Ogni giornata rimango sempre più sorpreso di quanto il campionato italiano sia molto più difficile e competitivo del previsto, è un buon segno, credo. Anche perchè in Europa non stiamo facendo male, segno che è le piccole che sono cresciute e si sono rinforzate molto, rispetto alle grandi, e il gap è stato colmato in parte.
Dopo 11 giornate, la classifica recita:
Vedo grande incertezza sul futuro, ma ora come prima porto avanti il mio punto di vista da inizio campionato. Le due squadre più forti del campionato sono Juventus e Napoli. I partenopei hanno faticato le prime due gare, per poi riprendersi alla grande (anche in Europa League) e trovare la loro dimensione, a lungo andare il probabile triplo impegno che li accompagnerà almeno fino a marzo, sarà duro da affrontare (certo se a gennaio arrivassero un paio di giocatori validi, sarebbero un altro paio di maniche), staremo a vedere se un grande stratega come Sarri saprà adattarsi.
Capitolo bianconeri, spacchiamo in Champions e fatichiamo in campionato, perché? Purtroppo o per fortuna, tanti nuovi arrivi (giovani) e tante partenze di valore assoluto, facile dunque trovare delle difficoltà, se ci aggiungi poi i tantissimi infortuni, un costante cambio di modulo, un allenatore che non si sa bene se ci è o ci fa. Ma nonostante questo, siamo a -7 (dalla mia personalissima vetta da inseguire) e siamo a 7 punti in Champions in 3 gare andandoci a giocare la qualificazione in anticipo già questa settimana, che darebbe un grosso respiro, e scaricherebbe un po’ di tensione. Direi che tutto sommato non siamo poi messi così male. In attesa del miglior Pogba e che Max capisca le potenzialità di Dybala, mantenendo per almeno due partite di fila il modulo secondo me ricominciamo a vincere, vedremo.
Per quanto riguarda il resto, vedo una vetta della classifica con una Fiorentina che vedo a livello della Lazio. Due buonissime squadre, che possono mettere in difficoltà qualsiasi e dico qualsiasi squadra, davvero, che non so per quale cavolo di motivo, ogni tanto sbagliano completamente la partita (la Viola che perde due partite scontatissime in casa, e la Lazio lo ha riconfermato ieri sera in casa con il Milan, poi vabbè i trascorsi con Chievo e compagnia bella qualche tempo fa). In sostanza, una realtà che purtroppo non può durare. Idem l’Inter che al momento condivide la prima piazza. Un Inter che comunque gioca un calcio efficace, brutto, ma efficace. Ma penso manchino gli interpreti per durare fino a fine campionato così in alto, e una buona dose di culo e di pochezza delle altre sta aiutando. Staremo a vedere, è l’unica squadra che non riesco ancora ad inquadrare e vedo come mina vagante di questa Serie A.
Capitolo Milan, una squadra che finalmente pare aver trovato una sua dimensione, sintonia in campo, corrono tutti, c’è voglia di rivalsa. I nuovi pare si siano amalgamati, il Miha sta lavorando bene e infatti finalmente il 5° posto. Rosa supercompetitiva, un Boateng in più a gennaio non farebbe affatto male però. A mio avviso andranno a giocarsi il terzo posto per la Champions con la Roma (e l’Inter?). Capitolo Roma, discorso fatto più e più volte da me, una rosa pazzesca con un condottiero che non ne vale la metà. Fino a che Rudi Garcia rimarrà sulla panchina giallorossa, non si potrà vincere nulla di importante! O meglio, o cambia atteggiamento, o cambiano allenatore, semplice.
Quindi traggo le mie conclusioni, felice di non essere smentito (sono pur sempre bianconero

), classifica finale:
PRIMO POSTO: Juventus & Napoli
TERZO POSTO: Inter, Milan, Roma
SESTO POSTO: Fiorentina, Lazio (Sassuolo & Samp?)