Clamoroso ritorno a scuola

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Asmodeo
Città: palermo

Re: Clamoroso ritorno a scuola

Messaggio da Asmodeo »

Colosso ha scritto:
Mettiamola così: visto che attualmente la grande maggioranza dei ragazzi si diploma (non ho idea delle percentuali), Santino non troverebbe più motivi di vergogna per non averlo fatto.
Si, quello si, ma credo che a lui (come in generale) interessi poco della vergogna e più di pezzo di carta e/o dindini.

pjorn e stambeit
Città: Modugno

Messaggio da pjorn e stambeit »

Colosso ha scritto:
Mettiamola così: visto che attualmente la grande maggioranza dei ragazzi si diploma (non ho idea delle percentuali), Santino non troverebbe più motivi di vergogna per non averlo fatto.

Ma non è che uno deve prendersi il diploma/laurea/quello che è, in funzione di cosa pensano gli altri, in primis è un qualcosa che deve fare per lui, e se tu vuoi fare un liceo devi mettere in conto poi di fare l'università, perchè il fine del liceo è quello, quel diploma è una base, se scindi il diploma liceale dalla futura università, di fatto non serve a nulla.

DudeLove

Messaggio da DudeLove »

Colosso ha scritto: Mettiamola così: visto che attualmente la grande maggioranza dei ragazzi si diploma (non ho idea delle percentuali), Santino non troverebbe più motivi di vergogna per non averlo fatto.
Mettiamola così: la cazzata l'ha già fatta, motivi per vergognarsi ne avrebbe già almeno un paio.
E non voglio certo infierire o fare disfattismo.
Dico solo che, più andiamo avanti con questa discussione, più mi sembra che la scelta di riprendere la scuola sia solo in funzione di procrastinare il contatto con una realtà adulta e lavorativa che ha quanto meno deluso le aspettative con cui ha lasciato la scuola due anni fa.
Tornare a scuola senza la certezza di portare avanti gli studi ben oltre il diploma vuol dire perdere tempo adesso per non affrontare problemi più ostici.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Ho letto le altre risposte che ho avuto oggi, nell'arco della fascia oraria 19-00.40.

Ringrazio tutti quanti per aver detto la loro.Sia chi ha espresso un'idea positiva, spronandomi a credere in questo mio "progetto"(quindi mi vengono in mente Asmodeo e soprattutto Colosso), sia chi è scettico, a dir poco, a riguardo.

Ci tenevo a scoprire le vostre opinioni sull'argomento, a confrontarmi con voi, ed infatti ci ho aperto un topic.

Io però conservo le mie idee.Quando mi metto in testa una cosa, voglio proseguire finchè non raggiungo il punto d'arrivo.
Motivo per cui, entro pochissimi giorni, magari anche domani stesso, ho intenzione di andare a rivolgermi presso la sede della scuola, per saperne di più, riguardo eventuali corsi per mettermi in pari con le materie, qualcosa riguardo i libri, e quant'altro.

Team bring it mi chiedeva "possibile che tu non abbia trovato proprio NESSUN lavoro a Monopoli?"Sì, è possibile.
Ovunque io sia andato, ho avuto picche.

A chi mi riportava le offerte di lavoro su internet:camerieri, pizzaioli, ecc...cercano gente con esperienza, e possibilmente con titoli di studi adeguati(quindi non certo la licenza media).
Io non ho nè una cosa, nè l'altra.

Vi garantisco che a Monopoli c'è molta gente diplomata e laureata, che è ancora disoccupata.Ve lo assicuro io.

Moltissimi di voi hanno dubbi sulla mia attitudine scolastica, visto il mio precedente abbandono.
Beh, i vostri dubbi sono leciti.
Ma io una cosa so:che ritirandomi, mi sono privato degli anni di studio che mi spettavano.Io in seconda superiore avrei dovuto continuare.
Il mio ciclo da studente l'ho esaurito troppo in fretta.
Lo studio, la soddisfazione per un voto positivo, il rammarico per un compito andato male, i momenti coi compagni, sono cose che solo la scuola può trasmettere.
Ho sbagliato a liberarmene.

Dite che non ho le idee chiare?Può darsi, ma una ce ne ho:in futuro, non voglio rimpiangere questi anni di scuola mancati.
Ecco perchè voglio fare una cosa sicuramente estrema e difficile, ma voglio riprendermi ciò che ho buttato via.
Ed io non sono uno che passa molto tempo a piangersi addosso, ma cerco invece di rimettere le cose a posto.
E magari ci potrei mettere altri 4 anni, ma voglio dannatamente farlo.

Io ci provo.
Se dovesse andare male, allora potrò dire di aver fallito totalmente.

Ma sarebbe ancor più grave non provarci neanche.

Asmodeo
Città: palermo

Messaggio da Asmodeo »

Bel post, fai seguire i fatti alle parole ora.

