi sarebbero in crisi profonda sia di gioco che di titoli. Inoltre la serie a rimane il campionato più "esasperatamente tattico" del mondo. Forse anche troppo dato che molte partite per questo sono inguardabili.
In Italia siamo cultori del particolare, cioè nel trovare particolari debolezza in una certa squadra da sfruttare a nostro vantaggio, come un mismatch da usare per i lanci, un calciatore da marcare a uomo per bloccare la manovra, un movimento che si può aggirare, roba così.
Ma comunque, FYI, il migliore nell'eseguire questi accorgimenti non è italiano e non si è formato in serie A, parlo di Mourinho.
Il problema è che la tattica non sta mica solo in questo. E, nel quadro generale della tattica, siamo indietro, perché siamo stati fermi per parecchi anni. Abbiamo appena imparato a conoscere il gioco di posizione, abbiamo poca fluidità e siamo ancora spesso bloccati nell'analisi dei particolari e nel controgioco.
Quindi esasperatamente tattico non indica affatto una superiorità tattica sugli altri campionati. Semmai il contrario.
Mh-mh.CombatZoneWrestling ha scritto:Ma le avete mai vista una partita dei campionati esteri?
Su quello che a te piace vedere non posso sindacare, ma sulle difese imbarazzanti sì.CombatZoneWrestling ha scritto:Durante questa stagione il più bello in assoluto da vedere è la bundes, seguendo tutte le partite dell'amburgo ho notato che praticamente tutte le squadre giocano a viso aperto, pur non avendo quelle IMBARAZZANTI difese che caratterizzano la liga spagnola, che in europa saranno pure forti ma il campionato è assolutamente inguardabile.
La media di gol presi/squadra in Liga è di 24,8 su 17 partite (il solo Real Madrid ne ha giocate 16).
Suddetta media in Bundes è uguale a 21,7 su 16 partite.
La media dei gol presi in Spagna SENZA Real, Barcellona e Atletico Madrid (che suppongo tu non consideri difese IMBARAZZANTI) è di 26,5 su 17 partite.
Mentre in Germania escludendo il solo Bayern Monaco (per appianare di quel minimo le condizioni) è di 22,5 gol su 16 partite.
Conta che in Spagna ho tolto 3 delle 4 migliori difese mentre in Germania ho tolto solo il Bayern.
Non mi sembra una differenza abbastanza grande da definire le difese di un campionato intero IMBARAZZANTI e contemporaneamente lodare l'altro, specie contando che la differenza fra squadre medio-alte e piccole in Spagna è ben maggiore della stessa differenza in Germania.
Sui livelli in generale rimando al post di GGG che finirei per ripetere.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
Io credo che noi italiani siamo legati ad una visione arretrata e superata del calcio, per la quale la fase difensiva è da intendere come un processo ben separato da quella offensiva e basato sulla reazione.
Di conseguenza quando guardiamo squadre, anche piccole, che difendono in maniera proattiva andando in avanti e rendendo le due fasi un σύνολον rimaniamo perplessi e finiamo con l'affermare che difendono male.
Di conseguenza quando guardiamo squadre, anche piccole, che difendono in maniera proattiva andando in avanti e rendendo le due fasi un σύνολον rimaniamo perplessi e finiamo con l'affermare che difendono male.
- christian4ever
- Mystogan
- Città: Milano
- Been thanked: 1462 times
Il Sinolo 
Ci sono voluti mesi per levarlo dal cervello assieme a tutto il resto del programma di Filosofia del triennio

Ci sono voluti mesi per levarlo dal cervello assieme a tutto il resto del programma di Filosofia del triennio

- Celticwarrior87
- Città: Roma
- Been thanked: 2 times
Chris non fare il coatto perchè bazzichi il Liceo Classico,piccolo furbetto.
- christian4ever
Figurati, dopo una full immersion tra stamattina e oggi pomeriggio ti assicuro che viene in mente più facilmente il termine greco che il corrispettivo italiano(che tra l'altro suona una merda).Celticwarrior87 ha scritto:Chris non fare il coatto perchè bazzichi il Liceo Classico,piccolo furbetto.
- Celticwarrior87
- Città: Roma
- Been thanked: 2 times
Ti capisco anch'io ho quel diploma lì che poi non proseguendo gli studi dopo la maturità diventa carta straccia ma presumo che tu continuerai.
-
- Città: Aosta
- Has thanked: 625 times
- Been thanked: 424 times
Credo che molti italiani siano affetti dalla sindrome dell'"erba del vicino" non tanto sopravvalutando gli altri campionati ma sottovalutando il proprio. La Serie A non é così male.