Santino's fan

Asmodeo ha scritto:Bel post, fai seguire i fatti alle parole ora.
Grazie.
Senz'altro.

NotOnlyWWE
Contatta:

Messaggio da NotOnlyWWE »

Bravo: tu non ci proverai, tu ce la farai, ne sono certo.
Ti consiglio di informarti immediatamente, questa mattina.
Ti auguro il meglio!

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Comunque una cosa Santino, esistono anche i treni

themostmustsee
Città: awesometown

Messaggio da themostmustsee »

Santino's fan ha scritto:Ho letto le altre risposte che ho avuto oggi, nell'arco della fascia oraria 19-00.40.

Ringrazio tutti quanti per aver detto la loro.Sia chi ha espresso un'idea positiva, spronandomi a credere in questo mio "progetto"(quindi mi vengono in mente Asmodeo e soprattutto Colosso), sia chi è scettico, a dir poco, a riguardo.

Ci tenevo a scoprire le vostre opinioni sull'argomento, a confrontarmi con voi, ed infatti ci ho aperto un topic.

Io però conservo le mie idee.Quando mi metto in testa una cosa, voglio proseguire finchè non raggiungo il punto d'arrivo.
Motivo per cui, entro pochissimi giorni, magari anche domani stesso, ho intenzione di andare a rivolgermi presso la sede della scuola, per saperne di più, riguardo eventuali corsi per mettermi in pari con le materie, qualcosa riguardo i libri, e quant'altro.

Team bring it mi chiedeva "possibile che tu non abbia trovato proprio NESSUN lavoro a Monopoli?"Sì, è possibile.
Ovunque io sia andato, ho avuto picche.

A chi mi riportava le offerte di lavoro su internet:camerieri, pizzaioli, ecc...cercano gente con esperienza, e possibilmente con titoli di studi adeguati(quindi non certo la licenza media).
Io non ho nè una cosa, nè l'altra.

Vi garantisco che a Monopoli c'è molta gente diplomata e laureata, che è ancora disoccupata.Ve lo assicuro io.

Moltissimi di voi hanno dubbi sulla mia attitudine scolastica, visto il mio precedente abbandono.
Beh, i vostri dubbi sono leciti.
Ma io una cosa so:che ritirandomi, mi sono privato degli anni di studio che mi spettavano.Io in seconda superiore avrei dovuto continuare.
Il mio ciclo da studente l'ho esaurito troppo in fretta.
Lo studio, la soddisfazione per un voto positivo, il rammarico per un compito andato male, i momenti coi compagni, sono cose che solo la scuola può trasmettere.
Ho sbagliato a liberarmene.

Dite che non ho le idee chiare?Può darsi, ma una ce ne ho:in futuro, non voglio rimpiangere questi anni di scuola mancati.
Ecco perchè voglio fare una cosa sicuramente estrema e difficile, ma voglio riprendermi ciò che ho buttato via.
Ed io non sono uno che passa molto tempo a piangersi addosso, ma cerco invece di rimettere le cose a posto.
E magari ci potrei mettere altri 4 anni, ma voglio dannatamente farlo.

Io ci provo.
Se dovesse andare male, allora potrò dire di aver fallito totalmente.

Ma sarebbe ancor più grave non provarci neanche.
cazzata 1: se chiedi un'opinione e poi conservi le tue idee a prescindere, beh, grazie per aver chiesto una così utile opinione;

cazzata 2: non entro pochissimi giorni, non domani. Per forza e sicuramente domani. Altrimenti il tuo entro pochi giorni divverrebbe a fine luglio, poi dopo agosto, poi a metà settembre.

cazzata 3: cercano gente con esperienza o con titoli di studio adeguati: che vuol dire? che non li contatti perchè non ne hai i requisiti? non stiamo parlando di attività poi così specifiche. A volte basta la forza di volontà... (quali sarebbero i titoli di studio adatti per lavorare in sala? l'alberghiero? tutti i camerieri risto/pizza/pub/bar/pasticceria hanno fatto l'alberghiero?)

cazzata 4: in tutto il mondo ci sono persone qualificate che non hanno lavoro, non solo a Monopoli. E in tutto il mondo ci sono persone non qualificate che hanno sempre lavorato. Le prime hanno solo avuto sfortuna e le seconde solo fortuna?

Legittima la seconda parte del post.
Che poi, come diceva Asmodeo, adesso ci voglioni i fatti.

Mau89

Messaggio da Mau89 »

Scusate se intervengo solo ora a discussione "quasi" finita. ma a me sembra che Santino vuole andare a scuola, ma solo perchè non trova lavoro, cioè se oggi ti chiamassero per un lavoro, cosa faresti? andresti a lavorare, e quindi come hai detto tu rimpiangeresti per sempre gli anni persi a scuola, oppure lo rifiuteresti perchè vuoi andare a scuola, e fare tutte quelle esperienze che non hai voluto fare prima?

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Bah, a me continua a sembrare una scelta secondaria, giusto perché "non trovi lavoro".
Dici "studio, poi se andrò a fare il barista o lo spazzino non farà differenza"; a questo punto, se non lo fai per una mera questione di orgoglio personale, non sarebbe meglio continuare a cercare lavoro allontanando un po' di più il culo dalla tua zona?

DudeLove

Messaggio da DudeLove »

Y2J Paguro ha scritto:Bah, a me continua a sembrare una scelta secondaria, giusto perché "non trovi lavoro".
Dici "studio, poi se andrò a fare il barista o lo spazzino non farà differenza"; a questo punto, se non lo fai per una mera questione di orgoglio personale, non sarebbe meglio continuare a cercare lavoro allontanando un po' di più il culo dalla tua zona?
Fattela questa domanda, prima di impegnarti in qualsiasi cosa: non stai semplicemente scegliendo la scuola per non scegliere?
E' o non è la soluzione apparentemente più facile per te?
Cerca di non avere preconcetti: se siamo in 3-4 ad avere avuto quest'impressione, forse un fondo di verità c'è..

Santino's fan

Marco Frediani ha scritto:Comunque una cosa Santino, esistono anche i treni
Lo so, ma non ne ho mai preso uno.
Non dico che abbia paura eh, però francamente, credo che sarebbe inutile andare fuori città, senza avere la consapevolezza di trovare qualcosa.

Poi preferirei un lavoro nella mia città, so che magari chiedo molto, ma non mi sento ancora pronto per un passo così lungo, come l'andare fuori città.

Mustsee 1:ma non è vero, se ho chiesto la vostra opinione è perchè la reputo importante!Solo che chiedere un parere, è diverso dal farsi influenzare.
Vi ho voluto rendere partecipi di questa mia vicenda, per avere un confronto, per parlarne.Ma è chiaro che io abbia la preferenza su una determinata scelta.

2:Vorrei infatti andare oggi pomeriggio, ma non so se sono aperti.Oggi vado a fare un salto.Se dovessi trovare chiuso, vado domattina.

3:Qui rispondo dopo.

4:Non ti so dire, io so solo che non sono qualificato, e, magari giustamente, e sono disoccupato.

Comunque rispondo alla domanda più in voga in questo momento:vado a scuola solo per evitare di lavorare?E si mi offrissero un impiego oggi, lo accetterei, abbandonando quindi l'idea scolastica?

Beh, ora come ora, preferirei più riprendere gli studi.E' la mia priorità.E' un'idea che mi son messo in testa, ed è ormai il mio primo obiettivo.

Infatti, detto sinceramente, credo che non sarei soddisfatto di lavorare, rinunciando però a questa mia idea, che coltivo da qualche settimana.Resterebbe un rimpianto.

Io voglio proseguire spedito questa strada.L'ho già detto, rinuncio ad un percorso solo dopo averci provato.

Magari un lavoretto estivo per guadagnare del denaro, e pagarmi le spese scolastiche sarebbe l'ideale.
Quindi mi collego al punto 3 precedente, ed ecco perchè voglio comunque continuare a cercare lavoro.
Di solito l'estate è un periodo migliore per essere assunti, speriamo.

DudeLove

Messaggio da DudeLove »

Santino's fan ha scritto:
Comunque rispondo alla domanda più in voga in questo momento:vado a scuola solo per evitare di lavorare?E si mi offrissero un impiego oggi, lo accetterei, abbandonando quindi l'idea scolastica?

Beh, ora come ora, preferirei più riprendere gli studi.E' la mia priorità.E' un'idea che mi son messo in testa, ed è ormai il mio primo obiettivo.
Mi piace di questo post quando dici "ora come ora".
E non riesco a capire se sei davvero convinto di studiare 4 anni di liceo e poi l'università, o se semplicemente ti sei intestardito su questa cosa di finire le superiori a qualunque costo.
Perchè la prima mi sembra improbabile, la seconda insensata.

Santino's fan

DudeLove ha scritto:
Mi piace di questo post quando dici "ora come ora".
E non riesco a capire se sei davvero convinto di studiare 4 anni di liceo e poi l'università, o se semplicemente ti sei intestardito su questa cosa di finire le superiori a qualunque costo.
Perchè la prima mi sembra improbabile, la seconda insensata.
Vabbè oh però te vuoi analizzare il post parola per parola.
Dico semplicemente che il mio obiettivo è questo, stop.

Se tu dici che è improbabile me ne farò una ragione, tanto sei l'ennesimo che me lo dice.
Io proseguo per la mia strada, e sono determinato a diplomarmi.Punto.

Bloccato