- christian4ever
Parzialmente vero, io frasi del tipo "Qui in Italia voglio vedere Messi segnare 50 gol" le ho sentite non solo da tanti tifosi ma anche dalla stampa, e sinceramente l'idea che il Crotone di Nicola e Martella possa fermare Messi mi pare renda bene il concetto.Moxicity ha scritto:Credo che molti italiani siano affetti dalla sindrome dell'"erba del vicino" non tanto sopravvalutando gli altri campionati ma sottovalutando il proprio. La Serie A non é così male.
Aaron ha espresso perfettamente il dato di fondo sulla situazione tattica, personalmente le partite della A mi interessano perché sono preparate molto meticolosamente, però bisogna anche riconoscere i limiti del nostro calcio, tutto ciò senza affrontare il discorso della sovrastruttura.
Sì continuerò.Celticwarrior87 ha scritto:Ti capisco anch'io ho quel diploma lì che poi non proseguendo gli studi dopo la maturità diventa carta straccia ma presumo che tu continuerai.
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
christian4ever ha scritto:Io credo che noi italiani siamo legati ad una visione arretrata e superata del calcio, per la quale la fase difensiva è da intendere come un processo ben separato da quella offensiva e basato sulla reazione.
Credo però che non debba nemmeno passare il messaggio contrario ossia che in Italia la tattica non sia considerata come elemento di primaria importanza più di quanto lo sia in altre nazioni anche perché i nostri allenatori fanno spesso grandi figure anche quando vanno all'estero ottenendo risultati apprezzabili.
Non voglio tirare sempre in mezzo i mammasantissima come Capello e Ancelotti capaci di vincere (soprattutto il secondo) anche all'estero perché si potrebbe dire che gli allenatori italiani che vanno fuori (se non altro quelli di nome) ottengono risultati perché allenano grosse squadre però è innegabile che spesso dove vanno tatticamente portano concetti o comunque migliorino quelli preesistenti... è quello che sta facendo ad esempio Conte a Londra, che hanno fatto Lippi in Cina e Zaccheroni in Giappone o lo stesso De Biasi con l'Albania senza tirare fuori il miracolo Leicester di Ranieri o l'esempio del Trap a Monaco di Baviera (che ancora oggi ringraziano per aver apportato migliorie generali nella gestione della squadra e anche del club-che ovviamente in chiave migliorata persiste tutt'ora).
La scuola italiana degli allenatori è impregnata di tattica (magari il più delle volte improntato in primis a disinnescare l'avversario e in secundis a trovare il modo come colpirlo ma questa è una differenza irrilevante se riportiamo il tutto sull'altare del risultato...penso ad un italiano d'adozione come Simeone che non ha mai fatto mistero di considerare l'Italia e la concezione del calcio insegnato in Italia come la più grande influenza di quello che é poi il suo modo di allenare) più delle altre...Guardiola stesso (che viene visto come l'innovatore di un calcio frizzante e spumeggiante) ha detto di aver molto imparato da una vecchia volpe del nostro calcio come Mazzone...ora, Guardiola a parte (e forse Emery e L.Enrique ma non ne sono tanto certo, Pochettino, spagnolo d'adozione, é ancora inespresso secondo me) non vedo queste grandi eccellenze della panchina negli altri Stati europei, non nella quantità dei nostri perlomeno.
La Germania (per ovvi motivi non cito Løw) ha prodotto, ad alti livelli, Klopp (che deve però ancora vincere al di fuori di quello che ha vinto in patria) e forse Tuchel e Hasenhuttl (austriaco ma tedesco di "formazione"), l'Olanda ormai è non pervenuta dal momento che i suoi migliori esponenti (Hiddink e Van Gaal) ormai sono in là con gli anni e, soprattutto il secondo, hanno dimostrato limitate doti di adattabilità.
Il Portogallo dopo Mourinho non ha espresso degli allenatori realmente top tanto è vero che la sensazione Villas Boas alla fine è andata in Cina mentre Jardim deve ancora partorire l' "annata capolavoro\consacrante", l'Inghilterra per decenza non la nomino mentre la Francia ha mostrato qualcosa con Deschamps ("italiano" anche lui per cosí dire) e Blanc ma nulla dinanzi al quale strapparsi i capelli.
Tutto questo per dire che probabilmente l'Italia non sarà la patria della tattica in generale ma di sicuro è quella che le dedica e sacrifica di più, talvolta anche il talento dei singoli.